Kit Supporti SOspensioni e non solo.........

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 9:09

COPACABANA ha scritto:
AndreaCTR ha scritto:I supporti motore Mugen invece ce li ho sicuri :dito regolati a dovere da ICE!! :alcool

:D :D :D
AndreaCTR
Ragazzi scusate, mi dite come fanno ad essere regolabili i supporti motore e sopratutto per quale motivo si devono regolare :sosp ?

Non vorrei dire cazzate ma se non sbaglio i supporti motore mugen, se esistono saranno come tutti gli altri, cioè tali e quali agli stock ma con elementi elastici molto più rigidi e stop............

Elargite please :amore

Infatti è così, identici, più rigidi e stop.
Io li monto e dentro ci ho messo anche gli inserti E.S. (quelli rossi per intenderci).

Immagine

Michè, qual'è il senso del post? Che voi sapè?
Se servono??

Rigorosamente Si, per un semplice motivo:

i S.B. originali non sono pieni. Per intenderci, fate riferimento ai supporti motore. Il posizionamento della gomma all'interno è simile. Cioè, ci sono AMPI SPAZI dove la gomma non c'è.

Immagine

Immagine

Ciò comporterà, sotto forte stress (curva allegra, accelerazione o frenata violenta,ecc.ecc.) una variazione degli angoli caratteristici (convergenza, campanatura, ecc.ecc.)studiata dalla casa che sicuramente aiuterà i meno smaliziati a riallineare la vettura in situazioni di emergenza, ma che sballerà inevitabilmente gli angoli che tu hai settato con tanta cura.
Mi sembra li chiamino "angoli dinamici" o una cosa del genere. E perchè succede ciò? proprio perchè non sono pieni ma ci sono ampie zone vuote che fanno cedere la gomma e consentono un certo movimento (siamo nell'ordine del millimetro o poco + chiaramente).

E se hai un assetto + rigido, campanatura accenutata, semislick, ecc.ecc., il fenomeno aumenterà a dismisura................. :(

Assodato ciò, cosa prendere?

Io monto gli E.S., che sono questi qui:

Immagine

Immagine

Io mi trovo + che bene, ma ritengo (a giudicare dalla fattura che si vede in foto) che i mugen siano molto meglio. Indi, secondo me, se dovete prenderli, preferite quelli!

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di typer558 il lunedì 3 aprile 2006, 11:29, modificato 3 volte in totale.

COPACABANA
HCI member
HCI member

................

Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 aprile 2006, 9:27

Lù quando salgo in macchina tua sento le vibrazioni fin dentro le ossa ......... quelle vibrazioni derivano solo ed esclusivamente dai supporti motore molto più rigidi e basta vero ?

Altra info visto che stai istruendo il mikelozzo istruisci anche me che frà un pò dovrei metter mano all'assetto .........

Dove posso trovare il kit completo dei silent block mugen per EP3 ?
Dove posso trovare il kit completo delle testine bracetti di sterzo su uniball rovesciati ?

Grazie

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: ................

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 10:53

COPACABANA ha scritto:Lù quando salgo in macchina tua sento le vibrazioni fin dentro le ossa ......... quelle vibrazioni derivano solo ed esclusivamente dai supporti motore molto più rigidi e basta vero ?

Altra info visto che stai istruendo il mikelozzo istruisci anche me che frà un pò dovrei metter mano all'assetto .........

Dove posso trovare il kit completo delle testine bracetti di sterzo su uniball rovesciati ?
Grazie

si, l'abbinamento E.S.M.M. + M.M.Mugen è stato devastante......... :asd
me se sta a smontà tutto il cruscotto e mezzo paraurti anteriore.............. :sbonk

i pezzi in genere li compro da James di

http://www.supergt.com.hk/

La sua mail è: james@supergt.com.hk

Al limite, contatta renatino che molto spessa organizza GB proprio da james.

