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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 luglio 2006, 20:07

Come ho già scritto in altro loco,occhio a smanettare con quella molla,altrimenti la pressione a freddo vi fa saltare quelache paraolio.

cervus_s14a
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Messaggio da cervus_s14a » martedì 4 luglio 2006, 20:26

mah, al di la delle cause secondo me sottovalutate i danni però eh....

io lavoro in rettifica, quando le bronzine partono e si sente battere, è gia troppo tardi x dire" cambio solo le bronzine"... a iella relativa con le bronzine a puttane fonde, e l'albero, al di là delle righe cala di misura e spesso si storce il banco...raramente da noi salviamo alberi che han fuso rettificandoli, perchè cmq se si storce ecc non sarà + come prima...quindi cmq anche nella migliore delle ipotesi ci sarà da aprire tutto il motore, almeno la biella va cambiata o perlomeno riportata alle sue misure originali e nelle tolleranze, idem l'albero che andrebbe tirato giu e misurato tutto col micrometro...

Jeppo17''
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Messaggio da Jeppo17'' » martedì 4 luglio 2006, 23:51

COPACABANA ha scritto:
Posso farti venire un altro dubbio ??

Dalla descrizione (fatta alla c@zzo di cane) dice che genera 10PSI (unità di misura che si usava nel medioevo) ogni 1000giri/m.

[...]
vaglielo a dire agli inglesi...
I PSI sono la base del sistema di misura anglosassone.... in UK o in USA sono di normale uso. :alcool

una curiosità.. a chi piace leggere un po di tutto
il PSI (Pound per Square Inch è quindi Ibf /in^2 , ovvero libbra per pollice quadrato ). E a volerla dire tutta.. è il bar che è antiquato, non il PSI... a voler fare i pignoli fino in fondo il bar non andrebbe piu' usato perchè non è del sistema internazionale in quanto "misura la forza in chilogrammi"... cosa che è ormai assodato essere incoerente :teach :asd :meco
Un PSI è uguale a 0,069 bar :dito

Jeppo17''
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Messaggio da Jeppo17'' » martedì 4 luglio 2006, 23:52

eTiLiKo ha scritto:Come ho già scritto in altro loco,occhio a smanettare con quella molla,altrimenti la pressione a freddo vi fa saltare quelache paraolio.
eeeesatto...
la pressione non la regola la pompa ma la molla della valvola di regolazione pressione.
senno' a 1000 giri/min avremmo pressione insufficiente ed a 7000 ... ne avremmo tanta tanta essendo una volumetrica la poma!!

meno male che c'è questo uomo qui !!! :clap :amore
grande ety ;-)

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 9:21

Jeppo17'' ha scritto:
COPACABANA ha scritto:
Posso farti venire un altro dubbio ??

Dalla descrizione (fatta alla c@zzo di cane) dice che genera 10PSI (unità di misura che si usava nel medioevo) ogni 1000giri/m.

[...]
vaglielo a dire agli inglesi...
I PSI sono la base del sistema di misura anglosassone.... in UK o in USA sono di normale uso. :alcool

una curiosità.. a chi piace leggere un po di tutto
il PSI (Pound per Square Inch è quindi Ibf /in^2 , ovvero libbra per pollice quadrato ). E a volerla dire tutta.. è il bar che è antiquato, non il PSI... a voler fare i pignoli fino in fondo il bar non andrebbe piu' usato perchè non è del sistema internazionale in quanto "misura la forza in chilogrammi"... cosa che è ormai assodato essere incoerente :teach :asd :meco
Un PSI è uguale a 0,069 bar :dito
Me ne fotto degli anglosassoni e degli americani, io stò in italia fino a quando gli extracomunitari non ci sbatteranno fuori :asd

Io uso sempre e comunque (in ambito lavorativo) il pascal (Pa) e basta perchè sui cataloghi tecnici manuali ecc. ecc. è l'unica unità di misura utilizzata (nonchè la vera unità di misura della pressione riconosciuta dal sistema internazionale).

Uso il "bar" (in ambito forum e in pista) perchè è una unità di misura "alla portata di tutti" e diffusissima in italia, nonchè presente negli stupidi strumenti di misura della pressione olio che compriamo per le nostre carriole e nei manometri del gommista ......... e che sovente usano alla tv quando parlano delle pressioni e depressioni climatiche .......... Quindi se voglio farmi capire dagli amici cosi come dal gommista è meglio parlare di bar ..........

