domanda del menga sul VTEC

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manzo
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domanda del menga sul VTEC

Messaggio da manzo » lunedì 29 maggio 2006, 10:49

ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
cosi giusto per sapere dato che avevo voglia d aprire un topic del menga :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
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Fabri VTi EK4
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » lunedì 29 maggio 2006, 11:12

che la tua auto sarebbe grassissima e non renderebbe un c@zzo, oltre al fatto che dovresti sposare la figlia di un benzinaio per poter avere qualche speranza di arrivare a fine mese :ride

lanciaevo7
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Messaggio da lanciaevo7 » lunedì 29 maggio 2006, 11:55

Fabri VTi EK4 ha scritto:che la tua auto sarebbe grassissima e non renderebbe un c@zzo, oltre al fatto che dovresti sposare la figlia di un benzinaio per poter avere qualche speranza di arrivare a fine mese :ride
Senza contare che con gli incroci che ha il VTEC, credo che nemmeno si riuscirebbe a partire da fermo :asd
E sicuramente i piattelli valvola ringrazieranno dio quando la spengi :meco

PierGSi
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Re: domanda del menga sul VTEC

Messaggio da PierGSi » lunedì 29 maggio 2006, 12:30

manzo ha scritto:ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
cosi giusto per sapere dato che avevo voglia d aprire un topic del menga :asd
Il motore girerebbe in modo irregolare ed erogherebbe una coppia scarsa (questo riferito ad un VTEC da 100 cv/litro ), perche' la fasatura della distribuzione delle camme VTEC e' ottimizzata per il funzionamento ad alti regimi.

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » lunedì 29 maggio 2006, 14:45

Una merd@ in basso, come sempre in alto...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AndreaCTR
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Re: domanda del menga sul VTEC

Messaggio da AndreaCTR » lunedì 29 maggio 2006, 15:52

PierGSi ha scritto:
manzo ha scritto:ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
cosi giusto per sapere dato che avevo voglia d aprire un topic del menga :asd
Il motore girerebbe in modo irregolare ed erogherebbe una coppia scarsa (questo riferito ad un VTEC da 100 cv/litro ), perche' la fasatura della distribuzione delle camme VTEC e' ottimizzata per il funzionamento ad alti regimi.

Per me non ce la fa neanche a stare acceso a 2000 giri!


AndreaCTR

Max_Coupè
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Messaggio da Max_Coupè » lunedì 29 maggio 2006, 15:59

che topic del menga :asd

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Messaggio da FULGORE » lunedì 29 maggio 2006, 16:30

che poi la domanda in realtà chiede poco o nulla.
il VTEC è un sistema di fasatura variabile, e potrebbe benissimo azionarsi a 1500 giri, se il profilo delle cams fosse pensato per quei giri.

OVVIO che non funzionerebbe se il profilo delle cams fosse pensato per dare potenza a 5600 giri.

massimo
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Messaggio da massimo » lunedì 29 maggio 2006, 17:29

SALVE RAGAZZI IO PER UN PERIODO DI TEMPO HO VISSUTO IN CANADA ED HO AVUTO UNA CIVIC SI DEL 90 ( 1.6 NON VTEC) HO SWAPPATO UN SOHC VTEC DA 125 E PER UTILIZZARE IL VTEC HO USATO IL BOTTONE DELLO SBRINATORE . A FREDDO CON VTEC ON IL MINIMO ERA IRREGOLARE MA LA MACCHINA CAMMINAVA A CALDO TUTTO REGOLARE MA OVVIAMENTE IN BASSO NIENTE COPPIA
SPERO DI ESSERE STATO UTILE .
APPROPOSITO ORA HO UN 150 I-VT

PierGSi
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Re: domanda del menga sul VTEC

Messaggio da PierGSi » lunedì 29 maggio 2006, 17:42

AndreaCTR ha scritto: Per me non ce la fa neanche a stare acceso a 2000 giri!


