Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » giovedì 1 giugno 2006, 14:28

Allora ecco qualche foto dell'air box in fase di costruzione, ancora da sgrossare e fasciare completamente con materiale termoisolante

Una vista dell'insieme:

Immagine

Da dietro

Immagine

Da sopra

Immagine

Particolare Intake

Immagine

Visto dentro con la rete per bloccare il filtro in spugna

Immagine

E da dentro con filtro montato

Immagine
Adesso dopo che l'avremo finito non resta che mappare con quello e con il cono diretto come avevamo prima e vedere la differenza di coppia e cavalli, cosi' da svelare sto arcano che aflige tanta gente su quale sia il migliore... :alcool

aspen

Messaggio da aspen » giovedì 1 giugno 2006, 16:43

il barilotto filtro non è quello del peugeottino???ci sei proprio affeziunato!! :asd

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » giovedì 1 giugno 2006, 23:45

No no e' di un renault 19 16v... :teach :teach

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » giovedì 1 giugno 2006, 23:57

Grw...secondo me è un pò difficile vedere la reale differenza tra una soluzione e l'altra con la car sui rulli, poichè in strada con macchina in movimento si comportano sicuramente differentemente, specialmente l'AB.

O almeno, così so io.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 2 giugno 2006, 14:56

Non mi piace per niente :imba
Il convogliatore è perfetto,ma il box è minuscolo.
Non riesci a fare qualcosa che sfrutti TUTTO lo spazio che hai a sx e in avanti?

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 3 giugno 2006, 0:08

Grw...secondo me è un pò difficile vedere la reale differenza tra una soluzione e l'altra con la car sui rulli, poichè in strada con macchina in movimento si comportano sicuramente differentemente, specialmente l'AB.
Rulli con davanti 2 bei ventoloni che simulano la macchina in movimento...
vedremo la differenza di cv e coppia tra varie soluzioni... alla fine importa quello, su strada spesso succede che una senzazione positiva, dovuta magari ad un sound piu' pieno, poi magari in realta' non produce benefici...
Non mi piace per niente
Il convogliatore è perfetto,ma il box è minuscolo.
Non riesci a fare qualcosa che sfrutti TUTTO lo spazio che hai a sx e in avanti?
Anche a me sarebbe piaciuto piu' grande, ma questo e' anche quello che usano le clio GrA , 2000cc 210cv... se basta a loro...
Pero' se avete in mente un qualcosa di simile ma piu' grande...dite pure!!!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 3 giugno 2006, 11:50

Se ti potesse interessare questa soluzione puoi pure copiare..... :asd
Basta che ti fai il pezzo di airbox lato aspirazione in vetroresina, allungandolo al massimo, e poi sotto ci fai il foro per prendere aria....( a breve me lo dovrei fare in carbonio :amore )
Secondo me il tuo airbox è piccolo e in quel modo rischi di prendere aria calda dal radiatore... :teach
Dimenticavo...dentro c'è un cono comptech, senza flangia originale...cosi' l'imbocco diventa da 105 mm.....

Immagine
Immagine
Immagine
specRR Dark Lady

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 3 giugno 2006, 14:35

Quello che volevo dire è che hai tutto questo spazio qui

http://img217.imageshack.us/img217/5858 ... 3ds1zk.jpg

E usarlo male non farebbe :D
Puoi seguire i contorni rossi se non vuoi accorciare il convogliatore,se lo accorci hai anche lo spazio delimitato in blu come spazio utile.

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 3 giugno 2006, 20:28

Se ti potesse interessare questa soluzione puoi pure copiare.....
Basta che ti fai il pezzo di airbox lato aspirazione in vetroresina, allungandolo al massimo, e poi sotto ci fai il foro per prendere aria....( a breve me lo dovrei fare in carbonio )
Secondo me il tuo airbox è piccolo e in quel modo rischi di prendere aria calda dal radiatore...
Dimenticavo...dentro c'è un cono comptech, senza flangia originale...cosi' l'imbocco diventa da 105 mm.....
bello mi piace il raccordo finale al corpo farfallato... L'hai fatto te? me lo fai?? :imba :imba
Per qul che riguarda l'aria calda non penso, il bocchettone in vtr che abbiamo fatto esce di un par de cm oltre il radiatore, li prende aria diretta dalla mascherina, e per di piu' in velocita' anche in pressione...
Quello che volevo dire è che hai tutto questo spazio qui

http://img217.imageshack.us/img217/5858 ... 3ds1zk.jpg

E usarlo male non farebbe
Puoi seguire i contorni rossi se non vuoi accorciare il convogliatore,se lo accorci hai anche lo spazio delimitato in blu come spazio utile.
Ha i ragione spazio ce ne sarebbe, devo trovare il tempo per farlo sagomato in vtr e poi si che rimane un lavorone.... per ora in vtr abbiamo fatto l'intake, il resto e' tutto materiale di recupero...
comunque credo che sara' sicuramente meglio del conico che avevo e che pescava aria calda .... Sara' il banco a dirme se ho ragione...
Lunedi' vedo di reperire della gomma piuma ignifuga e con un lato a posta per fare isolamento termico, poi fascio il tutto...
Grazie a tutti per l'interessamento, peccato che siete lontani, se no assieme si poteva sviluppare qlcosa di veramente carino!!!!!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 4 giugno 2006, 12:21

bello mi piace il raccordo finale al corpo farfallato... L'hai fatto te? me lo fai??
Yes.... :D
specRR Dark Lady

