Considerazioni su centralina MUGEN

Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 19 maggio 2006, 14:13

Comicità un caxxo Lok io ci avevo sperato che funzionasse invece niet , nisba, nada.

Ora connessione tra cavo 17 connettore blu e 5 grigio ( o l'inverso? boh)

A proposito Pier l'operazione di ponticellaggio va fatta a batteria staccata? Che succede se taglio e giunto tutto montato? Esce antimateria?

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 19 maggio 2006, 14:24

scusate però o dite perchè e percome avete capito che non vale una ceppa oppure fate silenzio..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » venerdì 19 maggio 2006, 15:46

e' sufficente dire Autobahn test :angel

:sifone

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 19 maggio 2006, 16:40

Nik guarda che io mi riferivo solo al non funzionamento dell'ac.

Quello è l'unico inconveniente, peratro facilemnte risolvibile.

Per il resto la N1 è fantastica e va da Dio:amore :amore e ne sono talmente innamorato che non la toglierò neppure a costo di soffrire il caldo africano

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 19 maggio 2006, 18:37

SoNiK ha scritto:scusate però o dite perchè e percome avete capito che non vale una ceppa oppure fate silenzio..
Innanzitutto, mai sentito nessuno tra i veneti dire che lo scarico mugen non va. Lo scarico (mugen, DC, Spoon, ...) e' l'unica cosa che vale realmente la pena di comprare, IMHO (come rapporto spesa/resa)...

Per il discorso centraline, in sintesi, abbiam provato una ripresa : 2 ITR affiancate, da 2000 giri in terza.
La ITR con la ECU mugen andava leggermente meno della mia.
Mi sarei aspettato un piccolo vantaggio, ma niente...la prova e' stata ripetuta 2 volte, poi abbiam rimesso la centralina di serie e da 2000 in terza a circa 200 km/h siam rimasti affiancati (per ben 2 volte di fila eh).

La mugen era collegata da 1 settimana, per cui avrebbe dovuto aver appreso :amore :ride :amore benissimo il setup del motore, la stock e' invece stata swappata "in loco".
:rolleyes

Provate anche voi :teach , non costa nulla (io ho fatto anche i grafici con la telemetria per fugare ogni dubbio, oltre ad aver provato una Erade ed una Spoon, e per me, se cambia qualcosa, si tratta di piccolissime differenze quantificabili in qualche CV).
No banco a rulli :nono , autobahn :teach .

Magari arriverete ad una diversa conclusione (ovvero che la mugen vada un po' meglio della ECU di serie, non mi stupirei affatto). Ma che cambi *radicalmente* il comportamento del motore mi sento di smentirlo nella maniera piu' assoluta...la mappatura di serie e' validissima, secondo me.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 19 maggio 2006, 19:18

Culo per culo la mia ITR è cambiata molto con la N1 in alto come in basso.

Ho fatto provare la macchina ai membri della famiglia senza dire nulla in merito alla Ecu e tutti hanno avuto la stessa impressione di miglioramento con la N1

La sensazione che ho è che abbia messo a registro tutte le modifiche fatte finalmente apportato la giusta quantitàdi benza, anticipo etc

In ogni caso La mugen n1 va sensibilmente meglio della stock. Testato molte volte su banchi. Stasera se ho tempo posto un grafico comparativo fatto su HT

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 19 maggio 2006, 19:38

victorpapa ha scritto:Culo per culo la mia ITR è cambiata molto con la N1 in alto come in basso.

Ho fatto provare la macchina ai membri della famiglia senza dire nulla in merito alla Ecu e tutti hanno avuto la stessa impressione di miglioramento con la N1
Ma sono (anzi, siamo) d'accordissimo su questo : *a culo* va' senz'ombra di dubbio meglio, io guardo il cronometro pero'...
Qualche CV su tutto l'arco _quando va bene_ (sulla ITR con scarico ed airbox non andava granche' bene, visti i risultati) ma perdendo la gestione lambda, del condizionatore, limitatore 500 rpm piu' alto ed andando a togliere quel margine di sicurezza che si ha con una mappatura di serie (come tempi di iniezione ed anticipi)...
Il gioco vale la candela ? Mah... :rolleyes
Ultima modifica di PierGSi il venerdì 19 maggio 2006, 19:40, modificato 1 volta in totale.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 19 maggio 2006, 19:39

PierGSi ha scritto:
SoNiK ha scritto:scusate però o dite perchè e percome avete capito che non vale una ceppa oppure fate silenzio..
Innanzitutto, mai sentito nessuno tra i veneti dire che lo scarico mugen non va. Lo scarico (mugen, DC, Spoon, ...) e' l'unica cosa che vale realmente la pena di comprare, IMHO (come rapporto spesa/resa)...

