Lavaggio MOTORE
- BLaCK DRaGoN
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Lavaggio MOTORE
Ciao a tutti, domani in onore del club andrò a far lavare un po' bene la belvetta .... in particolare
- cerchi
- interni
- motore
- per l'esterno ci ha già pensato il diluvio universale di ieri ....
per quanto riguarda il motore, ho trovato un posto che mi fa un buon prezzo, vicino a casa e soprattutto senza RAMPE spacca fondo per entrare
parlando con il tipo al telefono (per prenotazione, prezzi, ecc) mi ha detto che loro NON RISPONDONO di:
- antifurto (chissene tanto non ce l'ho )
- ECU .... IN CHE SENSO????
la mia domanda a questo punto è:
cosa devo fare per evitare rischi inutili durante il lavaggio???
- staccare la batteria?
- coprire la batteria con un sacchetto?
- coprire l'alternatore con un sacchetto? (cacchio manco so dov'è ... )
- coprire ... l'ECU e come faccio??
- altro?
grazie mille per le vostre dritte!!
- cerchi
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- motore
- per l'esterno ci ha già pensato il diluvio universale di ieri ....
per quanto riguarda il motore, ho trovato un posto che mi fa un buon prezzo, vicino a casa e soprattutto senza RAMPE spacca fondo per entrare
parlando con il tipo al telefono (per prenotazione, prezzi, ecc) mi ha detto che loro NON RISPONDONO di:
- antifurto (chissene tanto non ce l'ho )
- ECU .... IN CHE SENSO????
la mia domanda a questo punto è:
cosa devo fare per evitare rischi inutili durante il lavaggio???
- staccare la batteria?
- coprire la batteria con un sacchetto?
- coprire l'alternatore con un sacchetto? (cacchio manco so dov'è ... )
- coprire ... l'ECU e come faccio??
- altro?
grazie mille per le vostre dritte!!
- Max_Coupè
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Simone1886
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Binsyoo
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Io l'ho lavato in campagna da mio zio con l'idropulitrice, è venuto benissimo e non ho avuto nessun problema
Motore freddo
Prima ho spruzzato il motore con uno sgrassante specifico (ve benissimo anche il fulcron)
Poi ho acceso il motore ed ho iniziato a lavare il motore
Il calore del motore evita che l'acqua ristagni a lungo e asciuga al volo tutto
In genere dopo sarebbe meglio ingrassare i contatti.
Una volta ho aperto il cofano sotto l'ufficio... i miei colleghi non avevano mai visto un motore così pulito
Motore freddo
Prima ho spruzzato il motore con uno sgrassante specifico (ve benissimo anche il fulcron)
Poi ho acceso il motore ed ho iniziato a lavare il motore
Il calore del motore evita che l'acqua ristagni a lungo e asciuga al volo tutto
In genere dopo sarebbe meglio ingrassare i contatti.
Una volta ho aperto il cofano sotto l'ufficio... i miei colleghi non avevano mai visto un motore così pulito
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HondaCivicPiacenza
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- BLaCK DRaGoN
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Re: .
Ermellino ha scritto:Ma ancora più importante....a che serve lavare il motore?
serve a vedere se hai perdite d'olio, se è sporco difficile accorgersene!
il motore lo lavo quando è spento!
mai visto ke succede se per caso l'acqua entra nella calotta dello spinterogeno a motore acceso?avete dei bei fuoki d'artificio.....
motore spento e freddo, calotta coperta
fulcron
lavaggio con idropulitrice
soffio con un compressore
poi accendo e faccio avaporare l'acqua residua!
mai successo nulla, al contrario un avolta nn voleva ripartire xkè nn avevo coperto la calotta e ho dovuto smontarla e asciugarla
p.s. la ecu sta all'interno della macchina lato passeggero in verticale, se si bagna hai un grosso problema di infiltrazioni la batteria puo rimanere dove sta se il motore è spento.... è l'ultimo problema
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- BLaCK DRaGoN
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Re: .
non pretendo di guadagnare CV pulendolo ....Ermellino ha scritto:Ma ancora più importante....a che serve lavare il motore?
ovviamente per un fatto estetico
mi piacerebbe (dato che la macchina l'ho comperata usata) vedere una versione "pulita" del gioiello contenuto sotto il cofano
- BLaCK DRaGoN
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Re: .
