Info sugli Iniettori
-
Bruno85
Info sugli Iniettori
Ciao raga, vorrei sapere un po' di caratteristiche sui vari iniettori Honda, e quali possono essere swappati su quali motori...
- victorpapa
- HCI member
esatto come dice ricky il flussaggio dei lude 5 gen di 50cc superiore agli itr (290 contro 240) ed entrambi sono a saturazione. Volendo puoi montare anche quelli della 4 gen ma sono peak&hold da 310cc e devi montare il resistor box.
Io ho su quelli della da 290cc e mi trovo benissimo anche se devi abbassare di brutto la pressione benzina (molto alta su itr- 54-57 psi) a 43 psi per farli flussare a 290 ed evitare imgrassamenti atroci quanto inutili (sperimentato).
Il vantaggio che hai è che il duty cycle è meno esasperato e stai abbondantemente entro l'80 % massimo consigliato mentre con gli inettori itr sei spesso al 100%. Poi ha una pressione benzina meno alta con beneficio della pompa e circuito.
Io ho su quelli della da 290cc e mi trovo benissimo anche se devi abbassare di brutto la pressione benzina (molto alta su itr- 54-57 psi) a 43 psi per farli flussare a 290 ed evitare imgrassamenti atroci quanto inutili (sperimentato).
Il vantaggio che hai è che il duty cycle è meno esasperato e stai abbondantemente entro l'80 % massimo consigliato mentre con gli inettori itr sei spesso al 100%. Poi ha una pressione benzina meno alta con beneficio della pompa e circuito.
- typer558
- (h)old
- Contatta:
- COPACABANA
- HCI member
Victor la pompa " spinge " sempre alla stessa velocità ossia imprime sempre la stessa forza al carburante. Sarà il regolatore di pressione, dopo, che bypassa una parte più grande di carburante abbassando la pressione di mandata verso il rail.victorpapa ha scritto:Poi ha una pressione benzina meno alta con beneficio della pompa e circuito.
Quindi in realtà non c'è il vantaggio di "preservare" la pompa benzina operando nel modo di cui sopra
- AlexxTs
no, ha ragione victor .............. ad aumentare la pressione dell'impianto aumenta il carico elettrico e meccanico sulla pompa .............. diverso discorso ? la portata: se il rail richiede tot cc al minunto e la pompa non ce la fa a starci dietro la pressione collassa .........COPACABANA ha scritto:Victor la pompa " spinge " sempre alla stessa velocità ossia imprime sempre la stessa forza al carburante. Sarà il regolatore di pressione, dopo, che bypassa una parte più grande di carburante abbassando la pressione di mandata verso il rail.victorpapa ha scritto:Poi ha una pressione benzina meno alta con beneficio della pompa e circuito.
Quindi in realtà non c'è il vantaggio di "preservare" la pompa benzina operando nel modo di cui sopra
ciao
ma le tue sign te le ripassi pure?!? ............ no perch? mi accontento anche dell'usato !!!!
ciao
- COPACABANA
- HCI member
Probabilmente allora il circuito della DC2 è diverso da quello della ep3.AlexxTs ha scritto: no, ha ragione victor .............. ad aumentare la pressione dell'impianto aumenta il carico elettrico e meccanico sulla pompa
Mi sembra proprio che sulla Ep3 la pompa spinge sempre alla stessa pressione (che è quella max che raggiunge il circuito al massimo regime) e questo è garantito al limone perchè c'ho sbattutto il muso due mesi fà quando ho distrutto il regolatore di pressione con le mie pozioni magiche........
Infatti avevo la pressione bassisima sul rail tanto da far accendere a stenti il motore, buchi di erogazione e motore moscissimo .......... Andai a verificare la pompa e lei andava benissimo e caricava alla grande. Infatti la pressione dalla pompa al filtro era ok e dentro i valori come da manuale honda. Dal filtro in poi invece la pressione moriva .......... il problema era il regolatore di pressione andato a troie che bypassava il 40% di benza in più del dovuto rimandandola nel serbatoio ...........
Oppure sbaglio io e il pressostato indicava cazzate, bhò
E' usato garantito e prima della rivendita viene effettuata la revisione completa del propulsorema le tue sign te le ripassi pure?!? ............ no perch? mi accontento anche dell'usato !!!!
ciao
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Se tu, dopo aver montato degli iniettori da 290 cc/min al posto di quelli da 240 cc/min, per avere la stessa carburazione mi devi abbassare del 20% la pressione ( da 54 a 43 ), significa che il duty cycle e' rimasto lo stesso (e se non hai cambiato la mappatura sempre quello è...).victorpapa ha scritto:esatto come dice ricky il flussaggio dei lude 5 gen di 50cc superiore agli itr (290 contro 240) ed entrambi sono a saturazione. Volendo puoi montare anche quelli della 4 gen ma sono peak&hold da 310cc e devi montare il resistor box.
Vantaggi non ne vedo proprio, anzi, una pressione maggiore potrebbe migliorare la formazione dello spray e quindi favorire la miscelazione aria-benzina...poi, la curva pressione/portata non credo sia una retta perfetta , per cui potrebbe pure essere "una rogna" fare la messa a punto...
