La sportiva di oggi...tra 15 anni....

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
kentaro miura2
HCI member
HCI member

La sportiva di oggi...tra 15 anni....

Messaggio da kentaro miura2 » martedì 27 giugno 2006, 11:02

Ieri sera, mi sono chiesto una cosa.....
A Milano, dove abito, si vedono ancora in giro macchinine sportive di oltre un decennio fà...
Oltre alle nostre Honda, con il CRX e l'Eg6, ci sono in giro ancora Golf 2 GTI, Uno Turbo, R5 Turbo, Clio Williams, Peugeot S16, e tutti i rottamini sportivi che giravano al tempo.
Ora mi domando, queste auto, sicuramente sfruttate (di solito uno non si compra la sportivetta x andarci a passeggio), avranno su un milione di km, saranno tutte bozzate e sgarruppate, però, nonostante questo, vanno ancora in giro, e se tenute bene, riescono a dare ancora più di una soddisfazione quando si tratta di pestare un pò sul gas.
Ora, pensiamo alla situazione attuale delle sportivette:

Clio RS
206 RC
Civic Type R
Mini Cooper S
Golf GTI
E tutte le altre....

Seriamente, pensate che tra 15 anni, saranno ancora in grado di girare, come fanno oggi le loro antenate degli inizi degli anni 90????
Purtroppo la vedo dura pure per la CTR....
Che cosa è venuto a mancare negli anni ed ha fatto in modo che una vettura creata per essere sfruttata sicuramente di più di una vettura normale e quindi con componenti maggiorati rispetto al modello base, che prima riusciva a durare per ben oltre un decennio, oggi nel giro di 4-5 anni sia da buttare???
Eppure la tecnologia dei materiali si è evoluta parecchio, così come quella motoristica.....
Perchè, quello che c'è oggi, anche se a livello costruttivo, è fatto ed assemblato molto meglio di quello che c'era una volta, non riesce a durare almeno altrettanto????

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 27 giugno 2006, 11:06

si sono complicate a dismisura le auto... se una volta erano fatte con 1000 pezzi, ora ce ne vogliono 10.000
aveva ragione Ford, quando diceva che meno cose ci sono, meno si rompono. :asd

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » martedì 27 giugno 2006, 12:15

mah....ftrancamente ho avuto una civic Ed del 1990... un anno e emzzo fà ho comprato la ctr e devo dire che le auto sono fatte praticamente uguali... ok, la ctr è stata migliorata sul confort e scricchiolii vari... il motore della Ed dopo 16 anni e smanettamenti in fuori giri con oltre 160.000km all'attivo, ancora cammina decentemente... i freni faceva e fanno pietà....la ctr come kilometraggio farebbe minimo gli stessi km (credo di più), i freni sono eccellenti e le plastiche non scricchiolano... o almeno non scricchiola tutto come la Ed...... la qualità costruttiva è rimasta uguale e ne sono felice: telaio/motore/carrozzeria...stop.
Tutte le altre marche blasonate di auto sportive, perugeot, citroen, fiat, etc etc hanno subito enormi modifiche...già l'aggiunta di componenti elettronici importanti è rischioso nel futuro...si ossidano per forza di cose...
quindi è molto più probabile che in futuro diano molti più problemi auto con parecchi gingilli elettronici anzichè auto che ne sono sprovviste.....
Io ci metto la mano sul fuoco che le Honda fino ad adesso possono essere considerate auto eterne... le plastiche degli interni sono fatte bene e durano nel tempo...la 106 rally gti idem....la r5 turbo e non sono auto che stanno in piedi solo se chi ce l'ha è un appassionato e la mantiene sempre a dovere...altrimenti rimani per strada sicuro....
Ti dirò....per il discorso Honda ho specificato i modelli fino alla CTR....nudi e crudi..... già con la Fk piena zeppa di elettronica tra dieci anni camminerà di sicuro...ma leprobabili di qualche elemento elettronico che dia forfait è molto più alto...

E la cosa importante è anche il nostro stile di vita... prima le auto erano fatte per durare un decennio minimo... ora ogni 3 anni esce il modello nuovo o restyling, quindi dopo tre anni diventa automaticamente vecchio...dopo 6 anni è surclassato da un modello completamente nuovo.... insomma ormai l'auto è destinata ad una vita breve, i costruttori risparmiano sui componenti facendoli meno duratori, tanto il loro unico progetto è quello di vendere il nuovo...marketing.......

Difatti se ci fai caso, il mercato è pieno di bidoni che stanno in strada solo grazie agl'aiuti elettroni esp etc etc... le case risparmiano tantissimo nel fare un telaio con i contro cosi, tanto poi c'è l'elettronica che da una mano.

