dischi
-
mikele32
dischi
quesito x chi ne capisce di più, avrei bisogno un consiglio x sostituire i dischi dei freni per una macchina con cambio automatico (dove x ovvi motivi i freni vengono sollecitati maggiormente) uso quotidiano, no pista che mi cosigliate ?
meglio?
- baffati
- forati
o baffati e forati
meglio?
- baffati
- forati
o baffati e forati
-
DarkCrinos
-
SoNiK
- Admin
- AlexxTs
Re: 1 pari
baffati e forati: 1 a 1 = X ........... fanno piu' racing e nell'uso stradale ? impossibile che ti partano cricche da un foro all'altro ......... amenonch? su strada non scanni come in pista .......mikele32 ha scritto:siamo 1 pari
altri consigli ???
ciao
-
DarkCrinos
-
SoNiK
- Admin
Ma mi spiegate a cosa gli servono le baffature? Il suo "problema" è che con il cambio automatico senza frizione per tenere l'auto ferma in coda al semaforo (per dire) senza metterla in folle deve tenere premuto il freno,se no la macchina con la marcia innestata continua ad andare avanti anche se non premi l'acceleratore. A differenza delle auto manuali,con le automatiche riesci a tenere l'auto al minimo con la marcia innestata e il freno premuto ed è appunto l'unico modo per stare fermi senza mettere il cambio sul folle. Quindi la sua esigenza è di rimanere a lungo fermo con il freno premuto senza che le temperature rovinino la pastiglia o il disco,non è un problema di pastiglia pulita..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
- AlexxTs
a dire il vero la foratura non serve per lo smaltimento del calore, ma serve allo smaltimento del fadding (il gas che si forma tra pastiglia e disco, da non confondere con il vapour look dell'olio della pinza), la baffatura svolge la duplice funzione di incanalare il gas di fadding e di ravvivare eventuali "vetrificazioni" ............. di norma si va solo sul baffato se autoventilante e baffato/forato se pieno ............... il forato autoventilante ? una truzzata che cricca sempre nell'uso intenso ............ ma dato che a me piacciono le truzzate mi tengo i miei ctf criccati baffati e forati .................. i prossimi saranno roesch solo baffati (truzzo mode off) ............SoNiK ha scritto:Ma mi spiegate a cosa gli servono le baffature? Il suo "problema" è che con il cambio automatico senza frizione per tenere l'auto ferma in coda al semaforo (per dire) senza metterla in folle deve tenere premuto il freno,se no la macchina con la marcia innestata continua ad andare avanti anche se non premi l'acceleratore. A differenza delle auto manuali,con le automatiche riesci a tenere l'auto al minimo con la marcia innestata e il freno premuto ed è appunto l'unico modo per stare fermi senza mettere il cambio sul folle. Quindi la sua esigenza è di rimanere a lungo fermo con il freno premuto senza che le temperature rovinino la pastiglia o il disco,non è un problema di pastiglia pulita..
-
mikele32
quasi ci siamo
ci stiamo quasi arrivando a d una soluzione del dilemma !
un paio di cose xò :
è corretta l'affermazione che con il cambio automatico la macchina si muove anche "da fermo" xò quello sarebbe il meno del problema xè male che vada metto in folle !
la cosa che più mi lascia perplesso è che con il cambio automatico il freno motore è quasi insestistente x non dire del tutto inesistente; quindi i freni vengono sollecitati molto di più (esperienza personale 30000 km dischi storti e finiti), che con una macchina con cambio manuale (sottinteso che chi non guida non sia un incapace)
quindi a fronte di quest'ulitma specifica riapro la questione forati o baffati ?
per il momento mi è sembrato di capire che sono meglio i baffati !
grazie a tutti cmq
un paio di cose xò :
è corretta l'affermazione che con il cambio automatico la macchina si muove anche "da fermo" xò quello sarebbe il meno del problema xè male che vada metto in folle !