Ti voglio vedere a dire al tuo gommista "AHO mettime le anteriori a 290kPa" :ride :ride :ride Chissà a quanto cacchio te le mette :angel

Quindi ora star qui a sottilizzare e/o fare trattati epici sulle unità di misura sul come perchè per quando mi sembra solo da sborun nonchè OT nei confronti dello sbronzinamento della macchina di Daniel :asd Se vuoi ti giro l'email del mio vecchio professore di fisica delle superiori e ne parli con lui :meco

:D

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Messaggio da Jeppo17'' » mercoledì 5 luglio 2006, 9:38

COPACABANA ha scritto: Quindi ora star qui a sottilizzare e/o fare trattati epici sulle unità di misura sul come perchè per quando mi sembra solo da sborun nonchè OT nei confronti dello sbronzinamento della macchina di Daniel :asd Se vuoi ti giro l'email del mio vecchio professore di fisica delle superiori e ne parli con lui :meco

:D
ma secondo te io mi diverto a star qui a fare lo SBOURUN ??? :meco :stica
ho scritto apposta... per chi CI piace leggere un po' di tutto...

un po' di umorismo.. :alcool
ho solo 3 post al giorno qui nel forum... :bana
ho messo un post serio e nessuno se lo è cagato
è 10 post che si va avanti a parlare delle pompe dell'olio dimensionandole per pressione.. ma senza ricordarsi che c'è una regolazione in sovrapressione .. quindi non cambierebbe nulla nemmeno con la pompa del Magirus-Duetz che fa girare i motori oledinamici delle prese di potenza... ho tentato di ravvivare con un po' di curiosità :dito :angel

p.s.

le previsioni del tempo le danno in hPa :ride

typer558
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Messaggio da typer558 » mercoledì 5 luglio 2006, 9:54

è 10 post che si va avanti a parlare delle pompe dell'olio dimensionandole per pressione.. ma senza ricordarsi che c'è una regolazione in sovrapressione .. quindi non cambierebbe nulla nemmeno con la pompa del Magirus-Duetz che fa girare i motori oledinamici delle prese di potenza... ho tentato di ravvivare con un po' di curiosità

infatti Copa, non mi sembra proprio uno sboronamento ma un informazione utilissima.

Detto ciò, Jeppo il problema è proprio questo:

concordi con me che è inutile mettere una pompa da 10 bar se la valvola di sicurezza resta a taratura stock??? perchè la toda cambia solo gli ingranaggi concentrici senza cambiare la valvola?
Date un occhio:

http://www.todaracing.com/products/hond ... _gear.html


perchè????????????????????? :(

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 10:00

Jeppo17'' ha scritto: ma secondo te io mi diverto a star qui a fare lo SBOURUN ??? :meco :stica
ho scritto apposta... per chi CI piace leggere un po' di tutto...
Hai ragione e mi scuso se sono stato brusco però sai com'è io sono un ignorantone di provincia e quando arriva qualcuno che sottilizza parecchio su peccati veniali perdendo di vista il problema (in questo caso lubrificazione e sbronzinamenti) mi sà di sboronaggine :asd Visto che sei in buona fede e vuoi insegnarci qualcosa di utile mi scuso di nuovo.
un po' di umorismo.. :alcool
ho solo 3 post al giorno qui nel forum... :bana
E' vero, e poi c@zzo siamo in finale, che ce frega de stà a pensà alle pressioni :amore :amore :meco
ho messo un post serio e nessuno se lo è cagato
Vabbhè non dire cosi dai, e comunque mi permetto di dirti che se qualcuno è realmente interessato alla questione può sempre tirar fuori i libri di scuola o più comodamente scrivere "pressione unità di misura" su google e trovare il mondo e di più ..........
è 10 post che si va avanti a parlare delle pompe dell'olio dimensionandole per pressione.. ma senza ricordarsi che c'è una regolazione in sovrapressione .. quindi non cambierebbe nulla nemmeno con la pompa del Magirus-Duetz che fa girare i motori oledinamici delle prese di potenza... ho tentato di ravvivare con un po' di curiosità :dito :angel
Aspetta che qui stai sbagliando però. Nessuno spero si è voluto inventare progettista di una pompa olio di un motore. Stiamo semplicemente parlando di recuperare eventuali cali di pressione nei nostri motori dovuti principalmente da cali di viscosità dell'olio (quando raggiunge elevate temperature) e sopratutto quando si adottano circuiti di raffreddamento esterni (radiatore olio più tubazioni) che generando parecchie perdite di carico abbassando vistosamente la pressione nei circuiti.