Adesso anche la Honda è costretta a vedere il fattore commerciale....mi piange il cuore perchè la Honda (e altre pochissime marche) è anzi era rimasta l'unica (o quasi) a sfornare auto comunque nude e crude dalle prestazioni VERE senza lausilio di nessun aggeggio elettronico...vedi Ctr e S2000.... già l's2000 l'hanno aggiornata con il controllo elettronico della stabilità...e i puristi, me compreso, storcono il naso

Cmq mi riferisco all'ultima nata di casa Honda, specialmente nella versione "commerciale" diesel:
http://www.quattroruote.it/auto/forums/ ... adid=68597

Insomma....è incredibile come una macchina marchiata HONDA si comporti così.... è finita l'era secondo me... conscio che le ultime vere "sportive" o cmq auto che possono definirsi tali ad un prezzo accettabile, son finite... Ora attendiamo la nuova CTR...e speriamo
che abbiano tenuto lontano l'aspetto commerciale (vedi optionals e interni in pelle) e si siano dedicati solo all'aspetto sportivo come ci hanno sempre abituati.... ma cmq ho il timore che sarà farcita di minkiate...spero vivamente di no. Vedremo. :(

EUgenio

Messaggio da EUgenio » martedì 27 giugno 2006, 12:17

ormai è così , una volta le macchine se le mangiava la ruggine, ora se le incula l'elettronica ...altrimenti non ci sarebbe mercato...

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » martedì 27 giugno 2006, 12:19

kentà perdonami ma non riesco + a soppportare questi tuoi discorsi su quanto vanno le auto di 15 anni fa,quanto danno la paga alle sportive odierne,ecc ecc...

secondo me fai questi discorsi solo perchè la tua macchina ha 10 anni...

al contrario sono sicuro che le auto di oggi dureranno 20 anni come le vecchie...

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 27 giugno 2006, 12:20

Ve lo dico...

Han capito che se durano troppo nessuno le cambia...
Semplice!

MA tutte le marche han capito!

Come per i cellulari...
In casa mio padre usa un cellulare di 15 anni...il primo che prese mio cognato!
Mio cognato ha cambiato 3 cellulari dopo quello in meno di 4 anni!
E l'uso che ne fa è sempre quello!

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » martedì 27 giugno 2006, 12:31

si davero....vi ricordate gl'incentivi statali per comprare le auto nuove???
E IO PAAAAAAAGO...maledetti cunilomunisti :ride

Cmq la cosa che ho notato avendo avuto la fortuna di guidare le auto OLD, riguarda il divertimento... non c'è storia...

esempio pratico...civic old ---> ctr .... il motore è notevolmente migliorato anche se è TAPPATO per le normative antinquinamento.....
Però la cosa che mi ha lasciato veramente di stucco è stato il TELAIO...
Cioè la Ctr è un carroarmato rispetto le civic precedenti... il telaio devo resistere ai crash test... pesà di più.... guidando su strada normale, la differenza si sente e come... non voglio dire sia meglio/peggio più veloce/più lenta, ma a "pelle" prima ci si divertiva molto di più...

cioè prima per divertirti bastava percorre una curva a 80km/h... ora con la ctr per divertirti allo stesso modo devi percorrere una curva ad almeno 120km/h... insomma non sò se mi spiego...spero di si :D

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » martedì 27 giugno 2006, 12:37

ma che c@zzo di ragionamento cla,pure io con la yaris me divertivo ma facevo le curve alla metà della velocità del ctr,di certo non è la stessa cosa farle a 20 km/h di +

che ragionamento di minchia ora vengo li a sculacciarti! :asd

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » martedì 27 giugno 2006, 12:50

Ben Type-R ha scritto:ma che c@zzo di ragionamento cla,pure io con la yaris me divertivo ma facevo le curve alla metà della velocità del ctr,di certo non è la stessa cosa farle a 20 km/h di +

aò io parlo per me... con la ED facevo delle cose incredibili....riuscivo a sentire le ruote...le mettevo sempre dove cacchio lo volevo IO...
con la ctr o con le auto sportive di adesso, questa SENSIBILITA' è venuta meno.... almeno secondo me....

Chettedovo dì...la ctr è una bomba e NESSUNO lo può mettere in dubbio...
però, io che ho avuto due civic di generazione completamente diverse, ti posso garantire che UN CONTO è guidare sdraiati....TUTT'ALTRO è guidare nella posizione della CTR..... fà strano... non sò se rendo, penso di si.........

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » martedì 27 giugno 2006, 17:29

Che cosa è venuto a mancare negli anni ed ha fatto in modo che una vettura creata per essere sfruttata sicuramente di più di una vettura normale e quindi con componenti maggiorati rispetto al modello base, che prima riusciva a durare per ben oltre un decennio, oggi nel giro di 4-5 anni sia da buttare???
niente, solo che di questi tempi non puoi andare all'aperitivo trendy con una qualsiasi MY03 nel 2006 senno' sei sfigato.

