Il Mugello ...... secondo COPACABANA
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Il Mugello ...... secondo COPACABANA
Salve a tutti. Apro questa discussione un pò per esporvi le mie sensazioni provate in questa pista col ctr e un pò per porre domande.
In generale posso dirvi che quella del mugello è LA PISTA
Tutte curve di percorrenza e grandi dislivelli dove l'assetto il telaio e le gomme fanno la differenza rispetto a mandrie di cavalli imbizzarriti ..........
Mi sono sentito spaesato come non mi era mai successo in altri circuiti (magione,misano,imola,varano,vallelunga), del tutto fuori contesto
Considerando che il livello medio delle vetture era altissimo (gt2,gt3,exige ed elise a gogo,catheram,Helise,evo ecc. ecc.) posso considerarmi soddisfatto e orgoglioso di essere stato presente di essermi divertito. Per tutto il resto è stata una merda colossale Mi han passato tutti ......... ctr varie itr golf gti coupe turbo vongole ecc. ecc.
Tutti i miei "pochi" riferimenti (cercare di trovare il punto della staccata e le traiettorie migliori) che ho avuto negli altri circuiti dove ho girato sono stati spazzati via dopo un solo giro ........... Non ci ho capito un c@zzo di come si guida una macchina in pista e figuriamoci se ho capito come si guida una ctr in pista .........
In definitiva il mugello è un circuito dove molto è lasciato all'interpretazione e al genio personale del pilota IMHO. L'ho capito dai tempi sul giro di tanti "esperti" del mugello e dal modo in cui affrontavano le varie curve in pista (riuscivo a vederli per qualche curva quando mi passavano a velocità curvatura ). Sostanzialmente puoi affrontare la stessa curva (in particolare alle 2 arrabbiate e alla bucine) in 2 o 3 modi diversi pur avendo in media gli stessi tempi, o almeno questo è quello che mi è sembrato.
Spero di non aver scritto troppe eresie e che i pilotoni HCI non mi sputino in faccia
Tornando a me e alla mia ctr che dire ?? Ho indurito a morte gli ammo all'avantreno e un pelo più morbido al posteriore (ho il kit street della D2), ho tenuto le pressioni piuttosto basse (2,6 ant, 2,4 post) e il risultato è stato un casino o meglio una merda ............. I primissimi 2 giri non ci capivo niente perchè dovevo "studiare" e memorizzare il più possibile le curve però le gomme "reggevano" (per quanto può valere il termine reggere per 4 pzero assimetrici al 50% del consumo dentro la pista del mugello ........) per poi diventare burrosissime e scivole già da metà del secondo giro ......... Smusava e andava in sottosterzo in una maniera a dir poco vergognosa, cosa per altro mai successa in nessun altra pista, anche a vettura in appoggio con terza e quarta marcia pelata appena .......... Il corpo vettura mi è sembrato abbastanza composto nei veloci cambi di direzione alle chicane e negli scollinamenti.
In pratica per quanto se ne possa dire il kit D2 ha fatto quello che doveva fare limitando il rollio e mettendo in mostra il nuovo limite della vettura : LE GOMME.
Ho notato con titubanza e un pò di dispiacere (l'ha sentito anche il Deg quando ha provato in anteprima la ctr in collina) che la vettura appare lenta nei rapidi cambi di direzione e nei richiami violenti dello sterzo. Ho il camber a -1,5 e convergenza presupposta (non ho avuto modo di vedere la stampata del gommaio purtroppo) di -1mm totali ant e 0 spaccato al posteriore. Secondo voi esperti, da cosa può essere generata questa lentezza nata ora dopo il montaggio del kit D2 e con angoli come sopra riportati ?
Inoltre mi è già capitato 4-5volte sia in strada che in pista di ritrovarmi con lo sterzo storto (sia a destra o a sinistra) di 15-20 gradi nella direzione in cui ho affrontato subito prima una curva tosta in pieno appoggio Per farvi capire vi faccio l'esempio di quello che mi è successo domenica al mugello .......... In pratica faccevo la bucine (http://www.mugellocircuit.it/circuito.htm) sinistrosa a palla di fuoco e mi ritrovavo ad andar dritto sul rettilineo con però lo sterzo storto verso sinistra appunto di 5-10 gradi .......... La ctr torna-va ad andar via dritta con sterzo dritto solo dopo che riaffrontavo una nuova curva verso il lato opposto oppure davo due sterzate energiche destra sinistra lungo il rettifilo ..........
Cosa c@zzo gli succede ? Possibile che l'asola sul fusello mi sposti il bullone variando il camber ? Eppure i dadi e i bulloni sono stretti a dovere ......... E poi perchè torna ad andar dritta normalmente ?
Il capitolo freni è promosso a pieni voti, considerando che la pista è poco impegnativa per il sistema di arresto, e potrei osare anche nel dire che allo stato attuale delle cose (senza 4 gomme con i coglioni) è del tutto sovradimensionato. Nessun segno di cedimento, buona modulabilità, leggermente spugnoso. Alla vista dopo 25 minuti i dischi e le paste sembravano come se non fossero mai entrati in pista nonostante che non li ho risparmiati alla fine del lungo rettilineo staccando da 215-220km/h (o forse più, c'ho guardato solo una volta) a 70-75km/h ben oltre i 200metri. Frequenti purtroppo gli intervento dell'abs che causa scollinamenti e gomme di merda doveva richiamare spesso le pinze a mollare la presa ...........
