Cerco Bronzine x B18 (anatomia di una rottura)!

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 luglio 2006, 14:55

gizmoITR ha scritto:Be a me i tuoi punti c,d,e sembrano tutti riconducibili al b, e' la pompa che non ce la fa :asd
questione di pompe :asd ..........ahhhhhhhhh pompa bbbene :asd :asd :asd

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 10 luglio 2006, 14:56

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Treno84
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Messaggio da Treno84 » martedì 11 luglio 2006, 19:56

Quoto Giz...anche secondo me è la pompa che non ce la fa.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 12 luglio 2006, 13:29

ah, ste pompe!!! ma sti stronzini di costruttori non potrebbero dimensionarle un po' piu' toste per uso truzzo-pista ..........

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 10:19

si pero' ancora non capito con che olio e viscosita' e' avvenuta la rottura ...........

una domanda per chi usa il 10w-60: che densita' sono previste dai vostri bseries e k20 a libretto di uso e manutenzione?? avete voglia di elencarmele tutte dal meno viscoso a caldo al piu' viscoso a caldo??

ciao

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 13 luglio 2006, 14:09

E' previsto tutto,dal 5W30 al 20W50.

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 14:39

eTiLiKo ha scritto:E' previsto tutto,dal 5W30 al 20W50.
ok , come da standard anche per suzuki e toyota .............. ora con un 10w60 in questi motori, secondo voi, a lavorare a temperature normalizzate di 90-100 gradi, la formazione dei cuscinetti oleodinamici ? comunque sicura ed efficiente come se si utilizzasse un olio meno viscoso, oppure c'e' il possibile rischio di incappare in mancante lubrificazioni per passaggio difficoltoso dell'olio ?!? ...... boh

ovviamente inutile dire che il 10w60 deve essere un olio full synt di ultima generazione ............ secondo voi, e con la vostra esperienza in pista, c'e' chi puo' onestamente dire di non aver subito danni alle bronzine usando un olio non contemplato nel range indicato dal costruttore (in questo caso con viscosita' a caldo superiore a quella massima ammessa) ?!?

io ci sto andando in giro tranquillo, e rumoracci assurdi da contatto metallo su metallo non ne ho mai avvertiti ........

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 13 luglio 2006, 15:01

Be di non avere fuso lo possono dire in molti?. per ora :asd
E gente che ha provato per esempio l?xtc ce n?e??

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 15:35

gizmoITR ha scritto:Be di non avere fuso lo possono dire in molti?. per ora :asd
E gente che ha provato per esempio l?xtc ce n?e??
e l'xct ? un 10w60?? ......... rispetto ad un castrol rs 10w60 ? tanto superiore a livello di capillarita' ?? c'e' qualcuno che ha messo alla frusta l'rs 10w60 in pista in tutta tranqullita' pur essendo fuori specifica massima ammessa?? ......... giusto per capire ste piffero' di bronzine come diavolo fanno a tollerare così ampi range di viscosita' dal moscio 5w-30 al tosto 20w50 fino addirittura al fuori specifica 10w-60 ............. non me ne capacito ..........

ciao

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Messaggio da Hondone » giovedì 13 luglio 2006, 15:41

Skusate,posso sapere quanti km (reali) aveva il motore di Daniel?
Quello di Gizmo se non sbaglio ne aveva 130k,vero?

Riporto la mia esperienza.
La mia auto aveva 116k km,i soliti pikki (scariko diretto,aspirazione ma ecu stock) e posso dire di non averla risparmiata da quanto l'ho avuta io (93k) e sono konsapevole ke il vekkio proprietario la trattasse kon + riguardo... Tenshi :bow
La makkina ha sopportato diverse uscite in pista e anke un TD di 220km (allora aveva oltre 100k km) in 4 ore il 12 di luglio (oltre 30?) senza manifestasse nessuna anomalia ne durante ne dopo...

Il konsumo di acqua era zero e il konsumo di olio non si è mai alzato da un normale konsumo di un motore dalle prestazioni dei nostri Bseries e messo alla frusta in pista,anke se kominciava a manifestare i primi cenni di affatikamento....

La manutenzione era la solita:olio nuovo prima dei TD (sempre messo un pò di olio in +) e attenzione al raffreddamento prima e dopo usciti dalla pista (Capitano docet)

Ora,konoscendo l'uso ke Gizmo fa della sua ITR,posso dire ke i 130k km fatti dal suo B18 prima di sbronzinare non rappresentano una rottura imprevedibile e skandalosa,cioè forse era giunta la sua ora,magari se si fossero evitate qualke negligenze da parte del proprietario (non lo so,non avevo voglia di leggere tutto) avrebbe sopravvissuto di + ma non kredo kosì tanto....

in konklusione i motori Honda si rompono kome tutti gli altri,magati qualke km + in là ma si rompono anke loro....

