K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............

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Tenshi
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Messaggio da Tenshi » mercoledì 5 luglio 2006, 15:35

typer558 ha scritto:non ho capito :sosp

ho quotato un post di copa, perchè tommy "se fatto i cassi suoi"??? :imba
perche tommy se nn riesce a risolvere il problema...........nn ci dorme la notte......... ;)

tommy type r
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Messaggio da tommy type r » mercoledì 5 luglio 2006, 15:50

prima rispondo a luca... i primi organi a risentire della pressione olio sono le bronzine.. non ? un discorso di posizione ma di circuito.... per rispondere a copacabana... tutte la pompe hanno una valvola di taratura il problema ? che se regoli la valvola per avere una pressione più alta quando l'olio ? caldo (quindi dopo l'apartura del termostato).. ad olio freddo la pressione dell'olio sarebbe troppo alta con il rischio che il filtro si apra come un melograno... quindi aumento della pressione vuol dire eliminare il termostato provando a lasciare lo scambiatore per far si che l'olio vada subito in temperatura soprattutto in inverno e secondo me le temperature dovrebbero essere buone anche in estate

typer558
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Messaggio da typer558 » mercoledì 5 luglio 2006, 16:22

aspetta che si sta ingrabugliando il discorso. Proviamo a schematizzare:
tommy type r ha scritto:prima rispondo a luca... i primi organi a risentire della pressione olio sono le bronzine.. non ? un discorso di posizione ma di circuito....

non mi trovi d'accordo: come diceva daniel nell'altro post in merito alle BRONZINE,
"il problema non è di pressione, ma di temperatura. Quando l'olio è troppo caldo scappa fuori dalle bronzine e non fa più quell'effetto "cuscinetto". Puoi avere l'olio anche a 20bar ma se è troppo caldo, continuerà a scappare"
E concordo in pieno. Guarda il disegno sotto. Le bronzine di banco sono quelle più prossime alla pompa olio e quindi quelle che fruiscono della maggior pressione del circuito. Se non c'è pressione per le bronzine, IMHO in testa manco ci arriverebbe l'olio...........

Immagine



per rispondere a copacabana... tutte la pompe hanno una valvola di taratura il problema ? che se regoli la valvola per avere una pressione più alta quando l'olio ? caldo (quindi dopo l'apartura del termostato).. ad olio freddo la pressione dell'olio sarebbe troppo alta con il rischio che il filtro si apra come un melograno


si, però se fai sto raginamento, non fila più quello che scrivevi poco fa:
l'unica ? ritarare la molla della valvola o sostituirla.. purtroppo non so se esista una modifica dovrei chiederlo alla persona che mi ha messo al corrente di quello che ho scritto prima... se non sbaglio ha risolto su quelle 2 ctr certo ? che bisogna tirar giù la pompa

bisogna ritarere o no la molla???????




... quindi aumento della pressione vuol dire eliminare il termostato
provando a lasciare lo scambiatore per far si che l'olio vada subito in temperatura soprattutto in inverno e secondo me le temperature dovrebbero essere buone anche in estate


cioè? togli il termostasto del radiatore olio in modo che non ci siano oscillazioni di pressione fra aperto e chiuso e ritari la molla della VALVOLA in funzione di questo nuovo circuito olio ingrandito????
Bhè, questa potrebbe essere una buona idea :teach , ma senza termostato al radiatore olio, in inverno viaggi a 60? fisso (già successo ad un eg6ista)..............
:rolleyes

in conclusione, secondo me, è proprio il contrario. LASCIARE LA MOLLA STOCK e maggiorare la pompa olio.

Così, a freddo e termostato olio chiuso, la molla stock mantiene la pressione in valori accettabili senza far esplodere nulla (pressione aumentata con la pompa maggiorata).

A caldo, la perdita di pressione generata dall'apertura del circuito radiatore olio (il termostato apre a 90?) è compensata dall'aumento di pressione generata dalla pompa modificata e la molla stock garantisce che non si vada mai oltre i valori stock.