Nel finale vi indico anche i consumi olio del mio k20 (di moda ora nell'HCI dire che i motori honda bruciano olio perchè usurati) ......... Cambiato a 100.000km spaccati, a stamattina con 103.850km dopo 25min di mugello, uso medio sprintoso di tutti i giorni e 400km fatti in germania sempre in fasatura di sesta la stecca indicava il livello a metà precisa frà il min e max, che ho prontamente rabboccato con 450 grammi di olio fresco. Dimenticavo ....... olio utilizzato : Mobil 1 0W-40.
In generale posso dirvi che quella del mugello è LA PISTA
Tutte curve di percorrenza e grandi dislivelli dove l'assetto il telaio e le gomme fanno la differenza rispetto a mandrie di cavalli imbizzarriti ..........
Mi sono sentito spaesato come non mi era mai successo in altri circuiti (magione,misano,imola,varano,vallelunga), del tutto fuori contesto
Considerando che il livello medio delle vetture era altissimo (gt2,gt3,exige ed elise a gogo,catheram,Helise,evo ecc. ecc.) posso considerarmi soddisfatto e orgoglioso di essere stato presente di essermi divertito. Per tutto il resto è stata una merda colossale Mi han passato tutti ......... ctr varie itr golf gti coupe turbo vongole ecc. ecc.
Tutti i miei "pochi" riferimenti (cercare di trovare il punto della staccata e le traiettorie migliori) che ho avuto negli altri circuiti dove ho girato sono stati spazzati via dopo un solo giro ........... Non ci ho capito un c@zzo di come si guida una macchina in pista e figuriamoci se ho capito come si guida una ctr in pista .........
In definitiva il mugello è un circuito dove molto è lasciato all'interpretazione e al genio personale del pilota IMHO. L'ho capito dai tempi sul giro di tanti "esperti" del mugello e dal modo in cui affrontavano le varie curve in pista (riuscivo a vederli per qualche curva quando mi passavano a velocità curvatura ). Sostanzialmente puoi affrontare la stessa curva (in particolare alle 2 arrabbiate e alla bucine) in 2 o 3 modi diversi pur avendo in media gli stessi tempi, o almeno questo è quello che mi è sembrato.
Spero di non aver scritto troppe eresie e che i pilotoni HCI non mi sputino in faccia
Tornando a me e alla mia ctr che dire ?? Ho indurito a morte gli ammo all'avantreno e un pelo più morbido al posteriore (ho il kit street della D2), ho tenuto le pressioni piuttosto basse (2,6 ant, 2,4 post) e il risultato è stato un casino o meglio una merda ............. I primissimi 2 giri non ci capivo niente perchè dovevo "studiare" e memorizzare il più possibile le curve però le gomme "reggevano" (per quanto può valere il termine reggere per 4 pzero assimetrici al 50% del consumo dentro la pista del mugello ........) per poi diventare burrosissime e scivole già da metà del secondo giro ......... Smusava e andava in sottosterzo in una maniera a dir poco vergognosa, cosa per altro mai successa in nessun altra pista, anche a vettura in appoggio con terza e quarta marcia pelata appena .......... Il corpo vettura mi è sembrato abbastanza composto nei veloci cambi di direzione alle chicane e negli scollinamenti.
In pratica per quanto se ne possa dire il kit D2 ha fatto quello che doveva fare limitando il rollio e mettendo in mostra il nuovo limite della vettura : LE GOMME.
Ho notato con titubanza e un pò di dispiacere (l'ha sentito anche il Deg quando ha provato in anteprima la ctr in collina) che la vettura appare lenta nei rapidi cambi di direzione e nei richiami violenti dello sterzo. Ho il camber a -1,5 e convergenza presupposta (non ho avuto modo di vedere la stampata del gommaio purtroppo) di -1mm totali ant e 0 spaccato al posteriore. Secondo voi esperti, da cosa può essere generata questa lentezza nata ora dopo il montaggio del kit D2 e con angoli come sopra riportati ?
Inoltre mi è già capitato 4-5volte sia in strada che in pista di ritrovarmi con lo sterzo storto (sia a destra o a sinistra) di 15-20 gradi nella direzione in cui ho affrontato subito prima una curva tosta in pieno appoggio Per farvi capire vi faccio l'esempio di quello che mi è successo domenica al mugello .......... In pratica faccevo la bucine (http://www.mugellocircuit.it/circuito.htm) sinistrosa a palla di fuoco e mi ritrovavo ad andar dritto sul rettilineo con però lo sterzo storto verso sinistra appunto di 5-10 gradi .......... La ctr torna-va ad andar via dritta con sterzo dritto solo dopo che riaffrontavo una nuova curva verso il lato opposto oppure davo due sterzate energiche destra sinistra lungo il rettifilo ..........
Cosa c@zzo gli succede ? Possibile che l'asola sul fusello mi sposti il bullone variando il camber ? Eppure i dadi e i bulloni sono stretti a dovere ......... E poi perchè torna ad andar dritta normalmente ?
Il capitolo freni è promosso a pieni voti, considerando che la pista è poco impegnativa per il sistema di arresto, e potrei osare anche nel dire che allo stato attuale delle cose (senza 4 gomme con i coglioni) è del tutto sovradimensionato. Nessun segno di cedimento, buona modulabilità, leggermente spugnoso. Alla vista dopo 25 minuti i dischi e le paste sembravano come se non fossero mai entrati in pista nonostante che non li ho risparmiati alla fine del lungo rettilineo staccando da 215-220km/h (o forse più, c'ho guardato solo una volta) a 70-75km/h ben oltre i 200metri. Frequenti purtroppo gli intervento dell'abs che causa scollinamenti e gomme di merda doveva richiamare spesso le pinze a mollare la presa ...........