Noi dobbiamo recuperare pressione lasciando per quanto possibile invariata la portata.
p.s.

le previsioni del tempo le danno in hPa :ride
Bhò ........... io ho sempre visto i barometri con scale in millibar, solo i più "sofisticati e moderni" avevano multiscale .......... E poi la guardia costiera quando emette i bollettini sui canali meteo parla in millibar :asd :asd
Sò rimasto indietro probabilmente :D

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 10:07

typer558 ha scritto: infatti Copa, non mi sembra proprio uno sboronamento ma un informazione utilissima.
Ho chisto venia .......... e poi ogni tanto usate wikipedia quando avete dei dubbi sulle unità di misura :asd
concordi con me che è inutile mettere una pompa da 10 bar se la valvola di sicurezza resta a taratura stock??? perchè la toda cambia solo gli ingranaggi concentrici senza cambiare la valvola?
Date un occhio:
Infatti tu devi RECUPERARE la pressione che è calata dopo l'adozione del radiatore e quindi tornare a far lavorare il circuito come da progetto honda ............ mica pompare l'olio sopra i 6,5 bar :sbonk

Ti ho risposto anche di là .........

Jeppo17''
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Messaggio da Jeppo17'' » mercoledì 5 luglio 2006, 10:14

typer558 ha scritto:
è 10 post che si va avanti a parlare delle pompe dell'olio dimensionandole per pressione.. ma senza ricordarsi che c'è una regolazione in sovrapressione .. quindi non cambierebbe nulla nemmeno con la pompa del Magirus-Duetz che fa girare i motori oledinamici delle prese di potenza... ho tentato di ravvivare con un po' di curiosità

infatti Copa, non mi sembra proprio uno sboronamento ma un informazione utilissima.

Detto ciò, Jeppo il problema è proprio questo:

concordi con me che è inutile mettere una pompa da 10 bar se la valvola di sicurezza resta a taratura stock??? perchè la toda cambia solo gli ingranaggi concentrici senza cambiare la valvola?
Date un occhio:

http://www.todaracing.com/products/hond ... _gear.html


perchè????????????????????? :(
perchè è comunque molto importante... agire sulla portata ;)
e se si "amplia" il circuito è utile averne di piu' :)


Copacabana ha scritto: Hai ragione e mi scuso se sono stato brusco però sai com'è io sono un ignorantone di provincia e quando arriva qualcuno che sottilizza parecchio su peccati veniali perdendo di vista il problema (in questo caso lubrificazione e sbronzinamenti) mi sà di sboronaggine Visto che sei in buona fede e vuoi insegnarci qualcosa di utile mi scuso di nuovo.
ma figurati, scusarti di cosa???
sul forum è facile fraintendersi... nonostante le faccine aiutino molto non sempre si riesce a far capire il tono che si vorrebbe usare :amore ;)
scusa se rispondo in "doppia" in unico post ma... questo è il secondo per oggi ...e finito questo.. ne ho solo uno :meco
previsioni... mbar ed hPa alla fine parliamo della stessa cosa.. battuta di umorismo anche questa fu :alcool

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 5 luglio 2006, 10:54

typer558 ha scritto:
è 10 post che si va avanti a parlare delle pompe dell'olio dimensionandole per pressione.. ma senza ricordarsi che c'è una regolazione in sovrapressione .. quindi non cambierebbe nulla nemmeno con la pompa del Magirus-Duetz che fa girare i motori oledinamici delle prese di potenza... ho tentato di ravvivare con un po' di curiosità

infatti Copa, non mi sembra proprio uno sboronamento ma un informazione utilissima.

