Pompa dell' acqua elettrica?

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MOTORPUNX
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Pompa dell' acqua elettrica?

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 24 giugno 2006, 15:44

http://www.meziere.com/index.php?pgName=wpk500
Siccome molti volevano eliminare o ridurre le dispersioni di potenza potrebbero essere interessati a sto gingillo (da quello che ho letto potrebbe far recuperare 10cv :shock :sosp ).Solo per B e H series...
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RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » sabato 24 giugno 2006, 19:14

Mi sa' tanto di gianni.... :sosp secondo me l'assorbimento di potenza piu' importante è dato da alternatore e idroguida......visto che è elettrica puo' darsi che il cavallo che guadagni togliendo la pompa meccanica, lo riperdi in assorbimento di corrente dell'alternatore ....... :teach
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 24 giugno 2006, 20:32

invece a me serve un termostato elettronico con valvola a farfalla (on-off) .............. mi sembrava che ci fosse qualcosa in rete, ma non riesco piu' a trovarlo ............ devo eliminare il mio (o meglio gli sforacchio tutta la corona per far passare acqua anche quando ? chiuso) e metterne uno esterno al motore a controllo elettronico .......... caxxo che palle, con sto caldo non riuscivo a stare sotto i 94gradi, con picchi di 98gradi .......... considerando che la ventola parte a 96gradi .............. oggi sta ventola s'e' stressata di girare .......

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » domenica 25 giugno 2006, 18:50

AlexxTs ha scritto:invece a me serve un termostato elettronico con valvola a farfalla (on-off) .............. mi sembrava che ci fosse qualcosa in rete, ma non riesco piu' a trovarlo ............ devo eliminare il mio (o meglio gli sforacchio tutta la corona per far passare acqua anche quando ? chiuso) e metterne uno esterno al motore a controllo elettronico .......... caxxo che palle, con sto caldo non riuscivo a stare sotto i 94gradi, con picchi di 98gradi .......... considerando che la ventola parte a 96gradi .............. oggi sta ventola s'e' stressata di girare .......
Se lo vuoi togliere lo puoi fare....basta che lasci l'anello metallico esterno comprensivo di guarnizione....in ogni caso nn risolverai niente, a meno che il tuo nn sia leggermente bloccato e nn rimanga parzialmente chiuso :teach
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ciccio
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Messaggio da ciccio » domenica 25 giugno 2006, 19:08

Io penso che lui voglia cambiare proprio la taratura, cosa che io non farei.. :rolleyes

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » domenica 25 giugno 2006, 19:25

ciccio ha scritto:Io penso che lui voglia cambiare proprio la taratura, cosa che io non farei.. :rolleyes
Sai, potrebbe anche essere utile....magari di inverno lo tieni chiuso piu' a lungo per scaldare prima, e d'estate lo apri prima per salire di temperatura piu' lentamente......l'importante è NON scordarsi di aprirlo :sifone
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pistobac
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Messaggio da pistobac » domenica 25 giugno 2006, 19:38

l'idea della pompa elettrica mi saltava per la mente quanlche hanno fa per lo scooter, li veramenta la cinghietta di rinvio sull'albero rompe non poco.. poi abbandonai perche pensavo non fosse molto affidabile!
per lo meno sono sicuro che sull'albero la pompa gira SEMPRE!
l'elettrica tra fermarsi e vedere l'acqua alle stelle è un attimo!

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Messaggio da banixj » domenica 25 giugno 2006, 23:00

Secondo me e' una modifica che pregiudica seriamente l'affidabilita' del motore... :teach

Poi e' inutile andare a cercare proprio li' qualche cv se poi magari si lascia il condizionatore che anche se spento assorbe qualcosa per colpa della cinghia da trascinare... :teach

Da quel che so comunque la pompa che assorbe di piu' e' quella dell'olio... :teach

La soluzione migliore e piu' affidabile e' metterci un cricetino che fa girare le pompe acqua/olio... alimentato con dopanti vari... :asd
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 giugno 2006, 10:40

RobyVTEC ha scritto:
ciccio ha scritto:Io penso che lui voglia cambiare proprio la taratura, cosa che io non farei.. :rolleyes
Sai, potrebbe anche essere utile....magari di inverno lo tieni chiuso piu' a lungo per scaldare prima, e d'estate lo apri prima per salire di temperatura piu' lentamente......l'importante è NON scordarsi di aprirlo :sifone
il problema ? che da quando sto raffreddando ad acqua anche la turbina, quel maledetto coreassy fa scaldare in un attimo il motore (e questo va bene quando si parte a macchina spenta da tot ore) .......... l'altra faccia della medaglia ? che richiede un sistema piu' efficente di raffreddamento: in aiuto mi viene il radiatore dell'olio che con questo caldo tiene termostatata a 105 gradi la temperatura dell'olio ........... ma caxxo l'acqua la vorrei tenere molto bassa (in marcia a cannone almeno a 80 gradi contro gli attuali 88-89) ovviamente senza cambiare il radiatore ........... una soluzione che mi viene in mente ? una pompa elettrica ausiliaria per spingere con piu' vigore l'acqua nel radiatore e di ridurre il piu' possibile le resistenze di passaggio nel termostato (sulla yaris 1300 2sz-fe ? a doppia valvola: una per il circuito interno del radiatore riscaldamento e una per il circuito esterno) ........... il dubbio ?:
ma aumentando la velocita' del fluido nel radiatore non si rischia di ridurre anche lo scambio termico perch? l'acqua permane per minor tempo contro la massa radiante???

