coppia, potenza max, differenze tra disel e benzina
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coppia, potenza max, differenze tra disel e benzina
Perchè un motore disel che in genere sviluppa + coppia di un pari cilindrata benzina in genere le prende sempre da quest'ultimo in virtù di una anche non grossissima differenza in fatto di potenza max?
Sarò niubbo, ma chiaritemi un pò voi il perchè di queste differenze
Sarò niubbo, ma chiaritemi un pò voi il perchè di queste differenze
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
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Gennaro
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- AlexxTs
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in citta' e extraurbano lento dice la sua, in montagna in salita pure (ma solo tra un tornante e l'altro al primo allungo gia' boccheggia) ........ gia' in tangenziale est la corf tddio 150cv ha i suoi notevoli limiti (ma certe cose non si fanno su trada) ....... in pista come monza prende gli schiaffi .......... mo non esageriamo ........... ad ogni motorizzazione la sua strada congeniale ......... diciamo che un 150cv ddtio stock in pista non sia il massimo anzi ........Gennaro ha scritto:Mah non sempre è vero che un diesel le prende dai benza...
prendi il caso del golf 4 150cv il diesel le dà al benza anke se hanno gli stessi cavalli.
tutto dipende da come è fatto il motore e la macchina.
cmq il diesel è per l'agricoltura:
puzza
fuma
fà rumore
fà 4500 giri
ecc
ciao
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Gennaro
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fidati che neanke il mio Gti benza in piasta non è il massimo, anzi...
diciamo che il ciclo diesel è nato per risparmiare e non per correre, poi qualcuno cerca di falo correre e magari vince anke (vedi audi).
cmq è si vero che un diesel ha una coppia elevata ma è anke vero che ciò dura per 1.500 max 2000 giri... anke per questo ormai si vedono naftoni con 6 marce...
Un mio amico ha la serie Ep 1.6 sport e un conoscente la 1.7 tdci, la coppia è molta sul tdci ma esempio il mio amico in 2? fà 90km/h il conoscente 70.... è ovvio che un V tec diesel non esisterà mai...
sono esempi stupidi, ma forse non ho capito la domanda
diciamo che il ciclo diesel è nato per risparmiare e non per correre, poi qualcuno cerca di falo correre e magari vince anke (vedi audi).
cmq è si vero che un diesel ha una coppia elevata ma è anke vero che ciò dura per 1.500 max 2000 giri... anke per questo ormai si vedono naftoni con 6 marce...
Un mio amico ha la serie Ep 1.6 sport e un conoscente la 1.7 tdci, la coppia è molta sul tdci ma esempio il mio amico in 2? fà 90km/h il conoscente 70.... è ovvio che un V tec diesel non esisterà mai...
sono esempi stupidi, ma forse non ho capito la domanda
- gizmoITR
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Quote:
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Perchè un motore disel che in genere sviluppa + coppia di un pari cilindrata benzina in genere le prende sempre da quest'ultimo in virtù di una anche non grossissima differenza in fatto di potenza max?
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I fattori fondamentali sono 2.
Il primo e' il peso del motore che e' considerevolmente superiore.
Questo porta, nelle configurazioni classiche, ad un notevole sbilanciamento dei pesi che l rendono meno efficace il comportamentoi in curva.
Il secondo e' il range di erogazione forzatamente limitato al di sotto dei 5mila giri dalla lentezza intrinseca della combustione del gasolio.
Range di giri limitato significa a sua volta rapporti di trasmissione lunghi e quindi...
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Perchè un motore disel che in genere sviluppa + coppia di un pari cilindrata benzina in genere le prende sempre da quest'ultimo in virtù di una anche non grossissima differenza in fatto di potenza max?
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I fattori fondamentali sono 2.
Il primo e' il peso del motore che e' considerevolmente superiore.
Questo porta, nelle configurazioni classiche, ad un notevole sbilanciamento dei pesi che l rendono meno efficace il comportamentoi in curva.
