giri massimi

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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 23 giugno 2006, 20:45

il problema ? che per aumentare il numero di giri devi aumentare anche l'rc .............. se aumenti l'rc la qualita' della benza deve essere ottima ............ ci sara' un motivo perch? in giappone le macchine le rullano con piu' cavalli?!? o sono giannissimi, oppure hanno una qualita' di carburante che permette di utilizzare correttamente gli anticipi di accensione per sviluppare sempre il massimo momento torcente........... a 20.000 giri scordati di usare la 95 ottani, anche perch? l'rc non sara' di certo 10:1 ....... per non parlare dell'rc dinamico (piu' alto ancora) ......

Krono
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Messaggio da Krono » venerdì 23 giugno 2006, 21:05

la benzina conta molto,ma sicuram. nn è l'elemento + fondamentale.
la benzina,e sopratutto i suoi ottani,vanno calcolati in corrispondenza dell'RC,altrimenti andiamo incontro a fenomeni di autodetonazione.
tutte le auto jappo,ma anche il segmento audi/VW(tipo S3 o TT) con benzine schifose tipo 95ron erogano sempre almeno 10-15cv in meno al banco....e sono differenze di potenze che già a sensazione si sentono.
un motore con un RC oltre il 12:1 con benzina normale inizia a detonare....già con una V-power c sono dei miglioramenti,ma se si vuole svilpppare un motore da corsa,che puo' girare anche a 12,8:1 bisogna per forza andare su altre benzine nettamente.

HieJ
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Messaggio da HieJ » sabato 24 giugno 2006, 0:56

direi che non è da dimenticare inoltre, che va be si avere un motore quadro o super-quadro, ma c'è anche un limite che riguarda l'alesaggio, maggiore è quest'ultimo e maggiore è il tempo necessario affinchè il fronte della fiamma riesca ad espandersi, e arrivati ad un certo regime, la fiamma non avrà tempo a sufficienza per espandersi completamente.
Ovviamente a tutto cio' di pone rimedio aumentando il numero di cilindri, in modo da mantenere una corsa corta e un alesaggio contenuto. Inoltre un motore a più cilindri in genere è più facile da equilibrare, con la possibilità quindi di poter prendere più giri.

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » sabato 24 giugno 2006, 11:29

La velocita' media del pistone non deve MAI superare i 24 m/sec. :teach il discorso è identico, sia che si parli di un motocoltivatore o di una f1....
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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 24 giugno 2006, 15:28

RobyVTEC ha scritto:La velocita' media del pistone non deve MAI superare i 24 m/sec. :teach il discorso è identico, sia che si parli di un motocoltivatore o di una f1....
No,beh....diciamo che l'ITR di serie supera già questa soglia.E' precisa precisa a 25m/s , e se non si alza ancora di più il limitatore è affidabilissima. ;)


@lord dingo : secondo me stiamo parlando di due affidabilità diverse.O meglio,non è che un motore o va o si rompe subito.Può magari durare poco......pochissimo(un K20 esasperato può arrivare a percorrere poche migliaia di km prima di dover essere revisionato).
Io considererei sempre a un motore che mi garantisca almeno 100.000Km senza esssere revisionato.

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » sabato 24 giugno 2006, 16:28

eTiLiKo ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:La velocita' media del pistone non deve MAI superare i 24 m/sec. :teach il discorso è identico, sia che si parli di un motocoltivatore o di una f1....
No,beh....diciamo che l'ITR di serie supera già questa soglia.E' precisa precisa a 25m/s , e se non si alza ancora di più il limitatore è affidabilissima. ;)


esatto... il limite teorico è circa di 25m/s... parlando di un certo tipo di motori. questo limite è imposto per non arrivare al blocco sonico in corrispondenza delle valvole (sezione minima di passaggio) per il quale si avrebbe un brusco decadimento del coefficente di riempimento e quindi delle prestazioni del motore stesso...

il blocco sonico dipende oltretuto dalla sezione i passaggio, e quindi dalle dimensioni delle valvole e dalle alzate, dalla temperatura dei gas... questo spiega perchè con le architetture dei motori stradali si riesca a superare questo limite (di poco, si arriva a 25.5, 26) senza perdere in prestazioni.
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Messaggio da RobyVTEC » sabato 24 giugno 2006, 19:16

No,beh....diciamo che l'ITR di serie supera già questa soglia.E' precisa precisa a 25m/s , e se non si alza ancora di più il limitatore è affidabilissima.
Qesto vuol dire che devo tenermi lontano dai 9187 giri/min. indicati dall' Apexi all'intervento del limitatore?? :sosp
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 25 giugno 2006, 14:13

Direi di si :teach
Ma hai la centralina modificata?

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Messaggio da RobyVTEC » domenica 25 giugno 2006, 18:48

eTiLiKo ha scritto:Direi di si :teach
Ma hai la centralina modificata?
Erade enginering.... :teach

:asd
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 26 giugno 2006, 14:22

Capisco.
Beh,guarda,io sono del partito "limitatore stock su B18".

