turbo b16!
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Tolt
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ciccio
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Ernest
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prenditi un bel b18 e con i soldi che ti avanzano ci fai scarico aspirazione centralina cammes (toda a2) e pelatina al basamento (se fai il tutto in economy piu o meno ci dovresti rientrare)....
rimani affidabile e arrivi sui 220-225 cv
non hai problemi di aumento di peso indiscriminati che avresti con l'h22 (l'h22 pesa 60 kg in più rispetto al b16 e 40 in più rispetto al b18) che ti scompensano la macchina in curva (spacialmente se ti metti ad alleggerire il posteriore) e ti levano un pò di smalto anche in accelerazione
X un b16 turbo devi mettere in preventivo un rifacimento totale del motore cambiare anche le bielle (io non mi fiderei a girare con le bielle originali che oltre che dimensionate per un 1.6 da 160 cv hanno anche parecchi km alle spalle), bronzine trimetalliche, pistoni, a questo punto anche una rettifica alle camicie, lavorazione della testa, lucidatura valvole, rettifica sedi... dovresti mettere degli alberi a camme specifici per il turbo (tanta alzata poco incrocio)...
la turbina ovviamente non la puoi prendere alla Upim devi prendere robba buona se la vuoi far soffiare a un bar (se la fai soffiare a 0.5 0.6 è già tanto se arrivi a 200 cv) quei kit su ebay sono l'ideale se vuoi fare la cosa a risparmio senza neanche aprire il motore e possono anche essere affidabili ma non puoi pomparlo molto poi... direi che sono l'ideale se vuoi arrivare a far soffiare la turbina a 0.5 bar.
come dimensioni quella di ebay che è un ibrido T3 allo scarico e T4 all'aspirazione è perfetta ma quella turbina che vendono nel kit è su cuscinetti e l'alberino perde totalmente di affidabilità se la fai soffiare a 1 bar o più
per i restanti pezzi puoi anche prendere quel kit
ma aggiungici anche una buona gestione elettronica, pompa benza, iniettori, regolatore pressione, sonda wide band per mapparla decentemente...
rettifica e manodopera per assemblare e mettere a punto il tutto... senza dimenticarci che alla fine quando stai in ballo spunta sempre qualche imprevisto che ti eri scordato inevitabilmente
forse con 7000-8000 euro ce la potresti fare ma il problema è che quando cominci un lavoro del genere nessuno ti può dare la certezza... e se poi arrivi a 10.000 che fai? lasci perdere a metà dell'opera?
il b20 turbo è ideale se vuoi arrivare a grosse potenze in affidabilità e con tanta coppia... ma che te lo dico a fare... servono taaaaaaaaaaanti soldi:
ti servono gli stessi soldi che ti servirebbero col progetto 1.6 turbo aggiungendoci in più il costo del b20 e del kit e manodopera per renderlo VTEC, guarnizione testa spacifica, poi ti serve una testa completa VTEC di un b16 o meglio ancora di un b18 alle quali poi devi metterci mano in rettifica per rialesare la camera di combustione e rifare le nicchie valvola sui pistoni... quindi alla cifra di prima sommaci altri 1500-2000 euro
rimani affidabile e arrivi sui 220-225 cv
non hai problemi di aumento di peso indiscriminati che avresti con l'h22 (l'h22 pesa 60 kg in più rispetto al b16 e 40 in più rispetto al b18) che ti scompensano la macchina in curva (spacialmente se ti metti ad alleggerire il posteriore) e ti levano un pò di smalto anche in accelerazione
X un b16 turbo devi mettere in preventivo un rifacimento totale del motore cambiare anche le bielle (io non mi fiderei a girare con le bielle originali che oltre che dimensionate per un 1.6 da 160 cv hanno anche parecchi km alle spalle), bronzine trimetalliche, pistoni, a questo punto anche una rettifica alle camicie, lavorazione della testa, lucidatura valvole, rettifica sedi... dovresti mettere degli alberi a camme specifici per il turbo (tanta alzata poco incrocio)...