Il secondo e' il range di erogazione forzatamente limitato al di sotto dei 5mila giri dalla lentezza intrinseca della combustione del gasolio.
Range di giri limitato significa a sua volta rapporti di trasmissione lunghi e quindi...
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Pepposole
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skace
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in VW... paragonando il 1.8 turbo da 150cv ed il 1.9 TDI da 150cv: il TDI viaggia parecchio di piu.Pepposole ha scritto:perche' e' TURBO
sono tutte e due turbo...
penso che la risposta stia nella differenza del ciclo del motore. Per motivi legati alla termodinamica è impensabile far andare un diesel a 8'000 giri, così come è impensabile dare ad un benzina 350NM a 1'500 giri. Le temperature di accensione di benzina e gasolio sono differenti, e questo cambia molte cose. (che di preciso purtroppo non so... magari qualcuno di più qualificato può fornire una risposta più esauriente).
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Fradiovada
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xkè la fata turbina aumenta spropositatamente la coppia gia di suo?
xkè in camera di scoppio la benzina si accende su un fronte di fiamma mentre un diesel crea un esplosione simultanea in tutta la camera di scoppio?
è si potrebbe proprio essere x quello
xkè in camera di scoppio la benzina si accende su un fronte di fiamma mentre un diesel crea un esplosione simultanea in tutta la camera di scoppio?
è si potrebbe proprio essere x quello
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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sullo scatto conta l'allungo e la velocità nel salire di giri... un benzina ha sempre più giri di un disel, quindi si può permettere rapporti più corti a parità di velocità massima per rapporto. Oltre a questo, tutte le masse in movimento sono minori nei benzina, e anche questo aiuta a prendere velocità.Fradiovada ha scritto:anche io me la son sempre fatta sta domanda..
il diesel ti da il calcio nel culo con una coppia da camion ma sullo 0-100 le prende sempre dai benza con meno coppia e cavalli
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HieJ
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Fradiovada ha scritto:anche io me la son sempre fatta sta domanda..
il diesel ti da il calcio nel culo con una coppia da camion ma sullo 0-100 le prende sempre dai benza con meno coppia e cavalli
beh è dovuto principalmente per due motivi, in genere la macchina diesel pesa di più, con un benzina molte volte arrivi a 100 in seconda, mentre con un TD hai gia messo la terza da un pezzo.
Poi tante volte la prima nei TD dura talmente poco che quando innesti la seconda sei sotto coppia.
poi se ci fate caso, come ripresa spesso le TD fanno un 80-120 in 5a da far impallidire alcune sportive, ma poi passati i 140 hanno talmente poca coppia che prendono velocità lentamente.
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void
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Premesso che qui GENERALMENTE state tutti parlando di aspirato benza contro turbo diesel...
partiamo dalle basi.
Per come viene innescata la detonazione nel ciclo diesel ci sono dei limiti di regime max dettati dal carburante stesso.
Tale limite è (con la tecnologia odierna, ma probabilmente per sempre) limitato a circa 5000 giri.
Quindi di più non si può fare.
Questo non significa andare piano. Significa che per avere cavalli serve coppia.
Infatti la potenza deriva in modo direttamente proporzionale da coppia e giri.
Nel caso del motore ad alimentazione agricol...ehm diesel per ottenere la coppia, visto il più alto potere antidetonante del gasolio, si utilizza con GRANDE profitto la sovralimentazione.
Anche nei benza si può usare il turbo... ma in realtà l'esito dell'adozione della turbina è ... completamente diverso. Perchè grazie all'adozione della benzina si possono ottenere potenze elevate grazie ai giri, nonostante la miscela non consenta di arrivare agli stessi rapporti di compressione senza autoaccendersi (detonazione/preaccensione).