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 13 luglio 2006, 16:00

Il motore era? e? oltre i 140k.
Per quello che ne so ho elementi per dire che con qualche giro di raffreddamento avrebbe potuto farne ancora 100k.
Lo dico perche? quello di Daniel aveva solo la bronzina di biella del 3? fusa, e stando ai si dice, i motori H rompono sempre cosi?.
Problema di t? piu? che di usura, quindi.
Cmq settimana prox vediamo il mio.

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 16:35

AlexxTs ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Be di non avere fuso lo possono dire in molti?. per ora :asd
E gente che ha provato per esempio l?xtc ce n?e??
e l'xct ? un 10w60?? ......... rispetto ad un castrol rs 10w60 ? tanto superiore a livello di capillarita' ?? c'e' qualcuno che ha messo alla frusta l'rs 10w60 in pista in tutta tranqullita' pur essendo fuori specifica massima ammessa?? ......... giusto per capire ste piffero' di bronzine come diavolo fanno a tollerare così ampi range di viscosita' dal moscio 5w-30 al tosto 20w50 fino addirittura al fuori specifica 10w-60 ............. non me ne capacito ..........

ciao
quooooooooote, dai raga ? importante, 'sto dubbio non vi viene?!? ......

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 13 luglio 2006, 16:58

L?xtc che dicevo io e? in 5w60.
La risposta potrebbe essere proprio nellla elevata qualita? delle bronzine H e nelle ridotte tolleranze di accoppiamento (il sistema dei colori non mi risulta che sia stato adottato da altre case).
E lo so che e' un po' un discorso da bar, ma in ogni caso i pochi motori che hanno fuso nel club lo hanno fatto con una fastidiosa indipendenza dalle caratteristiche dell?olio utilizzato.

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 13 luglio 2006, 17:04

gizmoITR ha scritto:L?xtc che dicevo io e? in 5w60.
La risposta potrebbe essere proprio nellla elevata qualita? delle bronzine H e nelle ridotte tolleranze di accoppiamento (il sistema dei colori non mi risulta che sia stato adottato da altre case).
E lo so che e' un po' un discorso da bar, ma in ogni caso i pochi motori che hanno fuso nel club lo hanno fatto con una fastidiosa indipendenza dalle caratteristiche dell?olio utilizzato.
cio??!? hanno fuso a caso?? o madonna, adesso non dormo la notte: se vi faccio le foto delle mie bronzine di biella e banco dell'ex motore defunto si riesce a capire che cesso di bronzine sono??

ps, pero' ? proprio la ridotta tolleranza che mi puzza sotto il naso: piu' questa ? ridotta e piu' l'olio deve avere caratteristiche precise e uniche ...... per quel tipo di accoppiamento albero bronzina!!! boh ?!?

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 14 luglio 2006, 8:44

non proprio alex, tolleranze ristrette significa maggior certezza dimensionale del film di lubrificante.
Comunque non mi sentirei di esasperare questo concetto, primo perche' questo e' un vantaggio che viene pero' compensato dalla maggior velocita' di rotazione, secondo perche' non sono certo che questa maggior raffinatezza delle bronzine non vada magari a coprire qualche magagna costruttiva p. es. negli alberi motore :asd

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 14 luglio 2006, 17:17

gizmoITR ha scritto:non proprio alex, tolleranze ristrette significa maggior certezza dimensionale del film di lubrificante.
Comunque non mi sentirei di esasperare questo concetto, primo perche' questo e' un vantaggio che viene pero' compensato dalla maggior velocita' di rotazione, secondo perche' non sono certo che questa maggior raffinatezza delle bronzine non vada magari a coprire qualche magagna costruttiva p. es. negli alberi motore :asd
quindi che facciamo?!? un 60 a caldo lo usiamo lo stesso?? boh?! con il kripton 0w-40 il primo pistone mi si ? piantato nel cilindro senza problemi di detonazione, e tra l'altro il primo cilindro ? quello che mi sta piu' freddo dei 4 (il primo ? il piu' freddo, secondo e terzo fanno a gara per essere al primo posto, e il quarto ? sempre al penultimo posto nella classifica hot cylinder top four) e quindi non capisco cosa possa aver portato a quella rottura da grippaggio a gennaio ......... ora con il 10w-60 e il radiatore dell'olio fila tutto liscio come l'olio, ma non vorrei che per salvare l'accoppiamento pistone-cilindro mi gioco le bronzine ........ boh?!? mi rimane sto dubbio, motivo per cui ho seminato il motore di sensori con ennemila allarmi .........

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Messaggio da eTiLiKo » sabato 15 luglio 2006, 14:02

Questo non ti da da pensare su quel fatto che dicevi,che basta un sensore battito per vedere se tutto va bene? :angel

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » sabato 15 luglio 2006, 15:51

Ieri è tornata a casuccia, ad agosto faccio un bel cambio olio per levare ogni possibile residuo di bronzina che possa essere rimasto ingiro.

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » sabato 15 luglio 2006, 18:47

cambi anche il filtro spero???
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

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Messaggio da morpheus_07 » sabato 15 luglio 2006, 18:48

cambi anche il filtro spero???
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