Bardahl XTR - Prime considerazioni personali...
- Drake
- HCI member

Bardahl XTR - Prime considerazioni personali...
Ho deciso di provare quest'olio dopo 40k km di Mobil 1; basta guardare mentre lo si versa per capire che è più denso del Mobil 1.
In moto la prima cosa che ho notato è stata la sparizione dello sferragliamento accelerando in quarta e quinta dai reggimi bassi con l'impressione di una ripresa migliore, questo basterebbe a farmi propendere per un passaggio definitivo a quest'olio.
La conferma l'avrò il 2 giugno a Vallelunga, aggiungerò allora altre considerazioni sul comportamento in pista e sull'eventuale consumo...
In moto la prima cosa che ho notato è stata la sparizione dello sferragliamento accelerando in quarta e quinta dai reggimi bassi con l'impressione di una ripresa migliore, questo basterebbe a farmi propendere per un passaggio definitivo a quest'olio.
La conferma l'avrò il 2 giugno a Vallelunga, aggiungerò allora altre considerazioni sul comportamento in pista e sull'eventuale consumo...
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Appunto drake...impressioni...manco un freno dinamometrico si accorgerebbe della differenza tra due olio con viscosità così similicon l'impressione di una ripresa migliore
--- www.autech.it ---
- typer558
- (h)old

- Contatta:
- COPACABANA
- HCI member

........
Che mobil 1 usavi ? Il 5W-50 o lo 0W-40 ?
E l'attuale xtr che roba è ?
E l'attuale xtr che roba è ?
- AieieVTEC
- Contatta:
-
mst
Re: Bardahl XTR - Prime considerazioni personali...
Drake ha scritto:Ho deciso di provare quest'olio dopo 40k km di Mobil 1; basta guardare mentre lo si versa per capire che è più denso del Mobil 1.
molto interessante
pero' non capisco come faccia un olio molto denso ad aumentare la ripresa... semmai dovrebbe peggiorarla per il maggiore attrito che produce... o no?
- civic4ever77
- HCI member

- Drake
- HCI member

Cambio l'olio ogni 10k km e per 40k km (4 cambi quindi) ho usato il Mobil 1 (5W-50).
La differenza di densità almeno a vista (mentre lo si versa) è non eccezionale ma evidentissima. Forse l'impressione di una maggiore ripresa è dovuta al fatto che con il Mobil 1 quando acceleravi da regimi bassi (1500-2000 RPM) in quarta o quinta c'era un rumore di sferragliamento che ti obbligava a regolarti con l'acceleratore per paura di spaccare qualcosa, con l'XTR puoi anche affondare e non si sente niente.
Ieri ho provato un paio di svuteccate; il rumore del motore è più cupo e morbido, nessun sobbalzo ne colpi (tranne quando entra il VTEC), inoltre è molto meno metallico.
Siccome a questo punto credo che a prestazioni non cambi nulla l'unica cosa che rimane da vedere sarebbe il consumo in pista e la temperatura. La prima si può tranquillamente controllare, per la seconda purtroppo non dispongo di strumentazione on board e quindi devo attenermi alle specifiche della casa che danno la resistenza dell'olio a temperature oltre i 180?.
Come già detto a me basterebbe la sparizione dello sferragliamento e la diminuzione del rumore metallico per farmi dire che quest'olio è meglio del Mobil 1, se poi sparisce anche il consumo in pista tanto meglio (Mobil 1 mezzo litro ogni mezz'ora di pista), la salute del motore viene prima di tutto.
La differenza di densità almeno a vista (mentre lo si versa) è non eccezionale ma evidentissima. Forse l'impressione di una maggiore ripresa è dovuta al fatto che con il Mobil 1 quando acceleravi da regimi bassi (1500-2000 RPM) in quarta o quinta c'era un rumore di sferragliamento che ti obbligava a regolarti con l'acceleratore per paura di spaccare qualcosa, con l'XTR puoi anche affondare e non si sente niente.
Ieri ho provato un paio di svuteccate; il rumore del motore è più cupo e morbido, nessun sobbalzo ne colpi (tranne quando entra il VTEC), inoltre è molto meno metallico.
Siccome a questo punto credo che a prestazioni non cambi nulla l'unica cosa che rimane da vedere sarebbe il consumo in pista e la temperatura. La prima si può tranquillamente controllare, per la seconda purtroppo non dispongo di strumentazione on board e quindi devo attenermi alle specifiche della casa che danno la resistenza dell'olio a temperature oltre i 180?.
Come già detto a me basterebbe la sparizione dello sferragliamento e la diminuzione del rumore metallico per farmi dire che quest'olio è meglio del Mobil 1, se poi sparisce anche il consumo in pista tanto meglio (Mobil 1 mezzo litro ogni mezz'ora di pista), la salute del motore viene prima di tutto.
- gesus
- HCI member