Bello schifo eh?

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » martedì 27 giugno 2006, 17:43

LuFo R ha scritto:si sono complicate a dismisura le auto... se una volta erano fatte con 1000 pezzi, ora ce ne vogliono 10.000
aveva ragione Ford, quando diceva che meno cose ci sono, meno si rompono. :asd
QUoto Lufo in pieno! Il problema è che ora c'è l'elettronica, troppe plasticacce e roba molto più complessa delle vechie automobili. Pensate alla 500, ancora oggi cammina nonostante abbia 30 anni! E non sono certo tutte trattate da auto d'epoca, restaurate e tirate a nuovo! La tecnologia c'è, ma cmq è tutto talmente complicato che è un macello, e anche questo "organico" cos' complesso ha, purtroppo, vita più breve.

E poi non dimentichiamoci che una volta l'auto, arrivata a 10 anni di vita, si cambiava. Oggi ai costruttori ciò non farebbe comodo :nono
Sennò non avrebbe senso l'uscita del restyling di un modello a meno di un anno dal precedente...:asd

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » martedì 27 giugno 2006, 18:35

TypeRClaudio ha scritto:
Ben Type-R ha scritto:ma che c@zzo di ragionamento cla,pure io con la yaris me divertivo ma facevo le curve alla metà della velocità del ctr,di certo non è la stessa cosa farle a 20 km/h di +

aò io parlo per me... con la ED facevo delle cose incredibili....riuscivo a sentire le ruote...le mettevo sempre dove cacchio lo volevo IO...
con la ctr o con le auto sportive di adesso, questa SENSIBILITA' è venuta meno.... almeno secondo me....

Chettedovo dì...la ctr è una bomba e NESSUNO lo può mettere in dubbio...
però, io che ho avuto due civic di generazione completamente diverse, ti posso garantire che UN CONTO è guidare sdraiati....TUTT'ALTRO è guidare nella posizione della CTR..... fà strano... non sò se rendo, penso di si.........
ti credo è un furgoncino.... :(
fortuna ke c'è anche la vecchia civic ke uno sta x terra... e fa un rumore come va fatto nn quel coso strano.... :alcool

cmq è vero le macchine di oggi durano un pò di meno.. xkè hanno fatto i conti ke le macchine duravano troppo.. cmq c'è semrpe da dire come vengono trattate.. e come sono state progettate.. x quanto riguarda i motori fiat vecchi.. nessuno si è mai lamentato due accrocchi e nn ti lasciano mai (quelli benzina) è tutto il resto ke invece ti lascia.. sopratutto la carrozzeria.. se no x il motore fiat vecchio camminavano sempre...

spero ke il mio fugoncino fra 10 anni sia come l'altra civic. ovvero sensa un problema e sensa aver visto meccanici :bana

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » martedì 27 giugno 2006, 21:59

è un topic ke segue solo una risposta..

son cambiati i tempi la gente le cose il mondo il burghy siamo vekki e nn sono più gli anni ottanta :cry
ed ora.. Tourer

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » martedì 27 giugno 2006, 22:04

Ben Type-R ha scritto:kentà perdonami ma non riesco + a soppportare questi tuoi discorsi su quanto vanno le auto di 15 anni fa,quanto danno la paga alle sportive odierne,ecc ecc...

al contrario sono sicuro che le auto di oggi dureranno 20 anni come le vecchie...
ben...

questa nn è la prima macchina del kenta... tutti i soldi che ha già speso forse si faceva 2 ctr e ne avanza ancora x i trans

cmq, è inutile lottare contro la verità

che una golf gti di oggi vada uguale o meno di un crx VTEC di 15 anni fa, è proprio vero...

poi se tutti i fighetti preferiscono farsi il gti x fare il figo, o xkè a loro importa la macchina con 436 controlli, 1.500kg, impianto bose con 65 casse, e 5 porte, allora xkè c@zzo comprano il gti?

un 2.0 tdi andrebbe benissimo. con le stesse minchiate, qualche migliaio in meno nel listino, e consumando meno della metà

cmq, quoto misto... se nel 2006 hai una my03 sei un barbone...

sistema merda

p.s: vuoi un'esempio semplice semplice x farti capire il discorso del kenta? a quanto pare hai una ep3 my04/05 giusto? sai che honda faceva una macchina nel lontano 1996 che va UGUALE alla tua?
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » martedì 27 giugno 2006, 22:26

Acid ha scritto:sai che honda faceva una macchina nel lontano 1996 che va UGUALE alla tua?
seeeeeeeeeee a belloooooooooooooooH :D

la Ctr è EURO 3.... perchè non prendiamo il K20 e lo stappiamo come quella del 96? C'HAI PAUUUUUUUUUUUURA A PROVA' EH :asd

