help help help...motore in ebollizione!!

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lukamgf

help help help...motore in ebollizione!!

Messaggio da lukamgf » mercoledì 28 giugno 2006, 1:33

ciao ragazzi vi elenco le caratteristiche del problema

crx del sol d16 130 mila km...

roma temperatura di giorno 35 gradi...forse di piu...
aria condizionata spenta!!

la temperatura mi è salita quasi un tacca sotto la soglia rossa...poi riscende...poi risale..abbastanza velocemente...

torno a casa...per altri motivi (sto montando i fondini) stacco tutto il conta km...quindi da 2 giorni giro senza contakm...e quindi senza sapere piu come va con la temperatura....

oggi faceva caldissimo , dopo averci girato , torno in garage apro il cofano e sento che nella vaschetta bolle l acqua...svito il tappo...e vedo che dal tubo nero che entra nella vaschetta esce vapore...(che fa bollire borbottare acqua in vaschetta...) il livello è sceso...è vicino al minimo...ma credo sia sceso perchè bollendo l acqua è uscita fuori trafilando dal tappo...forse poco stretto!!

rabocco con acqua....e vado a mangiare...

sta sera prendo di nuovo la car.../(sempre senza tachimentro quindi nn so come va con la temp-) ma qnd sono tornato in garage sentivo ancora bollire l'acqua...riapro il cofano a motore acceso...la VENTOLA ? IN FUNZIONE (ma solo per circa 2 min) lascio motore acceso...la ventola nn riparte piu...ma l acqua bolle ancora...apro il tappo levo il tubo nero..esce il solito vapore...il livello dell acqua NON è calato...è li sulla striscia del max...come l avevo messo io nel pome...

dunque questi sono i sintomi .... che devo fare??è normale??non credo!!
datemi qualche consiglio utile...

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » mercoledì 28 giugno 2006, 8:01

non vorrei dire stupidaggini e farti prendere spaventi ingiustificati ma mi pare che quando il circuito acqua va in pressione e e trovi bolle aria in vaschetta.......è partita la guarnizione testa .... che non tiene più e lascia trafilare parte della compressione dei pistoni nel circuito di raffeddamento.

Altro sintomo di ciò è il mescolamento di olio nell'acqua, la vaschetta è pulita o presenta tracce olio?

Wolf
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Messaggio da Wolf » mercoledì 28 giugno 2006, 9:07

fai controllare il termostato... io ho avuto un problema simile...

:good

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » mercoledì 28 giugno 2006, 10:32

victorpapa ha scritto:non vorrei dire stupidaggini e farti prendere spaventi ingiustificati ma mi pare che quando il circuito acqua va in pressione e e trovi bolle aria in vaschetta.......è partita la guarnizione testa .... che non tiene più e lascia trafilare parte della compressione dei pistoni nel circuito di raffeddamento.

Altro sintomo di ciò è il mescolamento di olio nell'acqua, la vaschetta è pulita o presenta tracce olio?
quoto, potrebbe essere il termostato ma se l'acqua ribbolle è quasi sicuro la guarnizione :(
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

lukamgf

Messaggio da lukamgf » mercoledì 28 giugno 2006, 12:26

creedo sia la guarnizione!!!
caxxxxxxoooo

sta mattina ho ritrovato la vaschetta semivuota!!!

l acqua all interno della vaschetta è un po sporchina...marroncino chiaro chiaro...

ho paerto il tappo del radiatore...a motore freddo...ed ho visto che invece li è molto sporca colore marrone...

ok credo anche io ce sia la guranizione!!!

cosa bisogna fare??quali sono gli interventi e quanto puo costare???
a ROMA dove la mando??avete qualcuno...

cerco di non girarci...

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » mercoledì 28 giugno 2006, 12:38

Il marroncino è l'olio..... guarnizione al 100% :tris

se vuoi te la facciamo noi(PupazzoR) con mezza giornata si dovrebbe fare... a sto punto si potrebbe pure fare na bella lavorazione testa :strama
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

lukamgf

Messaggio da lukamgf » mercoledì 28 giugno 2006, 13:07

dunque pupazzo R vi ho visti smanettare a valle lunga...su una civic che aveva tamponato!!!

sentite io forse ho un altro motore esi...da cui prelevare i pezzi che servono....mandami il tuo cell per pm...ne possiamo parlare!!

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » mercoledì 28 giugno 2006, 13:16

pm
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

TyPeppe
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Messaggio da TyPeppe » mercoledì 28 giugno 2006, 14:42

lukamgf ha scritto:dunque pupazzo R vi ho visti smanettare a valle lunga...su una civic che aveva tamponato!!!

sentite io forse ho un altro motore esi...da cui prelevare i pezzi che servono....mandami il tuo cell per pm...ne possiamo parlare!!
La guarnizione va presa nuova e la testa va spianata da quello che so',quindi dall'altro motore puoi reperire ben poco

Cmq se i sintomi sono questi è sicuramente andata la guarnizione della testata :(
CIVIC+INTEGRA TYPE R+PUPAZZO R+JDM=LOVE

lukamgf

Messaggio da lukamgf » mercoledì 28 giugno 2006, 19:45

grazie...domani la porto in una officina honda...loro dicono che potrebbe non essere la testa ma solo il termostato...speriamo...cacchio..prorpio oggi ho prenotato la vacanza...nn ch o piu na lira!!!

vteccone
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....

