Consumo olio su B-Series e scarico aperto
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void
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kay
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E chi dice nulla... ma è certo ogni 10.000km preferisco spendere 10? di olio piuttosto che 10 milioni (sparo) di meccanico. Avrò anche il motore con tutti i cilindri storti ma va lo stesso che è una bomba. Si tratta solamente di riportare la discussione all'ambito che le compete, che non è quello delle corse a livello professionistico.
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eTiLiKo
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Secondo me se la lasci originale fai quelli più altrettanti di km.void ha scritto:quoto ice...
non potete pensare di avere un b18 e usarlo per 100k km scannando e tutto va bene.
è fisica.
canne cilindri ovalizzate, fasce andate, etc etc
olio che va... NORMALE. capita in tutti i motori.
Mo non fatevi venire lo spauracchio del consumo olio però,finchè so gommini o guide "è poco il male"....
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AndreHCI
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ITR03355
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Esatto...perchè?AndreHCI ha scritto:Ma infatti, il mistero è:
"Perchè la mia ITR non consuma un grammo di olio con lo scarico originale, mentre se cambio lo scarico completo mi fa fuori 1 kg d'olio ogni 4000 km???E perchè se poi rimonto lo scarico stock il consumo sparisce?"
Almeno stando ai fatti di cronaca.
Se si usura qualcosa o si allenta qualcos altro...rimane tale anche rimettendo lo scarico stock.
Sì, con lo scarico stock, è meno sollecitato e blablabla...ma se il motore è andato a puttane non può tornare a zeroconsumo come quando era nuovo....quindi?
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Luder
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bho si sta andando un po' troppo sul terroristico, la mia prima di rifare gommini e sedi valvole, con 140 k km, ecu erade con taglio a 9300, numerosi track days sulle spalle, beveva e' vero oltre 1 l d'olio ogni ora di pista, ma nell'uso stradale non erano necessari particolari rabbocchi.
Poi si scopri' che c'era un problema nello sfiato della pcv e l'olio veniva aspirato da li'.
Adesso vedremo la controprova, testa rifatta e tenuta cilindri controllata by raven e scarico aperto da 60.
(no, prima non era da 60 )
Poi si scopri' che c'era un problema nello sfiato della pcv e l'olio veniva aspirato da li'.
Adesso vedremo la controprova, testa rifatta e tenuta cilindri controllata by raven e scarico aperto da 60.
(no, prima non era da 60 )
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Beh un attimo...Ice1971 ha scritto:Partendo dal presupposto che il motore genera depressione per la corsa discendente dello stantuffo e non dallo scarico dove, per essere precisini, la pressione è sempre maggiore di quella atmosferica......direi che mettere un olio con elevata viscosità cinematica come un 20W-60 per "motori che consuma olio" è come fermarsi la diarrea con un dito nel culo......
se la pressione a valle è più bassa che a monte nn si muove un c@zzo...
Quindi fra cilindro e aria aperta ci deve essere una differenza di pressione!
Collettori, kat e centrale compreso di silenziatore e marmitta, sono una cosidetta perdita di carico...
Mettendo roba "più aperta" questi componenti generano meno perdite di carico...perciò i gas di scarico evaquano più velocemente dal cilindro...
Ossia favoriscono il ricambio del fluido all'interno del cilindro con aria fresca...poi il tutto andrebbe raccordato con fase anticipi ecc...ecc...
Dimenticandoci un momento dei collettori(il cui discorso è più complicato)...lo skat, la pancia centrale il finale...sono le maggior perdite di energia che si incontrano...
Di certo nn si possono quantificare così...o meglio occorrerebbe misurare il tutto...ma sostituendo un kat con un tubo dritto, e facendo lo stesso con il centrale, e montando un N1 come lo spoon senza tappo...
Beh credo che ci sia una sostanziale differenza!
Date un occhio a queste foto(facendo le dovute considerazioni sul fatto che lo scarico è fatto per ek9)
Queste prove credo siano fatte in questo modo:c'è un serbatoio in pressione collegato ad un capo, l'altro è lasciato libero di scaricare. Quindi si instaura un flusso per differenza di pressione, la portata di questo flusso è determinata dalla perdità di pressione che si instaura fra i due capi!Ossia da quanta resistenza incontra l'aria nel muoversi da un capo all'altro!
Mettendoli in serie la differenza fra lo scarico stock e quello spoon aumenta rispetto al caso migliore dei due!
Ora immaginate il centrale dritto...
Ora aggiungete il fatto che avete lo skat...ossia un tubo dritto...
Beh senza contare i collettori già qui la differenza è elevata...
Ora nn sapendo come è fatta la pcv (edit ho trovato http://www.autoshop101.com/forms/h63.pdf) nn so che influenza può avere tutto questo su di essa...
Ma di certo se le fascie o i gommini sotto stress lasciano andare di più di quello che lascierebbero andare con uno scarico stock...
I credo che già lasciando kat magari 200celle e centrale cmq più libero ma silenziato...l'effetto di consumo d'olio diminuisca!
Ultima modifica di valvolin il mercoledì 10 maggio 2006, 17:53, modificato 2 volte in totale.
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PierGSi
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Ma alla fine, io dico : finche' il motore *VA'* e non fuma in maniera fastidiosa nei rilasci, che sara' mai 1 kg. di olio ogni 3000 km su un motore esasperato come il B18 usato magari ANCHE in pista ?gizmoITR ha scritto:bho si sta andando un po' troppo sul terroristico, la mia prima di rifare gommini e sedi valvole, con 140 k km, ecu erade con taglio a 9300, numerosi track days sulle spalle, beveva e' vero oltre 1 l d'olio ogni ora di pista, ma nell'uso stradale non erano necessari particolari rabbocchi.
Quel consumo li' e' praticamente "la normalita'" su molti motori sportivi con 4 valvole ed un chilometraggio neanche tanto elevato (Clio 16V / Williams, anche il mio vecchio 1.6 16V Opel da 120 a 160 mila consumava quella quantita' li')...
Avranno la loro colpa anche la fasce / cilindri, IMHO, ma se il leakage test da' valori "nella norma" (la prima prova che ho fatto e' stata la prova perdite, l'anno scorso) e la potenza c'e'...non vedo perche' farsi problemi... A mio modo di vedere si mette l'olio e buonanotte.
Comunque, ci sono molti diesel moderni che consumano anche 1 litro ogni 5000 fin da nuovi...i primi Opel DTi (di qualche anno fa, quindi) anche 1 litro / 3000 km...non stiamo mica parlando di cose scandalose tipo 1 litro -> 1 pieno .
http://www.honda-tech.com/zerothread?id=868636&page=2
quarto messaggio, pagina 2
"The car burned like 6 liters oil during this 12 hours race. I am using Castrol full synthetic 10w60. I am using two ENDYNE breatherkits , one for the block & one for the valve cover.
My mods are , CTR pistons in a ITR engine , VAFC , Mugen ECU , Skunk2 stg II cams , DTR HEADER , shorter 4&5 th gear , 70mm T/B , brakes are 4 pots + 300mm discs."
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quoto ICE e Void sul fatto del deterioramento maggiore e accellerato se il motore viene rivisto e potenziato.. ma come dice Kay, ICE ha fatto un paragone con una Ferrari 360 challenge!! IHMO.. è un altro mondo e altri motori.. anche se girano cmq alti.
azz.. qui si sta parlando di scarico completo.
Sicuramente una ECU da 9.000 giri influisce a mio parere molto sull'usura di un B18.
azz.. qui si sta parlando di scarico completo.
Sicuramente una ECU da 9.000 giri influisce a mio parere molto sull'usura di un B18.
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Sicuramente uno può anche fregarsene, se la macchina continua ad andare bene... Ma non è proprio nella norma un kg ogni 3/5000 km, no?! Quindi se uno senza grossi sbattimenti riuscisse a sapere qual' è il motivo forse dormirebbe un po' meglio...PierGSi ha scritto:Ma alla fine, io dico : finche' il motore *VA'* e non fuma in maniera fastidiosa nei rilasci, che sara' mai 1 kg. di olio ogni 3000 km su un motore esasperato come il B18 usato magari ANCHE in pista ?gizmoITR ha scritto:bho si sta andando un po' troppo sul terroristico, la mia prima di rifare gommini e sedi valvole, con 140 k km, ecu erade con taglio a 9300, numerosi track days sulle spalle, beveva e' vero oltre 1 l d'olio ogni ora di pista, ma nell'uso stradale non erano necessari particolari rabbocchi.
Quel consumo li' e' praticamente "la normalita'" su molti motori sportivi con 4 valvole ed un chilometraggio neanche tanto elevato (Clio 16V / Williams, anche il mio vecchio 1.6 16V Opel da 120 a 160 mila consumava quella quantita' li')...
Avranno la loro colpa anche la fasce / cilindri, IMHO, ma se il leakage test da' valori "nella norma" (la prima prova che ho fatto e' stata la prova perdite, l'anno scorso) e la potenza c'e'...non vedo perche' farsi problemi... A mio modo di vedere si mette l'olio e buonanotte.
Comunque, ci sono molti diesel moderni che consumano anche 1 litro ogni 5000 fin da nuovi...i primi Opel DTi (di qualche anno fa, quindi) anche 1 litro / 3000 km...non stiamo mica parlando di cose scandalose tipo 1 litro -> 1 pieno .
http://www.honda-tech.com/zerothread?id=868636&page=2
quarto messaggio, pagina 2
"The car burned like 6 liters oil during this 12 hours race. I am using Castrol full synthetic 10w60. I am using two ENDYNE breatherkits , one for the block & one for the valve cover.
My mods are , CTR pistons in a ITR engine , VAFC , Mugen ECU , Skunk2 stg II cams , DTR HEADER , shorter 4&5 th gear , 70mm T/B , brakes are 4 pots + 300mm discs."
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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kay
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Ecco appunto Pier. Quello che volevo dire io. E non è un "fregarsene".
Al contrario di sicuro 1 kg d'olio ogni 3000 quello si è un po' anomalo, perchè vorrebbe dire arrivare al prossimo tagliando avendo rabboccato la quasi totalità di lubrificante che contiene il motore, però non mi pare di aver capito che ci siano casi così "gravi" qui dentro.
Al contrario di sicuro 1 kg d'olio ogni 3000 quello si è un po' anomalo, perchè vorrebbe dire arrivare al prossimo tagliando avendo rabboccato la quasi totalità di lubrificante che contiene il motore, però non mi pare di aver capito che ci siano casi così "gravi" qui dentro.