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » martedì 27 giugno 2006, 22:30

Acid ha scritto:
Ben Type-R ha scritto:kentà perdonami ma non riesco + a soppportare questi tuoi discorsi su quanto vanno le auto di 15 anni fa,quanto danno la paga alle sportive odierne,ecc ecc...

ben...

questa nn è la prima macchina del kenta... tutti i soldi che ha già speso forse si faceva 2 ctr e ne avanza ancora x i trans

cmq, è inutile lottare contro la verità

che una golf gti di oggi vada uguale o meno di un crx VTEC di 15 anni fa, è proprio vero...

poi se tutti i fighetti preferiscono farsi il gti x fare il figo, o xkè a loro importa la macchina con 436 controlli, 1.500kg, impianto bose con 65 casse, e 5 porte, allora xkè c@zzo comprano il gti?

un 2.0 tdi andrebbe benissimo. con le stesse minchiate, qualche migliaio in meno nel listino, e consumando meno della metà

cmq, quoto misto... se nel 2006 hai una my03 sei un barbone...

sistema merda

p.s: vuoi un'esempio semplice semplice x farti capire il discorso del kenta? a quanto pare hai una ep3 my04/05 giusto? sai che honda faceva una macchina nel lontano 1996 che va UGUALE alla tua?
Acid...
a parte che non conosco tutta la vita delle persone e quante auto si sono fatti...
lo sai che se un crx prende una golf si apre in due???sai c@zzo mi frega di avere un crx che sul dritto va come una golf e poi alla primo tamponamento che capita a tutti io sono quello che si fa male e quello dell'altra auto no???

bene forse ora capisci il mio discorso!!!

ps:macchina del 96....la vti???quella sta dietro sempre e cmq... :teach

come dice claudio prova a stappare la mia e vediamo... :asd :asd :asd

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » martedì 27 giugno 2006, 22:32

Acid ha scritto: p.s: vuoi un'esempio semplice semplice x farti capire il discorso del kenta? a quanto pare hai una ep3 my04/05 giusto? sai che honda faceva una macchina nel lontano 1996 che va UGUALE alla tua?
beh, non esageriamo, L'EP3 va decisamente di più di una EG6 o un EK4 stock.

Poi che magari le EG6 o EK4 fossero più affiatate al guidatore non saprei, sicuramente sono diverse dalla EP3.

In in ogni caso, chiunque ha provato l' EP3, sia che sia tony manero o i tester delle riviste di qualsiasi nazione, son sempre stati concordi nel dire che la CTR è un' auto sportiva a parte non paragonabile a nessun'altra nello stesso segmento. Proprio come dicevano dell' EG6 14 anni fa.

Anzi io son quasi dell' idea che la più borghese fra EP3, EG6 ed EK4 sia proprio l' EK4.

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » martedì 27 giugno 2006, 22:35

HieJ ha scritto:
Anzi io son quasi dell' idea che la più borghese fra EP3, EG6 ed EK4 sia proprio l' EK4.
scusa ma che discorso è? l'ep3 vanta il logo TYPE R, cosa che le altre hanno!!!

Bellissimo come tutti si stupiscono della nuova clio rs3 da 200cv.... cavolo la civic è dal 2001 che ha 200cv :asd

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 27 giugno 2006, 22:36

secondo me le auto che ti vendono oggi se tenute veramente bene (come poi tutte le auto) riescono fare tanti km e passare tranquillamente i 10 anni.

forse tra marca e marca ci saranno qualità di costruzione differenti.

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » martedì 27 giugno 2006, 22:37

HieJ ha scritto:
Acid ha scritto: p.s: vuoi un'esempio semplice semplice x farti capire il discorso del kenta? a quanto pare hai una ep3 my04/05 giusto? sai che honda faceva una macchina nel lontano 1996 che va UGUALE alla tua?
beh, non esageriamo, L'EP3 va decisamente di più di una EG6 o un EK4 stock.

Poi che magari le EG6 o EK4 fossero più affiatate al guidatore non saprei, sicuramente sono diverse dalla EP3.

In in ogni caso, chiunque ha provato l' EP3, sia che sia tony manero o i tester delle riviste di qualsiasi nazione, son sempre stati concordi nel dire che la CTR è un' auto sportiva a parte non paragonabile a nessun'altra nello stesso segmento. Proprio come dicevano dell' EG6 14 anni fa.

è bello sentire questi discorsi da persone che hanno auto che 14 anni fa erano dei bolidi.e che oggi apprezzano quello che mamma honda ha fatto nel 2001! :clap :clap :clap :clap

Rispondi