Messaggio da vteccone » mercoledì 28 giugno 2006, 22:36

scusate, ma non puo' essere la pompa dell'acqua?

lukamgf

Messaggio da lukamgf » giovedì 29 giugno 2006, 2:50

il capo officina honda dalla mia spiegazione la tel mi ha detto che potrebbe non essere la testa...dice che l aria che esce dal tubo è che va nella vaschetta e fa bollire l acqua è normale che ci sia se nella vaschetta cè poca acqua (mi ha detto pure il xkè ma nn mi ricordo)

poi mi ha detto che lo sporco di marrone che ho trovato sotto il tappo del mio radiatore potrebbe essere ruggine..

speriamo proprio sia cosi...dp le feste la porto dal meccanico!!!

lukamgf

Messaggio da lukamgf » giovedì 6 luglio 2006, 19:32

perfetto ERA IL BULBO E IL TERMOSTATO :teach
l ho portata alla honda di piazzale clodio
i ragazzi mi sono sembrati davvero preparati gia dalla mia spiegazione al telefono (la stessa che ho dato a voi) avevano escluso la guarnizione testa :teach spiegandomi che il bollore nell acqua si poteva avere anche in caso di termostato rotto...e che quello che poteva sembrare sporco di olio sotto il tappo del radiatore poteva invece essere solo rugine!!

mi hanno cambiato il bulbo + il termostato + il liquido raffreddamento ed ho speso in tutto 200 euro circa...considerando ch il termostato costava 50 euro il bulbo una 30ina e il liquido una 20 ina...
non mi sono sembrati cosi cari!!!
:angel

ora pare vada benissimo!
:clap

grosson
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Messaggio da grosson » giovedì 6 luglio 2006, 21:20

io il termostato l'ho pagato 25!mi sa che devo cambiare anche il bulbo!

manzo
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Messaggio da manzo » giovedì 6 luglio 2006, 21:38

io ho cambiato termostato, bulbo e guarnizione :azz :( :(
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » venerdì 7 luglio 2006, 8:31

Se spendevi 300 euro in più ti davo il mio B16 con la guarnizione testa fatta da 3000km... :( vabbbè

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 7 luglio 2006, 9:23

Interessante :ehm quindi il termostato in avaria può portare ad un grande consumo di acqua e a far ribolire acqua in vaschetta...ok per il colore marrone che può essere ruggine o lo stesso liquido radiatore honda....

Personalmente ho sperimentato che il termostato andato provoca solo notevoli escursioni termiche e imossibilità di stabilizzare la temperatura acqua.......ma sinceramente in quelle condizioni non ho consumato neppure una goccia d'acqua e tantomeno ho mai visto ribollire l'acqua...

Ne abbiamo imparata un'altra su queste benedette honda :bana :bana l'importante che tutto si sia risolto Luka :good

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Messaggio da Voodooo » venerdì 7 luglio 2006, 10:44

a me sembra strano....

cmq sono dei ladri.....200? :shock
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lukamgf

Messaggio da lukamgf » venerdì 7 luglio 2006, 15:02

Mambocrx ha scritto:Se spendevi 300 euro in più ti davo il mio B16 con la guarnizione testa fatta da 3000km... :( vabbbè
che discorso è??per un termostato io cambio il motore rendendo la mia auto praticamente fuori legge al 100% e poi con 300 euro in piu??
io sono di roma te sei del nord...me lo portavi tu...e chi me lo montava??

che discorsi fate certe volte!!!ehhh



200 euro...non mi paiono dei ladri...se il materiale è costato 100...
un qualsiasi meccanico non si sarebbe preso di meno...
in piu ho la garanzia scritta sul lavoro...

risparimare 20 30 euro...e mettere a rischio un gioiellino come la mia auto in un officina...chissa dove...non mi pare una genialata!!!


eh si il termostato bloccato sul CHIUSO puo dare questi sintomi..
acqua in ebollizione causata dall' aria che esce dal tubo che va nella vaschetta...

perdita di acqua che fuoriesce credo dal tappo...andando in ebollizione...

voglio ribadire che i meccanici dell honda in via CIRCONVALLAZIONE CLODIA sono stati davvero efficienti...capendo da subito il problema al telefono...verificandolo con delle prove tecniche in officina e ridandomi l auto in mezza giornata...

qnd uno si trova bene deve dirlo...non si possono fare solo e sempre critiche a tutte le officine..certo il costo in honda è maggiore di un costo di un qualsiasi meccanico...ma forse avrei risparmiato 30 euro...e per cosi poco...preferisco andare sul sicuro in honda...

cio nn toglie che siano cari!!!il giorno in cui pagando il triplo del prezzo di un qlc meccanico la mia macchina dovesse andare male...avrò un motivo in piu per stra incu....meli!!
d altronde quando vai al risparmio molte volte mi sono sentito dire...e vabbhe ma hai voluto pagare poco...non posso darti molto...etc etc (discorso che mi è capitato per quanto riguarda verniciatura di un auto!!)

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Messaggio da Voodooo » venerdì 7 luglio 2006, 22:10

è si nn ti hanno kiesto nulla :asd

il calcolando 30?(e costa cosi) il pezzo + 1 litro e mezzo di antigelo(5? al litro) diluito in acqua =50? di materiali ti si sono presi 150? per smontare
4 viti(2 del termsotato, uno per torgliere il tubo in plastica x stare + comodi e uno sul radiatore per lo spurgo.....)

dai dire ke nn son cari è un sacrileggio :asd :asd :asd

cmq li conosciamo, sappiamo come lavorano... :D


cmq tanto per dire, la tua car è gia fuori legge....(vedisi lambo dor + cerki ecc ecc ecc) :good
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