è già ... vero!Voodooo ha scritto: serve a vedere se hai perdite d'olio, se è sporco difficile accorgersene!
ok per il motore freddo e spento ... ma ... la calotta?? mi sfugge un attimo ... panico fantozziano ... dove sia ... perdonate l'ignoranza con cosa la posso coprire? sacchetto di plastica?Voodooo ha scritto: motore spento e freddo, calotta coperta
bene bene ... se alla fine domani mi decido, seguirò con ATTENZIONE i passaggi ...Voodooo ha scritto: fulcron
lavaggio con idropulitrice
soffio con un compressore
poi accendo e faccio avaporare l'acqua residua!
OK! in effetti al tipo non ho detto che macchina ho ...Voodooo ha scritto: p.s. la ecu sta all'interno della macchina lato passeggero in verticale, se si bagna hai un grosso problema di infiltrazioni la batteria puo rimanere dove sta se il motore è spento.... è l'ultimo problema
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kay
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Io sono 10 anni che faccio lavare i motori al mio meccanico. Basta essere scrupolosi nel farlo. Tutto sto terrorismo per il lavaggio del motore è davvero ridicolo. Il perchè farlo... perchè è un vano motore BELLO da vedere, che merità di essere tenuto in ordine. Avere li una carrozzeria che ti ci puoi fare la barba e poi aprire il cofano e vedere le ragnatele... non so.... fate voi...
- BLaCK DRaGoN
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Aremberg
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Re: .
....beh è un po come quando scende il passeggero: dopo la macchina vola!!Ermellino ha scritto:Ma ancora più importante....a che serve lavare il motore?
è un'operazione delicata, che può provocare danni. Andrebbe fatta con criterio, isolando le parti elettriche più esposte e usando prodotti appositi. Personalmente sconsiglio di brutto le idropulitrici, e anche l'acqua in generale. La miglior soluzione secondo me è di mantenerlo pulito per quanto possibile, cioè evitare che arrivi ad essere conciato in maniera tale da dover scrostare A meno che non abbia perdite di olio o liquidi vari, si forma solo sporco facilmente eliminabile con un pennello imbevuto di prodotto apposito. Poi una stracciata per rifinire et voilàkay ha scritto:Io sono 10 anni che faccio lavare i motori al mio meccanico. Basta essere scrupolosi nel farlo. Tutto sto terrorismo per il lavaggio del motore è davvero ridicolo. Il perchè farlo... perchè è un vano motore BELLO da vedere, che merità di essere tenuto in ordine. Avere li una carrozzeria che ti ci puoi fare la barba e poi aprire il cofano e vedere le ragnatele... non so.... fate voi...
banixj ha scritto:A me il motore me lo lava il conce honda ad ogni tagliando principale... Viene uno spettacolo ma NON usa idropulitrici!!!
Usa un panno, qualche prodotto pro e TANTISSIMO olio di gomiti...
Saluti a tutti!
-
Fradiovada
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kay
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ecchime
appena tornato dal lavaggio .... ooooooooohhhhhhh che bel vano motore
i passaggi che ho avuto modo di vedere di persona sono stati (vediamo se mi ricordo bene)
- prelavaggio con leggero getto d'acqua
- insaponatura con <qualcosa>
- risciaquo con idropulitrice ( )
- accensione motore .... FIUUUUUU tutto ok sembra funzionare ancora ...
- partenza dal lavaggio .. due semafori .. vediamo se mi entra il VTEC ... prima normale ... seconda ... VRROOOOOOM .... PORCO CA**O AIUT** MA VAFF** PATTUGLIA DEI VIGILI!!!!!
NON MI FERMATE NON MI FERMATE NON MI FERMATE NON MI FERMATE
.................
.................
.................
SCAMPATA .....
comunque tutto a posto, la macchina è uno splendore e soprattutto HO ANCORA IL LIBRETTO ....
a domani per chi viene
appena tornato dal lavaggio .... ooooooooohhhhhhh che bel vano motore
i passaggi che ho avuto modo di vedere di persona sono stati (vediamo se mi ricordo bene)
- prelavaggio con leggero getto d'acqua
- insaponatura con <qualcosa>
- risciaquo con idropulitrice ( )
- accensione motore .... FIUUUUUU tutto ok sembra funzionare ancora ...
- partenza dal lavaggio .. due semafori .. vediamo se mi entra il VTEC ... prima normale ... seconda ... VRROOOOOOM .... PORCO CA**O AIUT** MA VAFF** PATTUGLIA DEI VIGILI!!!!!
NON MI FERMATE NON MI FERMATE NON MI FERMATE NON MI FERMATE
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SCAMPATA .....
comunque tutto a posto, la macchina è uno splendore e soprattutto HO ANCORA IL LIBRETTO ....
a domani per chi viene
- Furious
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