la turbina ovviamente non la puoi prendere alla Upim devi prendere robba buona se la vuoi far soffiare a un bar (se la fai soffiare a 0.5 0.6 è già tanto se arrivi a 200 cv) quei kit su ebay sono l'ideale se vuoi fare la cosa a risparmio senza neanche aprire il motore e possono anche essere affidabili ma non puoi pomparlo molto poi... direi che sono l'ideale se vuoi arrivare a far soffiare la turbina a 0.5 bar.
come dimensioni quella di ebay che è un ibrido T3 allo scarico e T4 all'aspirazione è perfetta ma quella turbina che vendono nel kit è su cuscinetti e l'alberino perde totalmente di affidabilità se la fai soffiare a 1 bar o più
per i restanti pezzi puoi anche prendere quel kit
ma aggiungici anche una buona gestione elettronica, pompa benza, iniettori, regolatore pressione, sonda wide band per mapparla decentemente...
rettifica e manodopera per assemblare e mettere a punto il tutto... senza dimenticarci che alla fine quando stai in ballo spunta sempre qualche imprevisto che ti eri scordato inevitabilmente
forse con 7000-8000 euro ce la potresti fare ma il problema è che quando cominci un lavoro del genere nessuno ti può dare la certezza... e se poi arrivi a 10.000 che fai? lasci perdere a metà dell'opera?
il b20 turbo è ideale se vuoi arrivare a grosse potenze in affidabilità e con tanta coppia... ma che te lo dico a fare... servono taaaaaaaaaaanti soldi:
ti servono gli stessi soldi che ti servirebbero col progetto 1.6 turbo aggiungendoci in più il costo del b20 e del kit e manodopera per renderlo VTEC, guarnizione testa spacifica, poi ti serve una testa completa VTEC di un b16 o meglio ancora di un b18 alle quali poi devi metterci mano in rettifica per rialesare la camera di combustione e rifare le nicchie valvola sui pistoni... quindi alla cifra di prima sommaci altri 1500-2000 euro
Ultima modifica di Ernest il sabato 22 luglio 2006, 23:36, modificato 5 volte in totale.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
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ValvolaPiegata
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prenditi un bel b18 e con i soldi che ti avanzano ci fai scarico aspirazione centralina cammes (toda a2) e pelatina alla testa (se fai il tutto in economi piu o meno ci voresti rientrare)....
sicuro?rimani affidabile
3 turni in pista con scazzo in tranquillità va bene se li fai con un b18 "non aperto" e con pochi km sulle spalle, Tony è abituato al b16 che è molto più "mulo" sotto questo frangente....
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Ernest
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ovvio che non avrai l'affidabilità di un b16 originale, ma rimani cmq con una discreta ffidabilità, molto superiore ad un b16 turbo, e poi secondo me se ha come tetto limite 6000 euro, a farlo turbo esce fuori una cagata come potenza e affidabilità nullaValvolaPiegata ha scritto: 3 turni in pista con scazzo in tranquillità va bene se li fai con un b18 "non aperto" e con pochi km sulle spalle, Tony è abituato al b16 che è molto più "mulo" sotto questo frangente....
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- Tony JDM
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non temete, la strada del k20 rimane ancora aperta.. mi sto solo facendo seghe mentali su eventuali alternative in cui i problemi che ci sono ora diventino tali...
quindi per ipotesi il kit de ebbai + pistoni decompressi e centralina rimappata, faccio per dire, da speedracing mi porterebbe ad avere la potenza di un b18 a malapena... mmm
quindi per ipotesi il kit de ebbai + pistoni decompressi e centralina rimappata, faccio per dire, da speedracing mi porterebbe ad avere la potenza di un b18 a malapena... mmm
CRX 100% STOCK.
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certo ke pensare di fare un motore NA a elevate prestazioni per trasformarlo in turbo cosi da avere coppie mutruose ke devastano cambi, semiassi, gomme e culle motore... tutte questo su una FF mah...
il b20 nn lo faccio VTEC s elo voglio far turbo... a ke pro lo faccio per incasinarmi la vita??
un h22 nn ci vuole moltissimo a montarlo, il problema + grande è la centralina...
b16 turbo?:
la frizione? si devasta dopo 2 metri... metti a conto una frizione seria...
