giri massimi
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lord_dingo
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giri massimi
vorrei sapere quale sono le limitazioni di una macchina sul numero di giri.. cioè mi spiego se una macchina ha il limitatore ha tipo 7000 giri.. quali sono gli organi ke nn consentono di andare d+? nn la centralina lo so ke blocca... mi riferisco agli organi meccanici ke devono sopportare lo stress...
ad esempio sarebbe teoricamente possibile portare un k20 a 12.000 - 14.000 giri? senza compromettere l'affidabilità? dico se in teoria una moto fa molti + giri.. penso ke ci possa arrivare no?
ad esempio sarebbe teoricamente possibile portare un k20 a 12.000 - 14.000 giri? senza compromettere l'affidabilità? dico se in teoria una moto fa molti + giri.. penso ke ci possa arrivare no?
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SoundpassioN
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Se non sbaglio... non vorrei dire una cavolata... a me pare di aver sentito che oltre un certo numero di giri ci sono problemi con la "nostra benzina"... problemi con la combustione... ne non erro... ... per le auto chiaramente...
Ultima modifica di SoundpassioN il venerdì 23 giugno 2006, 12:47, modificato 1 volta in totale.
- FULGORE
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e vabb? caxxo, pero' spiegategliele le cose !!!!!SoNiK ha scritto:-si addormenta facendo cadere dal letto la sua copia di Elaborare
i limiti sono sia meccanici , sia di rendimento volumetrico , sia di termodinamica ecc ecc ecc............
ci sarebbe da scrivere per ore, ma in sintesi ...........
limiti meccanici:
massa inerziale del gruppo pistone-biella: piu' si sale di giri e piu' la corsa e la massa del gruppo si deve ridurre (vedi i motori superquadri delle delle motociclette bombardone di serie da 170cv/litro) utilizzando pistoni con alesaggio>>corsa............
la distribuzione deve essere adeguata per evitare lo sfarfallamento delle valvole (la camma deve sempre rimanere aderente alle punterie a meno del gioco comunque permesso - roba da unita' di decimi di millimetro)
gli attriti aumentano con la velocita': tutti gli accoppiamenti devono essere ottimizzati per evitare che gli attriti aumentino troppo (ed entra in ballo anche la lubrificazione)
limiti volumetrici:
tutto cio' che riguarda la "respirazione del motore" va rivisto:
diametro valvole, messa in fase, condotti di aspirazione e scarico, collettori di aspirazione e aspirazione, collettori di scarico e scarico .............. se il motore non ha accorgimenti di serie atti a "prolungare" il range di massimo rendimento volumetrico (collettori a geometria variabile, fasatura variabile, alzata variabile) si otterra' comunque un motore potentissimo in alto, ma carente in basso (vedi la classe supermillessei aspirate da rally da 200 e rotti cavalli) ............
limiti termici:
va rivista tutta la geometria delle camere di combustione e il rapporto di compressione (che andra' aumentato), scegliendo quale miglior tecnica di miscelazione aria/benzina adottare ....................
da tutto cio' ? esclusa la messa in fase dell'elettronica che ? un altro capitolo importante .............
insomma ho elencato una minima parte di tutto quello che andrebbe rivisto .............. tant? che se si parla di aumentare di 1000rpm la preparazione ha un senso ............... oltre conviene stare bassi di giri e montare un turbo e/o compressore: si spende molto meno con risultati piu' godibili (guidabilita' in basso, che un 1600 da 10k rpm non potra' mai darti) .......................
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morpheus_07
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Re: giri massimi
perfettamente d'accordo con alexxTs...
in qualsiasi caso considera una cosa... più sali con potenze e n?giri più devi andare a ricercare componenti racing, fatti apposta per il mondo delle corse, i quali sono studiati apposta per dare alte prestazioni ma per un breve periodo... finire la gara e basta, poi si riapre tutto e si rifà da capo (questo vale per chi ha i soldi, per chi è meno sponsorizzato si cerca di contenere un pò le spese... ma bene o male la storia è quella).
in più tu chiedi "senza compromettere l'affidabilità"... vedo dura già alzare il limitatore di 500 giri senza almeno alleggerire e bilanciare l'albero.lord_dingo ha scritto: ad esempio sarebbe teoricamente possibile portare un k20 a 12.000 - 14.000 giri? senza compromettere l'affidabilità? dico se in teoria una moto fa molti + giri.. penso ke ci possa arrivare no?
in qualsiasi caso considera una cosa... più sali con potenze e n?giri più devi andare a ricercare componenti racing, fatti apposta per il mondo delle corse, i quali sono studiati apposta per dare alte prestazioni ma per un breve periodo... finire la gara e basta, poi si riapre tutto e si rifà da capo (questo vale per chi ha i soldi, per chi è meno sponsorizzato si cerca di contenere un pò le spese... ma bene o male la storia è quella).
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Dato che la spiega per sommi capi è sata fatta,
A mio parere un K20,se non vuoi compromettere l'affidabilità,è bene non spingerlo oltre gli 8800,anche se magari a livello termodinamico e volumetrico sarebbe possibile arrivare anche a 9500rpm.sarebbe teoricamente possibile portare un k20 a 12.000 - 14.000 giri?
