Cold Air Intake Installation Guide (fotoromanzata)

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DarkCrinos
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Cold Air Intake Installation Guide (fotoromanzata)

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 10 luglio 2006, 20:53

era sabato mattina... un caldo afoso ma il buon A. mi conferma che, alle 10, ci saremo visti a casa sua per montare il CAI.

Accompagnato dal fido assistente ducatista ci portiamo davanti al box/officina e cominciamo l'operazione, cercherò di non fare troppo fotoromanzo...

apriamo il cofano e molliamo le 3 viti dell'AB (1) per togliere il coperchio ed il filtro (2)

(1)
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(2)
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dopo di che togliamo anche l'alloggiamento e l'intake in gomma (3)...
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mentre comincerete a diventare pazzi per svitare le due viti che tengono fermo il risuonatore buttando la ruota tutto a sinistra per avere almeno un po di spazio (4), nel frattempo smolliamo anche tutto il paraurti anteriore che non si sa mai...
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(5) questo maledetto risuonatore non ne vuole sapere di lasciarsi staccare... una delle due viti è talmente lunga che sembra dover tenere assieme tutto l'avantreno...
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(6) "tira" "nono molla... spe..." "no, niente... prendi il crick". Usiamo il crick per alzare la macchina dalla ruota anteriore e far passare agevolmente il risuonatore sotto senza dover smontare tutto il paraurti...
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(7) eccolo qui... in tutto il suo splendore, finalmente partorito da quella gabbietta in cui i progettisti honda l'avevano incastrato...
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(8) finalmente libero il vano per il CAI... ce la faremo a farlo passare?
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(9) no, togliamo anche la staffa sopra la frizione... qui non ci passa
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(10) dopo un po di fatiche, un po di Santi del Paradiso, il CAI è entrato comodo e preciso nell'alloggiamento ma... che succede? Il collettore dei vapori è rigido e la AEM fornisce un tubo CORTO! Vabè... giuntiamo (11) ricavando un pezzo dal secondo tubetto (inutile) che fornisce la AEM e, con un po di sforzi, vediamo di farlo entrare nel connettore (12)(13)...
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giuntiamo anche da questa parte con lo stesso sistema del tubetto tagliato (14) ed è finita... un po di strette alle varie fascette, montiamo il filtro e riavvitiamo tutte le viti e bulloni...

nella scatola piena di patatine di polistirolo, c'era anche un portatarga in ABS della AEM (peccato che sia per targa americana) due adesivi grigi (uno positivo ed uno negativo), un bel manualetto di istruzioni fatto da due pagine senza immagini (:azz) ed un paio di fascette di riserva....


da sabato ho fatto un po ambientare la centralina facendo un reset come suggerito da Team Integra e sono anche andato in autostrada...

a culo si è guadagnato in basso e la macchina è pronta. Il grosso tubo (diametro di un braccio circa) favorisce una bella riserva d'aria negli apri/chiudi (provato in salita montagna) e l'accelerazione è sempre pronta.

il sound è da sballo... in VTEC sembra una R1 da quanto suona bene ed in alto spinge sempre...

insomma, appena ho un po di tempo e soldi, vedrò di rullare questo CAI...


per il momento sono ampiamente soddisfatto.

N.B.: installato con scarico completo da 50 SKAT SS.

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » lunedì 10 luglio 2006, 21:01

:clap :clap BRAVO DARK DICIASSETTISTA :clap :clap

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » lunedì 10 luglio 2006, 22:30

:maro :maro pulisci quel motore strappone

Cambia pure quelle cannuccie che non se possono vedè :grr :grr

























:asd :asd scherzi a parte... complimenti per la pionierizzazione, appena fatto il reset fai un bel report :bana

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » lunedì 10 luglio 2006, 22:33

ehm... ma non è sconsigliabile lavare il motore? :imba

DINO
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Re: Cold Air Intake Installation Guide (fotoromanzata)

Messaggio da DINO » lunedì 10 luglio 2006, 22:33

DarkCrinos ha scritto: insomma, appena ho un po di tempo e soldi, vedrò di rullare questo CAI..

Che rulli a fare se non fai la rullata da stock??? :sosp

Come fai a sapere quanti cv avevi prima??magari ne hai perso 1 o 2 e ti sembra una r1 dal rumore!

MAgari hai guadagnato,ma senza rullata prima e dopo non lo saprai mai!

EDIT:ma fai la parigi dakar??minchia quanta polvere!!!
Ultima modifica di DINO il lunedì 10 luglio 2006, 22:42, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cold Air Intake Installation Guide (fotoromanzata)

Messaggio da DINO » lunedì 10 luglio 2006, 22:36

Doppio :azz
Ultima modifica di DINO il lunedì 10 luglio 2006, 22:42, modificato 2 volte in totale.