la cosa che più mi lascia perplesso è che con il cambio automatico il freno motore è quasi insestistente x non dire del tutto inesistente; quindi i freni vengono sollecitati molto di più (esperienza personale 30000 km dischi storti e finiti), che con una macchina con cambio manuale (sottinteso che chi non guida non sia un incapace)
quindi a fronte di quest'ulitma specifica riapro la questione forati o baffati ?
per il momento mi è sembrato di capire che sono meglio i baffati !
grazie a tutti cmq
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
DarkCrinos
immagino che il paragone non sia molto azzeccato, ma ho guidato spesso la Jaguar XJ8 dell'amministratore per accompagnarlo (eh, mi tocca fare pure da autista) ed è un mattone su 4 ruote, però ha un bel motore silenzioso ed in autostrada fila bene.... vabè, dicevo: sotto ha dei dischi normalissimi autoventilati e la massa da fermare è davvero TANTA, c'è da dire che con la Jaguar non ci si scanna, ma credo che dei dischi baffati di buona marca, siano il giusto.
-
SoNiK
- Admin
se storti i dischi è più per l'uso spietato che si fa del freno che non per un problema di freno motore..senza freno motore magari consumi più pastiglia casomai..il difetto dei dischi ovalizzati è tipico di chi tiene il freno premuto anche da fermo (infatti nell'uso track day è assolutamente dannoso fermarsi dopo un turno e lasciare premuto il freno,per esempio) cosa che con le automatiche si fa abitualmente.
-
SoNiK
- Admin
Niente eh..DarkCrinos ha scritto:immagino che il paragone non sia molto azzeccato, ma ho guidato spesso la Jaguar XJ8 dell'amministratore per accompagnarlo (eh, mi tocca fare pure da autista) ed è un mattone su 4 ruote, però ha un bel motore silenzioso ed in autostrada fila bene.... vabè, dicevo: sotto ha dei dischi normalissimi autoventilati e la massa da fermare è davvero TANTA, c'è da dire che con la Jaguar non ci si scanna, ma credo che dei dischi baffati di buona marca, siano il giusto.
- AlexxTs
direi di si .......... non "triti" la pastiglia con la baffatura, il disco ? piu' silenzioso, ma mi rimane il dubbio sulla resistenza alle criccature ........... se devi metterli su subaru forester automatica e ci vai spesso in montagna metti i baffati ............ se la macchina ? piu' leggera e il carico sul disco avviene ad alta velocita' metti pure il forato, perch? il problema del forato ? che cricca piu' facilmente superata una certa temperatura (esempio tipico ? la discesa in montagna a velocita' codice con cambio automatico con macchina over 1600kg, con pastiglia sempre in presa).Mistostretto ha scritto: Per le tue esigenze direi di andare di fisso sui dischi forati.
non lo so?!? io avendo criccato i forati non me la sento di consigliarteli .......
-
Aremberg
che te ne fai dei baffati? Al limite poi se l'uso è "quotidiano - no pista" puoi anche sostituire i dischi stock con altri equivalenti (pieni) non originali....nel senso se non hai esigenze particolari.....Mistostretto ha scritto:I forati raffreddano meglio ma sono piu delicati nell'uso estremo (e non e' il tuo caso)
I baffati rinnovano di piu la pastiglia, raffreddano un po meno, nell'uso estremo sono meno delicati, consumano piu pastiglia.
Per le tue esigenze direi di andare di fisso sui dischi forati.
ciao!
PS che macchina è?
-
SoNiK
- Admin
ma si ma per quanto tu possa pinzare non sarà mai un grosso problema,alla fine è una Bora mica un 355!
Insisto che il problema è l'uso molto prolungato del freno che richiede un'auto automatica..il disco deve essere molto robusto e la pastiglia adatta (è facilissimo vetrificarle da nuove).
Insisto che il problema è l'uso molto prolungato del freno che richiede un'auto automatica..il disco deve essere molto robusto e la pastiglia adatta (è facilissimo vetrificarle da nuove).