Nel finale vi indico anche i consumi olio del mio k20 (di moda ora nell'HCI dire che i motori honda bruciano olio perchè usurati) ......... Cambiato a 100.000km spaccati, a stamattina con 103.850km dopo 25min di mugello, uso medio sprintoso di tutti i giorni e 400km fatti in germania sempre in fasatura di sesta la stecca indicava il livello a metà precisa frà il min e max, che ho prontamente rabboccato con 450 grammi di olio fresco. Dimenticavo ....... olio utilizzato : Mobil 1 0W-40.
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(praticamente, l'opposto di monza!)Tutte curve di percorrenza e grandi dislivelli dove l'assetto il telaio e le gomme fanno la differenza rispetto a mandrie di cavalli imbizzarriti ..........
piuttosto, purtroppo quando inizi a girare in pista allegramente, ben messo di assetto e freni, le GOMME STRADALI iniziano ad essere un limite insormontabile..............
Fare come il tetano? 4 slick, crick, dinamometrica e un paio di guanti???
PS
capitolo olio: quasi 4500km autostradali, 3 turni monza, 3 turni magione, 2 turni mugello......................da quando ho messo il Pakelo Kripton 5w/40, continua a NON CONSUMARMI un grammo..........ed è rimasto anche di un bel colore verdognolo poco tendente al nero, con una bella consistenza al tatto!!
COSA MAI SUCCESSA CON ALTRI OLII, me ne ha sempre consumato un pochino (anche usando il 10w/60)!!!!
Pressione sempre stabile, temperature nella media degli altri olii.
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kay
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nicovtec
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Bella recenzione Copa.
Ma come fai a girare in pista con pressioni 2.6 ant e 2.4 post.? Ti piace il sottosterzo per caso? Calcola che io in strada giro tranquillamente con pressioni a freddo(con la CTR appena uscita dal garage la mattina presto senza nemmeno percorrere 100metri) a 2.7 ant. e 2.8 post con manometro tascabile Michelin(forse l'unica cosa buona che vende, visto che le gomme fanno tutte cagare) con ammo bilstein B6 e molle stock(per quella fottutissima rampa del garage), barra duomi OMP, ed eccentrici H&R con i seguenti valori:
Camber Ant. -1?21'
Toe Ant. -2mm totali
Camber Post. -0?50'
Toe Post. 0mm totali ma a breve provo anche il -2mm
Io con il setup che ti ho elencato mi trovo benissimo, e non vado di certo piano... be, sul dritto si è vero non sono uno che corre in strada, ma in curva...
Copa, se vuoi un consiglio, lascia perdere il Mobil 1 0W40, si degrada troppo velocemente nei nostri motori e ne consuma in quantita indistriali, provato sulla mia CTR ed abbandonato dopo soli due cambi d'olio di soli 6000km il primo e 5000km il secondo, tutti km fatti in strada, si con guida sportiva al limite e giri alti con toccatina al limitatore ogni tanto, ma non sempre. Per me quest'olio per la pista e addirittura pericoloso.
Ora sto usando lo Shell 5W40 che comuque non è ancora il top a livello di consumo olio, ma è 100 volte migliore del Mobil 1 0W40 nel degradarsi e costa anche meno.
Al prossimo cambio proverò il Pakelo Kripton 5W40 che a come ne parlano tutti quelli che l'hanno provato, sembra essere l'olio definitivo.
Ciao,
Nico.
Ma come fai a girare in pista con pressioni 2.6 ant e 2.4 post.? Ti piace il sottosterzo per caso? Calcola che io in strada giro tranquillamente con pressioni a freddo(con la CTR appena uscita dal garage la mattina presto senza nemmeno percorrere 100metri) a 2.7 ant. e 2.8 post con manometro tascabile Michelin(forse l'unica cosa buona che vende, visto che le gomme fanno tutte cagare) con ammo bilstein B6 e molle stock(per quella fottutissima rampa del garage), barra duomi OMP, ed eccentrici H&R con i seguenti valori:
Camber Ant. -1?21'
Toe Ant. -2mm totali
Camber Post. -0?50'
Toe Post. 0mm totali ma a breve provo anche il -2mm
Io con il setup che ti ho elencato mi trovo benissimo, e non vado di certo piano... be, sul dritto si è vero non sono uno che corre in strada, ma in curva...
Copa, se vuoi un consiglio, lascia perdere il Mobil 1 0W40, si degrada troppo velocemente nei nostri motori e ne consuma in quantita indistriali, provato sulla mia CTR ed abbandonato dopo soli due cambi d'olio di soli 6000km il primo e 5000km il secondo, tutti km fatti in strada, si con guida sportiva al limite e giri alti con toccatina al limitatore ogni tanto, ma non sempre. Per me quest'olio per la pista e addirittura pericoloso.
Ora sto usando lo Shell 5W40 che comuque non è ancora il top a livello di consumo olio, ma è 100 volte migliore del Mobil 1 0W40 nel degradarsi e costa anche meno.
Al prossimo cambio proverò il Pakelo Kripton 5W40 che a come ne parlano tutti quelli che l'hanno provato, sembra essere l'olio definitivo.
Ciao,
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Re: Il Mugello ...... secondo COPACABANA
AGGIORNAMENTO CLAMOROSO !!!!!!!!!!!!!!!!COPACABANA ha scritto:Tornando a me e alla mia ctr che dire ?? Ho indurito a morte gli ammo all'avantreno e un pelo più morbido al posteriore (ho il kit street della D2), ho tenuto le pressioni piuttosto basse (2,6 ant, 2,4 post) e il risultato è stato un casino o meglio una merda ............. I primissimi 2 giri non ci capivo niente perchè dovevo "studiare" e memorizzare il più possibile le curve però le gomme "reggevano" (per quanto può valere il termine reggere per 4 pzero assimetrici al 50% del consumo dentro la pista del mugello ........) per poi diventare burrosissime e scivole già da metà del secondo giro ......... Smusava e andava in sottosterzo in una maniera a dir poco vergognosa, cosa per altro mai successa in nessun altra pista, anche a vettura in appoggio con terza e quarta marcia pelata appena .......... Il corpo vettura mi è sembrato abbastanza composto nei veloci cambi di direzione alle chicane e negli scollinamenti.
