Pannello vs Cono (discussione tecnica)

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ITR03355
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Pannello vs Cono (discussione tecnica)

Messaggio da ITR03355 » lunedì 29 maggio 2006, 16:53

Più volte qui dentro si è parlato di pannelli e coni...ora vorrei capire una cosa...
Supponendo di poter mettere un pannello generoso (ad esempio un K&N in cotone di circa 29x22cm come QUESTO) al posto di un buon cono (Comptech in spugna), nello stesso ab, o, comunque, concettualmente uguale e con stessa volumetria...quale dei due sarebbe più performante?
So che i pannelli, in ambiente professionistico, sono ritenuti migliori dei coni, ma vorrei conoscere le motivazioni tecniche e a quali condizioni si ha questa superiorità (inclinazione pannello/flusso, superficie filtrante...).
Ad esempio, la direzione principale del flusso deve essere più possibile perpendicolare alla superficie filtrante, oppure non importa?
Nel Mugen per Ep3, ad esempio, non è perpendicolare:
Immagine
...e direi che male non va :asd

Per favore non dite cose tipo...come fai a mettere un pannello nel box di un cono...oppure...il box non può essere uguale...
Sto parlando solo del filtro a parità di ab, cioè...ovviamente i due ab saranno diversi, ma costruiti con gli stessi concetti.

Thanks a lot :D

F4sT
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Messaggio da F4sT » lunedì 29 maggio 2006, 17:12

So che i pannelli, in ambiente professionistico, sono ritenuti migliori dei coni

Anche io fino a quando non mi sono guardato l'airbox dell's2000 sapevo stà cosa....

Poi mi sono detto...Per come và la S... e per quello che mamma Honda sforna...Ci sarà un motivo se ha messo il cono nell'airbox invece che il pannello?

ITR03355
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Messaggio da ITR03355 » lunedì 29 maggio 2006, 17:25

Questo è giusto, però, è vero anche il contrario....
Perchè la CTR ha il pannello?...e il k20 è più recente dell'f20...

Comunque sì...ci sarà un motivo...ma quale?...forse questione di spazio e conformazione?
Un box per un pannello serio richiede più spazio di quello per un cono...

F4sT
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Messaggio da F4sT » lunedì 29 maggio 2006, 17:50

Speriamo di capirci qualcosa...SONO CURIOSO...


Rivoglio Ice sul forum :(

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 29 maggio 2006, 21:25

Brevemente,si mette un cono quando per problemi di spazio un pannello risulterebbe troppo piccolino,e quindi troppo soggetto a sporcarsi,oppure quando sempre per problemi di spazio l'airbox deve essere cilindrico o con forme simili.

Il miglior pannello possibile è perfettamente perpendicolare al flusso d'aria,perchè così oppone la minor resistenza possibile.
Naturalmente sempre per problemi di spazio non è sempre possibile installarlo così.

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Messaggio da ITR03355 » martedì 30 maggio 2006, 8:13

Grazie Eti...
E che dimensioni dovrebbe avere un pannello per B18 per rendere più di un cono e non essere troppo piccolo?

Toro-R
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Messaggio da Toro-R » martedì 30 maggio 2006, 12:37

ITR03355 ha scritto:Questo è giusto, però, è vero anche il contrario....
Perchè la CTR ha il pannello?...e il k20 è più recente dell'f20...

Comunque sì...ci sarà un motivo...ma quale?...forse questione di spazio e conformazione?
Un box per un pannello serio richiede più spazio di quello per un cono...
Il ctr ha un filtro cilindrico :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Messaggio da ITR03355 » martedì 30 maggio 2006, 13:53

Toro-R ha scritto:
ITR03355 ha scritto:Questo è giusto, però, è vero anche il contrario....
Perchè la CTR ha il pannello?...e il k20 è più recente dell'f20...

Comunque sì...ci sarà un motivo...ma quale?...forse questione di spazio e conformazione?
Un box per un pannello serio richiede più spazio di quello per un cono...
Il ctr ha un filtro cilindrico :teach
Ah..ok...
Cmq sor Mugen l'ha fatto a pannello :teach
...quindi, a maggior ragione, è meglio il pannello?

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Messaggio da Ilya » martedì 30 maggio 2006, 19:43

Vai di cono che piu bono :bana

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Messaggio da Brontolo » martedì 30 maggio 2006, 22:04

Su Itr ci hanno messo un cono pur avendo tutto lo spazio che volevano per un pannello...

