Regolazione fari

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Gizzo

Regolazione fari

Messaggio da Gizzo » martedì 13 giugno 2006, 23:17

Help! sto illuminando i ponti e gli alberi intorno a me!
ho provato in tutti i modi a regolare il fascio dei fari della mia eg ma non c'è stato nessun risultato positivo!

mi sapreste dire a che altezza devono stare e che incidenza devono avere?

Lul libretto dell'opel di mio padre c'è una guida per fare la regolazione dei fari da soli a muro... ma non posso prendere i dati per la mia che è molto più bassa! (e cmq. diversa)

ho entrambi i fari che puntano a sinistra e in alto!

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 14 giugno 2006, 0:35

il fascio e l'altezza a x metri è sempre quella :teach

il faro EG ha dei fori al cui interno infili un cacciavite e registri altezza e laterale del fascio (non armeggiare sulle 2 staffe di aggancio che in quel caso sposti tutto il faro nella sua sede!)

puoi riconoscerli perchè all'interno del foro potrai intravedere una specie di ghiera color grigio/ottone

extrema ratio: trova un buon meccanico /elettrauto che conosca le honda (e come intervenire su quei fari) e che abbia lo strumento apposito per registrare il fascio di luce

è una specie di grande lente montata su un cavalletto che si piazza davanti al faro con una sorta di "linea ideale" contro cui viene proiettata la tua luce per poterle registrare

io tengo gli ana un pelo + alti, soprattutto il sinistro (stessa altezza tra diloro ) per evitar che la sera e nelle strade extraurbane...debba sempre fare ana-abba-ana se per qualche metro non incrocio nessuno...prima invece avevo il muro nero a pochi metri

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » mercoledì 14 giugno 2006, 10:32

io ho letto sul libretto dell'autoscuola ke la macchina deve essere posizionata 10 metri dal muro.. poi viene presa l'altezza da terra fino al centro della lampadina.. ed il fascio luminoso sul muro deve essere i 10/8 ...

ovviamente solo gli anabaglianti... :asd

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 14 giugno 2006, 11:45

beh... nell'eg se regoli gli anabbaglianti regoli anche gli abbaglianti visto che hanno la stessa parabola!

Ho provato a regolarli con quelle ghiere ma non ho ottenuto un buon risultato! Temo proprio che siano i fari montati male (visto che li ho montati io a seguto di un incidente)

con il cavalletto con la lente cmq vedono solo l'altezza del fascio ma non l'incidenza dei due fari... quindi se il faro è spostato serve a poco... e se faccio regolare l'altezza e poi sposto il fascio mi ritrovo al punto di prima! :(
io ho letto sul libretto dell'autoscuola ke la macchina deve essere posizionata 10 metri dal muro.. poi viene presa l'altezza da terra fino al centro della lampadina.. ed il fascio luminoso sul muro deve essere i 10/8 ...
quindi il fascio sul muro deve essere più alto del faro della macchina? :shock
Vediamo se ho capito bene: se da terra al centro del faro ho 100cm sul muro il faro deve proiettare la luce a 10/8 di 100cm quindi a 125cm?!
Ma così non si va ad abbagliare le macchine che incrociamo?

E la direzione della luce? Devono essere paralleli? Incidenti? Divergenti?
C'è un metodo di "registrazione a muro" anche per quel fattore?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 14 giugno 2006, 12:34

Gizzo ha scritto:
quindi il fascio sul muro deve essere più alto del faro della macchina? :shock
Vediamo se ho capito bene: se da terra al centro del faro ho 100cm sul muro il faro deve proiettare la luce a 10/8 di 100cm quindi a 125cm?!