ma l XTR non era stato dichiarato da esperienze non so di chi, buono in pista ma per strada consumi notevoli ecc ecc...
poi boh, usavate solo mobil? provato motul pakelo ecc ?
io il motul al tatto e a vista lo trovo un pelino piu "liquido" rispetto al mobil....
cmq meglio se ora sto XTR va bene
ciao
gesus
io il motul al tatto e a vista lo trovo un pelino piu "liquido" rispetto al mobil....
ciao
gesus
-
Fradiovada
gesus ha scritto:ma l XTR non era stato dichiarato da esperienze non so di chi, buono in pista ma per strada consumi notevoli ecc ecc...
ciao
gesus
se nn erro nn e' l'olio che raccomanda honda adesso?
..o era l' XTC
- typer558
- (h)old

- Contatta:
Francè, non ho capito una cosa:
ma un olio più "duro" (10w/60) di un altro (5w/50), come fa a rendere un motore più "fluido"???
secondo me, il mobil a 10k è ridotto na merda ed ecco la che quando fai il cambio olio pare che il motore sia nuovo di faBBBBBrica (mi succede con il muletto, 10k/12mesi
)!!!! Stessa cosa succede con le gomme alla frutta: le cambi e le nuove all'inizio sembrano spazali anche se monti le ventus
Non è che devi cambiare l'olio prima, visto che ci giri anche in pista qualche volta????????
ma un olio più "duro" (10w/60) di un altro (5w/50), come fa a rendere un motore più "fluido"???
secondo me, il mobil a 10k è ridotto na merda ed ecco la che quando fai il cambio olio pare che il motore sia nuovo di faBBBBBrica (mi succede con il muletto, 10k/12mesi
Non è che devi cambiare l'olio prima, visto che ci giri anche in pista qualche volta????????
-
Ubaldo
Cambia a seconda del modello.Fradiovada ha scritto:gesus ha scritto:ma l XTR non era stato dichiarato da esperienze non so di chi, buono in pista ma per strada consumi notevoli ecc ecc...
ciao
gesus
se nn erro nn e' l'olio che raccomanda honda adesso?
..o era l' XTC
In concessionaria hanno l'uno e l'altro (e credo altri ancora).
- civic4ever77
- HCI member

- civic4ever77
- HCI member

-
ITR03355
- HCI member

- civic4ever77
- HCI member

- Drake
- HCI member

Con il Mobil 1 anche nuovo il motore sferraglia e risuona.
IMHO la sua fluidità rispetto all'XTR lascia troppo gioco alla meccanica di un motore da quasi 9000 giri.
L'unico altro olio che non mi faceva cristare era il Castrol RS Formula (10W-60), ma non so come si comporti alle alte temperature.
Poi non so se il motore sia più fluido ma sicuramente è più morbido e cupo, quindi l'impressione è quella che si usuri di meno.
Tutto questo (scusate se prima non l'ho detto) IMHO.
IMHO la sua fluidità rispetto all'XTR lascia troppo gioco alla meccanica di un motore da quasi 9000 giri.
L'unico altro olio che non mi faceva cristare era il Castrol RS Formula (10W-60), ma non so come si comporti alle alte temperature.
Poi non so se il motore sia più fluido ma sicuramente è più morbido e cupo, quindi l'impressione è quella che si usuri di meno.
Tutto questo (scusate se prima non l'ho detto) IMHO.
-
AndreHCI
- Contatta: