Clutch Kit question.......
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eTiLiKo
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A sto punto.....ATS con spingidisco da 1000Kg!
Non dovrebbe manco strappare così.
Non dovrebbe manco strappare così.
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sento parlarne bene (delle carbon) da tutti coloro che montano la BIDISCO. IMHO, penso che le "single carbon" senza parastrappi siano come dice Aieie........... ...........durature si, ma nelle partenze normali..........
La Ogura mi piace, mi attizza anche il fatto che ha molto + materiale di attrito essendo full-disc (si presume + durata), ma il fatto di non avere mollette parastrappi.................
La Ogura mi piace, mi attizza anche il fatto che ha molto + materiale di attrito essendo full-disc (si presume + durata), ma il fatto di non avere mollette parastrappi.................
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QUesito per ETILIKO:
secondo te, questo kit toda, mota il cuscinetto reggispinta esterno come il Kit Exedy Hyper Single di cui parlammo???? Sta cosa mi viene in mente perchè il diametro fra i petali dello spingidisco è molto + grande rispetto il diametro dello spingidisco stock! Che ne pensi?
PS
L'Ogura è quello che al momento mi attizza di più e mi sa che se devo fa na follia...................
Ho sentito il tizio, lui dice che ha i normali difetti a bassi regimi di una sinterizzata, ma nel complesso va benone. Il volano pesa quanto il toda, circa 3.7/3.9kg e sto kit qui monta il cuscinetto reggispinta stock.
secondo te, questo kit toda, mota il cuscinetto reggispinta esterno come il Kit Exedy Hyper Single di cui parlammo???? Sta cosa mi viene in mente perchè il diametro fra i petali dello spingidisco è molto + grande rispetto il diametro dello spingidisco stock! Che ne pensi?
PS
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Ho sentito il tizio, lui dice che ha i normali difetti a bassi regimi di una sinterizzata, ma nel complesso va benone. Il volano pesa quanto il toda, circa 3.7/3.9kg e sto kit qui monta il cuscinetto reggispinta stock.
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sò contento di averti dato almeno un'idea (sempre che te l'abbia data io l'idea della ogura) nella mia ignoranzatyper558 ha scritto:PS
L'Ogura è quello che al momento mi attizza di più e mi sa che se devo fa na follia...................
Ho sentito il tizio, lui dice che ha i normali difetti a bassi regimi di una sinterizzata, ma nel complesso va benone. Il volano pesa quanto il toda, circa 3.7/3.9kg e sto kit qui monta il cuscinetto reggispinta stock.
Ora tu ed Ety toglietemi il dubbio a me ......... nelle due volte che ho messo mano al cuscinetto regispinta perchè ho rifatto la frizione era palese la "scarsità" del cuscinetto in questione o almeno la lubrificazione dello stesso che seccandosi diventa rumoroso e inizia a lavorare male ....... Da sempre mi son chiesto se c'erano cuscinetti maggiorati o comunque fatti ancor meglio dello stock .......... Perchè tu vuoi usare il cuscinetto stock se c'è la possibilità di prendere un kit frizione con cuscinetto maggiorato ?
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cuscinetti reggispinta modificati come intendi tu, non ne ho mai visti.
Quello che mi fece notare etiliko, è che alcuni di questi kit, sconvolgono la configurazione originale e posizionano un cuscinetto "esterno" invece che interno come lo stock. In pratica, mi pare di ricordare che mi disse che questi TIRAVANO invece di SPINGERE (o viceversa ) e che sta soluzione era na mezza cacata (meglio la stock).
Detto ciò, cercavo un kit che non sconvolgesse la configurazione originale
PS
Ecco il kit in questione: PULL TYPE CLUTCH, leggi in basso a sinistra la descrizione
http://www.exedy.com.au/clutch/hypersingle.htm
Accommodates higher torque, in conjunction with lighter pedal effort to produce a superior clutch operation when adapted to most high-powered vehicles.
The pull type design is ideal for sports clutch applications and boasts many advantages over a conventional push type clutch.
ADVANTGE
? Unlike the push type cover, when a pull type cover flexes, it will flex in the direction of disengagement, assisting in positive pedal feel.
? A longer lever ratio achieves a direct decrease in pedal effort.
DISADVANTGE
? Release bearing must be fixed to the clutch cover leading to difficult detachment.
The problem of detachment difficulties is solved, by the use of the EXEDY original one-touch snap in bearing design. Detachment is made possible with the use of a screwdriver whilst the bearing can be snapped back into place when activating the release fork.
THIS IS AN EXEDY ORIGINAL DESIGN AND FUNCTION.
Quello che mi fece notare etiliko, è che alcuni di questi kit, sconvolgono la configurazione originale e posizionano un cuscinetto "esterno" invece che interno come lo stock. In pratica, mi pare di ricordare che mi disse che questi TIRAVANO invece di SPINGERE (o viceversa ) e che sta soluzione era na mezza cacata (meglio la stock).
