Pulizia...

Rispondi
Simone1886

Pulizia...

Messaggio da Simone1886 » mercoledì 19 luglio 2006, 18:35

ragazzi il mecca (honda) mi ha detto che mi vuole pulire la valvola del minimo volevo sapere come si smonta e come la pulisco? :sosp

ps:non ho trovato nulla al riguardo...nella ricerca :teach
Bagga Idolo 2010

member number 1 of Bagga takatawheels fan club

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » mercoledì 19 luglio 2006, 21:08

:teach MANUALE OFFICINA DOCET :teach

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » mercoledì 19 luglio 2006, 23:33

Basta uno spray apposito x pulire l'iniezione cmq... lo spruzzi nella farfalla a motore acceso, accelerando leggermente perchè tenderà a spegnersi... spara tutto intorno, compresi i passaggi aria del minimo... :D

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 20 luglio 2006, 1:16

Un consiglio, non usare gli spray per l'iniezione, ti sporcano il collettore!
Smonta il motorino del minimo (prima procurati le guarnizioni nuove), vedrai che ha due fori, ora vai in ferramenta (vacci prima di smontare la macchina :ride) e prendi il CRC verde 6-66, una specie di svitol all'ennesima potenza che sblocca lubrifica e protegge davvero, è più caro degli altri ma la qualità vale il prezzo), riempi il motorino del minimo (vedrai che si riempie e poi il livello cala, riempilo ancora, è un'operazione da fare 3 o4 volte, fino a quando è ben pieno), lascia riposare il tutto per una notte poi vuotalo e fagli scorrere altro CRC fino a quando esce pulito poi puliscilo con l'aria compressa senza insistere troppo altrimenti rompi la membrana, ora puoi rimontare il tutto con le nuove guarnizioni e la macchina deve andare bene, se non va bene... devi cambiare il motorino!
Questa è la procedura che seguivo quando lavoravo in officina e che perciò farei sulla mia!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » venerdì 21 luglio 2006, 2:22

alex_novi ha scritto:Un consiglio, non usare gli spray per l'iniezione, ti sporcano il collettore!
Smonta il motorino del minimo (prima procurati le guarnizioni nuove), vedrai che ha due fori, ora vai in ferramenta (vacci prima di smontare la macchina :ride) e prendi il CRC verde 6-66, una specie di svitol all'ennesima potenza che sblocca lubrifica e protegge davvero, è più caro degli altri ma la qualità vale il prezzo), riempi il motorino del minimo (vedrai che si riempie e poi il livello cala, riempilo ancora, è un'operazione da fare 3 o4 volte, fino a quando è ben pieno), lascia riposare il tutto per una notte poi vuotalo e fagli scorrere altro CRC fino a quando esce pulito poi puliscilo con l'aria compressa senza insistere troppo altrimenti rompi la membrana, ora puoi rimontare il tutto con le nuove guarnizioni e la macchina deve andare bene, se non va bene... devi cambiare il motorino!
Questa è la procedura che seguivo quando lavoravo in officina e che perciò farei sulla mia!
Davvero? In quasi 10 anni di meccanica (auto e moto) non me l'aveva mai detto nessuno... :ride
Lo faccio ad ogni tagliando a tutte le moto con più di 20.000km... :angel

Va che si fa A MOTORE ACCESO, quindi viene bruciato tutto immediatamente, senza residui per il collettore... :nono
Ah spero che tu stia parlando del collettore di aspirazione... se no sarebbe una barzelletta :asd

Per quanto riguarda la procedura descritta... niente da eccepire... ma non farei smontare niente a chi non ha dimestichezza con la meccanica... non costa due lire il motorino... :imba

p.s. ci scommetto una cena che il meccanico che te la vuole pulire farebbe come dico io... :teach
Non per qualcosa...ma si fa prima e il risultato è sicuro e senza rischi... :D

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 23 luglio 2006, 16:06

certo che parlo del collettore di aspirazione (non sono così ignorante nel campo della meccanica)! Comunque, dopo il trattamento hai mai provato a smontare il collettore? non si pulisce un s..a!
La cosa migliore da fare è:
-Smontare il collettore e pulirlo
-Pulire il motorino come indicato sopra
-Mandare il tubo dei vapori di blow-by in un oil catch tank
-Pulire il corpo farf e sensori vari

In questo modo il corpo farf, il motorino, il collettore (di aspirazione, può essere solo quello visto che stiamo parlando dell'aspirazione) e le valvole rimarranno puliti e non si formeranno più incrostazioni! Poi con l'oil catch tank ricicli l'olio senza comprarne poco, visto che costa l'olio!

Poi intanto che hai il corpo farf in mano elimini anche il riscaldamento (unendo i due tubi) visto che l'aria non ha bisogno di essere riscaldata!

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 23 luglio 2006, 16:09

p.s. ci scommetto una cena che il meccanico che te la vuole pulire farebbe come dico io...
No perchè è lui che mi ha insegnato a fare così quando ho cominciato a lavorare! :nono :teach :teach :teach

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » lunedì 24 luglio 2006, 6:38

:pop
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

DiSiNtEgRaTo

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » lunedì 24 luglio 2006, 13:02

alex_novi ha scritto:
p.s. ci scommetto una cena che il meccanico che te la vuole pulire farebbe come dico io...
No perchè è lui che mi ha insegnato a fare così quando ho cominciato a lavorare! :nono :teach :teach :teach
Mica parlavo del TUO meccanico infatti :D

Per quanto riguarda il resto... se per caso facendo come dici tu combina qualche cazzata... rimpiangerà di non aver spruzzato lo spray... :sbonk
Ovvio che un meccanico SERIO dovrebbe fare come dici tu... :good
Tranne per il "riciclo" dell'olio della tank che è pieno di m***a e sarebbe meglio buttarlo! :imba

Se poi la manodopera costa come da noi 50?/h + iva penso che preferirà lo spray :ride

Niente :pop

Si stanno dando dei consigli, nessuno vuole litigare (spero) :good

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 24 luglio 2006, 15:18

figurati se voglio litigare!
Sulla mia seguirei il mio metodo più lento ma più efficace!
Per far prima e se non si hanno troppe basi meccaniche va bene anche lo spray! Non volevo essere sgarbato, sorry :( ! Ciao ciao

Rispondi