Per i silentblock mugen, il codice lo trovi nelle foto che ho postato. Per i tie rod end della topfuel, se vuoi ti do codice e denominazione esatta ma tutto lo stravolgimento che mi aspettavo :imba non c'è stato, per cui................ lascerei perdere ;)

TOP-FUEL / Zero 1000
Item No. 601-H002
Price: JPY 29,800

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 11:02

PS

Per i puristi, :asd
ci sono anche quelli prettamente race, interamente in metallo.
Ma, se una volta montati, smadonnerete come le iene, io non voglio sAperne un gaSSo........... :nono

http://www.mandm-honda.com/parts%20asimawari.html

:shock :shock :shock

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 aprile 2006, 11:09

typer558 ha scritto:
COPACABANA ha scritto:Lù quando salgo in macchina tua sento le vibrazioni fin dentro le ossa ......... quelle vibrazioni derivano solo ed esclusivamente dai supporti motore molto più rigidi e basta vero ?

Grazie

me se sta a smontà tutto il cruscotto e mezzo paraurti anteriore.............. :sbonk

Per i silentblock mugen, il codice lo trovi nelle foto che ho postato. Per i tie rod end della topfuel, se vuoi ti do codice e denominazione esatta ma tutto lo stravolgimento che mi aspettavo :imba non c'è stato, per cui................ lascerei perdere ;)

TOP-FUEL / Zero 1000
Item No. 601-H002

Calma calma che non ci stò a capi più niente :asd

Allora i codici per i silent mugen sono i seguenti :

51392-XK5-S0N0 hard bush front lower arm (for DC5)

poi

51391-XK5-S0N0 hard bush front compliance (for DC5)

e questi li posso prendere o tramite gb da james.

Ora le testine di sterzo rovesciate su uniball metallico dici che non rendono ? Cioè ti chiedo info perchè se non ricordo male parlavi di sterzo più preciso e sopratutto più duro e consistente (sensazioni che morirei per averle sulla ctr :amore)
E queste appunto le hai prese dalla top fuel giusto ?

Scusa lo sbattimento

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 3 aprile 2006, 11:28

Copa, penso che tu abbia già dato camber davanti, quindi sorvolo.

Quando monterai l'assetto, se deciderai di abbassare l'assetto, scoprirai che, sulla CTR, abbassare di 40mm fa guadagnare circa 1? di caster e tutto ciò dovrebbe bastare a fartelo sentire bello duro ... :asd

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 11:37

COPACABANA ha scritto:
typer558 ha scritto:

TOP-FUEL / Zero 1000
Item No. 601-H002

Calma calma che non ci stò a capi più niente :asd

Allora i codici per i silent mugen sono i seguenti :

51392-XK5-S0N0 hard bush front lower arm (for DC5)

poi

51391-XK5-S0N0 hard bush front compliance (for DC5)

e questi li posso prendere o tramite gb da james.

Esatto :teach

Ora le testine di sterzo rovesciate su uniball metallico dici che non rendono ? Cioè ti chiedo info perchè se non ricordo male parlavi di sterzo più preciso e sopratutto più duro e consistente (sensazioni che morirei per averle sulla ctr :amore)
E queste appunto le hai prese dalla top fuel giusto ?

Scusa lo sbattimento
Dunque, mi sono arrivate le testine e già una ho dovuta rettificarla perchè non entrava perfettamente :sbonk E già questo mi fa capire che la TOPFUEL non sia il massimo in quanto a qualità :(
Montate, sicuramente c'è stato un miglioramento di sterzo. Mi sembra + diretto e + "consistente". Detto ciò però, non sono sicuro al 100% che i circa 200 euro spesi valgano la pena. E non vorrei che molto miglioramento sia dovuto proprio alla variazione di caster che descrive ubaldo (bisogna comunque vedere i binari dei D2 su cui scorre il fusello se sono obliqui o perpendicolari). In sintesi sono quelle cose che .................... sai quando sei certo e non sei certo? Ma, si, forse, no, insomma ecc.ecc. ? ................ praticamente, non mi sento di consigliarlo! :rolleyes

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 aprile 2006, 12:00

Ubaldo ha scritto:Copa, penso che tu abbia già dato camber davanti, quindi sorvolo.
Sorvola pure ma non stò dove tu pensi che io stia :asd

Cioè ho quel tanto di camber che si riesce a risicare col bulloncino della ferramenta + quello che riuscirò a dare con i coilover D2 (che non dovrebbe discostarsi molto da quello che ho ora purtroppo ..........)