Detto ciò, cercavo un kit che non sconvolgesse la configurazione originale
PS
Ecco il kit in questione: PULL TYPE CLUTCH, leggi in basso a sinistra la descrizione
http://www.exedy.com.au/clutch/hypersingle.htm
Accommodates higher torque, in conjunction with lighter pedal effort to produce a superior clutch operation when adapted to most high-powered vehicles.
The pull type design is ideal for sports clutch applications and boasts many advantages over a conventional push type clutch.
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? Unlike the push type cover, when a pull type cover flexes, it will flex in the direction of disengagement, assisting in positive pedal feel.
? A longer lever ratio achieves a direct decrease in pedal effort.
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? Release bearing must be fixed to the clutch cover leading to difficult detachment.
The problem of detachment difficulties is solved, by the use of the EXEDY original one-touch snap in bearing design. Detachment is made possible with the use of a screwdriver whilst the bearing can be snapped back into place when activating the release fork.
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eTiLiKo
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Calma.
NON ho idea di come sia la frizione del CTR,ho dato per scontato che il cuscinetto fosse come quello di B ed H series,cioè "a spinta".Se però il cuscinetto del S2K è "a tiro" allora potrebbe essere di un tipo o dell'altro.
Spieghiamo la differenza tra "a spinta" e "a tiro".
In entrambi i casi il cuscinetto è esterno rispetto allo spingidisco.
Nel caso del cuscinetto a spinta,il cuscinetto è poggiato al forcellino,e quando noi premiamo la frizione,il forcellino spinge il cuscinetto contro lo spingidisco,provocando il distaccamento della frizione.
Il cuscinetto a tiro è diverso,perchè è solidale con lo spingidisco!!!Il forcellino si incastra sotto due alette del cuscinetto,e quando premiamo la frizione non facciamo altro che tiriare il cuscinetto!
Ecco una foto di una frizione a tiro
http://sard.com.au/pricelists/General/t ... clutch.jpg
Ecco dove è che il forcellino aggancia il cuscinetto per tirarlo
Le frizioni a tiro generamente sono più morbide da azionare,ma A ME danno poco feeling sotto al piede,ho notato che sono lente nel tornare indietro e sembrano reggere meno di quelle a tiro i maltrattamenti e gli aumenti di coppia e potenza.
Son tutte impressioni mie cmq.
P.S. Qui c'è una lista di frizioni EXEDY,e per K20 c'è scritto che è a spinta
http://www.importperformance.com/exedy/hypersingle.html
NON ho idea di come sia la frizione del CTR,ho dato per scontato che il cuscinetto fosse come quello di B ed H series,cioè "a spinta".Se però il cuscinetto del S2K è "a tiro" allora potrebbe essere di un tipo o dell'altro.
Spieghiamo la differenza tra "a spinta" e "a tiro".
In entrambi i casi il cuscinetto è esterno rispetto allo spingidisco.
Nel caso del cuscinetto a spinta,il cuscinetto è poggiato al forcellino,e quando noi premiamo la frizione,il forcellino spinge il cuscinetto contro lo spingidisco,provocando il distaccamento della frizione.
Il cuscinetto a tiro è diverso,perchè è solidale con lo spingidisco!!!Il forcellino si incastra sotto due alette del cuscinetto,e quando premiamo la frizione non facciamo altro che tiriare il cuscinetto!
Ecco una foto di una frizione a tiro
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Ecco dove è che il forcellino aggancia il cuscinetto per tirarlo
Le frizioni a tiro generamente sono più morbide da azionare,ma A ME danno poco feeling sotto al piede,ho notato che sono lente nel tornare indietro e sembrano reggere meno di quelle a tiro i maltrattamenti e gli aumenti di coppia e potenza.
Son tutte impressioni mie cmq.
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secondo me, va a bomba le prime migliaia di km, ma poi ti dura meno della mia sachs...................
PS
http://www.importperformance.com/exedy/twinplate.html
EXEDY Street/Race Twin Plate Clutch HM-032-SR
The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch is designed for high torque capacity with "reasonable" steetability. The friction facing material is cerametallic to bundle the abuse of highly modified engines. Again, with all cerametallic clutch systems, some chatter should be expected on low rpm startups. Featuring a single spring damper for both discs, this clutch design has strap lift and drive for both the pressure plate and the intermediate plate. A patented system evenly lifts both the main pressure plate and the intermediate plate providing a "clean" release for steetability. The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch also includes a lightweight billet chrome moly steel flywheel for maximum performance.
ma allora non è vero che le bidisco sono intrattabili!