Il cambio? quello b-series pè fatto per tenere 18-19kg di coppia... quando gliene spari 24-25 allora poi voglio vede ke viene fuori...
LSD?
Pompa dell'olio? mica gireremo con la stock...
ovviamente il resto poi deve essere perfetto...
Freni?con delle gomme slick e tutta quella potenza ci vuole roba seria, le pinze spoon nn se bastino a sto punto!
Il telaio lo risaldiamo spero!
la cosa ke mi lascia + perplesso è la gommatura... con tutti quei kg di coppia servono gomme ke nn si brucino quando stai dar gas in uscita di curva... almeno dei 17... i 17 sono rinnomati x essere infami e toccare molto facilente con assetti poco + ke stradali(koni, blistein ecc ecc) immagino con un asseto da pista...
poi se uno vuole fare 180cv con 20-21kg di coppia apre ebay come giustamente hai fatto e prende quella roba, ma scoardati di scannare in pista, ogni giro veloce due sono per raffreddare il tutto manutenzione ogni due secondi... bah io mi diverto tanto a sentirlo urlare in VTEC...(opinione personalissima )
vai di f20 e fai qualcosa fuor dal comune... io se avevo qualche dindo e la voglia di provare lo facevo (NDR personalmente mi mancano i dindi )
il b20 nn lo faccio VTEC s elo voglio far turbo... a ke pro lo faccio per incasinarmi la vita??
un h22 nn ci vuole moltissimo a montarlo, il problema + grande è la centralina...
b16 turbo?:
io aggiungerei:X un b16 turbo devi mettere in preventivo un rifacimento totale del motore cambiare anche le bielle (io non mi fiderei a girare con le bielle originali che oltre che dimensionate per un 1.6 da 160 cv hanno anche parecchi km alle spalle), bronzine trimetalliche, pistoni, a questo punto anche una rettifica alle camicie, lavorazione della testa, lucidatura valvole, rettifica sedi... dovresti mettere degli alberi a camme specifici per il turbo (tanta alzata poco incrocio)...
la turbina ovviamente non la puoi prendere alla Upim devi prendere robba buona se la vuoi far soffiare a un bar (se la fai soffiare a 0.5 0.6 è già tanto se arrivi a 200 cv) quei kit su ebay sono l'ideale se vuoi fare la cosa a risparmio senza neanche aprire il motore e possono anche essere affidabili ma non puoi pomparlo molto poi... direi che sono l'ideale se vuoi arrivare a far soffiare la turbina a 0.5 bar.
come dimensioni quella di ebay che è un ibrido T3 allo scarico e T4 all'aspirazione è perfetta ma quella turbina che vendono nel kit è su cuscinetti e l'alberino perde totalmente di affidabilità se la fai soffiare a 1 bar o più
per i restanti pezzi puoi anche prendere quel kit
ma aggiungici anche una buona gestione elettronica, pompa benza, iniettori, regolatore pressione, sonda wide band per mapparla decentemente...
la frizione? si devasta dopo 2 metri... metti a conto una frizione seria...
Il cambio? quello b-series pè fatto per tenere 18-19kg di coppia... quando gliene spari 24-25 allora poi voglio vede ke viene fuori...
LSD?
Pompa dell'olio? mica gireremo con la stock...
ovviamente il resto poi deve essere perfetto...
Freni?con delle gomme slick e tutta quella potenza ci vuole roba seria, le pinze spoon nn se bastino a sto punto!
Il telaio lo risaldiamo spero!
la cosa ke mi lascia + perplesso è la gommatura... con tutti quei kg di coppia servono gomme ke nn si brucino quando stai dar gas in uscita di curva... almeno dei 17... i 17 sono rinnomati x essere infami e toccare molto facilente con assetti poco + ke stradali(koni, blistein ecc ecc) immagino con un asseto da pista...
poi se uno vuole fare 180cv con 20-21kg di coppia apre ebay come giustamente hai fatto e prende quella roba, ma scoardati di scannare in pista, ogni giro veloce due sono per raffreddare il tutto manutenzione ogni due secondi... bah io mi diverto tanto a sentirlo urlare in VTEC...(opinione personalissima )
vai di f20 e fai qualcosa fuor dal comune... io se avevo qualche dindo e la voglia di provare lo facevo (NDR personalmente mi mancano i dindi )
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
LorD MauRyZ
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valvolin
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Al di là che nessuno parla di bielle e albero motore...