Praticamente, LA MOLLA STOCK DELLA VALVOLA, funzoina come il limitatore della ECU (che varia a motore freddo, a motore caldo, auto ferma, auto in movimento, ecc.ecc.).

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 16:59

typer558 ha scritto:
in conclusione, secondo me, è proprio il contrario. LASCIARE LA MOLLA STOCK e maggiorare la pompa olio.

Così, a freddo e termostato olio chiuso, la molla stock mantiene la pressione in valori accettabili senza far esplodere nulla (pressione aumentata con la pompa maggiorata).

A caldo, la perdita di pressione generata dall'apertura del circuito radiatore olio (il termostato apre a 90?) è compensata dall'aumento di pressione generata dalla pompa modificata e la molla stock garantisce che non si vada mai oltre i valori stock.

Praticamente, LA MOLLA STOCK DELLA VALVOLA, funzoina come il limitatore della ECU (che varia a motore freddo, a motore caldo, auto ferma, auto in movimento, ecc.ecc.).
Bene bravo perfetto :amore :clap :clap :clap

Per tutto il resto Tommy io non ho capito cosa vuoi dire :angel

Cioè che c'entra il termostato, freddo e caldo ? Stiamo discutendo di cosa come e perchè serve recuperare pressione nel circuito e le modalità per farlo.

O meglio il circuito olio del k20 del sapitano deve tornare a funzionare in modo perfettamente uguale ai valori che aveva prima dell'installazione del radiatore olio. Ne più ne meno. Sia a caldo che a freddo.

Siamo arrivati alla conclusione che proverà l'olio più viscoso.

Se ciò non basta, presumo che si passerà all'adozione di una pompa maggiorata. A quel punto ci siamo chiesti tutti cosa cambia in una pompa maggiorata rispetto ad una stock, considerato che le dimensioni rimangono le medesime, e secondo me cambia solo il numero di lobi dell'ingranaggio e/o la conformazione degli stessi.

STOP

Questo è il sunto

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Messaggio da tommy type r » mercoledì 5 luglio 2006, 18:24

allora te lo dico adesso e non lo dico più... visto che l'ho gia scritto... parlo di copa... per provare a tornare sui valori antecedenti al montaggio del radiatore luca deve accorciare i tubi o cambiare la sezione

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 18:54

tommy type r ha scritto:allora te lo dico adesso e non lo dico più... visto che l'ho gia scritto... parlo di copa... per provare a tornare sui valori antecedenti al montaggio del radiatore luca deve accorciare i tubi o cambiare la sezione
Vabbhè, io ho riletto quello che hai scritto 3 volte e non ho capito il concetto finale. Sono coccione e rintronato se per favore puoi ripeterti in modo più chiaro ti ringrazio altrimenti amen e grazie lo stesso.

Per quanto riguarda la sezione dei tubi o accorciarli mi pare un paliativo più che una risoluzione tecnica definitiva.

Cioè ipotizziamo che frà mandata e ritorno ci siano 2 metri di tubazione totale, di quanto bisogna accorciarli per recuperare un bar di pressione ? Andiamo a naso ? Oppure mandiamo tutti i dati al politecnico di torino pregando che qualche laureando si prenda la briga di farci 2 facciate A4 di calcoli e dirci quanto tubo togliere ?

E comunque credo che non sia facile riposizionare il radiatore sulla ctr

Per quanto riguarda la sezione dei tubi ........ anche li non è cosi facile. Cioè i tubi ad alta pressione sono di diametro standard cosi come tutta la raccorderia. A occhio direi che il povero sapitano diventerebbe scemo nel dover trovare tubi e raccordi vari .........

