Curvoni Veloci

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Pepposole
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Curvoni Veloci

Messaggio da Pepposole » domenica 14 maggio 2006, 17:02

Ieri, il tipo della driving academy, mi ha cazziato per 2 giri su 2 sul fatto che sul curvone e all'ascari non mi allargavo il + possibile in uscita di curva....


io sono un po' perplesso perchè il curvone, facendolo a 170, lo potevo fare benissimo tutto all'interno, ma proprio senza fatica


l'ascari anche... alla velocità che mi faceva entrare, finivo in uscita in mezzo alla carreggiata senza manco sterzare troppo....


è così importante sfruttare tutta l'ampiezza della curva in uscita anche se non c'è bisogno???

ho sempre sbagliato?


:imba :imba :imba :imba :imba :imba :imba

Raven
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Messaggio da Raven » domenica 14 maggio 2006, 17:14

A me m'ha cazziato pure in rettilineo....e dei suoi consigli non saprei davvero che farmene.
Dormi tranquillo Peppo

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » domenica 14 maggio 2006, 17:19

forse x il semplice fatto ke allargando il vettore velocità direzione si avvicina al vettore forza centrifuta e così si ha + velocità e sene perde di meno x la forza di attrito delle gomme a terra... xkè facendo una curva tutta stretta la maggior parte dell'energia sene va x forza di attrito lateralmente alla gomma... "sgomma" senza contare la resistenza dell'aria..ke avendo un impato + laterale frena di d+ avendo una superfice maggiore ...

Shogun
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Re: Curvoni Veloci

Messaggio da Shogun » domenica 14 maggio 2006, 17:29

@dingo: non credo..
Pepposole ha scritto:senza manco sterzare troppo....

Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » domenica 14 maggio 2006, 18:08

da che ne so io, la macchina la si deve lasciare scorrere verso l'esterno della curva anche se la fai in pieno all'interno senza il minimo problema. Una minima percentuale di attrito in meno, e meno luridume sulle gomme, anche se nei trackday il discorso sporco e gommatura della pista conta pochino proprio.. :imba

PierGSi
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Re: Curvoni Veloci

Messaggio da PierGSi » domenica 14 maggio 2006, 18:24

Pepposole ha scritto:Ieri, il tipo della driving academy, mi ha cazziato per 2 giri su 2 sul fatto che sul curvone e all'ascari non mi allargavo il + possibile in uscita di curva....


io sono un po' perplesso perchè il curvone, facendolo a 170, lo potevo fare benissimo tutto all'interno, ma proprio senza fatica


l'ascari anche... alla velocità che mi faceva entrare, finivo in uscita in mezzo alla carreggiata senza manco sterzare troppo....


è così importante sfruttare
Ha ragione, devi sfruttare tutto lo spazio a disposizione in uscita per migliorare la scorrevolezza (certo che, se hai una serie di curve-controcurve puo' esser necessario sacrificare l'uscita della prima per magari entrare meglio nella secondae via cosi'...).

DINO
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Messaggio da DINO » domenica 14 maggio 2006, 19:57

Meno usi lo sterzo,meglio è!
Una traiettoria il più rettilinea possibile da vantaggi in velocità di uscita dalla curva..

Ovviamente come dice Pier dipende dalle curve successive!

Nel tuo caso ti conveniva arrivare quasi al cordolo esterno per lavorare meno di sterzo.

A mio parere!

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 14 maggio 2006, 21:53

Si,ok,ma sul curvone con una macchona da 140cv non serve a una mazza allargarsi!
Fosse una F1...

TheCourier
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Messaggio da TheCourier » domenica 14 maggio 2006, 22:29

Loro ti insegnano a guidare e non a guidare una car da 140cv! :teach Che fai ogni volta che cambi auto rivai a fare il corso???? :sosp
Forse ai nostri livelli serve poco sfruttare tutta la pista ma se è meglio perchè non farlo??

stramazzone
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Messaggio da stramazzone » domenica 14 maggio 2006, 22:54

DVDN ma intendi il curvone a dx dopo la prima variante? :eek
Cioè stare tutto stretto durante la curva, uscire sulla sx e riandare a dx per impostare la Roggia?

