Mi permetto di dire la mia
da amante delle sportive, sa uno che ne ha provate tante, e che alla fine sta "retroevolvendosi"
Le auto di oggi, per quanto vanno, (anche tanto, considerati i vari Euro4 ecc ecc...ma...che dire, anche nel 1992 c'era l'Euro 1 con la Eg6...stappiamo??
) NON vanno come una sportiva vecchia, per diversi motivi:
Il guidatore "medio" è molto cambiato, da chi portava una 205GTi 1.9 a chi oggi porta una Audi qualunque ce ne passa...così come ce ne passa sui motivi che inducono a comprare (ieri farsi 4 curve come si deve, oggi si guarda all'aperitivo...) ...quindi hanno si aumentato la facilità di guida, ma al prezzo di pesare come un autotreno di incudini bulgare (non è solo un fattore sicurezza... anche 20 anni fa c'era la sua differenza in un crash test - estremizzo - tra una Uno Turbo e una Eg6...) e essere ormai purtroppo PIENE di filtri tra il guidatore e la macchina...elettronica, servocomandi ecc ecc.. la nuova Fk sembra una astronave
....
E questo porta alla mia idea:
NO,tra 20 anni non ci saranno auto di oggi in giro, per 2 motivi:troppe possibili rotture (specie elettroniche, e visto che oggi NON si aggiusta ma si sostituisce il pezzo,se non si trovano i pezzi, addio macchina...) da troppe suppellettili inutili, e soprattuto c'è da considerare il fattore aperitivo, tra 20 anni almeno saranno passate 5 generazioni di modelli, e tornando al punto di prima , nessuno le vorrà + , di conseguenza niente pezzi di ricambio, e quindi addio macchine...
PERO' devo essere sincero??
Ho provato un pò di tutto ormai....da Aspirati da 300 e + cv a carba , a turbo "old" a aspirati elettronici a turbo "new"... onestamente, il VERO piacere a portare un mezzo OLD,i meziz nuovi non lo danno...ovvio, è + impegnativo, + manico, + spartano, +scomodo ecc ecc...ma...che volete che vi dica, x me guidare un catrame di 18 anni sullo sterrato di traverso (la mia celica
), non mi dà lo stesso piacere che fatto con una Impreza '05...caxxo anche se aveva praticamente 150cv in + non si sentivano
Perciò ben venga chi conserva i "catorci bare volanti" come quelli anni 80 e 90... perchè sono gli ultimi che si possono Guidare e che Divertono...quello che è venuto dopo...per quanto sia godibile, mi spiace ma non c'è paragone (ma cmq piano non vanno, CONFRONTATO CONI MODELLI PARI ETA'...confronto ai modelli precedenti, a parità di cv, le prenderanno SEMPRE...perchè allora pesavano la metà le auto
) e per chiunque voglia, sarò ben felice di fare un confronto per dirla alla inglese "behind the wheel"