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SoundpassioN
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Ma guarda,secondo me il primo che sapeva rispondere ha risposto,non vedo niente di strano.Pedro typeS ha scritto:Cio? c'? proprio gente di m*** in questo forum qua !
Arriva un ragazzo nuovo che non sà una cippa sui motori evitiamo di prenderlo x il culo, diamogli una spiegazione no ?!
non penso siate nati tutti colti..
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lord_dingo
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Re: giri massimi
morpheus_07 ha scritto:perfettamente d'accordo con alexxTs...
in più tu chiedi "senza compromettere l'affidabilità"... vedo dura già alzare il limitatore di 500 giri senza almeno alleggerire e bilanciare l'albero.lord_dingo ha scritto: ad esempio sarebbe teoricamente possibile portare un k20 a 12.000 - 14.000 giri? senza compromettere l'affidabilità? dico se in teoria una moto fa molti + giri.. penso ke ci possa arrivare no?
in qualsiasi caso considera una cosa... più sali con potenze e n?giri più devi andare a ricercare componenti racing, fatti apposta per il mondo delle corse, i quali sono studiati apposta per dare alte prestazioni ma per un breve periodo... finire la gara e basta, poi si riapre tutto e si rifà da capo (questo vale per chi ha i soldi, per chi è meno sponsorizzato si cerca di contenere un pò le spese... ma bene o male la storia è quella).
però bisogna anche considerare ke il mondo delle corse nn ricerca l'affidabilità ma le prestazioni.. xkè + affidabilità significa + peso.. e questo a perdita delle prestazioni.. tanto a loro gli interessa fare una gara... poi considera ke io nn intedevo sempre il motore al massimo.. xkè se no è ovvio anche un motore stock anche con il limitatore e tutto stock penso ke nn duri molto d+ di uno modificato tipo con 1000 giri in +....
ero solo curioso di capire fino a quanto si potesse spingere oltre di giri senza perdere affidabilità....
tanto x curiosità quanti giri fa un motore wankel? lo so ke è diverso il sistema senza pistoni o altro... ma cos' tanto x kiedere...
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Effettivamente mi sembra che alexx abbia risposto più che esaurientemente....eTiLiKo ha scritto:Ma guarda,secondo me il primo che sapeva rispondere ha risposto,non vedo niente di strano.Pedro typeS ha scritto:Cio? c'? proprio gente di m*** in questo forum qua !
Arriva un ragazzo nuovo che non sà una cippa sui motori evitiamo di prenderlo x il culo, diamogli una spiegazione no ?!
non penso siate nati tutti colti..
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potrebbero insorgere lievi problemi di detonazione se si alza anche il rapporto di compressione (per aumentare la velocita' di combustione e leggermente la pme) ...........LuFo R ha scritto:non credo vi siano problemi di velocità di combustione della miscela, anche con la 95ron.SoundpassioN ha scritto:scusate il mio discorso sulla benzina è sbagliato?
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.................. e perch? prima che mi scadesse l'abbonamento ad elaborare ero sovente addormentarmi con la rivista che mi cascava sulla faccia ................. poi ho iniziato a fare mezzanotte in officina e ho perso il vizioAieieVTEC ha scritto:Effettivamente mi sembra che alexx abbia risposto più che esaurientemente....eTiLiKo ha scritto: Ma guarda,secondo me il primo che sapeva rispondere ha risposto,non vedo niente di strano.
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Re: giri massimi
comunque no, non puoi sconvolgere un motore a livello di aumento dei giri del 30% senza rifarlo al 95% ................ gia' aumentare di un 20% l'rpm della potenza massima, prevede una consistente rivisitazione se ? un motore "tranquillo" (6000rpm), ma strutturato per farlo (alessaggio quadro) ................. se ? un motore gia' esegerato come un K20 il margine si riduce ad un 10% (perch? ? gia' sofisticato e "preparato" di serie) .................. se ? un motore a corsa lunga lascia stare: non va bene per fare certe cose, amenoch? non abbia tanto materiale da poter alesare tra un cilindro e l'altro per riportare a quasi quadro il rapporto alesaggio/corsa ............ ma quanto ti costa(? assurdo)!!!! piuttosto turbinizza che fai primalord_dingo ha scritto:però bisogna anche considerare ke il mondo delle corse nn ricerca l'affidabilità ma le prestazioni.. xkè + affidabilità significa + peso.. e questo a perdita delle prestazioni.. tanto a loro gli interessa fare una gara... poi considera ke io nn intedevo sempre il motore al massimo.. xkè se no è ovvio anche un motore stock anche con il limitatore e tutto stock penso ke nn duri molto d+ di uno modificato tipo con 1000 giri in +....
ero solo curioso di capire fino a quanto si potesse spingere oltre di giri senza perdere affidabilità....
tanto x curiosità quanti giri fa un motore wankel? lo so ke è diverso il sistema senza pistoni o altro... ma cos' tanto x kiedere...
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si vabbè.. quello è normale e non diepende dal numero di giri, ma dall'rc. Intendevo dire che il fronte di fiamma della benzina è talmente veloce da non innescare problemi anche a 20.000rpm...AlexxTs ha scritto:potrebbero insorgere lievi problemi di detonazione se si alza anche il rapporto di compressione (per aumentare la velocita' di combustione e leggermente la pme) ...........LuFo R ha scritto:non credo vi siano problemi di velocità di combustione della miscela, anche con la 95ron.