Posto 2 considerazioni anch'io..
Tanto per cazzeggio..
-1- Airbox Elise di Claudio..
Io credo che il filtro a cono resti un po' sottodimensionato.. considera che ci stai dicendo che quel cilindrone farebbe da airbox.. e che ha un diametro pari a 20cm.. beh un cono "serio" ha quasi lo stesso diametro dell'airbox.. lasciando cosi' poco spazio tra pareti del box ed elemento filtrante..
Io considererei l'idea di mettere un enorme cilindro (tipo quelli dei camion per intenderci, magari sostituendo carta o cotone con spugna o realizzazione artigianale), e di far prendere l'aria direttamente all'interno dello stesso da un cono in metallo che sporgerebbe ben bene dentro al cilindrone..
Ho evidenze che tale soluzione, testata al banco a rulli sia superiore alle normali realizzazioni artigianali cono in airbox..
L'aria entra da tutte le direzioni, ma una volta aspirata dal tromboncino (tromba da dimensionare correttamente rispetto al diametro del CF..), non ha piu' ostacoli.
-2- Pannello vs cono
In linea generale, se si riuscisse ad avere un pannello immediatamente sopra o cmq vicino al CF, decentemente dimensionato, la soluzione e' migliore per via di flussi fluido-dinamici migliori.
Spesso soluzioni diverse sono dettate da esigenze di spazio, e necessita' di ubicare l'airbox lontano dal CF.. in tal caso, credo che l'intake lungo (tra CF e scatola filtro) fa' cmq perdere il vantaggio di flussi puliti.. quindi va' privilegiata la V dell'aria anche se in moto turbolento..
Quindi il cono, con il tromboncino, effetti Venturi, etc.. si sfruttano x ragioni di necessita'..
E' anche vero alla fine che un'aspirazione ottima, vs una mediocre, solitamente da' un vantaggio del 5%.. che a livello di produzione industriale non fa certo grossa impressione.. quindi secondo me, spesso e volentieri si va' nella direzione della economicita' della realizzazione...
Ferrari, Porsche, e poche altre vetture realizzate con l'idea di ottenere max performance, usano spesso i pannelli al posto di coni o cilindri (ma non sempre, anche qui il design credo abbia l'ultima parola..), quindi pannello si, ma okkio che il vantaggio, come detto da Ety potrebbe non essere tangibile..
byez,
AssO