In pratica per quanto se ne possa dire il kit D2 ha fatto quello che doveva fare limitando il rollio e mettendo in mostra il nuovo limite della vettura : LE GOMME.
Ho notato con titubanza e un pò di dispiacere (l'ha sentito anche il Deg quando ha provato in anteprima la ctr in collina) che la vettura appare lenta nei rapidi cambi di direzione e nei richiami violenti dello sterzo. Ho il camber a -1,5 e convergenza presupposta (non ho avuto modo di vedere la stampata del gommaio purtroppo) di -1mm totali ant e 0 spaccato al posteriore. Secondo voi esperti, da cosa può essere generata questa lentezza nata ora dopo il montaggio del kit D2 e con angoli come sopra riportati ?
Inoltre mi è già capitato 4-5volte sia in strada che in pista di ritrovarmi con lo sterzo storto (sia a destra o a sinistra) di 15-20 gradi nella direzione in cui ho affrontato subito prima una curva tosta in pieno appoggio Per farvi capire vi faccio l'esempio di quello che mi è successo domenica al mugello .......... In pratica faccevo la bucine (http://www.mugellocircuit.it/circuito.htm) sinistrosa a palla di fuoco e mi ritrovavo ad andar dritto sul rettilineo con però lo sterzo storto verso sinistra appunto di 5-10 gradi .......... La ctr torna-va ad andar via dritta con sterzo dritto solo dopo che riaffrontavo una nuova curva verso il lato opposto oppure davo due sterzate energiche destra sinistra lungo il rettifilo ..........
Cosa c@zzo gli succede ? Possibile che l'asola sul fusello mi sposti il bullone variando il camber ? Eppure i dadi e i bulloni sono stretti a dovere ......... E poi perchè torna ad andar dritta normalmente ?
La settimana scorsa ho fatto provare la ctr al Deg in una mini ps collinare.
Prime sue impressioni: "stà macchina non gira" è "strana" è "lenta".
Tutti i comportamenti negativi che indicavo al Deg venivano confermati man mano che la testava ......... Mi sono limitato a dire a me stesso "ma dai è l'assetto nuovo, ancora devo abbituarmi, devo stare tranquillo". Poi domenica al mugello mi è successo quello che leggete nel post principale e nel quote qui sopra ........... Il tarlo mi attanagliava ieri pomeriggio ......... l'angoscia mi perseguitava ......... in testa mi rimbalzavano i flash di quando domenica una golf gti mi ha passato nella chicane in discesa prima delle arrabbiate .......... possibile che una merda di golf gti pur con evidenti scompensi del telaio (sembrava che frà avantreno e retrotreno ci fosse uno snodo ) mi ha passato con tanta facilità e che sopratutto teneva la traiettoria a velocità tanto superiori alla mia ctr che invece andava in sottosterzo cronico ?????
Alla fine ho dato sfogo all'istinto incazzato nascosto dentro di me ........ sono uscito dall'ufficio 2 ore prima della media e via dal mio gommarolo assettista di fiducia, che non è il meccanico che mi ha installato i D2 e fatto gli angoli 2 settimane fà.
Gli spiego tutto mentre lui piazza la ctr sul banco, gli effetti che leggete sopra e il comportamento della vettura, gli indico anche i valori che "virtualmente" dovevamo trovare, cioè quelli regolati dal mecca dopo l'installazione dei D2 ....................
Bhè appena collegati i sensori alle ruote sullo schermo vengono fuori dei valori allucinanti
Convergenza anteriore: -5,2 ruota sx; -2,3 ruota dx
Convergenza posteriore: +2,2 ruota sx; +2 ruota dx
Porco cane porco In pratica la ctr oltre ad essere condotta da un rivetto in acciao inox ci metteva del suo a rendermi difficili i curvoni del mugello con degli angoli alla c@zzo di cane moscio
Bhè tutto bene è quel che finisce bene ......... sarà per il prossimo track day la sentenza definitiva sulla ctr dopo l'upgrade assetto-freni.
Piuttosto ora la ctr è cosi "settata" :
ANTERIORE
convergenza aperta di -1mm totale
camber -1,5sx -1,5dx
incidenza +1,5? sx +1,6? dx
Posteriore
ceonvergenza neutra 0mm totale
camber -1sx -1dx
convergenza posteriore neutra 0mm totali
camber
Era vero porca vacca che la macchina non girava (DEG docet) con posteriore chiuso di 4mm totali ............
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Fino a qualche tempo fà giravo anch'io con pressione "alte" ........... La macchina era una tavola, molto reattiva e precisa. Poi però ho provato a riabbassare un pò alla volta e mi sono accorto che quello che perdo in reattività lo riacquisto in tenuta. Quindi per me e per la mia guida scelgo il seguente criterio: a freddo pressioni come da mamma honda quando c'è parecchio caldo e al max +0,2 rispetto a quanto detto da mamma honda con temperature inferiori ai 20 gradi.nicovtec ha scritto:Ma come fai a girare in pista con pressioni 2.6 ant e 2.4 post.? Ti piace il sottosterzo per caso? Calcola che io in strada giro tranquillamente con pressioni a freddo(con la CTR appena uscita dal garage la mattina presto senza nemmeno percorrere 100metri) a 2.7 ant. e 2.8 post con manometro tascabile Michelin(forse l'unica cosa buona che vende, visto che le gomme fanno tutte cagare)
Anch'io mi trovo benissimo col mio setup che è più spinto di camber rispetto al tuo e un pelo meno estremo di convergenza all'anteriore.Camber Ant. -1?21'
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Io con il setup che ti ho elencato mi trovo benissimo, e non vado di certo piano... be, sul dritto si è vero non sono uno che corre in strada, ma in curva...
Di olii tosti ne ho provati tanti, anzi quasi tutti i migliori (motul,shell,pakelo) ......... Il mobil 1 0W-40 lo uso da un pò per l'inverno perchè lo trovo ottimo sia come consumi, come pressioni e temperature medie e sopratutto per l'elevato potere detergente.Copa, se vuoi un consiglio, lascia perdere il Mobil 1 0W40, si degrada troppo velocemente nei nostri motori e ne consuma in quantita indistriali, provato sulla mia CTR ed abbandonato dopo soli due cambi d'olio di soli 6000km il primo e 5000km il secondo, tutti km fatti in strada, si con guida sportiva al limite e giri alti con toccatina al limitatore ogni tanto, ma non sempre. Per me quest'olio per la pista e addirittura pericoloso.
Ora sto usando lo Shell 5W40 che comuque non è ancora il top a livello di consumo olio, ma è 100 volte migliore del Mobil 1 0W40 nel degradarsi e costa anche meno.
Al prossimo cambio proverò il Pakelo Kripton 5W40 che a come ne parlano tutti quelli che l'hanno provato, sembra essere l'olio definitivo.
Ciao,
Nico.
Di sicuro non è un olio da track day su un k20 ........ e non pretendo che lo sia ..........
Ultima modifica di COPACABANA il mercoledì 17 maggio 2006, 10:58, modificato 1 volta in totale.
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nicovtec
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Praticamente con questi valori, avevi un anteriore che non sapeva dove volevi dirigerlo ed un posteriore che non ne voleva propio sapere di schiodarsi dal suo posto(nonno style)Convergenza anteriore: -5,2 ruota sx; -2,3 ruota dx
Convergenza posteriore: +2,2 ruota sx; +2 ruota dx
Copa, io sono stato tre anni alla ricerca di un buon gommista per farmi fare i miei angoli belli precisi.
Ciao,
Nico.
PS:Io ho Bridgestone RE050A e ti assicuro che alle pressioni consigliate da mamma Honda, la spalla e troppo molle per i miei gusti e quindi...
PS2:Il mio camber avendo le molle stock, ad -1?21' è negativizzato al massimo della sua regolazione è quindi mi devo accontentare così, che comunque non è male, visto il mio uso prettamente stradale dell'auto e gli asfalti merdosamente poco abrasivi che si possono trovare in giro nella maggiorparte delle strade ITALIANE.
Per qualsiasi informazione, chiarimento, consiglio ecc. puoì contattarmi a nicovtec@libero.it
Ultima modifica di nicovtec il mercoledì 17 maggio 2006, 11:12, modificato 2 volte in totale.
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Allora gli angoli sono stati fatti dal mio meccanico di fiducia dopo avermi installato il kit d2 e i freni, visto che ha comprato il banco convergenza da poco ho voluto farla far fare a lui.typer558 ha scritto:e come mai questi valori?
normale assestamento fisiologico dell'assetto nuovo o valori tarati male dal gommarolo?????
Da subito la macchina era strana .......... Dopo averla fatta guidare al Deg e dopo aver visto la schifezza che era al mugello ieri sera ho deciso di portarla dal mio gommista assettista di fiducia (che non è il mio meccanico bensi fà solo il gommista e assettista) e farla controllare rifacendo la convergenza.
Secondo il gommista quindi le cause delle mie geometrie astruse sono 3 :
1) Il mio meccanico non c'ha capito un emerito c@zzo di cosa e come si fà una convergenza (ed è la causa più probabile secondo il gommista)
2) Il banco del mio meccanico è completamente starato o mal regolato e considerando che è in funzione da poco finchè qualche cliente cazzuto non se ne accorge e glielo dice non se ne accorgeranno mai e continueranno a sfornare vetture con assetti di merda
3) Il mio meccanico mi ha inculato dicendomi che aveva fatto la convergenza ed invece non è vero ......... visti i valori all'anteriore anche questa è una causa valida però dietro era chiusa di quasi 4mm in modo perfettamente simmetrico quindi qualcuno li a messi cosi
Ora secondo il gommista è impossibile che la geometria si sposti o si sballi di cosi tanto in seguito ad assestamenti dell'assetto (c@zzo oltre 5mm a sx sono veramente tanti !!!!), è possibile solo a causa di regolazioni sballate o dopo un incidente o dopo aver preso una buca che mi piegava mezzo avantreno .............. Visto che incidendti non ne ho fatti, buche clamorose non ne ho prese .............
Tirate voi le conclusioni .........
Comunque stasera vado dal meccanico e me lo inculo e se prova a dirmi qualcosa gli dico "vai a provare la macchina adesso e confronta se è uguale a quando è uscita da quà" ........ cavolo sembrava nà barca con tutta quella convergenza aperta all'anteriore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Deg53? ha scritto:
ora si spiegano un sacco di cose....
Simò al mugello era sottosterzante pure andando a spasso nel giro di raffreddamento e il posteriore non si spostava neanche a calci
Ieri sera ti ho chiamato (suonava sempre occupato dalle 20:30 alle 21 circa, che fai il centralinista in un call center??) perchè sono andato sulla strada solita per l'ennesima ps .......... Adesso gira e risponde come prima
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giovanniVtec
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nicovtec
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Si con uno scarico lancia fiamme ed un mega corso by Siegfried Stohr forse...in poche parole con una CTR stock bruciavi tutti Shock
Ciao Giovanni, sono Nico di Altamura, ho montato i Bilstein B6 che mi mandasti, con molle originali, e devo dire che sono veramente godibili rispetto agli originali che comunque erano nuovissimi, 2000km gli anteriori e 28000 i posteriori, ed è cambiata moltissimo, in positivo ovvio.
