Come va l'NSX...!

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 12 luglio 2006, 16:44

[-DeViL-] ha scritto:immatricolarla come dc5... :scree peccato che non la importano :sbonk
niente ot :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

classic_cars

Messaggio da classic_cars » domenica 23 luglio 2006, 20:27

Caro Montenegro,

davvero non dovresti descrivere l'handling di un'auto che ha le gomme vecchie di 15 anni!
Io ho parlato della mia NSX MY91 molto tempo fa quindi non ti ricorderai.
In ogni caso io cambio le gomme almeno ogni 2 anni e se posso tutti gli anni, questo senza fare pista!
Io monto le Goodyear F1 215/45-17 davanti e le 245/40-17 dietro (tutte omologate).
In ogni caso due anni fa ho comprato il cambio originale della NSX-R 3.2 che ha queste particolarità:
* 6 marce corte (la 6a è come la vecchia 5a)
* differenziale autobloccante
* asse di potenza con doppio "millerighe" quindi per frizione a doppio disco come sulla 3.0

Queste caratteristiche lo rendono molto più desiderabile del normale 6 marce che ha i rapporti più lunghi, frizione monodisco e nessun differenziale a.b.

Più tardi posterò delle foto delle altre modifiche, che comprendono freni Brembo da 328mm, collettori Taitec in inox e scarico Taitec Lightweight.
E naturalmente cerchi da 17" a 5 razze.
Posso solo dire che i collettori hanno portato 25 cavalli in più alle ruote e insieme al cambio corto la macchina è completamente trasformata.

A presto per le foto

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 24 luglio 2006, 22:06

:shock

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » lunedì 24 luglio 2006, 23:34

attendiamo aggiornamenti :amore
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Montenegro

Messaggio da Montenegro » martedì 25 luglio 2006, 10:10

classic_cars ha scritto:Caro Montenegro,

davvero non dovresti descrivere l'handling di un'auto che ha le gomme vecchie di 15 anni!
Io ho parlato della mia NSX MY91 molto tempo fa quindi non ti ricorderai.
In ogni caso io cambio le gomme almeno ogni 2 anni e se posso tutti gli anni, questo senza fare pista!
Io monto le Goodyear F1 215/45-17 davanti e le 245/40-17 dietro (tutte omologate).
In ogni caso due anni fa ho comprato il cambio originale della NSX-R 3.2 che ha queste particolarità:
* 6 marce corte (la 6a è come la vecchia 5a)
* differenziale autobloccante
* asse di potenza con doppio "millerighe" quindi per frizione a doppio disco come sulla 3.0

Queste caratteristiche lo rendono molto più desiderabile del normale 6 marce che ha i rapporti più lunghi, frizione monodisco e nessun differenziale a.b.

Più tardi posterò delle foto delle altre modifiche, che comprendono freni Brembo da 328mm, collettori Taitec in inox e scarico Taitec Lightweight.
E naturalmente cerchi da 17" a 5 razze.
Posso solo dire che i collettori hanno portato 25 cavalli in più alle ruote e insieme al cambio corto la macchina è completamente trasformata.

A presto per le foto
Ciao!!
Felice di conoscerti!!
Alessio dell'A.e.c. mi ha parlato molto della tua macchina e delle modifiche che hai fatto. Ho anche tutto il servizio fotografico nel mio pc. :asd
Adesso finalmente mi sono deciso a cambiare cerchi e gomme, io però ho optato per la soluzione della my95 cioè 16/17, con gomme 215/45 e 245/40. Come gomme ho montato bridgestone RE040 davanti e RE050 dietro. E' inutile dire che l'aderenza è aumentata molto, anche se la macchina è diventata più nervosa, tende ad allargare molto in rilascio ed è meno stabile in autostrada. Dovrò lavorare un pò con le convergenze per avere un assetto migliore. Sinceramente speravo di notare un miglioramento maggiore.
A breve monterò anch'io uno scarico taitec, opterò per il JGTC con i test-pipes. Tu hai mantenuto i catalizzatori o li hai eliminati?
Hai avuto anche tu problemi con l'impianto bose e l'elettronica del clima?

Grazie, per me è molto importante conoscere qualcun'altro con nsx con cui scambiare un pò di opinioni! :D

classic_cars

Messaggio da classic_cars » martedì 25 luglio 2006, 10:12

Scopro adesso che non si possono postare foto sul forum...non ho un sito mio come posso fare?
Grazie

classic_cars

Messaggio da classic_cars » martedì 25 luglio 2006, 10:28

Ciao, che coincidenza conosciamo Alessio...

l'assetto della NSX è assolutamente critico. Davanti in teoria ci dovrebbe essere un po' di divergenza: questo rende la macchina
- più reattiva ma anche...
- meno stabile
- più sottosterzo
quindi consiglio neutralità davanti.

Dietro è importante avere MOLTA convergenza: bisogna chiedere il settaggio delle MY 90-91-92. Dopo l'hanno ridotta perchè il consumo delle gomme era eccessivo, ma secondo me è indispensabile per tenere il retrotreno inchiodato!

Per i catalizzatori io li ho tenuti perchè eliminandoli non si guadagna nulla in potenza e si possono avere problemi legali, più un po' di coscenza sociale...bla bla...

Per lo scarico se vuoi ti faccio sentire il sound del mio che è DA PAURA, così puoi decidere meglio. Inoltre è il più leggero di tutti. Ricorda però che l'incremento di potenza delle prime NSX viene dai collettori e non dallo scarico.

Ti dò un dato : accelerazione da 200 km/h a 220 effettivi (210 a 230 di tachimetro) in 5a (per te 4a): 3.9 secondi!!!
La Gallardo ci mette circa 3.5 s, quindi differenze minime. La 360 ce ne mette 5, povera piccola... hehe

A presto

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 25 luglio 2006, 11:48

classic_cars ha scritto:Scopro adesso che non si possono postare foto sul forum...non ho un sito mio come posso fare?
Grazie
ti mando un pvt ocn la mia mail. Mandami le foto e le pubblico io. ;)

Ernest

Messaggio da Ernest » martedì 25 luglio 2006, 19:34

interessante questo post ;)

l'unico appunto che devo fare è legato al commento sul motore... io mi ritrovai qualche anno fa a provare una nsx 3.0 che tra l'altro aveva il motore apposto visto che provando al banco prova diede 280 cv... ebbene non mi soddisfò per niente... le marcie troppo lunghe (e il peso che pur essendo leggera per il genere di macchina rimane il fatto che non è una piuma) ammazzavano la bella coppia che si ritrova quel motore... e alla fine anche in marcie basse come 2a e 3a non aveva molta cattiveria...
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

classic_cars

Messaggio da classic_cars » mercoledì 26 luglio 2006, 9:46

Ernest,

Attento a non farti ingannare: l'accelerazione della NSX non si sente, a me sembra che vada di più la mia Audi A6 TD hehe.
Però è vero che col cambio normale le marce sono lunghisssssssime...

Per questo ho montato il cambio a 6 marce della NSX-R che ha i rapporti corti e quindi consente di mantenere il motore SOPRA il punto di VTEC anche dopo la cambiata, cosa non possibile col cambio a 5 marce tradizionale.
Il nuovo collettore porta inoltre, come ho scritto sopra, 25 cavalli in più alle ruote, quindi circa 30 al motore. Si perde forse un po' di coppia, ma la cattiveria fra i 7000 e gli 8500 RPM è notevole

Riporto altri dati di accelerazione, tutti "in gear" cioè usando solo la marcia migliore per l'intervallo di velocità in questione e senza cambiare:
Ricordo che ho tarato il tachimetro col satellitare.

100-130: 2.45s (M3 E46:3.1s)
140-180: 4.50 s (M3 E46: 6s)
200-220: 3.90 s (M3 E46: 6.4 s)

I dati dell'M3 sono riportati per confronto.
Appena posso voglio misurare l'accelerazione 200-240, penso di farla in circa 8 s.

Non ho mai provato la Vmax, penso che raggiungerà il fuori giri in 6a, con una velocità effettiva di 290km/h, ma è da provare.

Saluti

P.S. avrei la curiosità di sapere i vostri tempi di accelerazione sulle stesse variazioni, cioè 100-130, 140-180 e 200-220 (effettivi!)
Se avete un'altra macchina (S2000 o Integra, è interessante lo stesso!)

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Messaggio da Pepposole » mercoledì 26 luglio 2006, 10:21

290km/h con 300cv? =\\\\\\\\\\\\\\\\

- coppia ma + cavalli? =//////////////

classic_cars

Messaggio da classic_cars » mercoledì 26 luglio 2006, 11:45

Ciao Pepposole,

1. può darsi che 290 km/h sia ottimistico, ma 285 dovrebbe essere realistico. Anche sulla base dei test di accelerazione, ritengo che la vettura abbia 310 CV. Ora la 996 è stata misurata da Automotor Und Sport a 285 km/h con 320 CV, quindi non siamo lontani, ok?
Inoltre la NSX-R con 280 CV (nominali, probabilmente di più) ha toccato i 280 km/h, ma aveva molta deportanza e quindi più freno aerodinamico.
Inoltre la NSX 3.0 standard va a 273 km/h con 275-280 CV. Se aggiungiamo 30 CV e consideriamo una funzione della Vmax proporzionale alla Potenzamax * exp (1/2.8) arriviamo a 285 km/h. Anche qui non siamo lontani.
Tutto indica 285 km/h, comunque vedremo. Se vuoi venire con me penso di fare una gita in Germania presto.....

2. Ovviamente la coppia è data dalla potenza diviso il numero di giri.
Però, di solito, quando si dice "meno coppia" o "più coppia", si intende "meno coppia massima" o "più coppia massima".
Ora, se per mezzo di modifiche al motore o al sistema di scarico o di alimentazione, si cambia il tipo di curva, spostando tutta la curva di potenza verso l'alto, può succedere che la potenza max salga a un regime più alto perchè per esempio si è ottenuto un migliore riempimento dinamico dei cilindri a una rotazione maggiore (quindi più scoppi efficaci per secondo), ma questa stessa maggiore rotazione, fà aumentare il denominatore della divisione coppia=potenza/RPM. Inoltre nei regimi medi la potenza potrebbe essere addirittura inferiore, per via di vari motivi dinamici (riempimento, anticipo, alzata valvole e così via)
Risultato: più potenza max, meno coppia max, naturalmente a RPM differenti. Situazione molto comune nei motori soggetti a tuning. Su questo non possono esistere dubbi.
Questo a livello teorico. In pratica io non ho misurato la curva di potenza della mia NSX e la mia affermazione si basa puramente su impressioni soggettive e può essere sbagliata.

Spero di essermi spiegato, chiedo scusa per chi già conosceva i concetti.

Saluti

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Messaggio da Pepposole » mercoledì 26 luglio 2006, 12:00

per il giro in germania... quando vuoi

:amore :amore :amore :amore :amore :amore

per il discorso coppia max.... mi e' sembrato strano perche' per guadagnare 30cv o e' aumentata la coppia a parita' di regime, o e' rimasta uguale, spostandosi di + verso l'alto...

DIFFICILMENTE si avra' un CALO di coppia (parlo di tutta la curva) e un allungo tale di giri... per quello ero un po' perplesso

cmq ci siamo capiti

:good

Montenegro

Messaggio da Montenegro » mercoledì 26 luglio 2006, 12:15

la NSX di classic_cars...
notare l'impianto Brembo
:clap

Immagine

Solo che a me coi cerchi differenziati piace di più!!

Comunque bellissima, complimenti! :amore

classic_cars

Messaggio da classic_cars » mercoledì 26 luglio 2006, 19:43

Caspita che sorpresa!!
Grazie Montenegro, trovare cosi' la mia macchina mi ha fatto moltissimo piacere...e' una piccola diva ...hehe
Vedo che sei di Ravenna, forse potremmo organizzare un raduno di NSX! sarebbe uno dei primi credo, dai vediamo se riusciamo a mettere su qualcosa...

carlettodj

Messaggio da carlettodj » mercoledì 26 luglio 2006, 19:56

complimenti classic molto bella!!

cavolo ma solo io l'ho grigia l'NSX :sosp

beh meglio così :sifone

ZON
(h)old
(h)old

Messaggio da ZON » giovedì 27 luglio 2006, 9:16

no anche un signore che la vende di torino mi pare l'abbia grigia...sto cercando di convincerlo a fare un change alla pari..ma la vedo :gianni :asd

Montenegro

Messaggio da Montenegro » giovedì 27 luglio 2006, 10:08

classic_cars ha scritto:Caspita che sorpresa!!
Grazie Montenegro, trovare cosi' la mia macchina mi ha fatto moltissimo piacere...e' una piccola diva ...hehe
Vedo che sei di Ravenna, forse potremmo organizzare un raduno di NSX! sarebbe uno dei primi credo, dai vediamo se riusciamo a mettere su qualcosa...
Se ti fa piacere ne metto giù altre.. però prima devo cancellare le targhe e io sono un pò lento in ste cose.. :asd
Dopo le metto!!

Al momento siamo io, te e carlettodj... un raduno di NSX sarebbe una figata..comunque vedo che anche nei club esteri ( a parte nsxprime) , quando fanno i raduni sono al massimo in tre o quattro.. :asd

classic_cars

Ed ecco le foto

Messaggio da classic_cars » giovedì 27 luglio 2006, 12:35

Grazie alla gentilezza di LuFo posto alcune foto.

La prima ritrae la mia NSX vicino a una Multipla!!
Ho intitolato questa foto : La Bella e la Bestia
Immagine

Dettaglio dischi e cerchi
Immagine

Vista 3/4
Immagine

Collettori Taitec inox con tubi di lunghezza uguali
(foto di repertorio)
Immagine

Scarico Taitec GT Lightweight, peso 8.5kg !!
Questa foto non si è caricata

Saluti a tutti

Montenegro

Messaggio da Montenegro » giovedì 27 luglio 2006, 18:03

A sto punto metto dentro anche una foto della mia..

la foto fa cagare, però almeno vi rendete conto di com'è. :D

Immagine

Rispondi