Azoto

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gesus
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Messaggio da gesus » sabato 10 giugno 2006, 10:25

civic4ever77 ha scritto:E' vero che una gomma gonfiata per il 100% ad azoto avrà pressione più costante.
Ma: anche quando le gonfiano ad Azoto la percentuale è del 90-95%
le gomme gonfiate tradizionalmente hanno già il 70-72% di azoto(come ha detto alectr)
e poi, prima di gonfiarvi le gomme, le mettono sotto vuoto per togliere l' aria?!
Ne consegue che non c' è tutta questa differenza( e se vi chiedono dei soldi, li vale?!)
N.B.
Questa è una mia opinione.

come non quotare.....

per essere sicuri che sia azoto boh, io quando l ho usato unperiodo mi basavo sul fatto che usassero una bombolona stile saldatore su un carrello ... ma troppi sbatti piuttosto di un controlla la pressione da solo ....

secondo me puo servire ai pistaioli che scaldano le gomme parecchio, per strada per me non ne vale la pena se non si hanno problemi di temp....

@mirknos : se hai allargato il canale è quello, l azoto non fa mica miracoli :asd

mirknos
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Messaggio da mirknos » sabato 10 giugno 2006, 10:43

si be lo immaginavo.....
a cmq quando melo anno messo hanno fatto cosi.....
1 hanno gonfiato di azoto un po senza la valvolina
2 anno fatto sgonfiare e mentre si sgonfiava hanno rimesso la valvolina
3 hanno gonfiato alla giusta pressione il copertona sempre con azoto
e l'azzoto era in una bombola su carrello....

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 10 giugno 2006, 15:01

Sto 3D andrebbe in archivio.

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » sabato 10 giugno 2006, 15:41

per i trackday è uno sbatti perchè il giorno prima dovresti SEMPRE andare dal gommista con l'azoto e controllare le pressioni,mentre cosi invece la prima pompa che trovi durante il tragitto per l'autodromo controlli la pressione ed eventualmente gonfi..5 minuti e sei a posto.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
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Messaggio da TIA » sabato 10 giugno 2006, 18:41

mirknos ha scritto:si be lo immaginavo.....
a cmq quando melo anno messo hanno fatto cosi.....
1 hanno gonfiato di azoto un po senza la valvolina
2 anno fatto sgonfiare e mentre si sgonfiava hanno rimesso la valvolina
3 hanno gonfiato alla giusta pressione il copertona sempre con azoto
e l'azzoto era in una bombola su carrello....
stesso lavoro che mi fecero sulla golf GTI. ;)


SoNiK ha scritto:per i trackday è uno sbatti perchè il giorno prima dovresti SEMPRE andare dal gommista con l'azoto e controllare le pressioni,mentre cosi invece la prima pompa che trovi durante il tragitto per l'autodromo controlli la pressione ed eventualmente gonfi..5 minuti e sei a posto.
:good

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » domenica 11 giugno 2006, 13:35

Rally ha scritto:Gonfiarle ad azoto non le tiene + fredde o cose simili. Il gonfiaggio ad azoto serve a mantenere la pressione delle gomme costante, e vi spiego in 2 parole il perchè. L'azoto è un gas inerte con caratteristiche stabili, l'aria è un miscuglio di gas fra cui anche l'acqua. Quindi se avete fatto un pò di fisica alle medie ....

E CMQ siete sicuri che vi gonfino REALMENTE le gomme ad Azoto? Avete la minima idea di come si dovrebbe fare?
con il 78% di N^2 e il 20% di O^2(e la molecola di ossigeno è identica a quella di azoto macroscopicamente !)dove sta la differenza? nel 12% in + di azoto?vogliamo andarla a imputare a quel 2% di altri gas presenti nell'aria?oppure all'enorme quantita' di vapore( :gianni ) :asd. cmq anche ammesso ke fosse per il vapore la stessa cosa ci sarebbbe quando le gonfiano a azoto....
Engo ha scritto:dicono sia piu' stabile dell'ossigeno... ma a quanto ne so per un uso "trackdayistico" e' controproducente in quanto fa andare le gomme in temperatura molto piu' lentamente...