In definitiva con olio più viscoso ed eliminazione scambiatore si dovrebbe già risolvere la questione. A quel punto se ancora non và pompa maggiorata e stop.

tommy type r
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Messaggio da tommy type r » mercoledì 5 luglio 2006, 19:34

copa io non ti conosco e ti chiedo scusa se mi sono un po accaldato nella risposta... il fatto ? che almeno dalle foto non mi sembrano 2 mt di tubazione bensì di più.. poi io non avrei mai montato un radiatore olio aggiuntivo in quel punto così piccolo e poco ricco d'aria ma come dovrei fare a tenshi quando sarà arrivato quello che dico io in prossimità dei radiatori... sul ctr si sono gia riscontrati prima questi problemi e specificamente su due ctr da rally... e come ho scritto prima si ? riscontrato che con uso diciamo pistaiolo come un TD si possa verificare un piccolo ma progressivo consumo dei cuscinetti di banco.. non ci serve uno spaccato del circuito olio per sapere che la pressione olio più alta dopo la filtrazione si ha sul banco del motore.. io non posso fare nomi o dirti quali auto erano però fidati che ? accaduto.. allora lucadeve prima provare con l'olio che gli ho dato e vedere le le pressioni sono quelle antecedenti al montaggio del radiatore o cmq di poco al di sotto.. se ciò non dovesse essere la seconda cosa da fare ? spostare il radiatore e togliere lo scambiatore... perch? toglierlo dopo aver speso una certa cifra.. io purtroppo non riesco dalle foto a rendermi conto del diametro dei tubi ne della grandezza del radiatore... cmq oggi ne ho montato uno su un saxo vts con in totale 120cm di tubazione da 12mm interno sul davanti dei radiatori.. temperatura da favola.. perdita di pressione -0.3 bar

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Messaggio da Celima » mercoledì 5 luglio 2006, 20:14

chi mi fa il calcolo? :asd
6,50 metri di tubi avanti e endietro :asd

PS io il termostato non ce l'ho..tiè :asd

Treno84
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Messaggio da Treno84 » giovedì 6 luglio 2006, 0:23

Tommy, secondo me tu e copa state dicendo la medesima cosa...

...ovvero che non avete abbastanza portata, e per ovviare a problemi di portata o fai come dici tu e cambi e accorci i tubi, o metti una pompa con portata maggiore...

...da quello che ricordo di fisica non cambia nulla...e io personalmente sono per la pompa a portata maggiore.

Inoltre la valvola non influenza il calo di pressione, poichè da quanto si è capito, fino a 6 bar e mezzo circa codesta valvola rimane chiusa!!!!

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Messaggio da typer558 » giovedì 6 luglio 2006, 8:56

tommy type r ha scritto:copa io non ti conosco e ti chiedo scusa se mi sono un po accaldato nella risposta... il fatto ? che almeno dalle foto non mi sembrano 2 mt di tubazione bensì di più.. poi io non avrei mai montato un radiatore olio aggiuntivo in quel punto così piccolo e poco ricco d'aria ma come dovrei fare a tenshi quando sarà arrivato quello che dico io in prossimità dei radiatori... sul ctr si sono gia riscontrati prima questi problemi e specificamente su due ctr da rally... e come ho scritto prima si ? riscontrato che con uso diciamo pistaiolo come un TD si possa verificare un piccolo ma progressivo consumo dei cuscinetti di banco.. non ci serve uno spaccato del circuito olio per sapere che la pressione olio più alta dopo la filtrazione si ha sul banco del motore.. io non posso fare nomi o dirti quali auto erano però fidati che ? accaduto.. allora lucadeve prima provare con l'olio che gli ho dato e vedere le le pressioni sono quelle antecedenti al montaggio del radiatore o cmq di poco al di sotto.. se ciò non dovesse essere la seconda cosa da fare ? spostare il radiatore e togliere lo scambiatore... perch? toglierlo dopo aver speso una certa cifra.. io purtroppo non riesco dalle foto a rendermi conto del diametro dei tubi ne della grandezza del radiatore... cmq oggi ne ho montato uno su un saxo vts con in totale 120cm di tubazione da 12mm interno sul davanti dei radiatori.. temperatura da favola.. perdita di pressione -0.3 bar
tommy,
l'alloggiamento del radiatore olio è formalmente corretto per chi, come me, monta il lip anteriore mugen e sfrutta i fori di raffreddamento dei freni per la ventilazione. Ti faccio vedere una foto di una ctr plurivittoriosa (bastonava perfino le porsche :asd ) che ha spopolato in asia (ha due radiatori laterali, uno per l'olio motore e uno per l'olio cambio):

