Bardahl XTR - Prime considerazioni personali...

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Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » venerdì 5 maggio 2006, 17:30

castrol slx 0w30

ce l'avevo st'inverno e ora lo tiro giu' per mettere il mobil1 5-50

AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » venerdì 5 maggio 2006, 17:31

perchè? Ti sei trovato male o giusto per provare?

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » venerdì 5 maggio 2006, 18:28

diciamo che avevo messo un po di antiattrito zx1 nel motore e aprendo il coperchio punterie abbiam notato che tutto lo sporco si era staccato e si era emulsionato all'olio imbrattando tutto di una patina scura e oleosa..alche' sotto consiglio del buon assotop e di arnaldo ho fatto una specie di lavaggio con un olio molto fluido e pulente come il castrol slx...

l'ho tenuto ormai da circa 3000km e ora lo cambio nuovamente cosi' un po di rumenta dovrebbe andarsene :D

penso che andro' di mobil 1, me lo ha consigliato anche arnaldo

valeitr
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Messaggio da valeitr » venerdì 5 maggio 2006, 20:47

Drake ha scritto:Cambio l'olio ogni 10k km e per 40k km (4 cambi quindi) ho usato il Mobil 1 (5W-50).

La differenza di densità almeno a vista (mentre lo si versa) è non eccezionale ma evidentissima. Forse l'impressione di una maggiore ripresa è dovuta al fatto che con il Mobil 1 quando acceleravi da regimi bassi (1500-2000 RPM) in quarta o quinta c'era un rumore di sferragliamento che ti obbligava a regolarti con l'acceleratore per paura di spaccare qualcosa, con l'XTR puoi anche affondare e non si sente niente.

Ieri ho provato un paio di svuteccate; il rumore del motore è più cupo e morbido, nessun sobbalzo ne colpi [bb], inoltre è molto meno metallico.[/b]Siccome a questo punto credo che a prestazioni non cambi nulla l'unica cosa che rimane da vedere sarebbe il consumo in pista e la temperatura. La prima si può tranquillamente controllare, per la seconda purtroppo non dispongo di strumentazione on board e quindi devo attenermi alle specifiche della casa che danno la resistenza dell'olio a temperature oltre i 180?.

Come già detto a me basterebbe la sparizione dello sferragliamento e la diminuzione del rumore metallico per farmi dire che quest'olio è meglio del Mobil 1, se poi sparisce anche il consumo in pista tanto meglio (Mobil 1 mezzo litro ogni mezz'ora di pista), la salute del motore viene prima di tutto.


anche io l'ho messo e prima avevo il mobil 5w....e mi sembra infatti che il rumere sia più cupo e da meno botta appena attacca il VTEC....
a me sembra cosi poi...... :sifone

typer558
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Messaggio da typer558 » sabato 6 maggio 2006, 12:39

IMHO la sua fluidità rispetto all'XTR lascia troppo gioco alla meccanica di un motore da quasi 9000 giri.




:eek :eek :eek


:fotodeldegincuic'èillibrodifisica1buttatonelcesso!

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » sabato 6 maggio 2006, 13:21

:pop

mst
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Messaggio da mst » sabato 6 maggio 2006, 19:26

valeitr ha scritto: anche io l'ho messo e prima avevo il mobil 5w....e mi sembra infatti che il rumere sia più cupo e da meno botta appena attacca il VTEC....
a me sembra cosi poi...... :sifone

appunto... a me basta solo la frase evidenziata in rosso per farmi capire che un 10w60 fa troppo attrito e riduce le prestazioni di sicuro... (l'avevo sulla mia ex auto e si notava che andava beno e consumava anche + benza... la differenza era la pressione molto alta a freddo e costante a caldo al minimo e la temperatura non troppo alta...)

pero' nel motore era un mattone... Va bene solo in pista dove si è sempre al limite e in quei casi conta molto di + un olio che mantenga le sue proprietà anche a temperature e regimi elevati, come appunto un 10w60 di sicuro fa....

La cosa che mi "intriga" è il fatto che non si avvertono + quei rumori di sferragliamento che non mi piacciono proprio... pero' se mi dite che la botta del VTEC è un po' meno "botta" vuol dire che fa un po' da tappo pero'... :sosp

pupazzo
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Messaggio da pupazzo » sabato 6 maggio 2006, 19:37

Drake ha scritto:Con il Mobil 1 anche nuovo il motore sferraglia e risuona.
IMHO la sua fluidità rispetto all'XTR lascia troppo gioco alla meccanica di un motore da quasi 9000 giri.
L'unico altro olio che non mi faceva cristare era il Castrol RS Formula (10W-60), ma non so come si comporti alle alte temperature.

Poi non so se il motore sia più fluido ma sicuramente è più morbido e cupo, quindi l'impressione è quella che si usuri di meno.

Tutto questo (scusate se prima non l'ho detto) IMHO.
ahah ma se le tolleranze del motore honda sono talmente minime che si può tranquillamente mettere uno 0w30......