Per il discorso centraline, in sintesi, abbiam provato una ripresa : 2 ITR affiancate, da 2000 giri in terza.
La ITR con la ECU mugen andava leggermente meno della mia.
Mi sarei aspettato un piccolo vantaggio, ma niente...la prova e' stata ripetuta 2 volte, poi abbiam rimesso la centralina di serie e da 2000 in terza a circa 200 km/h siam rimasti affiancati (per ben 2 volte di fila eh).

La mugen era collegata da 1 settimana, per cui avrebbe dovuto aver appreso :amore :ride :amore benissimo il setup del motore, la stock e' invece stata swappata "in loco".
:rolleyes

Provate anche voi :teach , non costa nulla (io ho fatto anche i grafici con la telemetria per fugare ogni dubbio, oltre ad aver provato una Erade ed una Spoon, e per me, se cambia qualcosa, si tratta di piccolissime differenze quantificabili in qualche CV).
No banco a rulli :nono , autobahn :teach .

Magari arriverete ad una diversa conclusione (ovvero che la mugen vada un po' meglio della ECU di serie, non mi stupirei affatto). Ma che cambi *radicalmente* il comportamento del motore mi sento di smentirlo nella maniera piu' assoluta...la mappatura di serie e' validissima, secondo me.
E venne il giorno in cui pure Pier cadde nell'incredibile vortice del test on the road :shock un test da vero TUNER! :shock Nessuno ha provato a ripetere il mitico test di Kekko,che su Elaborare si prendeva i tempi degli 0-100 con un amico sdraiato sul divanetto posteriore col cronometro in mano,e lui che guardando il tachimetro gli diceva "Ecco sono a 100! Ferma il cronometro!!"

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 19 maggio 2006, 19:46

SoNiK ha scritto: E venne il giorno in cui pure Pier cadde nell'incredibile vortice del test on the road :shock un test da vero TUNER! :shock Nessuno ha provato a ripetere il mitico test di Kekko,che su Elaborare si prendeva i tempi degli 0-100 con un amico sdraiato sul divanetto posteriore col cronometro in mano,e lui che guardando il tachimetro gli diceva "Ecco sono a 100! Ferma il cronometro!!"
Ma io ho sempre fatto, questi test :amore :asd

Delle sensazioni e del sound mi interessa fino ad un certo punto...l'auto deve innanzitutto *andare bene*, il resto viene dopo ! :asd :asd
Senza adeguata strumentazione non provo neanche un filtro diretto che magari mi toglie 10 cv da 6000 a 7000 e me ne da' 5 da 7000 al limitatore (in questo caso son convinto che a culo parrebbe andare decisamente meglio)... :rolleyes

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 19 maggio 2006, 20:19

PierGSi ha scritto:
Delle sensazioni e del sound mi interessa fino ad un certo punto...l'auto deve innanzitutto *andare bene*, il resto viene dopo ! :asd :asd
Senza adeguata strumentazione non provo neanche un filtro diretto che magari mi toglie 10 cv da 6000 a 7000 e me ne da' 5 da 7000 al limitatore (in questo caso son convinto che a culo parrebbe andare decisamente meglio)... :rolleyes
Sono d'accordissimo con te! Ma proprio al 1000 x 1000..però è proprio per questo e per di più conoscendo la tua scrupolosità e la tua mania nel voler misurare qualsiasi cosa,a costo di creare da un pacchetto di sigarette vuoto uno strumento elettronico apposta,che mi fa specie vederti fare un test comparativo del genere, in autobahn con un'altra auto..ste cose le facevo anch'io per carità,ma ora che non mi fido nemmeno dei banchi a rullo figuriamoci se mi fido di un test del genere,con tutto il rispetto!