Ora... torniamo alla domanda di partenza:
la domanda è SBAGLIATA. Perchè non è un mtoore che va, ma è un'autovettura che va. Un auto non è un motore e basta.erchè un motore disel che in genere sviluppa + coppia di un pari cilindrata benzina in genere le prende sempre da quest'ultimo in virtù di una anche non grossissima differenza in fatto di potenza max?
Questo significa che se io piazzassi il motore della golf tdi su di una vettura che complessivamente pesa 1000kg andrei SICURAMENTE molto più forte che un bel b18 da 200cv messo su di una vettura da 1800kg.
Ora, perchè le auto diesel GENERALMENTE sono dei polmoni asfitici ?
per vari motivi, non certo pochi.
Un motore diesel pesa MOLTO più di un motore benza di pari cilindrata.
L'erogazione degli attuali motri turbodiesel è (forzatamente) scandalosa... il range utile è da 2000 a 3400 giri circa... quindi per avere un'auto usabile decentemente (Vista anche l'elevata coppia sviluppata) devi avere dei rapporti LUNGHISSIMI, altrimenti l'auto "ti mangia le marce" e sei fermo.
Quest'ultima caratteristica è un handicap mostruoso.
Al contrario di quanto accade con un motore aspirato-benza il range di utilizzo è troppo breve... questo comporta l'avere un auto che sotto è FERMA, in mezzo ti scarica 30-40kgm di botto e poi , sopra, è ferma.
Il problema è la prima fase di buco. Avendo quel buco non puoi avere i rapporti troppo lunghi o non riesci a partire. Ma se metti i rapporti corti hai il problema che nel range "di mezzo" le marce sono troppo corte.
Ecco che devi fare dei compromessi... e il compromesso significa che l'auto sarà un cesso da guidare sia andando piano, sia andando forte.
Il pro è che se non hai frequenti ripartenze (stop) ma ad esempio giri in autostrada o statale... è UNA GODURIA UNICA.
Dicevamo dei vari problemi...
il motore pesante, in una traz anteriore, è un calvario. Perchè l'auto è pesantemente sbilanciata in avanti e quindi crea problemi nel trovare un assetto DECENTE, specialmente per un uso sportivo.
Poi hai il problema della coppia... non tanto per il fatto che è tanta... ma per il fatto che viene erogata di colpo... cioè DI MERDA.
PEr cammuffare tutti questi "difetti intrinsechi" le auto odierne sfruttano vari "trucchetti" ... tra cui il peso... che "smorza" tutti gli effetti bruschi.
Tra le righe scritte qui sopra dovresti capire perchè una "golf tdi" da 200cv le prenderebbe da una "itr da 200cv" anche pesassero uguali.
perchè una cosa è avere 200cv a 9000 giri (e di conseguenza rapporti corti) e un motore che tira bene SEMPRE... in particolare dai 5000 in su
una cosa è avere 200cv a 4000 giri, che però sono usabili solo dai 2000 giri in su... che abbinati ai rapporti lunghi ti impedisce di andare forte, sul dritto.
Mentre in curva il problema è dettato dal peso, dalla distribuzione dei pesi e anche dall'erogazione DI MERDA.
Se non basta c'è anche altro, ma sono stanco di scrivere
- Voodooo
- HCI member
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- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Cavalli all'albero = Coppia(in Nm)*giri/9550=Kw(*1.36=cv vapore al motore si parla okkio!)
es: b16a2 a max 155Nm di coppia a 7000 rpm = 154.5cv cavolo mancano ben 5.5cv!!!