Ciao,
Nico.
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giovanniVtec
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Assolutamente no. Però col cavolo che prendevo le purghe dalla golf gti e dal coupè turbo vongolegiovanniVtec ha scritto:in poche parole con una CTR stock bruciavi tutti
Alosa, il Capitano e tanti altri Hondisti presenti non li avrei avvicinati comunque ..... troppa differenza di manico e di gomme e di motore
- marcosdi
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grande copa
eheheh all'arrivo dopo il turno copa sembrava willy coyote!!!
voglio vederti al Ring dove ti svernciano le Ford KA e le Alfa 75!!!!
Concordo con copa...il mugello rimane forse una delle piste più belle d'italia..una pista dove secondo me oltre al solito capitolo gomme-freni fa emergere in maniera imbarazzante il problema assetto-telaio...io con la mia ITR ho avuto buoni riscontri..la macchina è molto diretta..precisa e trasmette molta sicurezza sia in impostazione che in percorrenza di curva...insomma è molto ITR!!!!
Ho solo un appunto da fare a tutta l'organizzazione:
al bagno ho trovato un numero di cell di una ragazza che aveva dei problemi di natura ginecologica...beh sono 2 gg che provo ma non risponde...COSI NON SI FA!!!!!!!!!
voglio vederti al Ring dove ti svernciano le Ford KA e le Alfa 75!!!!
Concordo con copa...il mugello rimane forse una delle piste più belle d'italia..una pista dove secondo me oltre al solito capitolo gomme-freni fa emergere in maniera imbarazzante il problema assetto-telaio...io con la mia ITR ho avuto buoni riscontri..la macchina è molto diretta..precisa e trasmette molta sicurezza sia in impostazione che in percorrenza di curva...insomma è molto ITR!!!!
Ho solo un appunto da fare a tutta l'organizzazione:
al bagno ho trovato un numero di cell di una ragazza che aveva dei problemi di natura ginecologica...beh sono 2 gg che provo ma non risponde...COSI NON SI FA!!!!!!!!!
- COPACABANA
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Re: grande copa
marcosdi ha scritto:Ho solo un appunto da fare a tutta l'organizzazione:
al bagno ho trovato un numero di cell di una ragazza che aveva dei problemi di natura ginecologica...beh sono 2 gg che provo ma non risponde...COSI NON SI FA!!!!!!!!!
Della serie ...... non ti smentisci mai
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Blackarrow
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Ho visto qualche video del Mugello, davvero da paura! Io ancora non sono pronto ma appena ho il giusto feeling con la vettura e un briciolo di esperienza penso che inizierò a fare qualche giretto su piste serie e così emozionanti.
Forse sono un pò OT ma ti rispondo qui dato che chiami in causa il kit D2.. vedo che di problemi ne saltano fuori e questo non a causa del prodotto in sè ma al suo corretto montaggio e relativa configurazione.
In un'altro topic avevo detto che finalmente mi sembrava ok, ma mi sono dovuto ricredere completamente non appena sono andato in pista a provarla (all'austeri vicino a Pavia, di certo non l'ideale perchè molto lenta ma ci sono dovuto andare appena uscito dal lavoro.. non avevo alternative).
Un disastro totale, anche cercando di guidare pulito non scaricava nulla a terra, seguiva poco le traettorie impostate e subito andava in un sottosterzo da paura ed infatti lavoravano solo le spalle delle gomme che a fine sessione erano belle "mangiate" mentre da poco prima di metà gomma in giù erano come nuove. .
In più saltellava quando andava in pieno appoggio (cosa che faceva anche su strada) e aveva il culo totalmente fermo anche cercando di farla scodare volutamente.
Pure il meccanico della pista (che prepare i kart da competizione e che anche gira con una Honda assettata) mi ha detto che l'assetto era regolato da cani, infatti davanti il camber non era affatto in negativo come avevo richiesto ma neutro se non positivo e dietro addirittura in negativo quando avevo richiesto di lasciarlo a o? lo si vede anche ad occhio ma son cose che sto imparando adesso e purtroppo non ho controllato appena ritirata anche perchè mi sono basato (erroneamente) sulla fiducia di chi ha eseguito gli interventi.
Sono andato a farla vedere da Speed Racing (che mi ha venduto il kit e che di certo ormai lo conosce molto molto bene), subito ad occhio mi ha confermato gli angoli sballati e poi messa sul ponte (quasi alle 20 di sera quando chiude alle 18 o poco dopo ) mi ha mostrato che il camber non basta regolarlo dalle piastre se non dopo aver modificato le barre dello sterzo, vanno leggermente accorciate altrimenti non si lo può impostare in modo corretto. Ecco perchè non scendeva ma il gommista ha fatto lo gnorri e mi ha anche detto "hai un assetto che per la
pista è fantastico" , fortuna sua che quando son passato non c'era perchè ho da dirgliene quattro.. ma ritorno, hai voglia che ritorno!
Chi mi ha montato l'assetto (Molto noto a Milano) ovviamente doveva accorgersi della necessità di questa modifica, ma per quanto gli riguarda è stato montato e tanti saluti .. i tamponi che mi ha messo (assicurandomi che non avevano controindicazioni..) erano la causa dei saltellamenti (e a detta di altri, se questo succede a velocità elevate c'è da ammazzarsi a causa di reazioni imprevedibili e per fortuna sono andato a provarla su di una pista lenta), non sono nemmeno omogenei, alcuni più alti, altri più bassi e oltretutto tagliati storti.. come le foto testimoniano (e questi glieli riporto al mittente perchè è inaccettabile!).