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 19 maggio 2006, 20:38

SoNiK ha scritto: Sono d'accordissimo con te! Ma proprio al 1000 x 1000..però è proprio per questo e per di più conoscendo la tua scrupolosità e la tua mania nel voler misurare qualsiasi cosa,a costo di creare da un pacchetto di sigarette vuoto uno strumento elettronico apposta,che mi fa specie vederti fare un test comparativo del genere, in autobahn con un'altra auto..ste cose le facevo anch'io per carità,ma ora che non mi fido nemmeno dei banchi a rullo figuriamoci se mi fido di un test del genere,con tutto il rispetto!
Sinceramente mi fido di piu' di un test del genere che di un banco _a rulli_ ...se sullo stesso tratto di strada do' io il via e prendo vantaggio man mano che aumenta la velocita', da' l'altro il via e succede la stessa cosa, cambiamo ECU , riproviamo, ed entrambe le volte rimaniamo perfettamente affiancati...beh, per quanto poco accurata possa essere una prova del genere, penso sia fuori discussione che tra le 2 centraline cambi poco o niente, prestazionalmente parlando... :rolleyes :sbonk

Oltre a questo, io i test "strumentali" li ho fatti, e ri-linko il grafico...

Immagine

Per me tra una e l'altra non cambia un piffero (anche se la mugen pare effettivamente un po' piu' coppiosa, a sensazione, ma IMHO quel che inganna e' la risposta all'acceleratore, che e' realmente piu' corposa e "rapida" sulla N1, penso perche' non essendoci la lambda e non dovendo sottostare a restrittive normative anti-inquinamento han potuto adottare una gestione "piu' aggressiva" dei transitori ed anche nel parzializzato c'e' un'ottimale mappatura fissa e non una che "insegue" la sonda lambda, un po' come avere un vecchio carburatore, per quanto strano possa sembrare il paragone)...

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 19 maggio 2006, 21:26

Pier,ma dammi un'idea..un'ITR con 10 cavalli in più della tua quanto dovrebbe prenderti in una prova del genere? E di quanto pensi che possa abbassare le rilevazioni cronometriche?

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 20 maggio 2006, 2:59

SoNiK ha scritto:Pier,ma dammi un'idea..un'ITR con 10 cavalli in più della tua quanto dovrebbe prenderti in una prova del genere? E di quanto pensi che possa abbassare le rilevazioni cronometriche?
Sinceramente non lo so, non ho mai provato a fare rilevamenti con l'auto stock (ancora non avevo sto aggeggio :asd ).
Sul km., dopo aver montato lo scarico, *di strumento* vedo piu' di 5 km/h di differenza (poco meno di 205 da stock, circa 210 ora)...lo scarico 10 cv in VTEC ed un po' meno sotto penso che li "regali"
Con la ECU mi e' parso di arrivare in un punto che uso come riferimento a 222 invece che 220 :sbonk ...differenza troppo piccola per essere significativa, e forse dovuta al fatto che cambiavo a 8800 invece che ai soliti 8000 e qualcosa...o forse avevo il vento a favore :sifone

Ricordo anche un tempo praticamente uguale sull'80-180, forse con il pieno con ECU mugen ed 1/4 di serbatoio con quella stock, ma anche qua...roba da poco !! :sosp

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 20 maggio 2006, 7:52

Pier ho trovato una comparativa tra N1 e S300 con mappa base ITR . Credo sia veritiera e rispetti anche le sensazioni di chi monta la mugen

- Mugen N1 : linea intera
- mappa base Itr: linea tratteggiata

Mugen ECU vs. S300 ITR Base Maps
You can see all the power that is lost with the Higher VTEC switchover point on the S300 Map. The solid line is the Mugen ECU and the dashed line is the S300.
IAT and Coolant Temps Held Constant between Tests IAT=114 F CT = 190 F
Immagine

Dimenticavo: un conto è una mappa mugen replicata ed un conto è quella originale....quindi probabilmente la differenza è anche maggiore in favore della mugen originale