Detto ciò, Jeppo il problema è proprio questo:

concordi con me che è inutile mettere una pompa da 10 bar se la valvola di sicurezza resta a taratura stock??? perchè la toda cambia solo gli ingranaggi concentrici senza cambiare la valvola?
Date un occhio:

http://www.todaracing.com/products/hond ... _gear.html


perchè????????????????????? :(
infatti non si parla di una pompa da 10bar ma di una pompa che dia una portata maggiore, che poi di conseguenza si alzi un pò la pressione è normale... per quello cè la valvola, per garantire una pressione costante entro un certo range
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 11:09

morpheus_07 ha scritto:
typer558 ha scritto:
infatti Copa, non mi sembra proprio uno sboronamento ma un informazione utilissima.

Detto ciò, Jeppo il problema è proprio questo:

concordi con me che è inutile mettere una pompa da 10 bar se la valvola di sicurezza resta a taratura stock??? perchè la toda cambia solo gli ingranaggi concentrici senza cambiare la valvola?
Date un occhio:

http://www.todaracing.com/products/hond ... _gear.html


perchè????????????????????? :(
infatti non si parla di una pompa da 10bar ma di una pompa che dia una portata maggiore, che poi di conseguenza si alzi un pò la pressione è normale... per quello cè la valvola, per garantire una pressione costante entro un certo range
la valvola apre solo per altissime pressioni a freddo, infatti a sostituirla o a chiuderla non serve ad un caiser se non a far scoppiare il filtro dell'olio quando si parte col motore freddo ......... corretto il discorso sulla portata, ma vorrei capire con che gradazione di olio ? avvenuto il fattaccio ......

ciao

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » mercoledì 5 luglio 2006, 11:10

cervus_s14a ha scritto:mah, al di la delle cause secondo me sottovalutate i danni però eh....

io lavoro in rettifica, quando le bronzine partono e si sente battere, è gia troppo tardi x dire" cambio solo le bronzine"... a iella relativa con le bronzine a puttane fonde, e l'albero, al di là delle righe cala di misura e spesso si storce il banco...raramente da noi salviamo alberi che han fuso rettificandoli, perchè cmq se si storce ecc non sarà + come prima...quindi cmq anche nella migliore delle ipotesi ci sarà da aprire tutto il motore, almeno la biella va cambiata o perlomeno riportata alle sue misure originali e nelle tolleranze, idem l'albero che andrebbe tirato giu e misurato tutto col micrometro...
Ora, io non me ne intendo, ma nel mio caso ho visto che la bronzina del 3o cilindro si è sgretolata nel lato interno, la biella non aveva nulla, l'albero era un poco rigato e con una leggera scartavetrata è sparito tutto.
Le bronzine di banco erano belle quindi non credo che l'albero di sia piegato.
Se tutto va bene con le bronzine nuove dovrebbe tornare tutto apposto, atrimenti rifarò tutto!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 11:23

Daniel M ha scritto: l'albero era un poco rigato e con una leggera scartavetrata è sparito tutto.
il problema ? che quell'accoppiamento non avra' piu' la corretta tolleranza, e la bronzina (anche se nuova) non tratterra' l'olio alla giusta pressione per garantire il film idraulico ........ un lavoro economico e corretto (se si puo' fare) ? la rettifica del solo gomito incriminato con l'addozione di una specifica bronzina per la nuova misura ottenuta ........

boh?!? dispiace sempre quando si scassa un motore .......

ciao

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 11:32

morpheus_07 ha scritto: infatti non si parla di una pompa da 10bar ma di una pompa che dia una portata maggiore, che poi di conseguenza si alzi un pò la pressione è normale... per quello cè la valvola, per garantire una pressione costante entro un certo range
Secondo me è il contrario. Cioè la portata viene variata pochissimo mentre la pressione aumenta in modo sensibile con una pompa maggiorata.
Almeno io capisco questo da una curva generica :

Immagine

Infatti le dimensioni della pompa rimangono uguali cosi come il numero di giri della stessa quindi la portata viene modificata in modo non significativo. Per rendersene conto basta fare un pò di prove o meglio un pò di calcoli e vedere che aumentando il numero di lobi (nella formula dicono denti ma è uguale) la portata non varia cosi sensibilmente come lo si potrebbe fare variando le dimensioni o il numero di giri della pompa.