:meco
:nono

il riscaldamento della gomma è dovuto all'attrito generato tra gomma e asfalto e da una misera percentuale da quello irragiato dai freni, il gas poi si riscalda uguale(andatevi a vedere le costanti fisike dei due gas, noterete l'enorme differenza :gianni
mirknos ha scritto:
Unknow ha scritto:c'avevo er dubbio,

ma per fortuna ho usato "cerca" prima di aprire un topic :asd


comunque conclusioni :

AZOTO INUTILE :ride

cmq questa è da archivio :teach
cmq nn e propio inutile perche diminuiscie molto l'usura interna del copertone
problema famossimo e strastudiato quello della pericolosita' dell'usura interna del copertone :ride :ride :ride :ride :ride ho dovuto cambiare le gomme per l'enorme usura interna del copertone l'ultima volta :asd

ma perfavore!!!

e poi questo era un problema che si verificava tempo a dietro con la gomma naturale, l'aria(in percentuale come abbiamo visto elevatissima 20%!!!) andava a infastidire la gomma(cosa veramente minima) ora pero' con la gomma sintetica questo problema è risolto... qualcuno ha pure provato a accennare a "l'olio contenuto neglio organi meccanici del compressore!"......vabbe insomma io in faccia nn gli ho sputato :asd


Altra cosa:

L'ossigeno ha la un diametro atomico molto molto simile a quello dell'azoto, indipercui la cazzata ke "sfugge di meno dell'ossigeno nel copertone" è assolutamente del tipo "solero styla"

cmq tranqui fra un po' arriva la marmotta ke shekera la cioccolata :asd

meno pippe + pista :amore
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da marcellomc » lunedì 12 giugno 2006, 10:32

io la differenza in pista l'ho sentita.... e sicuramente senza andare a cercare costanti di gas.... se poi sia così redditizzia nn lo so ma la differenza c'è.....

TypeRClaudio
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Messaggio da TypeRClaudio » lunedì 12 giugno 2006, 14:58

ho testato l'azoto è confermo: è una merd@ per l'uso che ne famo noi.

Allora...l'azoto va bene per chi usa un'auto quotidiamanemente in modo NORMALE...la signora che va a fare la spesa, uno "normale" che fà casa ufficio rispettando i limiti...insomma va bene in tutti quei casi in cui l'auto viene guidata normale....

Già noi che pur rispettando i limiti, ogni tanto percorriamo una curvetta in derapata, confermo che l'azoto non va bene!!! Le gomme non entrando quasi mai alla giusta temperatura, s'induriscono precocemente e quindi non daranno MAI il 100%

UNICA COSA POSITIVA e che ritengo essenziale per chi utilizza l'auto quotidiamamente e non (casa/ufficio guidando piano, la casalinga che va a fare la spesa una volta a settimana, e tutti i casi simili in cui l'auto NON VIENE esposta a sgommate o curva in derapata), è che l'azoto a distanza di mesi, tiene la pressione COSTANTE....

Io ogni mese ho le gomme che si sgonfiano di 0,1bar....

con l'azoto, DOPO 6 MESI, ho mantenuto la pressione impostata 6 mesi prima al momento del gonfiaggio. Non chiedetmi il motivo, stessa andatura con entrambi i tipi di gonfiaggio...stessa strada, stesse curve...
Questa è la cosa che mi ha colpito... ti dimentichi di controllare le gomme!

Cosa che è sbagliatissima per l'uso che ne facciamo noi.

Scettico della mia esperienza pro/contro azoto, ho parlato con un ingegnere che lavora presso la Ferrari e mi ha esplicitamente detto
"Noi lo evitiamo e di conseguenza sconsigliamo l'uso dell'azoto sulle nostre vetture stradali." :shock
Poi ovviamente è uscito fuori il discorso prettamente tecnico ed il perchè viene usato solo nelle competizioni come la F1...dove le gomme vengono costruite appositamente per l'utilizzo con l'azoto... ma per le gomme stradali sportive non ha assolutamente senso.

walterego
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Messaggio da walterego » mercoledì 14 giugno 2006, 22:51

io le ho gonfiate ad azoto e sono soddisfatto mi mantengono sempre la pressione costante sia d'inverno che d'estate prova non ne resterai deluso

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » giovedì 15 giugno 2006, 1:10

AAAAAAH!! BASTA CON STA COSA CHE LE GOMME NON VANNO IN TEMPERATURA! Le gomme vanno in temperatura ma non si dilatano più!! E' diverso!!
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