ps:non ho trovato nulla al riguardo...nella ricerca
Pulizia...
-
Simone1886
Pulizia...
ragazzi il mecca (honda) mi ha detto che mi vuole pulire la valvola del minimo volevo sapere come si smonta e come la pulisco?
Bagga Idolo 2010
member number 1 of Bagga takatawheels fan club
member number 1 of Bagga takatawheels fan club
-
DiSiNtEgRaTo
-
alex_novi
- HCI member

Un consiglio, non usare gli spray per l'iniezione, ti sporcano il collettore!
Smonta il motorino del minimo (prima procurati le guarnizioni nuove), vedrai che ha due fori, ora vai in ferramenta (vacci prima di smontare la macchina
) e prendi il CRC verde 6-66, una specie di svitol all'ennesima potenza che sblocca lubrifica e protegge davvero, è più caro degli altri ma la qualità vale il prezzo), riempi il motorino del minimo (vedrai che si riempie e poi il livello cala, riempilo ancora, è un'operazione da fare 3 o4 volte, fino a quando è ben pieno), lascia riposare il tutto per una notte poi vuotalo e fagli scorrere altro CRC fino a quando esce pulito poi puliscilo con l'aria compressa senza insistere troppo altrimenti rompi la membrana, ora puoi rimontare il tutto con le nuove guarnizioni e la macchina deve andare bene, se non va bene... devi cambiare il motorino!
Questa è la procedura che seguivo quando lavoravo in officina e che perciò farei sulla mia!
Smonta il motorino del minimo (prima procurati le guarnizioni nuove), vedrai che ha due fori, ora vai in ferramenta (vacci prima di smontare la macchina
Questa è la procedura che seguivo quando lavoravo in officina e che perciò farei sulla mia!
-
DiSiNtEgRaTo
Davvero? In quasi 10 anni di meccanica (auto e moto) non me l'aveva mai detto nessuno...alex_novi ha scritto:Un consiglio, non usare gli spray per l'iniezione, ti sporcano il collettore!
Smonta il motorino del minimo (prima procurati le guarnizioni nuove), vedrai che ha due fori, ora vai in ferramenta (vacci prima di smontare la macchina) e prendi il CRC verde 6-66, una specie di svitol all'ennesima potenza che sblocca lubrifica e protegge davvero, è più caro degli altri ma la qualità vale il prezzo), riempi il motorino del minimo (vedrai che si riempie e poi il livello cala, riempilo ancora, è un'operazione da fare 3 o4 volte, fino a quando è ben pieno), lascia riposare il tutto per una notte poi vuotalo e fagli scorrere altro CRC fino a quando esce pulito poi puliscilo con l'aria compressa senza insistere troppo altrimenti rompi la membrana, ora puoi rimontare il tutto con le nuove guarnizioni e la macchina deve andare bene, se non va bene... devi cambiare il motorino!
Lo faccio ad ogni tagliando a tutte le moto con più di 20.000km...
Va che si fa A MOTORE ACCESO, quindi viene bruciato tutto immediatamente, senza residui per il collettore...
Ah spero che tu stia parlando del collettore di aspirazione... se no sarebbe una barzelletta
Per quanto riguarda la procedura descritta... niente da eccepire... ma non farei smontare niente a chi non ha dimestichezza con la meccanica... non costa due lire il motorino...
p.s. ci scommetto una cena che il meccanico che te la vuole pulire farebbe come dico io...
Non per qualcosa...ma si fa prima e il risultato è sicuro e senza rischi...
-
alex_novi
- HCI member

certo che parlo del collettore di aspirazione (non sono così ignorante nel campo della meccanica)! Comunque, dopo il trattamento hai mai provato a smontare il collettore? non si pulisce un s..a!
La cosa migliore da fare è:
-Smontare il collettore e pulirlo
-Pulire il motorino come indicato sopra
-Mandare il tubo dei vapori di blow-by in un oil catch tank
-Pulire il corpo farf e sensori vari
In questo modo il corpo farf, il motorino, il collettore (di aspirazione, può essere solo quello visto che stiamo parlando dell'aspirazione) e le valvole rimarranno puliti e non si formeranno più incrostazioni! Poi con l'oil catch tank ricicli l'olio senza comprarne poco, visto che costa l'olio!
Poi intanto che hai il corpo farf in mano elimini anche il riscaldamento (unendo i due tubi) visto che l'aria non ha bisogno di essere riscaldata!
La cosa migliore da fare è:
-Smontare il collettore e pulirlo
-Pulire il motorino come indicato sopra
-Mandare il tubo dei vapori di blow-by in un oil catch tank
-Pulire il corpo farf e sensori vari
In questo modo il corpo farf, il motorino, il collettore (di aspirazione, può essere solo quello visto che stiamo parlando dell'aspirazione) e le valvole rimarranno puliti e non si formeranno più incrostazioni! Poi con l'oil catch tank ricicli l'olio senza comprarne poco, visto che costa l'olio!
Poi intanto che hai il corpo farf in mano elimini anche il riscaldamento (unendo i due tubi) visto che l'aria non ha bisogno di essere riscaldata!
-
alex_novi
- HCI member

- civic4ever77
- HCI member

-
DiSiNtEgRaTo
Mica parlavo del TUO meccanico infattialex_novi ha scritto:No perchè è lui che mi ha insegnato a fare così quando ho cominciato a lavorare!p.s. ci scommetto una cena che il meccanico che te la vuole pulire farebbe come dico io...![]()
![]()
![]()
Per quanto riguarda il resto... se per caso facendo come dici tu combina qualche cazzata... rimpiangerà di non aver spruzzato lo spray...
Ovvio che un meccanico SERIO dovrebbe fare come dici tu...
Tranne per il "riciclo" dell'olio della tank che è pieno di m***a e sarebbe meglio buttarlo!
Se poi la manodopera costa come da noi 50?/h + iva penso che preferirà lo spray
Niente
Si stanno dando dei consigli, nessuno vuole litigare (spero)
-
alex_novi
- HCI member