CRONOMETRO GPS? - CHE PIRLA,HO AGGIUNTO IL LINK!
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SoNiK
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CRONOMETRO GPS? - CHE PIRLA,HO AGGIUNTO IL LINK!
Cercando qualche applicazione in grado di interagire col mio navigatore in modo da cronometrare i giri in pista attraverso il GPS mi sono imbattuto in questo software gratuito sia per Palm OS che per WinCe..ora non ho tempo nè di provarlo nè di leggere bene cosa c'è scritto ma sembra esserci nelle features proprio ciò che cercavo..sarebbe interessante per chi ha già un GPS in modo da avere un rilevamento cronometrico attendibile senza acquistare i soliti rilevatori a onde radio..sarebbe un argomento da PC e Console ma più che altro è una cosa ad uso pista..
Ultima modifica di SoNiK il giovedì 25 maggio 2006, 19:12, modificato 1 volta in totale.
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SoNiK
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Scusate,avevo fretta e non ho messo il link,che pirla
http://www.geocities.com/gganio.geo/saf ... pTimer.htm
FULGO,il GPS è impreciso nel rilevare la tua posizione, quindi rispetto a quanto indicato sulle mappe tu potresti essere 5 metri più indietro o 5 metri più avanti..ok..ma se tu gli dici "ogni volta che passo per questo punto segnami il tempo" non esiste lo scarto di rilevamento! Quindi credo che il tutto diventerebbe potenzialmente molto preciso.
http://www.geocities.com/gganio.geo/saf ... pTimer.htm
FULGO,il GPS è impreciso nel rilevare la tua posizione, quindi rispetto a quanto indicato sulle mappe tu potresti essere 5 metri più indietro o 5 metri più avanti..ok..ma se tu gli dici "ogni volta che passo per questo punto segnami il tempo" non esiste lo scarto di rilevamento! Quindi credo che il tutto diventerebbe potenzialmente molto preciso.
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Non proprio sonik. Infatti quell'errore di 5 metri (che poi è un raggio d'errore) non è sistematico, ma casuale. Può essere infatti che in un momento ti segna il punto esatto, in un altro momento ti segna che sei 5 metri più avanti/indietro/destra/sinistra/ecc..SoNiK ha scritto:FULGO,il GPS è impreciso nel rilevare la tua posizione, quindi rispetto a quanto indicato sulle mappe tu potresti essere 5 metri più indietro o 5 metri più avanti..ok..ma se tu gli dici "ogni volta che passo per questo punto segnami il tempo" non esiste lo scarto di rilevamento! Quindi credo che il tutto diventerebbe potenzialmente molto preciso.
E poi la storia dei 5 metri anche abbastanza ottimistica per i gps civili.
Se poi vogliamo dire che 5/10 metri non influiscono molto possiamo dirlo. Sopratutto se il punto di riferimento viene preso in pieno rettilineo, quindi si percorre ad elevata velocità, quindi quei metri vengono percorsi in frazioni minime di secondo.
Infatti se si passa da quel punto a 200km/h avremo che quei 5 metri corrisponderanno circa ad 1/10 di secondo.
Ultima modifica di memo il giovedì 25 maggio 2006, 21:14, modificato 1 volta in totale.
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FULGORE ha scritto:mhmhhmhmhm, questo Memo mi arrapa!
Misto, giustissimo ciò che dici... ma più perchè è una figata il cronometro satellitare che per altro. Pensa già al suono del dire "CRO-NO-ME-TRO SA-TEL-LI-TA-RE" magari con la voce dell'onorevole La Russa. WOW.
Comunque si è arrivati alle tue stesse conclusioni affrontando con metodi comunque "spannometrici" il problema.
Anzi, dico che ho già scaricato il programma e domani lo proverò nel circuito che ho intorno a casa mia.
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Domanda (forse) scema:
ma invece di pensare a:
-un telefono con un applicativo
-che si collega via bluetooth al gps
-Che si collega al satellite
-Che ritorna al gps la tua posizione con un margine di errore
-Che il gps ritorna al telefono via BT
-Che l?applicativo elabora in tempi sul giro
Non sarebbe molto piu? semplice:
-Un telefono con applicativo laptimes
-Stopwatch ogni volta che incontra il segnale gps/bluetooth a bordo pista
E basta?
Oltretutto il BT puoi anche identificarlo in modo univoco senza problemi.
ma invece di pensare a:
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-Che ritorna al gps la tua posizione con un margine di errore
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-Che l?applicativo elabora in tempi sul giro
Non sarebbe molto piu? semplice:
-Un telefono con applicativo laptimes
-Stopwatch ogni volta che incontra il segnale gps/bluetooth a bordo pista
E basta?
Oltretutto il BT puoi anche identificarlo in modo univoco senza problemi.
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SoNiK
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ma si gizmo,senz'altro..ci sono un'infinità di soluzioni migliori di questa..era per ottimizzare..il navi lo uso per lavorare andando in giro dai clienti,il software è gratis e quindi non devo neanche sbattermi,ho già tutto..logico che una soluzione più mirata allo scopo è decisamente migliore e se proprio questa soluzione dovesse rivelarsi inutilizzabile e inaffidabile comprerò qualcos'altro..
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A me sembra buona come idea..
Considerando che male ma male che ti vada, mettiamo 10 metri di scarto, che secondo me sono davvero tanti, sgarri di 19 centesimi circa..
Il problema (ma ci vorrebbe una sfiga colossale) è se a un giro sbaglia di 10 metri in avanti rispetto al punto "X" e il giro dopo di 10 metri indietro..
37 centesimi di errore....umm...
E' comunque un caso limite, ma limite di brutto
In media se si tengono come buoni i 5 metri di scarto già l'errore massimo torna ai 19 centesimi di prima come massimo possibile, attestandosi però su circa 10 come medio..
Tieni conto un 9c a monza e 12c a varano...o giù di li...
Scarti secondo me benissimo sopportabili.........
(Con un cronometro a mano comunque ci si limita a 23 "alto" 24 "basso" ecc...)
Considerando che male ma male che ti vada, mettiamo 10 metri di scarto, che secondo me sono davvero tanti, sgarri di 19 centesimi circa..
Il problema (ma ci vorrebbe una sfiga colossale) è se a un giro sbaglia di 10 metri in avanti rispetto al punto "X" e il giro dopo di 10 metri indietro..
37 centesimi di errore....umm...
E' comunque un caso limite, ma limite di brutto
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"Tu tira o resta a casa"
- Voodooo
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