Treno84
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Messaggio da Treno84 » lunedì 26 giugno 2006, 12:13

Non sò perchè Alex, ma mi sà che non risolvi nulla...a te servirebbe + portata, non + velocità...il punto è che per aumentare la portata devi aumentare la massa radiante,e quindi cambiare il radiatore....

...io la vedo così...anche cambiando termostato....non risolvi nulla!

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 giugno 2006, 12:20

Treno84 ha scritto:Non sò perchè Alex, ma mi sà che non risolvi nulla...a te servirebbe + portata, non + velocità...il punto è che per aumentare la portata devi aumentare la massa radiante,e quindi cambiare il radiatore....

...io la vedo così...anche cambiando termostato....non risolvi nulla!
oppure ridurre le resistenze ottimizzando i punti di passaggio critici che rallentano la portata (litri/s ........... con una pompa piu' veloce aumenti i litri al secondo, ma se son troppo veloci non fanno in tempo a raffreddarsi ) ......... vabb?, mi tocchera' recuperare un radiatore della d4d (guarda caso lo stesso che utilizza la yaristurbo by trd di jack) .........

ciauz ............. ma chi me l'ha fatta fare!?! ;-)

ZioKen
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Messaggio da ZioKen » lunedì 26 giugno 2006, 20:18

Il termostato comandato elettricamente lo adotta da un po' la BMW per regolare la temperatura dell'acqua, se richiedi potenza il termostato apre a 75 gradi mentre per la guida mormale apre a 90 gradi.
La popa dell'acqua elettrica è anche utillizzata in casa BMW e affermano che si riducono le dispersioni grazie al fatto che la pompa elettrica viene comandata dalle centralina motore in funzione della temperatura dell'acqua mentre le pompe acqua tradizionali girano sempre,e per sicurezza più del necessario e da quì l'idea.

Sono d'accordo con chi dice che avrà meno affidabilità ma tanto con ste auto nuove qualcosa ti lascia a piedi comunque quindi per variare hanno invebtato questa.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 giugno 2006, 22:00

ZioKen ha scritto:Il termostato comandato elettricamente lo adotta da un po' la BMW per regolare la temperatura dell'acqua, se richiedi potenza il termostato apre a 75 gradi mentre per la guida mormale apre a 90 gradi.
ecco bravo, era proprio qui che volevo arrivare ........ ho appena tirato fuori dal pirex il termostato per una prova di apertura ....... ? dato per apertura a 80 gradi, ma sti caxxi a 80 gradi apre di un millimetro!!! apre tutto (7-8mm) a 93?, e comunque per come ? fatto rimane sempre una bella strozzatura al passaggio dell'acqua .......... sto week-end lo tolgo e con la telemetria voglio vedere al variare della velocita' e della temperatura esterna come varia la temperartura dell'acqua in assenza di termostato ....... poi mi inventero' una valvola tipo quella per impianti di riscaldamento di casa da montare esternamente al motore comandata dal sensore acqua del motore dall'apertura della farfalla .......... sti termostatini a dilatazione saranno pure semplici ed affidabili e poco costosi, ma sono un tappo nel culo al passaggio dell'acqua!!!!

ps : con la pompa elettrica puoi mettere in massima portata l'impianto anche al minimo, con la pompa meccanica al minimo pompi poco ........e raffreddi altrettanto!!!

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Messaggio da AlexxTs » martedì 27 giugno 2006, 16:21

ok , ieri notte, dopo aver riposato al fresco dell'aria condizionata (in mansarda d'estate si dorme 'na merda), ho riordinato un po' le idee per rendere le modifiche piu' semplici ...........

1) ritarare il termostato modificando la "gabbia" di contenimento della molla antagonista al sistema di dilatazione termico: allungando la gabbia e riducendo il precarico della molla si riduce anche la temperatura di apertura del termostato (da tarare a 70 gradi ........ 83 gradi massima apertura, invece di 80-93).

2) recuperare una pompa elettrica ausiliare da montare all'uscita del termostato che pompi in direzione del flusso verso il radiatore: la pompa adra' attivata indipendentemente dalla velocita' del veicolo con isteresi 83(on)-80(off) gradi ........... a parita' di radiatore il sistema dovrebbe avere una efficienza maggiore, ma il dato strumentale sara' la vera prova del nove.

ovviamente da fermo il sistema derivera' verso la temperatura di intervento della elettroventola (che lascero' inalterato a 94 gradi, dato che comunque ? pilotato direttamente dalla ecu in base al sensore di temperatura acqua motore), ma sara' piu' stabile per via della maggior efficienza garantita dalla pompa elettrica (l'elettroventola girera' per minor tempo perch? il ciclo di abbassamento durera' di meno, mentre il ciclo di innalzamento durera' di piu').

ciao

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