è no!
se si sale di giri mettiamo di salire a 7600 rpm(cv max del b16a2) avremo la coppia che decresce a 148Nm pero i giri son + alti indipercui
148*7600/9550*1.36(x avere in cv)=160cv toh!
ora andiamo a vedere un turbotrat...ehm un turbo nafta....
potendo girare solo tra i 1000 e i 5000rpm(se va tutto bene)
dato ke i cv sono sotanzialmente coppia x giri.....se i giri son poki devo trovar il modo di fare tanta coppia.....
ma come la faccio tanta coppia?calcolando ke ho dimezzato i giri mi serve il doppio della coppia
aspe se nn ricordo male la fata turbina mi regala molto lavoro= +coppia
ficooooooooooooo e nn mi dirai ke il turbo nafta fa gia molta coppia di suo....... noooooo ma da xcio coppia tramte nafta + coppia tramite fata turbina= tanta tanta coppia
vedi un po ke il 2.2 dell'fkakka fa 340 Nm a 2000rpm....=340*2000/9550*1.36=96cv circa ne mancano 44 allappello!!! dove sono?
il problema è che a 4000 rpm il suddetto motore faccia circa 245Nm di coppia.... ovvero= 245*4000/9550*1.36=140cv
ipotesi:
e se io qui 340nm di coppia li avessi a 2500rpm????
evvai coi conti
340*2500/9550*1.36=121cv ho fatto + cv con la stessa coppia!!!!
cv ma le honda fanno 8200 rpm di limitatore come mai nn fanno 300cv???
xkè fanno poca coppia!!
ecco spiegato xkè un turbonaftaagricola vi brucia in ripresa(giri bassi) e a meno ke voi nn scalate vedrete solo una nuvola di nero avvolgervi
nn mi inoltro nella spiegazione della coppia generata dalla turbina xkè nn è IL CASO
void hai detto un po' di inesattenze e nn poke
es: b16a2 a max 155Nm di coppia a 7000 rpm = 154.5cv cavolo mancano ben 5.5cv!!!
è no!
se si sale di giri mettiamo di salire a 7600 rpm(cv max del b16a2) avremo la coppia che decresce a 148Nm pero i giri son + alti indipercui
148*7600/9550*1.36(x avere in cv)=160cv toh!
ora andiamo a vedere un turbotrat...ehm un turbo nafta....
potendo girare solo tra i 1000 e i 5000rpm(se va tutto bene)
dato ke i cv sono sotanzialmente coppia x giri.....se i giri son poki devo trovar il modo di fare tanta coppia.....
ma come la faccio tanta coppia?calcolando ke ho dimezzato i giri mi serve il doppio della coppia
aspe se nn ricordo male la fata turbina mi regala molto lavoro= +coppia
ficooooooooooooo e nn mi dirai ke il turbo nafta fa gia molta coppia di suo....... noooooo ma da xcio coppia tramte nafta + coppia tramite fata turbina= tanta tanta coppia
vedi un po ke il 2.2 dell'fkakka fa 340 Nm a 2000rpm....=340*2000/9550*1.36=96cv circa ne mancano 44 allappello!!! dove sono?
il problema è che a 4000 rpm il suddetto motore faccia circa 245Nm di coppia.... ovvero= 245*4000/9550*1.36=140cv
ipotesi:
e se io qui 340nm di coppia li avessi a 2500rpm????
evvai coi conti
340*2500/9550*1.36=121cv ho fatto + cv con la stessa coppia!!!!
cv ma le honda fanno 8200 rpm di limitatore come mai nn fanno 300cv???
xkè fanno poca coppia!!
ecco spiegato xkè un turbonaftaagricola vi brucia in ripresa(giri bassi) e a meno ke voi nn scalate vedrete solo una nuvola di nero avvolgervi
nn mi inoltro nella spiegazione della coppia generata dalla turbina xkè nn è IL CASO
void hai detto un po' di inesattenze e nn poke
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- Furious
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- civic4ever77
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La grossa differenza è la turbina...
Mai guidato un diesel senza turbina???
In più le turbine dei gasoliferi sono ormai tutte a geometria variabile, mentre per i benzina, a causa delle temperature maggiori, no( a parte, mi pare, la nuova Porche ).
Mai guidato un diesel senza turbina???
In più le turbine dei gasoliferi sono ormai tutte a geometria variabile, mentre per i benzina, a causa delle temperature maggiori, no( a parte, mi pare, la nuova Porche ).
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'