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Messaggio da RobyVTEC » lunedì 26 giugno 2006, 19:31

Bhè.... nn è che tiri tutte le marce al limitatore....è solo che con 4a e 5a eg6 la velocita' di punta era un po' troppo bassa con limit stock.....invece cosi' ai 9187 sono attorno ai 225 apexi......giusto per sfizio :sifone
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 giugno 2006, 22:05

RobyVTEC ha scritto:Bhè.... nn è che tiri tutte le marce al limitatore....è solo che con 4a e 5a eg6 la velocita' di punta era un po' troppo bassa con limit stock.....invece cosi' ai 9187 sono attorno ai 225 apexi......giusto per sfizio :sifone
rapporti cortini, ne ?!?

Ilya
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Messaggio da Ilya » lunedì 26 giugno 2006, 23:56

in anzi tutt il limite da non superare e di 26M/s
nelle odierne F1 stanno a okkio e croce sui 27M/s

cmq.. il problema non e l affidabilita.. il fatto e che dopo i 27M/s il motore non "respira" piu..

e cmq in poche parole il numero dei giri max di un motore dipende dal rapporto alessaggio X corsa

se non mi erro :scree il calcolo da fare sarebbe (Corsa in mm x 2) X RPMmax/s
se non superi i fatidici 26Metri/secondi non hai problemi... :teach

sempre che non ti salti fuori una biella dal basamento :meco

I wankel stradale del RX8 ha il limitatore over 9000rpm ME SEMBRA!!! :alcool

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » martedì 27 giugno 2006, 7:23

[Tratto da ''Motori ad alta potenza specifica'' del Pignone...]

<<...motore di formula 1 di 3000cc a 10 cilindri con rapporto Corsa/Alesaggio pari a 0,4 e regime di potenza massima a 19000giri/min.
Alesaggio e corsa risultano pari rispettivamente a 98.4 e 39.4 mm, la velocità media dello stantuffo vale 24.95m/s...>>

la formuletta per trovare la velocità media del pistone è 2*c*n/60 ... in mm/s... (2*c*n)/(60*1000) per i m/s.

Come ho già detto il limite di 25 m/s è considerato appunto un limite in formula1, per i loro motori, con le loro temperature e stress termici... non è detto che questo limite sia uguale per dei motori stradali, anzi di sicuro qualcosina cambia... potrebbe essere 26-26.5 ma non penso tanto di più.
Ultima modifica di morpheus_07 il martedì 27 giugno 2006, 7:36, modificato 1 volta in totale.
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Jeppo17''
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Messaggio da Jeppo17'' » martedì 27 giugno 2006, 7:28

morpheus_07 ha scritto:[Tratto da ''Motori ad alta potenza specifica'' del Pignone...]

<<...motore di formula 1 di 3000cc a 10 cilindri con rapporto Corsa/Alesaggio pari a 0,4 e regime di potenza massima a 19000giri/min.
Alesaggio e corsa risultano pari rispettivamente a 98.4 e 39.4 mm, la velocità media dello stantuffo vale 24.95m/s...>>

la formuletta per trovare la velocità media del pistone è 2*c*n/60

Come ho già detto il limite di 25 m/s è considerato appunto un limite in formula1, per i loro motori, con le loro temperature e stress termici... non è detto che questo limite sia uguale per dei motori stradali, anzi di sicuro qualcosina cambia... potrebbe essere 26-26.5 ma non penso tanto di più.
ma alla mattina alle 7.23... non hai piu' niente da fare?? :bana :ride :asd

vai a lavorare!!!! :scree :scree :scree :angel :alcool

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Messaggio da morpheus_07 » martedì 27 giugno 2006, 7:35

fatti li cazzacci tuoi... :asd :asd :asd
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Messaggio da Jeppo17'' » martedì 27 giugno 2006, 9:38

morpheus_07 ha scritto:fatti li cazzacci tuoi... :asd :asd :asd
Immagine

e propongo al buon amministratore .. di metterlo nelle emoticons UFFICIALI :asd :meco
Ultima modifica di Jeppo17'' il martedì 27 giugno 2006, 9:50, modificato 3 volte in totale.

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Messaggio da morpheus_07 » martedì 27 giugno 2006, 9:44

a che scherzavo... non te la sarai mica presa?


scusate l'OT
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Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » martedì 27 giugno 2006, 10:51

SoundpassioN ha scritto:Se non sbaglio... non vorrei dire una cavolata... a me pare di aver sentito che oltre un certo numero di giri ci sono problemi con la "nostra benzina"... problemi con la combustione... ne non erro... :angel... per le auto chiaramente...
HECI


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ragazzi un suggerimento: se NON SAPETE quello che state scrivendo, NON SCRIVETE.

Ilya
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Messaggio da Ilya » mercoledì 28 giugno 2006, 19:02

@morpheus_07

diche anno e MOTORI AD ALTA POTENZA SPECIFICA???!

io ho l ultimo modello :teach :asd il resyling si puo dire :sifone :asd

e proprio li avevo letto che sui motori da formula uno odierni si gira sui 26/27m/s

Purtroppo non ce l ho a casa.. appena lo recuopero controllo

sempre se trovo il paragrafo giusto! :scree

ma magari ero sotto l effetto di spupefacenti menter lo leggevo :sifone :scree :angel

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