AndreaCTR

Prova, vedrai che sta acceso. Pero' borbotta :asd

manzo
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Messaggio da manzo » lunedì 29 maggio 2006, 20:16

FULGORE ha scritto:che poi la domanda in realtà chiede poco o nulla.
il VTEC è un sistema di fasatura variabile, e potrebbe benissimo azionarsi a 1500 giri, se il profilo delle cams fosse pensato per quei giri.

OVVIO che non funzionerebbe se il profilo delle cams fosse pensato per dare potenza a 5600 giri.
si ok da potenza a quel tot d giri. pero qualcuno pur lo abbassa.
era per chiedere, vabbe mi terrò dubbi curiosita paranoie cn me fino nella tomba :sbonk
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LuFo R
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Messaggio da LuFo R » lunedì 29 maggio 2006, 20:20

nessun problema... se vuoi provare basta inserire un interruttore sul cavo del selenoide... :D tnato l'auto è tua... :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » lunedì 29 maggio 2006, 20:58

manzo ha scritto:si ok da potenza a quel tot d giri. pero qualcuno pur lo abbassa.
Era per chiedere, vabbe mi terrò dubbi curiosita paranoie cn me fino nella tomba :sbonk
Adeguando lo scarico, l'aspirazione e con una adeguata mappatura puo' avere senso abbassarlo.
In pratica, tu immagina 2 curve di coppia "tracciate" al banco prova : una fatta tenendo sempre il profilo meno spinto, una tenendo sempre quello piu' spinto.
Al regime in cui quella piu' spinta inizia a star sopra all'altra _se ci rimane da quel regime al limitatore_, e' conveniente settare la soglia di cambio fasatura.
Questo andrebbe fatto alle varie aperture acceleratore, perche' non e' detto che, con l'acceleratore parzializzato, il punto di cambio fasatura ottimale sia lo stesso che a pieno gas.

Per dire, con lo scarico e la centralina mugen inizia a diventare redditizio andare in VTEC gia' oltre i 4600 giri (contro i 5700 della "configurazione originale").

P.S. tutto questo vale per la ITR che dispone di 2 profili camme distinti, su iVTEC la cosa si complica perche', oltre alle 2 fasature "fisse" c'e' la possibilita' di variare "in modo continuo" (entro certi limiti chiaramente) il calettamento dell'albero a camme di aspirazione rispetto alla puleggia.

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Messaggio da gesus » lunedì 29 maggio 2006, 22:21

a memoria ricordo che si diceva che le eudm hanno il punto VTEC settato gia da stok piu in alto, perche a noi europei piace la botta da turbo, e questo stratagemma ci da la spintarella al cambio di fasatura ...


poi non so se sono solo leggende ...

Cunili
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Messaggio da Cunili » lunedì 29 maggio 2006, 22:22

:bow Pier, l'uomo saggezza
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Ha da tornà BANFONE

manzo
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Messaggio da manzo » lunedì 29 maggio 2006, 22:35

ora è molto piu chiaro. thanks :amore
ps: pier ho visto il link della tua macchina :shock :shock :clap ;)
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 30 maggio 2006, 17:23

PierGSi ha scritto:P.S. tutto questo vale per la ITR che dispone di 2 profili camme distinti, su iVTEC la cosa si complica perche', oltre alle 2 fasature "fisse" c'e' la possibilita' di variare "in modo continuo" (entro certi limiti chiaramente) il calettamento dell'albero a camme di aspirazione rispetto alla puleggia.
sulla variazione continua di fase la cosa si complica assai di piu' perch? la ecu controlla che l'angolo di fasatura sia quello desiderato (controllo retroazionato dell'attuatore della fasatura).............. quindi niente truschini: solo riprogrammazione se possibile .................... con il vvti toyota al 100% manco parte e al minimo collassa all'istante (e si accende il MIL) ...............

ciao

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