Drake
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Messaggio da Drake » sabato 6 maggio 2006, 23:58

Non sarò sicuramente ne un meccanico ne un fisico, lungi da me il salire in cattedra senza titolo e me ne scuso se ho dato questa impressione, però a mio parere meno seferragliamento e meno rumore metallico = meno usura, e non ci vuole ne un fisico ne un meccanico per dedurlo (poi magari non è vera neanche questa affermazione, la scienza è piena di leggi che sono in contrasto con le apparenze).
Ho aperto questo topic per esprimere delle sensazioni e cercare di dargli una motivazione, potrei quindi chiedere a chi a studiato di spiegarmi l'origine delle mie sensazioni invece di dare risposte senza senso?

P.S.: non mi sembra che sia diminuita la botta del VTEC, ma non lo posso dire con certezza visto che su starda la mia ITR non ha una resa costante, ci vogliono almeno due giri di pista per farla andare a regime (con l'XTR forse anche tre) e quindi sensazioni più certe potrò darle solo dopo il 2 giugno.

carlettosan
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Messaggio da carlettosan » domenica 7 maggio 2006, 8:06

ITR03355 ha scritto:PS: se vuoi continuare così, allora, abbandona l'idea di aprire lo scarico :D
Scusa ITR.. visto che sono nuovo dei B-series e di questa sezione...

.. tu stai dicendo che "aprendo lo scarico" (che immagino significhi montare collettori / scat / catback tutto da 60) il consumo di olio aumenta considerevolemente tanto da dover rabboccare con molta frequenza.. ??

Mi piacerebbe sapere "quanto" considerevolmente... e se e' un fenomeno riscontrato da tutti o solo da alcuni.

Senza far polemica.. sul mio K20A2 da 247CV con scarico / scat da 60 Toda/Spoon il consumo di olio era regolarissimo...

Grazie

CsAnTo

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Messaggio da gesus » domenica 7 maggio 2006, 9:52

carletto ricordo che in passato con scarico aperto su itr c'era chi aveva consumi d olio, perche a memoria mi sembra che sia dovuto all incrocio delle valvole che sul b18 c'è anche non in VTEC ...
una cosa che mi sembra si risolvesse con un 100 celle sportivo...

vado a memoria, sta cosa mi era rimasta perche ricordo che la lude stok invece non ha incrocio(almeno non elevato) sotto VTEC quindi non dovrebbe risentirne ...

ciao
gesus

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Messaggio da carlettosan » domenica 7 maggio 2006, 13:13

Apro un post che l'argomento e' interessante... almeno per me...

Carlo

Romeo
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Messaggio da Romeo » sabato 12 agosto 2006, 12:26

Riuppo un thread non recentissimo;
io ho sempre messo l'XTR come l'ex proprietario della mia macchina, l'Integra beve e su questo non ci piove, io non so se è l'olio o la 98 ottani che metto sempre, ma io riesco anche a fargli fare gli 11-12 km per litro; un giorno in Svizzera incontrai un proprietario di una Type R del 98 e si lamentava degli enormi consumi della sua macchina anche andando piano, aveva su un Castrol 10w40, però i fattori potrebbero essere milioni.
Un utente del forum mi ha consigliato un Motul, io non conoscendo le differenze prestazionali non so se fare il salto o no, posso sempre provare, l'importante è che non mi costi più di 20? a litro.


Romeo

sworks
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Messaggio da sworks » domenica 20 agosto 2006, 10:03

@romeo ciao romeo.
io utilizzo l'olio Motul 8100 xcess 5w40, personalmente mi trovo bene.
Non ho idea di come possa andare rispetto all'XTR...dovrei provarlo per darti una risposta precisa.

il Motul io l'ho trovato (e non è stato semplice) a un prezzo di 8,50? a litro prendendone 10 litri (per cui sconticino).

Tieni presente che io abito nel sud sardegna, per cui le temperature sono abbastanza altine...e non è da sottovalutare.

ciauuuuuuuuuuuuu
ITR # 0867

alexs
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Messaggio da alexs » martedì 22 agosto 2006, 10:04

io ho provato tutti i tipi di olio e tutte le densità 0w30 al 10w60
e la macchina sembra camminare a olio che a benzina.
cmq quello che mi sono trovato meglio è stato fino a ora il mobil 1 5w40 sia in estate che di inverno. non mi fa nessun tipo di rumore per la resa non vi so dire mai andato in pista, in strada credo che va bene non mi ha fatto mai fumo va liscio come l' olio tranne che per i consumi infatti cammino sempre con un litro nel cofano :asd

Cmq visto che avevo 8 kg di motul 300v 20w60 e dovevo fare il cambio senza spendere soldi ho messo questo non vi posso dire niente per il momento perchè la macchina e ferma in garage :ride
quando mi arrivano i cavi delle candele vi farò sapere

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