? l'esatto contrario ................. a 10 metri l'altezza della proiezione luminosa sul muro deve essere 10/8 dell'altezza del punto di partenza del fascio luminoso (la lampadina per intenderci).

quindi se la tua lampada ? a 60cm da terra il fascio lumisoso a 10 metri non dovra' superare 60 X 0,8 cm ..............

ciao

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » mercoledì 14 giugno 2006, 12:38

VTinside ha scritto:extrema ratio: trova un buon meccanico /elettrauto che conosca le honda (e come intervenire su quei fari) e che abbia lo strumento apposito per registrare il fascio di luce

è una specie di grande lente montata su un cavalletto che si piazza davanti al faro con una sorta di "linea ideale" contro cui viene proiettata la tua luce per poterle registrare
tecnica utilizzata da tecnomotor a roma.... a me la civic l'hanno consegnata con i fari che puntavano 1 metro per terra... pure alzandoli elettricamente al massimo arrivavano a 1,5m di profondità dal cofano!!!
Allora sono andato alla Honda presso tecnHomotor... hanno messo quel coso davanti ai fari...li hanno regolati....NON E' CAMBIATO NULLA!!! :ride :ride :ride
iNSOMMA la sera infastiditissimo per la cosa, ho fatto così:

prima li ho regolati a muro... ma erano ancora bassi però.

POI COLPO DI GENIO... ho messo l'auto di mia madre svariati metri davanti alla mia...
e ho controllato dagli specchietti retrovisori che i fari della mia civic non mi abbagliassero...

Quindi sono sceso e sono andato ad alzare i fari della civic fino al massimo punto di non "abbaglio" sulla macchina davanti (sempre guardando dagli specchietti retrovisori ovvio)...

Trovato il punto massimo, ho rimesso la civic difronte il muro bianco con i fari accesi, per allinearli.... coprite un faro per volta e noterete delle "linee" proiettate sulla parete bianca.... poi cambiate faro e rinoterete altre linee bianche... io le ho fatto combaciare il più possibile...

Ho notato che se non fate combaciare queste linee orizantali dei due fari proiettate sulla parete... in pratica succede che stando in piedi lungo la strada parecchi metri prima dell'auto.....all'avvicinarsi dell'auto noterete che uno dei due fari è più forte dell'altro.... invece se seguite il mio consiglio e riprovate, noterete che i due fari assumono la stessa tonalità in qualunque posizione li guardiate (ovviamente è da preferire l'angolo di vista centrale e come altezza dei vostri occhi fate riferimento all'altezza ipotetica di uno quando sta seduto in macchina)... me sò spiegato?? spero di si!

così facendo ho trovato la pace :amore

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 14 giugno 2006, 14:02

AlexxTs ha scritto:
Gizzo ha scritto: quindi il fascio sul muro deve essere più alto del faro della macchina? :shock

? l'esatto contrario ................. a 10 metri l'altezza della proiezione luminosa sul muro deve essere 10/8 dell'altezza del punto di partenza del fascio luminoso (la lampadina per intenderci).

quindi se la tua lampada ? a 60cm da terra il fascio lumisoso a 10 metri non dovra' superare 60 X 0,8 cm ..............

ciao
allora è 8/10 NON 10/8 ----> 8/10=0,8 10/8=1,25

...non ho capito il discorso dell'allineamento... dici che hai allineato le linee orrizzontali... ma quello è per avere i fari alla stessa altezza giusto?! non per la direzione (dx o sx) del fascio luminoso!

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » mercoledì 14 giugno 2006, 14:29

Gizzo ha scritto: ...non ho capito il discorso dell'allineamento... dici che hai allineato le linee orrizzontali... ma quello è per avere i fari alla stessa altezza giusto?! non per la direzione (dx o sx) del fascio luminoso!
si esatto.

Invece per la direzione dx o sx che altro non è che regolare i fari a secondo della guida con volante a dx o a sx, c'è un'apposita leva da spostare o a dx o a sx (oppure in basso o in alto non ricordo) ma francamente non l'ho mai toccata quindi non sò dirti.

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 14 giugno 2006, 17:19

Una leva? Dove??

su eg?

TypeRClaudio

Messaggio da TypeRClaudio » mercoledì 14 giugno 2006, 17:23

Gizzo ha scritto:Una leva? Dove??

su eg?
sulla mia Ep c'è una leva....sulle Eg francamente non lo sò

Binsyoo

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 14 giugno 2006, 18:06

A 10 metri va a 8/10 dall'altezza del faro :teach di modo che più è bassa l'auto più rettilineo è il fascio di luce, altrimenti un gippone con i fari a un metro d'altezza accecherebbe per km.
Se poi non vedete nulla andate più piano ed è risolto il problema.
Ve vorrei vedè a guidare coi fari di una fiat 500, avoja a regolà :asd

Immagine

Rispondi