Breather Tank O.C.T.

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 25 aprile 2006, 11:47

AlexxTs ha scritto:
TIA ha scritto:io la butto lì: siccome Valvola e Pier in pista la vs. OCT si è riempita subito.. il problema non sta altrove?

tipo PCV che non funziona bene oppure un olio + liquido di altri?

:imba
il problema ? che quando chiudi il gas da 8000rpm si crea un risucchio tale che la pcv non ? in grado di controllare cotanta depressione, e tutto l'olio in sospensione nel basamento viene risucchiato in aspirazione .............. motivo per cui ? meglio sganciare l'impianto pcv dall'aspirazione.

ciao
ma ci possono essere differenti situazioni in base alla densità dell'olio? un olio meno denso dovrebbe far prima ad uscire dal basamento, passare per la PCV ed entrare nella OCT. no? :scree

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 25 aprile 2006, 16:51

Scusate ma non ho capito....se togliete la pcv e mettete il tubo "libero" a che serve a quel punto la oct? non si può collegare direttamente il tubo "ex pcv"(passatemelo dai :asd ) con lo sfiato del coperchio punterie?

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 aprile 2006, 18:01

TIA ha scritto: ma ci possono essere differenti situazioni in base alla densità dell'olio? un olio meno denso dovrebbe far prima ad uscire dal basamento, passare per la PCV ed entrare nella OCT. no? :scree
beh certo, un olio meno denso ? piu' propenso a rimanere in sospensione nel basamento sotto forma di goccioline finissime, ovviamente una minimissima parte ............... almeno credo.....

ciao
Ultima modifica di AlexxTs il martedì 25 aprile 2006, 18:05, modificato 1 volta in totale.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 aprile 2006, 18:04

ValvolaPiegata ha scritto:Scusate ma non ho capito....se togliete la pcv e mettete il tubo "libero" a che serve a quel punto la oct? non si può collegare direttamente il tubo "ex pcv"(passatemelo dai :asd ) con lo sfiato del coperchio punterie?
direi di no, così fai un cortocircuito, vanno lasciati entrambi liberi, oppure collegati ad una tanica anch'essa dotata di sfiato (chiaro altrimenti risulta tutto tappato come prima).

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 27 aprile 2006, 12:26

Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.

Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 27 aprile 2006, 12:48

gizmoITR ha scritto:Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.

Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
E' quel che faccio io :asd .
In pista esce un po' di olio dallo sfiato del coperchio punterie, vabbe'...
Mi piacerebbe (curiosita') provare a girare con tutto collegato per vedere che succede, ora che ho messo il tubo per far tornare l'olio che si accumula nella OCT nel basamento... :D

P.S. : va bene il motore con la testa revisionata ?
I consumi di olio sono diminuiti ?

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 27 aprile 2006, 14:41

Il motore va che e' una bellezza... di olio in strada non ne ha mai consumato, e per la pista raven mi ha consigliato di aspettare altri 2000 km.
Arnaldo ha trovato un tappo di gomma :shock al centro del tubetto coperchio valvole e quindi forse il problema grosso poteva essere quello...
Ho in casa una valvola a sfera come quelle del gas ma che apre/chiude soltanto, mi piacerebbe trovarne una fatta a Y e usarla come deviatore pista/ strada ma non so se esiste, al limite ne metto 2 one way.
Che problemi puo? dare la oct su strada, il fatto di avere una aspirazione piu? ?grossa? snatura qualcosa?

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 27 aprile 2006, 21:02

gizmoITR ha scritto:Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.

Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
:good

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » domenica 30 aprile 2006, 20:18

allora ragazzi, ho provato quale massima depressione si crea nei colli con il vuotomanometro digitale che mi fa pure da boost controller (? un aggeggino per controlli industriali di precisone che per quello che fa - tante cosucce - non costa un caxxo -80 euro-) ............... mollando il gas di colpo da 6500rpm la pressione va a -0,91bar e a parte la pop-off che scarica come una dannata per evitare l'esplosione del compressore, credo che la lettura memorizzata la dica lunga sul perch? in rilascio i vostri honda @8000rpm sfumacchino parecchio .........

ciao

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 3 maggio 2006, 9:51

Ma in pratica se la pcv non regge all'eccessiva depressione, non se ne potrebbero mettere 2 in serie?
E perche' sui siti americani parlano di tubi troppo piccoli? (che c'entra con la depressione?)

