però alla fine sto mistero dei 180 cv dell'Ek9 con un motore praticamente identico al B18 ma 1.6 qualcuno non l'ha ancora spiegato..non saranno SOLO le camme,però qualcosa faranno..ecco quel qualcosa sarà un'ottimizzazione così come lo è l'airbox Mugen,i cavi candela,il famoso "ragno" e tante altre puttanate.
Io dico che nel momento in cui apri la testa per rifare qualcosa e ne approfitti magari per dare una "spolveratina" ai condotti,se la trovi intorno ai 300? su e-bay,si può benissimo fare..non richiede altro che essere montata su e basta,anche se sicuramente sarebbe meglio anche dedicarle una ECU specifica ma quello male non fa in ogni caso,se si può avere..la camma stock è rivendibile sui 100? ed ecco che con un paio di centoni hai aggiunto un qualcosa in più che sarà poco ma non richiede rotture di coglioni e ulteriori spese..se fatta in quest'ottica ha un senso,se uno invece cerca qualcosa di più allora non è nemmeno da prendere in considerazione..però scartarla a priori e dire che l'alternativa alla camma stock è solo il kit Toda o Spoon che si voglia IMHO è sbagliato..la via di mezzo tra la vita e la pazzia c'è,e come tutte le cose ha un costo che si può ammortizzare con altri interventi che male non fanno e che comunque sia anche montando camme cazzute andrebbero fatti,senza però pulegge,ore e ore di banco,wide band,rotture di coglioni di tagliandi e controlli ogni 300 metri e soprattutto senza trasformare il b18 in un motore da F1,e visto come stanno andando i motori F1 Honda quest'anno è proprio meglio lasciar stare (sgrat sgrat)