E in Ascari non ho mica capito cosa ti ha consigliato... :ehm

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Messaggio da FULGORE » lunedì 15 maggio 2006, 0:18

penso che gli abbia detto quello che ha detto a me.
ovvero all'uscita dell'ascari, andare a pizzicare il cordolo a destra, sfruttando tutto lo spazio, e poi lentamente tornare sulla sinistra per impostare l'entrata nella parabolica.

Pepposole
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Messaggio da Pepposole » lunedì 15 maggio 2006, 1:10

stramazzone ha scritto:DVDN ma intendi il curvone a dx dopo la prima variante? :eek
Cioè stare tutto stretto durante la curva, uscire sulla sx e riandare a dx per impostare la Roggia?

E in Ascari non ho mica capito cosa ti ha consigliato... :ehm

per il curvone dopo la prima variante... hai capito...


per l'ascari.... te lo spiego domani che ora sono BRILLO


Immagine


cmq è + o - come ha spiegato il FULGO della FAMO BRUTTO CREW... :asd


solo che al posto di "andare a pizzicare" devi metterci SALIRE TUTTO


:sosp :sosp :sosp :sosp :sosp :sosp

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Messaggio da Cunili » lunedì 15 maggio 2006, 9:23

Raven ha scritto:A me m'ha cazziato pure in rettilineo....e dei suoi consigli non saprei davvero che farmene.
Dormi tranquillo Peppo
:bow
------------------------
Ha da tornà BANFONE

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 15 maggio 2006, 10:45

Raven ha scritto:A me m'ha cazziato pure in rettilineo....e dei suoi consigli non saprei davvero che farmene.
Dormi tranquillo Peppo
si ma tu sei tu, vai in pista da non so quanto... :asd

cmq, anche a me ha consigliato di allargare in uscita (io tendevo a sterzare pure troppo... abitudine presa su strada per non invadere l'altra corsia...)

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 15 maggio 2006, 11:14

[-DeViL-] ha scritto:... abitudine presa su strada per non invadere l'altra corsia...)
e sono sane abitudini ...............

DINO
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Messaggio da DINO » lunedì 15 maggio 2006, 11:42

Quando sei in pista la guida cambia!!
Per certe cose dimenticati la strada..

Cmq loro ti insegnano ad impostare come si deve una curva,sia con una macchina da 80 cv sia con una da 300..

La traiettoria è fondamentale :teach

Il tutto IMHO

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 15 maggio 2006, 14:05

Ma ragazzi,la traiettoria..... :sbonk
Il curvone dopo la prima variante e mi parlate di traiettoria???Polpastrelli consumati inutilmente! :(

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » lunedì 15 maggio 2006, 14:19

Il mio mi prendeva il volante dalle mani!!! :sbonk

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Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 15 maggio 2006, 14:20

DINO ha scritto: Cmq loro ti insegnano ad impostare come si deve una curva,sia con una macchina da 80 cv sia con una da 300..

La traiettoria è fondamentale :teach

Il tutto IMHO
quoto!!!!

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 15 maggio 2006, 15:28

mha il mio si chiamava stefano, era simpatico e quando ha capito che non glie la scassavo mi ha lasciato briglia sciolta, mi ha fatto sorpassare con tanto di avviso via radio la civic davanti e non mi ha cazziato su niente tranne un ingresso un po' troppo garibaldino in parabolica.
Imho peppo, alla ascari ha ragione, nel senso che se esci a centro pista VUOL DIRE CHE POTEVI ACCIACCARE 30 MT PRIMA.
Sulla Biassono invece no, cazzata, anche con 300 cavalli conviene percorrere meno strada tenendo la destra quanto basta per non andare in deriva con le gomme.

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