Va bè ieri sono andato a Melegnano da Speed Racing, ha iniziato presto a lavorarci e abbiamo terminato dopo infinite ore, io non ho mai visto nessuno lavorare con tanta precisione e professionalità, mi ha mostrato ogni minimo dettaglio e oltre ai problemi che già sapevo ecco cos'è saltato fuori:
-I bulloni in testa agli ammo erano svitati (uno di 2 giri e mezzo, manco una vecia lo poteva serrare così poco)
-La ghiera di un ammo era svitata e per fortuna che la macchina è rimasta praticamente ferma da settimana scorsa!
Per intenderci la ghiera era così
In sostanza mi è stato fatto un lavoro davvero pessimo, sotto qualsiasi punto di vista e soprattuto mi è stata data in mano una macchina molto PERICOLOSA, con gli ammo non serrati (sia sopra che sotto lato passeggero, solo sopra quello lato guida) e tutti i rischi ad essi legati (nonchè la possibilità di danneggiarli seriamente ed infatti sono stati controllati per bene) .
Speed Racing ha smontato e riserrato tutto, facendo il lavoro davanti ai miei occhi e tutto quello che racconto l'ho visto e seguito in prima persona. Ha provveduto ad accorciare le barre di sterzo di pochi mm, con delle bilance elettroniche mi ha regolato la corretta taratura dei coilovers e la distribuzione dei pesi, ha impostato il camber e poi ha spedito l'auto da un gommista che ci ha lavorato ore per ottenere un risultato eccellente.
Tornata indietro è stata ancora rifinita e poi testata su strada. Adesso va davvero bene, spariti i rumori allucinanti che dopo la pista erano diventati preoccupanti e pur avendomi settato la rigidità a metà, anche prendendo volutamente le asperità non è per nulla più "secca" di prima. Non saltella più, è bella reattiva e piacevole da guidare. Manca solo un test in pista
che spero di fare a breve, è li che si vede la bontà dell'intervento ma sono certo che è stata trattata al meglio e che il lavoro è stato fatto da una persona competente e davvero professionale che sono sicuro diventerà il mio punto di riferimento.
Ti scrivo tutta questa telenovela perchè così puoi capire se i tuoi sono stati montati tenendo conto di tutti i fattori che sono determinanti per il loro corretto funzionamento. A quanto pare non è così semplice montarli e regolarli, se poi il prodotto non lo si conosce bene..
Montando lo stesso prodotto credo sia prezioso scambiarci impressioni ed esperienze in merito
PS: Per quanto riguarda l'assestamento, un minimo può esserci ma quanto da te indicato è eccessivo! A me era sceso perchè appunto non serrato ma te ne accorgi perchè fa un casino pazzesco.
PS2: Dietro si regolano senza problemi, con le astine più corte (sono 4 nel kit, 2 lunghe per gli anteriori e 2 corte per i posteriori) si fa magari un pelo di fatica ma entrano non capisco perchè tu abbia difficoltà.
PS3: L'installatore ha confermato la sua disponibilità a risolvere il problema restituendo quanto pagato, ha ammesso che qualche errore è stato fatto e che desidera vedere il lavoro che è stato fatto così da aggiornarsi. Quindi sotto questo punto di vista lo rispetto per l'onestà, perchè come disponibilità e a livello umano non ho nulla di nulla da ridire.
Se tutti ne hanno sempre parlato bene un motivo ci sarà, a me è andata così ma la cosa importante è aver risolto tutto.
Forse sono un pò OT ma ti rispondo qui dato che chiami in causa il kit D2.. vedo che di problemi ne saltano fuori e questo non a causa del prodotto in sè ma al suo corretto montaggio e relativa configurazione.
In un'altro topic avevo detto che finalmente mi sembrava ok, ma mi sono dovuto ricredere completamente non appena sono andato in pista a provarla (all'austeri vicino a Pavia, di certo non l'ideale perchè molto lenta ma ci sono dovuto andare appena uscito dal lavoro.. non avevo alternative).
Un disastro totale, anche cercando di guidare pulito non scaricava nulla a terra, seguiva poco le traettorie impostate e subito andava in un sottosterzo da paura ed infatti lavoravano solo le spalle delle gomme che a fine sessione erano belle "mangiate" mentre da poco prima di metà gomma in giù erano come nuove. .
In più saltellava quando andava in pieno appoggio (cosa che faceva anche su strada) e aveva il culo totalmente fermo anche cercando di farla scodare volutamente.
Pure il meccanico della pista (che prepare i kart da competizione e che anche gira con una Honda assettata) mi ha detto che l'assetto era regolato da cani, infatti davanti il camber non era affatto in negativo come avevo richiesto ma neutro se non positivo e dietro addirittura in negativo quando avevo richiesto di lasciarlo a o? lo si vede anche ad occhio ma son cose che sto imparando adesso e purtroppo non ho controllato appena ritirata anche perchè mi sono basato (erroneamente) sulla fiducia di chi ha eseguito gli interventi.
Sono andato a farla vedere da Speed Racing (che mi ha venduto il kit e che di certo ormai lo conosce molto molto bene), subito ad occhio mi ha confermato gli angoli sballati e poi messa sul ponte (quasi alle 20 di sera quando chiude alle 18 o poco dopo ) mi ha mostrato che il camber non basta regolarlo dalle piastre se non dopo aver modificato le barre dello sterzo, vanno leggermente accorciate altrimenti non si lo può impostare in modo corretto. Ecco perchè non scendeva ma il gommista ha fatto lo gnorri e mi ha anche detto "hai un assetto che per la
pista è fantastico" , fortuna sua che quando son passato non c'era perchè ho da dirgliene quattro.. ma ritorno, hai voglia che ritorno!