:sbonk

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » martedì 30 maggio 2006, 23:50

puristicamente parlando il pannello offre ben 0.0002cv/cm2, chiaramente le variabili cambiano di molto considerando il grado di purezza del cotone e la salubrita' dell'aria aspirata dal motore preferibilmente nel periodo da ottobre a febbraio..

la rullata per verificare il guadagno dovra' essere effettuata rigorosamente di luna nuova e possibilmente NON nel bergamasco :meco

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Messaggio da kay » mercoledì 31 maggio 2006, 8:22

In un cono di solito , se ben fatto, si trovano anche i vari tromboncini tanto cari al flusso dell'aria. Per il resto, appunto, itr s2000 e ctr montano un cono/cilindro, e solamente sull'ultima la Mugen ha preferito cambiare; da ignorante dico che ad occhio la scelta è stata per motivi di spazio, un po' quello che diceva Eti: il muso del ctr in effetti è ridicolo come dimensioni rispetto a itr ed S, e probabilmente non consentiva di sviluppare un tubo di carico dell'aria per il cono con un percorso idoneo.

Bender99
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Messaggio da Bender99 » mercoledì 31 maggio 2006, 8:37

forse vado un po ot..ma dell'airbox rispetto al cono che ne pensate?

kay
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Messaggio da kay » mercoledì 31 maggio 2006, 8:44

Forse intendi aspirazione chiusa o aperta. Mah... qui dentro è in vigore una campagna anti aspirazione diretta. Comprensibile se si considerano certi aborti che ho visto sotto i cofani. Ma se 1) è realizzata bene e 2) pure lo scarico è aperto, funziona. Con queste 2 premesse l'ho utilizzata per 2 anni di fila su B16 e la macchina andava un gran bene. Poi un sistema con airbox con gli attributi, stile Comptech o Mugen, penso vada meglio, però ci sono anche delle differenze abbastanza importanti nei costi.

Bender99
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Messaggio da Bender99 » mercoledì 31 maggio 2006, 8:51

intendo i filtri del tipo Carbon filter della bmc..mi hanno detto che un filtro a pannello migliora ai bassi regimi, un cono agli alti un'airbox migliora tutto l'arco dei giri.
questo x intenderciImmagine

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Messaggio da ITR03355 » mercoledì 31 maggio 2006, 8:54

mmmm....quindi siete quasi tutti concordi per il cono?
Mi pare, però, di aver capito che Etilico ritenga migliore il pannello se ben dimensionato e con un box ben fatto...
TECNICAMENTE, che dimensioni dovrebbe avere un pannello (K&N, ad esempio) per essere migliore del cono Comptech?...22x34cm, sarebbe già sufficiente?

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 31 maggio 2006, 14:49

Cominciando col dire che i trombincini SERVONO,e si mettono senza problemi anche con un airbox a pannello!
E' inutile che pensiamo a quanto deve essere grande il filtro e il box per un B18,perchè nel vano motore non cè spazio per fare na cosa come Dio comanda senza fare modifiche importanti.
Se volete qualche misura ad capocchiam la metto,tanto per far folclore.
Filtro 22X22 cm perpendicolare al flusso aria e airbox 22X22X22 (misure interne).Lo famo anche cubico che è originale :ride
Naturalmente niente spigoli vivi dentro,tromboncini,etc. etc.

I ragionamenti "nell'itr c'è il cono,nel CTR il cilindro" non servono a molto,se è per questo nell'NSX c'è il pannello,come nel 360 modena.

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Messaggio da ITR03355 » mercoledì 31 maggio 2006, 15:18

Ok, allora entriamo un po' più nel dettaglio e posto uno schizzo di uno studio che sto facendo:

Immagine

Questi intanto li offro io :pop
Comunque vorrei mantenere la discussione sul piano tecnico, quindi, PER FAVORE :bow , se dovete fare commenti stupidi tipo...cos'è un phon...un wc...o similia, rispiarmiateli e passate oltre.

Pensate che la soluzione 2, se ben realizzata, possa portare miglioramenti rispetto alla 1?
Il ram setup rimarrebbe lo stesso, con tromboncino in ingresso, ed anche l'intake non cambierebbe.
Quello che cambia sarebbero solo il filtro e la forma del box (ma non il materiale o i concetti ispiratori, cioè forme "sinuose", assenza di scabrosità o gradini....).
Come si vede, la soluzione 2 con pannello, offre anche un litraggio decisamente maggiore.
Tenete conto che la soluzione 1 garantisce già una dozzina di litri e vi assicuro che va mooooolto bene :strama

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » mercoledì 31 maggio 2006, 15:55

A Cla ma un bell'Arc intake no eh?

La soluzione è il peyote :asd :asd

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Messaggio da ITR03355 » mercoledì 31 maggio 2006, 17:35

:ride :ride grande!!!
Ci sei ancora, dunque!....cominciavo a preoccuparmi :amore

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