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » sabato 10 giugno 2006, 20:48

Questa settimana abbiamo mappato la macchina in quel di Omegna, speravo uscisse qlche cv in piu' ma non importa, siamo comunque sulla cavalleria dei migliori 106 e saxo A6, anche se come coppia ci distruggono (a 6000 giri hanno qlcosa come 30 cv in piu'!!!) c'e' da consirderare pero' che il nostro motore e' solo una base su cui poi sviluppare qlcosa di veramente competitivo...
l'airbox non ha dato i vantqaggi che speravo, forse la strozzatura che ho fatto prima del c.f. e' troppo secca e invece che creare un efetto venturi crea turbolenze, tan'e' che con il conico cambia nulla o quasi (si perde un po ai bassi)
Intanto ho anche ritirato l'assetto in ql di Antibe speriamo funzioni...

Immagine

In settimana provo la macchina e vi so dire se e' migliorata tanto sia di motore che di assetto..

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 11 giugno 2006, 15:03

Ma con che camme hai detto che state lavorando adesso?
Il punto debole dei VTEC sono proprio le camme,che sono assolutamente stradali,infatti sotto VTEC ci sono 6mm e qualcosa di alzata!!! :sbonk
Le cose cominciano a farsi serie quando sotto VTEC ci sono almeno 8mm.

Quell'airbox si vede a occhio che non va,ti assicuro che solo la hai lasciato manciate di cavalli.
Che tipo di strozzatura hai fatto prima del CF?Dalle foto non si capisce.

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 11 giugno 2006, 19:38

L'air box in se lavora e' la strozzatura prima del cf, che crea problemi.
da 100mm diventa 63 con un inclinazione troppo secca lunga circa 30mm e con un angolo di 45 e piu'
Per il resto il motore ha su semplicemente la testa itr completa con le pulegge registrabili, percio' camme , valvole e doppie molle itr, guarnizione sottile e nulla piu'
Un bel motore vorrei farlo, con pistoni e camme toda, condotti lavorati al meglio (per ql che la fiche permette)...
Per ora abbiamo visto che il VTEC il punto migliore dove farlo entrare sono 5100 giri, e il limitatore e' a 9000 (oggi per curiosita' ho montato un crusco originale e la lancetta oltrepassava di un bel po i 9000 :shock :shock , c'e' uno scarto di 6-700 giri se nn di piu' rispetto al reale regime di rotazione)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 11 giugno 2006, 21:54

Ehehe,contagiri golosi :asd
Potresti anche montare delle TODA spec B senza cambiare pistoni e companatico,il guadagno dovrebbe cmq essere sensibile.

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 27 agosto 2006, 9:07

Ho riesumato questo topic perche' dopo quasi 2 mesi il motore e' pronto.Ora sono proprio contento, :sifone :sifone il motore e' al top (posso recuperare ancora 6-8 cv perendo un po in basso pero')
Ho postato un video nella sez Video, giudicate voi stessi!!!

Prossimi interventi cambio innesti frontali, ma per ora inizio a correrci cosi'....

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 27 agosto 2006, 11:48

:good

da chi sei andato a Omegna a mappare?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » domenica 27 agosto 2006, 12:05

visto video :clap :clap
ed ora.. Tourer

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » domenica 27 agosto 2006, 12:37

A Omegna sono andato da NewAvancar ma solo per affittare il banco prova, la mappa (nn su questo motore ma su qllo vecchio) l'ha fatta un mio caro amico di to

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 agosto 2006, 13:50

GRW ha scritto:Ho riesumato questo topic perche' dopo quasi 2 mesi il motore e' pronto.Ora sono proprio contento, :sifone :sifone il motore e' al top (posso recuperare ancora 6-8 cv perendo un po in basso pero')
Ho postato un video nella sez Video, giudicate voi stessi!!!

Prossimi interventi cambio innesti frontali, ma per ora inizio a correrci cosi'....
Perchè perdendo ai bassi?Diversa messa in fase delle camme?
Ma alla fine hai cambiato le camme ITR vero?
E l'airbox?Sempre lo stesso?

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 27 agosto 2006, 14:30

GRW ha scritto:A Omegna sono andato da NewAvancar ma solo per affittare il banco prova, la mappa (nn su questo motore ma su qllo vecchio) l'ha fatta un mio caro amico di to
hanno un banco a rulli?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Rispondi