ImmagineImmagine

Se piazzi il radiatore olio davanti i radiatori anteriori, avrai questa sequenza:

- radiatore olio motore
- radiatore aria condizionata
- radiatore liquido raffreddamento (quello stock è sottile sottile....... :rolleyes) Immagine

praticamente, senza i termostati mugen (termostato e fanswich ventola) che ho io e con quella configurazione (considerato che il paraurti stock ha solo una PICCOLA feritoia anteriore per il raffreddamento :sbonk ), IMHO alla prima tornata in pista tipo magione (37? ambientali) sei con la lancetta dell'acqua alle stelle...................... :(

Ora, sicuramente i tubi sono lunghi, anche troppo e il radiatore andrebbe posizionato lato passeggero e non guidatore, ma così facendo dovresti:

- eliminare il serbatoio acqua lavavetri :sbonk
- tagliare i tubi in dotazione e farli riflangiare (e trova uno bravo che te lo fa.... :( )
- ristudiare il passaggio tubi nell'angusto vano motore (e considera che da quel lato ce sono tutte le pulegge che girano.......)


Che fare allora?
intanto procedo con l'olio che mi hai procurato :amore contestualmente all'eliminazione dello scambiatore di calore stock e il montaggio di un filtro olio honda (esistono due modelli, uno celeste grande e uno blu + piccolo) di dimensioni inferiori (tanto cambio l'olio ogni 5/6000km) e verifico la pressione.

Se non servisse, o trovo una pompa maggiorata (e sembra impossibile trovarla anche se mi farebbe comunque piacere installarla) oppure troviamo una soluzione per rilocare il radiatore olio a sinistra, spostare il serbatoio lavavetri, tagliare i tubi olio ecc.ecc (tu fai questi lavori o conosci chi li fa?????).

Vediamo, procedo con il primo step la settimana prossima...........

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 6 luglio 2006, 12:32

il termostato non potrebbe essere sostituito da un ?cappottino? di plastica da togliere solo in pista?
Come radiatore potrebbe andare bene anche uno motociclistico? O uno derivato da un turbodiesel?
Ma soprattutto: di che dimensioni?

typer558
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Messaggio da typer558 » giovedì 6 luglio 2006, 12:51

il kit che monto io è della TRUST-Greddy ed è specifico per la DC2.

codice NS1010G

Radiatore:
10 Cooler Layer; 8100 cal/H, L299?H142.6?W50 / 1060g


sul sito di takakaira sta 520 dollari + spese ed è plug and play. un'ora di lavoro per montare il tutto. ;)

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 6 luglio 2006, 14:09

Compreso termostato?
e allora su itr e' anche specificato dove montarlo? sempre davanti al radiatore?

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Messaggio da tommy type r » giovedì 6 luglio 2006, 14:18

luca io li faccio questi lavori ma se hai già il tuo meccanico di fiducia, non so........................... in quella foto il radiatore a lato passeggero ? quello dell'olio ????????????????

te possino... a tutto c'? una soluzione... prova l'olio intanto e togli lo scambiatore.... se ti va prova anche il filtro più piccolo (del quale non sapevo neanche l'esistenza)... poi fammi sapere... cmq sto ancora apettando che tu mi chiami.... se vuoi ti mando un paio di euro per posta celere.... scherzo ciao emiliano