Altra descrizione SIGNIFICATIVA di un Kit, monodisco in CARBONIO:
http://www.importperformance.com/exedy/ ... arbon.html
http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdCarbonSeries.htm
Exedy Hyper Carbon Clutch HH03SBMC
Exedy has developed the best carbon structure with high burst strength and torque transferring capabilities as a performance clutch. With the carbon, Exedy has tuned for Friction Coefficient to get smooth operating @ Cold Condition like street , and High Torque transfer @ hot condition such as Race Circuit . The Exedy Hyper Carbon Clutch has superb easy operation, best inertia and extremely high torque capacity in this class of product.
Long Life Design
Exedy Semi Carbon possesses a life span greater than 2.3 times the average of a Metal facing and 1.3 times longer life when compared to other carbon clutch manufacturers.
Advantages
Lightweight: Improved shift response.
Strong heat resistance: No disengagement problems caused by disc deformation.
Long Life: Low friction material wear rate.
Easy Operation: Easy to use in the "Half Engaged" zone offering a comfortable operation either at the circuit or on the street.
Mi sa che mio oriento su una carbon, la Ogura mi attizza.............
PS
http://www.importperformance.com/exedy/twinplate.html
EXEDY Street/Race Twin Plate Clutch HM-032-SR
The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch is designed for high torque capacity with "reasonable" steetability. The friction facing material is cerametallic to bundle the abuse of highly modified engines. Again, with all cerametallic clutch systems, some chatter should be expected on low rpm startups. Featuring a single spring damper for both discs, this clutch design has strap lift and drive for both the pressure plate and the intermediate plate. A patented system evenly lifts both the main pressure plate and the intermediate plate providing a "clean" release for steetability. The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch also includes a lightweight billet chrome moly steel flywheel for maximum performance.
ma allora non è vero che le bidisco sono intrattabili!
Altra descrizione SIGNIFICATIVA di un Kit, monodisco in CARBONIO:
http://www.importperformance.com/exedy/ ... arbon.html
http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdCarbonSeries.htm
Exedy Hyper Carbon Clutch HH03SBMC
Exedy has developed the best carbon structure with high burst strength and torque transferring capabilities as a performance clutch. With the carbon, Exedy has tuned for Friction Coefficient to get smooth operating @ Cold Condition like street , and High Torque transfer @ hot condition such as Race Circuit . The Exedy Hyper Carbon Clutch has superb easy operation, best inertia and extremely high torque capacity in this class of product.
Long Life Design
Exedy Semi Carbon possesses a life span greater than 2.3 times the average of a Metal facing and 1.3 times longer life when compared to other carbon clutch manufacturers.
Advantages
Lightweight: Improved shift response.
Strong heat resistance: No disengagement problems caused by disc deformation.
Long Life: Low friction material wear rate.
Easy Operation: Easy to use in the "Half Engaged" zone offering a comfortable operation either at the circuit or on the street.
Mi sa che mio oriento su una carbon, la Ogura mi attizza.............
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PS
il KIT FRIZIONE DEFINITIVO esiste, ma chiaramente NON lo fanno per K20A..................
Disco in carbonio full-face CON mollette!
http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdD-Core.htm
http://www.exedyusa.com/products/whatsn ... D-CORE.pdf
il KIT FRIZIONE DEFINITIVO esiste, ma chiaramente NON lo fanno per K20A..................
Disco in carbonio full-face CON mollette!
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Ultima modifica di typer558 il martedì 30 maggio 2006, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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amo quest'uomo!
Piuttosto, sembra che la versatilità del carbonio sia dovuta al diverso coefficiente di attrito al variare della temperatura.
A freddo rientrano nello standard stock (quindi dovrebbe anche vibbbbbrare di meno nelle partenze a bassi rpm) e a caldo eguagliano le metalliche che hanno un range di attrito altissimo ma ridottissimo!
Guardate il grafico:
Piuttosto, sembra che la versatilità del carbonio sia dovuta al diverso coefficiente di attrito al variare della temperatura.
A freddo rientrano nello standard stock (quindi dovrebbe anche vibbbbbrare di meno nelle partenze a bassi rpm) e a caldo eguagliano le metalliche che hanno un range di attrito altissimo ma ridottissimo!
Guardate il grafico:
Ultima modifica di typer558 il martedì 30 maggio 2006, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Direi che quoto il tutto tranne la lentezza ma solo perchè IO non ci ho fatto caso, magari è colpa del mio "piede pesante"eTiLiKo ha scritto:Le frizioni a tiro generamente sono più morbide da azionare,ma A ME danno poco feeling sotto al piede,ho notato che sono lente nel tornare indietro e sembrano reggere meno di quelle a tiro i maltrattamenti e gli aumenti di coppia e potenza.
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http://www.clutchmasters.com/shop/06catalog.pdf
FX600/700 bidisco street e race, disco senza mollette e l'unica cosa che lo distingue è il materiale di attrito. Ma allora le bidisco senza mollette parastrappi NON SONO ingestibili come si dice?????
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