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Re: Cold Air Intake Installation Guide (fotoromanzata)

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 10 luglio 2006, 22:36

DINO ha scritto:
DarkCrinos ha scritto: insomma, appena ho un po di tempo e soldi, vedrò di rullare questo CAI..

Che rulli a fare se non fai la rullata da stock??? :sosp

Come fai a sapere quanti cv avevi prima??magari ne hai perso 1 o 2 e ti sembra una r1 dal rumore!

MAgari hai guadagnato,ma senza rullata prima e dopo non lo saprai mai!
osservazione più che corretta, ma non avevo nè il tempo nè i soldi per fare una rullata prima e dopo. Direi che, cmq, basti guardare la curva... il mio motore è stato rimesso a nuovo da poco, quindi non dovrebbe aver perso troppi cavalli..... credo :imba

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » lunedì 10 luglio 2006, 23:21

quella curva a gomito proprio prima della farfalla non mi ispira granchè...
Per il resto, tira via il tubo del coperchio punterie. Tappa il buco sull'intake e mettici un filtrino sul coperchio punterie.

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Messaggio da DINO » lunedì 10 luglio 2006, 23:25

LuFo R ha scritto: tira via il tubo del coperchio punterie. Tappa il buco sull'intake e mettici un filtrino sul coperchio punterie.
:teach
Modifica effettuata in 5minuti..In parole povere non ti impasta l'aspirazione!

p.s.
Io il filtrino non l'ho mai pulito fa niente??

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » lunedì 10 luglio 2006, 23:28

DINO ha scritto:
LuFo R ha scritto: tira via il tubo del coperchio punterie. Tappa il buco sull'intake e mettici un filtrino sul coperchio punterie.
:teach
Modifica effettuata in 5minuti..In parole povere non ti impasta l'aspirazione!

p.s.
Io il filtrino non l'ho mai pulito fa niente??
in parole povere non cambia un tubo, perchè tanto da quel punto del coperchio punterie entra solo raia e non escono vapori (a meno che non si pianti la pcv). Però è decisamente più pulita come installazione, che quel tubo messo così.
Il filtrino l'importante è che non sia tappato di brutto... se sporco non è un problema...

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Messaggio da victorpapa » martedì 11 luglio 2006, 0:14

Luf ti ci metti anche tu?
Dal quel tubicino entra l' aria fresca del Positive crankcase ventilation....non farà la differenza ma l'aria che aspira dall'intake in gomma è di gran lunga più fredda di quella che pesca in quella posizione col filtrino nel vano motore :sbonk

Perchè fare una modifica assolutamente inutile se non controproducente?

























:pop :pop :asd :asd

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Messaggio da carlettosan » martedì 11 luglio 2006, 7:30

:ilovemymugenairbox :amore

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Messaggio da DarkCrinos » martedì 11 luglio 2006, 8:38

secondo la AEM li andrebbe un tubetto in gomma isolato accoppiato ad un tubo lunghissimo (ed inutile) per l'acqua... peccato che questo tubetto sia più corto di un paio di cm...

questo problema è stato riscontrato anche da quelli di Team Integra ed alla fine hanno giuntato come abbiamo fatto noi...

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Messaggio da civic4ever77 » martedì 11 luglio 2006, 8:46

Aspettiamo la rullata inutile :asd ...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da [-DeViL-] » martedì 11 luglio 2006, 10:23

bella pionerizzazione
vedi che togliere il risonatore non era sta gran cosa? (se lo levi da sotto :asd )

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Messaggio da gizmoITR » martedì 11 luglio 2006, 10:40

victor ma cosa ti sei fumato?
Il filtrino va dal lato coperchio valvole, sull'intake ci va un tappo, che aria calda dovrebbe entrare, da un tappo?

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Messaggio da carlettosan » martedì 11 luglio 2006, 11:04

VictorPope has smoked the impossible !!! :teach

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Messaggio da typer558 » martedì 11 luglio 2006, 11:15

entra aria calda nel basamento! Non peggiora le prestazioni ma potrebbe aumentare la temperatura interna del motore.




PS
Non mi attizzate il victorpope che altrimenti se scatena la saga: "Il ritorno delle mollette 2" :asd :asd :asd

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » martedì 11 luglio 2006, 11:36

Il signore delle mollette

-i due filtri -
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 11 luglio 2006, 11:48

una cosa l'ho notata: il motore ci mette poco ad entrare in temperatura ma non va mai oltre il livello normale (la tacca prima della metà), nemmeno nelle code....

una cosa negativa, invece, è che dopo la coda (appunto) ho aperto il cofano per controllare le condizioni dell'Intake ed era abbastanza caldo, credo serva qualcosa per ripararlo...

invece, sabato sera che sono tornato da AL in autostrada, l'intake era fresco fresco...

n.b.: anche l'AB diveniva caldo in coda.

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