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 20 maggio 2006, 10:09

victorpapa ha scritto:Pier ho trovato una comparativa tra N1 e S300 con mappa base ITR . Credo sia veritiera e rispetti anche le sensazioni di chi monta la mugen
Mi pare esagerata la differenza " pre-VTEC stock " (la coppia a 5250, piu' che altro, dovrebbe sentirsi "la botta" a 5200, invece a quanto ho sentito io il motore inizia a spingere seriamente sempre poco sotto i 6000, non solo sulla mia eh), per il resto direi che ci potrebbe anche quasi stare.
Anch'io mi sarei aspettato QUASI una cosa del genere, dopo averla provata (quasi perche' IMHO meno coppia tra 5000 e 6000 rispetto al grafico che hai postato e niente impennata agli alti oltre gli 8000, diciamo potenza maggiore di qualche cv su tutto il "range VTEC") : in basso c'e' solo piu' prontezza, la coppia rimane grossomodo la stessa, in alto si guadagna qualcosa...pero', in pratica, IMHO dovrebbe vedersi e sentirsi se ci fosse veramente tutta quella potenza in piu' in mezzo :rolleyes , cosa che non ho riscontrato con le ECU che ho avuto modo di testare.

Dimenticavo: un conto è una mappa mugen replicata ed un conto è quella originale....quindi probabilmente la differenza è anche maggiore in favore della mugen originale
Io leggo MUGEN ECU :sosp...mi par di capire che e' quella stock la "replicata"...

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 20 maggio 2006, 11:59

Si è vero ho confuso è la stock la replicata :azz

Da quello cho ho letto in giro la mugen dovrebbe dare 6 cv più o meno su tutto l'arco

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 20 maggio 2006, 12:03

Dimenticavo stamattina ho fatto il ponticello in 5 minuti, davvero una stronzata e adesso l'AC soffia alla grande :bana :bana :bana
e nessun problema di minimo instabile :bana :bana

A chi fosse interessato ho lo schemino e se volete lo posto

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 20 maggio 2006, 12:17

victorpapa ha scritto:Dimenticavo stamattina ho fatto il ponticello in 5 minuti, davvero una stronzata e adesso l'AC soffia alla grande :bana :bana :bana
e nessun problema di minimo instabile :bana :bana
Mah, non instabile ma piu' basso dei "canonici" 800 rpm (che dovrebbero diventare 1000/1100 quando attacca il clima).

Per il discorso della mugen...che in condizioni ottimali dia 5 CV in VTEC (ma forse anche un po' meno *mediamente*) e qualche cavallo in piu' tra 4600 e 5700 potrebbe essere vero ...ora resta da capire perche' quella che ho provato io non andava...

Ah, Riki mi ha detto che le auto JDM hanno una pressione benzina piu' alta, mi pare 3.8 bar invece dei nostri 3.5 bar...se fosse cosi' quel sensibile smagrimento in alto potrebbe diventare un *leggerissimo* smagrimento in alto ed un arricchimento in basso, e potrebbe dunque esser giustificata la perdita di prestazioni (...ovvero, con quella mappatura il motore girerebbe troppo magro con la ns. pressione di serie :sosp ... se le cose stessero veramente cosi' non sarebbe una bella cosa :nono ).

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 20 maggio 2006, 12:30

Mah forse io non faccio testo però perchè ho gli iniettori da 290cc. e 43 psi di pressione benza.

Comunque posso confermare che la mugen mi sembra molto sensibile alle variazioni di pressione. Pur senza strumenti ho notato differernze sensibli abbassandola anche solo di 3 psi ( a 40 psi non andava una ceppa).

Comunque se riusciamo ad organizzarci con Csan faremo una comparativa tra mugen e s300 preparata da ice

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 21 maggio 2006, 18:52

cmq diciamo anche che i test ecu non sono stati fatti SOLO sull'itr di pier... ma su divese itr... da "completamente" mugen a solo con collettori...

e il risultato è sempre lo stesso.

aggiungo anche, per chi non conoscesse pier, che i "test su strada" che intende lui sono fatti con rigore... sempre sullo stesso pezzo, sempre con la max precisione che si può avere... e sempre considerando i fattori collaterali.

c'è da verificare ad esempio il discorso dei "cerchi"... cambia molto da 17 a 15 ?
pare di sì...

e con la ecu invece SEMBRA che anche in presenza del box mugen non cambi una mazza... prestazionalmente.

magari è la p benza ?
magari è qui in veneto che le auto non vanno una sega ?
o magari...

Rispondi