Chi mi ha montato l'assetto (Molto noto a Milano) ovviamente doveva accorgersi della necessità di questa modifica, ma per quanto gli riguarda è stato montato e tanti saluti .. i tamponi che mi ha messo (assicurandomi che non avevano controindicazioni..) erano la causa dei saltellamenti (e a detta di altri, se questo succede a velocità elevate c'è da ammazzarsi a causa di reazioni imprevedibili e per fortuna sono andato a provarla su di una pista lenta), non sono nemmeno omogenei, alcuni più alti, altri più bassi e oltretutto tagliati storti.. come le foto testimoniano (e questi glieli riporto al mittente perchè è inaccettabile!).
Va bè ieri sono andato a Melegnano da Speed Racing, ha iniziato presto a lavorarci e abbiamo terminato dopo infinite ore, io non ho mai visto nessuno lavorare con tanta precisione e professionalità, mi ha mostrato ogni minimo dettaglio e oltre ai problemi che già sapevo ecco cos'è saltato fuori:
-I bulloni in testa agli ammo erano svitati (uno di 2 giri e mezzo, manco una vecia lo poteva serrare così poco)
-La ghiera di un ammo era svitata e per fortuna che la macchina è rimasta praticamente ferma da settimana scorsa!
Per intenderci la ghiera era così
In sostanza mi è stato fatto un lavoro davvero pessimo, sotto qualsiasi punto di vista e soprattuto mi è stata data in mano una macchina molto PERICOLOSA, con gli ammo non serrati (sia sopra che sotto lato passeggero, solo sopra quello lato guida) e tutti i rischi ad essi legati (nonchè la possibilità di danneggiarli seriamente ed infatti sono stati controllati per bene) .
Speed Racing ha smontato e riserrato tutto, facendo il lavoro davanti ai miei occhi e tutto quello che racconto l'ho visto e seguito in prima persona. Ha provveduto ad accorciare le barre di sterzo di pochi mm, con delle bilance elettroniche mi ha regolato la corretta taratura dei coilovers e la distribuzione dei pesi, ha impostato il camber e poi ha spedito l'auto da un gommista che ci ha lavorato ore per ottenere un risultato eccellente.
Tornata indietro è stata ancora rifinita e poi testata su strada. Adesso va davvero bene, spariti i rumori allucinanti che dopo la pista erano diventati preoccupanti e pur avendomi settato la rigidità a metà, anche prendendo volutamente le asperità non è per nulla più "secca" di prima. Non saltella più, è bella reattiva e piacevole da guidare. Manca solo un test in pista
che spero di fare a breve, è li che si vede la bontà dell'intervento ma sono certo che è stata trattata al meglio e che il lavoro è stato fatto da una persona competente e davvero professionale che sono sicuro diventerà il mio punto di riferimento.
Ti scrivo tutta questa telenovela perchè così puoi capire se i tuoi sono stati montati tenendo conto di tutti i fattori che sono determinanti per il loro corretto funzionamento. A quanto pare non è così semplice montarli e regolarli, se poi il prodotto non lo si conosce bene..
Montando lo stesso prodotto credo sia prezioso scambiarci impressioni ed esperienze in merito
PS: Per quanto riguarda l'assestamento, un minimo può esserci ma quanto da te indicato è eccessivo! A me era sceso perchè appunto non serrato ma te ne accorgi perchè fa un casino pazzesco.
PS2: Dietro si regolano senza problemi, con le astine più corte (sono 4 nel kit, 2 lunghe per gli anteriori e 2 corte per i posteriori) si fa magari un pelo di fatica ma entrano non capisco perchè tu abbia difficoltà.
PS3: L'installatore ha confermato la sua disponibilità a risolvere il problema restituendo quanto pagato, ha ammesso che qualche errore è stato fatto e che desidera vedere il lavoro che è stato fatto così da aggiornarsi. Quindi sotto questo punto di vista lo rispetto per l'onestà, perchè come disponibilità e a livello umano non ho nulla di nulla da ridire.
Se tutti ne hanno sempre parlato bene un motivo ci sarà, a me è andata così ma la cosa importante è aver risolto tutto.
Ultima modifica di Blackarrow il giovedì 18 maggio 2006, 16:32, modificato 2 volte in totale.
- typer558
- (h)old
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eppure sto cappelli, vari milanesi, lo scambiano per gesù cristo sceso sulla terra........
meglio affidarsi a persone competenti, esperte e, soprattutto, serie per gli assetti a ghiera. Il montaggio, bene o male si fa. Ma la rifinitura e le regolazioni sono tutt'altra cosa (piattelli, ghiere, precarico, tarature, altezze, ecc.) rispetto un normale assetto senza regolazioni
Mi fa piacere comunque che, alla fine, tu abbia risolto
PS
Se scavi nella sezione EP, c'è un mio post sullo "scorciamento" dei tiranti di sterzo e sulla posizione testine (EP: e se li invertiamo? era il titolo).
meglio affidarsi a persone competenti, esperte e, soprattutto, serie per gli assetti a ghiera. Il montaggio, bene o male si fa. Ma la rifinitura e le regolazioni sono tutt'altra cosa (piattelli, ghiere, precarico, tarature, altezze, ecc.) rispetto un normale assetto senza regolazioni
Mi fa piacere comunque che, alla fine, tu abbia risolto
PS
Se scavi nella sezione EP, c'è un mio post sullo "scorciamento" dei tiranti di sterzo e sulla posizione testine (EP: e se li invertiamo? era il titolo).