-
mirknos
- AlexxTs
ma no copa ............. gli impianti sono tutti uguali:COPACABANA ha scritto:Probabilmente allora il circuito della DC2 è diverso da quello della ep3.AlexxTs ha scritto: no, ha ragione victor .............. ad aumentare la pressione dell'impianto aumenta il carico elettrico e meccanico sulla pompa
Mi sembra proprio che sulla Ep3 la pompa spinge sempre alla stessa pressione (che è quella max che raggiunge il circuito al massimo regime) e questo è garantito al limone perchè c'ho sbattutto il muso due mesi fà quando ho distrutto il regolatore di pressione con le mie pozioni magiche........
Infatti avevo la pressione bassisima sul rail tanto da far accendere a stenti il motore, buchi di erogazione e motore moscissimo .......... Andai a verificare la pompa e lei andava benissimo e caricava alla grande. Infatti la pressione dalla pompa al filtro era ok e dentro i valori come da manuale honda. Dal filtro in poi invece la pressione moriva .......... il problema era il regolatore di pressione andato a troie che bypassava il 40% di benza in più del dovuto rimandandola nel serbatoio ...........
Oppure sbaglio io e il pressostato indicava cazzate, bhò
E' usato garantito e prima della rivendita viene effettuata la revisione completa del propulsorema le tue sign te le ripassi pure?!? ............ no perch? mi accontento anche dell'usato !!!!
ciao
si distinguono per impianti con il regolatore nel serbatoio a pressione fissa
e impianti con regolatore sul rail a pressione variabile:
nei primi la pompa lavora prevalentemente a corrente costante perch? la pressione ? costante, ma se si esagera con la richiesta di carburante, per quanto il regolatore di pressione nel serbatoio riduca la retroazione, la pompa non riesce ad inseguire la richiesta di portata e la pressione complessiva si riduce.
nei secondi la pompa lavora a corrente variabile perch? il regolatore varia di continuo la pressione sia in base al valore minimo che deve garantire, sia in base al valore aggiuntivo che legge dal carico del motore (depressione/pressione nel collettore di aspirazione) ................ ma anche in questo caso se la richiesta di portata supera quella erogabile dalla pompa alla pressione richiesta dal regolatore, la pressione assoluta cala ugualmente.
nel tuo caso hai sciolto il regolatore di pressione, che di conseguenza rimaneva aperto scaricando troppa benzina senza far salire la pressione nel rail, la pompa girava senza carico (a un numero di giri piu' alto) consumando poca corrente (perch? la pressione era praticamente a zero) ................
ps: il tuo usato garantito mi interessa assai
- AlexxTs
infatti ................. per avere una retta serve una signora pompa ( ), che garantisca una bassa caduta di pressione al variare della portata e che quindi permetta di far funzionare il regolatore di pressione nel campo di massima linearita' .............. cio? un ottimo regolatore di pressione alimentato da una pompa moscia non garantisce un buon servizio ...................PierGSi ha scritto:...poi, la curva pressione/portata non credo sia una retta perfetta , per cui potrebbe pure essere "una rogna" fare la messa a punto...
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
victor,ancora con ste CAZZATE.victorpapa ha scritto:esatto come dice ricky il flussaggio dei lude 5 gen di 50cc superiore agli itr (290 contro 240) ed entrambi sono a saturazione. Volendo puoi montare anche quelli della 4 gen ma sono peak&hold da 310cc e devi montare il resistor box.
Il duty cycle SE NON ABBASSI I TEMPI INIEZIONE non cambia!!!Non serve a una mazza mettere i 290cc. se non puoi riprogrammare la centralina.
Scusa la delicatezza,ma così spero che ti entra inb testa
--- www.autech.it ---
- COPACABANA
- HCI member
Infatti la ep3 adotta il regolatore di pressione inglobato nel complesso pompa - filtro - galleggiante, il tutto comodamente affogato nella benza dentro al serbatoio.AlexxTs ha scritto:ma no copa ............. gli impianti sono tutti uguali:
nei primi la pompa lavora prevalentemente a corrente costante perch? la pressione ? costante, ma se si esagera con la richiesta di carburante, per quanto il regolatore di pressione nel serbatoio riduca la retroazione, la pompa non riesce ad inseguire la richiesta di portata e la pressione complessiva si riduce.
- AlexxTs
bravo ............... e infatti avrai capito che sta merda di sistema l'ho eliminato e mi sono messo il regolatore sul rail a pressione variabile .......... ovviamente ti devi tirare una linea di ritorno dal vano motore, oppure eliminare il canister e utilizzare la linea (modificata) del canister per riportare la benza nel serbatoio .......COPACABANA ha scritto:Infatti la ep3 adotta il regolatore di pressione inglobato nel complesso pompa - filtro - galleggiante, il tutto comodamente affogato nella benza dentro al serbatoio.AlexxTs ha scritto:ma no copa ............. gli impianti sono tutti uguali:
ciao