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Messaggio da typer558 » giovedì 6 luglio 2006, 15:48

gizmoITR ha scritto:Compreso termostato?
e allora su itr e' anche specificato dove montarlo? sempre davanti al radiatore?

si, il termostato è nella basetta e apre a 90? full. Ci sono anche le istruzioni in giapponese con le varie illustrazioni. Su itr, loro lo montano davanti il radiatore.


ok Emilià, è che sono timido.......:asd

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Messaggio da tinotonno » giovedì 6 luglio 2006, 16:58

typer558 ha scritto:Piccolo quesito:

questo è lo spaccato della pompa olio.

Immagine

Al numero 7 è indicata la VALVOLA DI SICUREZZA che, a sua volta è trattenuta da una molla. Praticamente serve a non far andare il valore olio alle stelle. Mi chiedevo: se intervengo sul precarico della molla (tipo diminuisco il valore), riesco a far salire la pressione? etiliko mi suggeriva che rischierei a freddo (pressione troppo alta).

Riflessioni?
questo discorso lo avevo già sentito.... precaricare la molla x aumentare la pressione dell'olio xo prendetelo c0ome sentito dire... secondo me può funzionare ma nn prendetelo come vangelo...

ps ma cosa costa sto kit greddy???
ciao

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Messaggio da tommy type r » giovedì 6 luglio 2006, 17:09

sei timido???????????????????'

se io fossi stato una bella gnocca vedi come ti passava la timidezza ehhhhh!!!!
col cavolo che pensavi alla "pompa" dell'olio
..........................................................................
forse interessa a pochi ma sono un pò preoccupato
...........................................................................
raga... mi sa che stamattina m'hanno purgato la guardie sulla a1 altezza fiano romano.... ero a 250 di tachimetro... sulla destra c'era il FLASH... spero fosse ancora da accendere... se no il ctr lo riprendo nel 2007 insieme alla patente

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Messaggio da Treno84 » giovedì 6 luglio 2006, 17:35

Ripeto...la valvola ti farebbe aumentare la pressione solo se volessi aumentare la pressione stock di circa 6,5 bar.

Ma nel caso del capitano, che ha una pressione inferiore a quella stock, la valvola puoi pure saldarla li che la pressione ti rimane cmq inferiore!

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Messaggio da typer558 » lunedì 10 luglio 2006, 10:37

Interessantissimo!!!!!! :maro :shock

Questa è una modifica che serve per evitare la cavitazione della pompa olio del K20, superati i 9000 rpm (pare ci sia questo problema :rolleyes). Ma sicuramente potrebbe essere utile allo scopo, anche se di cambiare la coppa olio JAS non ci penso proprio...........

Blocco K20A2
Pompa Olio S2000 modificata
Coppa Olio K24A
Kit per il montaggio

Mi viene proposta dalla ERLPerformance!



Luca,
First of all congrats on your nations soccer team and good luck in the finals. We have been watching World Cup pretty close this year. It sounds like what you need isn't the K20 pump. You need our modified S2000 oilpump. It will bolt right up to the K20 block with using our kit and the only thing you will need to change will be the oil pan. You will need to use the K24 oil pan but it's pretty cheap here like around 60.00 USD. The modified S2000 kit would run you 475.00 for a new modified S2000 oilpump and all the modifications and parts to convert it to the K20 block. Let me know if you wan one and I'll get right on it.
Thanks Sean



===============================================


Anche questa ALTRA è interessante:

http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=12560

Tutto spiegato con foto, ! :clap
Ultima modifica di typer558 il lunedì 10 luglio 2006, 12:06, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Mick Doohan » lunedì 10 luglio 2006, 11:36

typer558 ha scritto:Anche questa ALTRA è interessante:

http://www.k20a.org/forum/showthread.php?t=12560

Tutto spiegato con foto, ! :clap
:shock interessante ...

ma poi come se la cava con il clearence?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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