Immagine

Secondo me ribadisco chi costruisce pompe maggiorate aumenta, probabilmente, il numero dei lobi o la geometria degli stessi per offrire maggior pressione e basta. Non vanno a variare la portata.
Ultima modifica di COPACABANA il mercoledì 5 luglio 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 11:42

AlexxTs ha scritto:[
la valvola apre solo per altissime pressioni a freddo, infatti a sostituirla o a chiuderla non serve ad un caiser se non a far scoppiare il filtro dell'olio quando si parte col motore freddo ......... corretto il discorso sulla portata, ma vorrei capire con che gradazione di olio ? avvenuto il fattaccio ......

ciao
Lo pensavo anch'io fino a due giorni fà ......... poi ripensandoci bene e parlandone con gli altri mi sono reso conto che è impossibile che una pompa eroghi la stessa portata e garantisca la stessa pressione per velocità molto ampie (dai 3500 agli 8400rpm o più la pressione è sempre costante).

Ci deve essere quindi un qualsivoglia sistema di modulazione della pressione. Visto e considerato che non c'è niente di niente nel circuito che assomigli ad una valvola modulante all'infuori di quella valvola a molla si è arrivati alla conclusione che quella stessa valvola lavora sempre, sia a freddo e sia quando superi chessò 4500rpm cioè dalla velocità angolare in cui supera una pressione erogata di ad esempio 6,5 bar (valore più o meno comune ai b16-b18-k20).

Se cosi non fosse mi butto dalla finestra :scree

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Messaggio da typer558 » mercoledì 5 luglio 2006, 11:53

Ci deve essere quindi un qualsivoglia sistema di modulazione della pressione. Visto e considerato che non c'è niente di niente nel circuito che assomigli ad una valvola modulante all'infuori di quella valvola a molla si è arrivati alla conclusione che quella stessa valvola lavora sempre, sia a freddo e sia quando superi chessò 4500rpm cioè dalla velocità angolare in cui supera una pressione erogata di ad esempio 6,5 bar (valore più o meno comune ai b16-b18-k20).

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 11:58

il discorso ? che piu' sali di giri e piu' il motore riduce la sua resistenza al passaggio dell'olio e la pressione non sale (anzi tenderebbe a diminuire se la pompa non compensasse con una maggior portata, che ? l'effettiva richiesta superiore di litri al minuto che il motore richiede al salire di giri), rimane costante perch? ? la maggior portata della pompa a compensare la caduta di pressione (e la portata ? proporzionale al numero di giri della pompa stessa).......... per questo le pompe maggiorate aumentano la portata (e di conseguenza la pressione nell'impianto se la portata erogata ? superiore a quella richiesta dal motore) .............. ovviamente non ha senso aumentare la portata senza la capacita' di "tenere" la pressione: una pompa con una curva troppo inclinata ? una pessima pompa perch? si allontana dal concetto di pompa ideale (ossia che mantenga invariata la pressione all'aumentare della portata) ..............

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Messaggio da COPACABANA » mercoledì 5 luglio 2006, 12:09

Aspetta aspetta, e perchè mai l'olio incontra meno resistenza ad alti regimi e di conseguenza scendere la pressione ??

L'olio deve sempre passare dentro gli stessi orifizi per arrivare sulla testa, deve passare sempre dentro al filtro olio, deve passare sempre dentro lo scambiatore deve passare sempre nei lancia olio ecc. ecc.

E questo sia che siamo a 1000giri/m sia che siamo a limitatore a 8400giri/m.

Immagine

Come fanno a ridursi questa perdite di carico e quindi ad abbassarsi di pressione ?

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 luglio 2006, 12:53

COPACABANA ha scritto:Aspetta aspetta, e perchè mai l'olio incontra meno resistenza ad alti regimi e di conseguenza scendere la pressione ??

L'olio deve sempre passare dentro gli stessi orifizi per arrivare sulla testa, deve passare sempre dentro al filtro olio, deve passare sempre dentro lo scambiatore deve passare sempre nei lancia olio ecc. ecc.

E questo sia che siamo a 1000giri/m sia che siamo a limitatore a 8400giri/m.

Immagine

Come fanno a ridursi questa perdite di carico e quindi ad abbassarsi di pressione ?
perch? gli orifizi sono aperti per una finestra temporale piu' ampia ad alto numero di giri, mentre a basso numero di giri la finestra temporale risulta piu' stretta e l'olio viene disperso di meno (il motore si comporta come una virtuale resistenza elettrica che riduce il suo carico al salire dei giri) ............ comunque avevo postato qualcosa a proposito tempo fa preso dal sito sviluppo e ricerca fiat (che fanno davvero dei bei studi) ..........

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