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » mercoledì 3 maggio 2006, 10:05

in pratica il problema è che se la pcv funziona come nel disegno postato da typeR558 allora a 8000rmp dovrebbe chiudere con quella depressione ...
ma
1 se la pcv non funzia o si usura li tira su a manetta con ovvie conseguenze
2 se non funziona come nello schema e non chiude ... uguale a sopra

cmq smontando l altra lude noto che forse, appunto nella lude, lo sfiato benza finisce sotto il veicolo, o perlomeno ce un tubetto che identifichero a breve che parte circa dalla zona della taniketta dello sfiato benza ...


ciao
gesus

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 maggio 2006, 12:56

gesus ha scritto:in pratica il problema è che se la pcv funziona come nel disegno postato da typeR558 allora a 8000rmp dovrebbe chiudere con quella depressione ...
no , non chiude ............. parzializza, chiude solo se il collettore va in pressione per non far entrare aria nel basamento ......... infatti lo stesso sistema ? usato anche nei motori turbo che non sono sempre in boost .........

ciao

Fradiovada
Messaggi: 701
Iscritto il: domenica 7 novembre 2004, 13:10
Località: ovada (al)

Messaggio da Fradiovada » mercoledì 3 maggio 2006, 13:15

ma mandare una mail al sig. gino spoon? :ehm

...gli si manda una cassa di moretti e lui ci da qualche dritta :meco

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 3 maggio 2006, 18:18

Non ci capisco piu' niente, se la valvola parzializza, mettendone 2 in serie parzializzerebbe molto di piu', oppure STROZZANDO il tubetto, ed e' l'esatto contrario di quello che fanno i vari kit che propongono tubi piu' grossi :scree col tubo piu' grosso la depressione in intake ci mette meno tempo a deprimere anche il basamento....

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 4 maggio 2006, 21:23

Fradiovada ha scritto:ma mandare una mail al sig. gino spoon? :ehm

...gli si manda una cassa di moretti e lui ci da qualche dritta :meco
:roll :roll

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 5 maggio 2006, 11:12

tanti kit sono marketing ...


cmq mi sa che provero il setup tutto libero sfiato in tanica(con filtro) senza depressione del colettore ... eliminazione pcv ...

ciao
gesus

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 5 maggio 2006, 11:31

gesus ha scritto:tanti kit sono marketing ...


cmq mi sa che provero il setup tutto libero sfiato in tanica(con filtro) senza depressione del colettore ... eliminazione pcv ...

ciao
gesus
.......... e non te ne pentirai .............

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 5 maggio 2006, 11:56

oh speriamo, perche boh, la discussione di almeno un anno fa aveva decretato fondamentale la depressione dei colli di asp per appunto aspirare questi gas ...

ma mo la car mi consuma olio solo da li, e sinceramente mi sta sulle balle ... a poi ovviamente questa discussione attuale si è chiarita bene giusto quando ho comprato una pcv di ricambio da sostituire ...

io credo che cmq all inizio tenesse il setup attuale, quello con tanica interposta ecc, poi causa tubi piu grossi kilometraggio 113mila e quindi sollecitamenti ... probabilmente ha mollato ... ora pero è un po che il livello è stabile verso il minimo ... boh aspetto ancora 1500 km e cambio olio, filtro solenoide e lavoro la oct e la pcv stock(per farla libera) poi vediamo ...

p.s.
dove trovo un filtrazzo schifoso e poco costoso da piazzare sulla oct ?

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 5 maggio 2006, 12:51

gesus ha scritto: ma mo la car mi consuma olio solo da li, e sinceramente mi sta sulle balle ... a poi ovviamente questa discussione attuale si è chiarita bene giusto quando ho comprato una pcv di ricambio da sostituire ...

io credo che cmq all inizio tenesse il setup attuale, quello con tanica interposta ecc, poi causa tubi piu grossi kilometraggio 113mila e quindi sollecitamenti ... probabilmente ha mollato ... ora pero è un po che il livello è stabile verso il minimo ... boh aspetto ancora 1500 km e cambio olio, filtro solenoide e lavoro la oct e la pcv stock(per farla libera) poi vediamo ...
Quanto olio esce dallo sfiato e finisce nella tank, nell'uso normale ?

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 5 maggio 2006, 13:52

beh uso normale, diciamo non pista ma non vado sempre via tranquillo ..


cmq non so, all inzio quando fungeva, la svuotavo quando sentivo puzza in abitacolo, quindi boh tendendo conto che si creava un fondo da nemmeno un bicchiere piccolo di carta ... direi poco meno di 20k km ...

ora mi sono un pelo scazzato, ho sentito odore, gia tempo fa, e se non ricordo male l ho svuotata all ultimo cambio olio (8milakm fa)...
cmq dicevo mi sono rilassato, e l ho lasciata cosi, ora non si sente puzza se non proprio di rado in occasioni particolari diciamo .. ma non è che ci faccio piu tanto caso ...

è che ora non posso nemmeno svuotarla perche se dopo ne aspira ancora mi manca l olio di rabbocco e il ricambista sta ancora aspettando la fornitura del 8100 5w40, ha solo lo 0w40 che provero al prossimo giro se non arriva l altro ...

cmq credo sia la pcv che ha fatto il suo tempo

ciao
gesus

Rispondi