Di certo quelli originali si sgretolano!A meno di nn stare su potenze nn elevate!
Perchè mentre con un na la potenza la trovi coi giri!Col tubo la trovi con la coppia, ossia con la forza esercitata sul pistone!
Cmq io penserei a qualcosa di volumetrico!Questa azienda mi pare che facesse pubblicità anche per b16 http://www.plracing.com/
Però otterresti una specie di B18 con un bel po' di potenza ai bassi in più!Ma serve in pista?Boh forse nn più di tanto!
Oppure metti il B18
E i soldi che risparmi li usi per il resto tony!
Come ti avevo detto in quel famoso topic!
-
Americanel
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- gesus
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l h22 pesa 40kg in piu di b18, e puoi calibrare con un peso dietro, il cambio fitta quello dei bserie con un supporto ... regge pure meglio il turbo in quanto di civic+h22+turbo in usa ne girano a sbrega ... anche se a dire la verita sono quasi solo da spari ...
detto cio vai dove ti porta la passione
premesso che con un h22 na arrivi vicinissimo a 250cv anche in configurazione NA, che con un turbo li sorpassi alla grande, che cmq l affidabilita è quel che è, ma che regge meglio sicuro di un b16 ...
ciao
gesus
detto cio vai dove ti porta la passione
premesso che con un h22 na arrivi vicinissimo a 250cv anche in configurazione NA, che con un turbo li sorpassi alla grande, che cmq l affidabilita è quel che è, ma che regge meglio sicuro di un b16 ...
ciao
gesus
- Tony JDM
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eTiLiKo
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Ma per favore dai,le informazioni che si leggono sui forum sono una feccia se non si frequentano assiduamente i forum in questione per riuscire a scremare le informazioni....o se non si è in grado di scremarle.Max_Coupè ha scritto:siamo un club di n/a...
Tony leggi oltreoceano ke forse ne sanno di +...
qui possiamo solo supporre, di là lo fanno da 10anni, c sono in ballo soldi e i se, ma fai così ke forse... nn servono a na ceppa
Anche perchè la componente affidabilità,secondo me indispensabile,è poco contemplata nella maggior parte delle trasformazioni turbo.
Vi ricordate in merito alla questione preparazioni la triade prestazioni/affidabilità/costo , scegline due,tutte e tre assieme non si possono avere?
--- www.autech.it ---
-
Americanel
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- Località: Como
Se io dovessi scegliere.........per uso pista, cambierei il motore, ITR e via, poi ci metterei sotto, centralina, filtro, camme e scarico.
Senza turbo e via, io sceglierei questa strada.....se no mi guarderei in giro per cambiare auto, perch? poi avrei paura dei soliti problemi....e butterei via sempre + soldi, si rompe questo, non va bene quello...secondo me costerebbe troppo farla turbo e affidabile......se avessi una civic e volessi usarla in pista prenderei la strada dell'adozione di un altro propulsore aspirato e lavorerei su quello.... c ya!
Senza turbo e via, io sceglierei questa strada.....se no mi guarderei in giro per cambiare auto, perch? poi avrei paura dei soliti problemi....e butterei via sempre + soldi, si rompe questo, non va bene quello...secondo me costerebbe troppo farla turbo e affidabile......se avessi una civic e volessi usarla in pista prenderei la strada dell'adozione di un altro propulsore aspirato e lavorerei su quello.... c ya!
Ultima modifica di Americanel il domenica 23 luglio 2006, 14:11, modificato 2 volte in totale.
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luka84
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eTiLiKo ha scritto: Anche perchè la componente affidabilità,secondo me indispensabile,è poco contemplata nella maggior parte delle trasformazioni turbo.
Vi ricordate in merito alla questione preparazioni la triade prestazioni/affidabilità/costo , scegline due,tutte e tre assieme non si possono avere?
- Tony JDM
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