Il valore numerico assoluto non lo ricordo (devo spulciare l'ultima convergenza fatta per saperlo) ma non credo di essere lontano dal -1 :(
Quando monterai l'assetto, se deciderai di abbassare l'assetto, scoprirai che, sulla CTR, abbassare di 40mm fa guadagnare circa 1? di caster e tutto ciò dovrebbe bastare a fartelo sentire bello duro ... :asd
Ubà io ho già una sottospecie di assetto pseudo artigianale fatto in casa a mano :ride :ride Ho molle sconosciute con ammo stock accorciati e ritarati ad hoc .......... Questo è il risultato :

Immagine

Non sò se ho abbassato di 40mm (non sà non ricorda style) e tanto meno sò se ho recuperato un grado di caster .......... Una cosa però la sò ...... nonstante l'abbassamento di duro c'ho sempre e sola una cosa, e non è lo sterzo :teach

Quindi ho sono di legno io che non apprezzai fin dai tempi in cui assettai oppure anche questa volta la pratica supera la teoria :asd[/img]

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 aprile 2006, 12:13

typer558 ha scritto:Dunque, mi sono arrivate le testine e già una ho dovuta rettificarla perchè non entrava perfettamente :sbonk E già questo mi fa capire che la TOPFUEL non sia il massimo in quanto a qualità :(
Montate, sicuramente c'è stato un miglioramento di sterzo. Mi sembra + diretto e + "consistente". Detto ciò però, non sono sicuro al 100% che i circa 200 euro spesi valgano la pena. E non vorrei che molto miglioramento sia dovuto proprio alla variazione di caster che descrive ubaldo (bisogna comunque vedere i binari dei D2 su cui scorre il fusello se sono obliqui o perpendicolari). In sintesi sono quelle cose che .................... sai quando sei certo e non sei certo? Ma, si, forse, no, insomma ecc.ecc. ? ................ praticamente, non mi sento di consigliarlo! :rolleyes
Compreso alla perfezione il discorso ........ allora aspetterò di montare l'assetto e anche se la alzerò rispetto ad adesso (di 10mm) spererò che mi venga molto duro :ride :ride Poi valuterò se sarà ancora floscio tanto da richiedere le testine su uniball ........

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 3 aprile 2006, 13:31

Luca tu che hai già smanettato coi silent block mi sai dire se devo prendere gli ES dell' Si ammeregana o quelli per la DC5?Li dovrei mandare a prendere a breve prima di montare l' assetto e non vorrei fare una pestata anche perchè i cataloghi non sono molto chiari... :imba
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 3 aprile 2006, 13:37

visto che ci siamo......
Luca,correggimi se sbaglio,tu hai invertito i braccetti di sterzo x una miglior sensibilità,come descritto sopra?

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 3 aprile 2006, 14:35

luchetto ha scritto:visto che ci siamo......
Luca,correggimi se sbaglio,tu hai invertito i braccetti di sterzo x una miglior sensibilità,come descritto sopra?
Luchè ti meriti una risposta alla Ale & Franz di zelig ..........

"No, l'ho montati invertiti solo per vedere come si sentono a stare a testa in giù"

:alcool :alcool :ride :ride

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 14:51

MOTORPUNX ha scritto:Luca tu che hai già smanettato coi silent block mi sai dire se devo prendere gli ES dell' Si ammeregana o quelli per la DC5?Li dovrei mandare a prendere a breve prima di montare l' assetto e non vorrei fare una pestata anche perchè i cataloghi non sono molto chiari... :imba
Sono uguali: il codice ES è Front End Control Arm Bushing Set 16.3116 per entrambe.
Infatti anche i mugen sono uguali per EP3/DC5.

Immagine

visto che ci siamo......
Le testine di sterzo sono una cosa e i braccetti di sterzo (detti anche "tiranti") un'altra.

Immagine

Io monto delle testine della TOPFUEL che sono già predisposte per essere montate sotto il braccetto del fusello dell'ammo.

Immagine

In più, ho dovuto tagliare i tiranti di un pochino, perchè quando abbassi molto la macchina, tendono a essere troppo lunghi e a chiudere inveitabilmente la convergenza in quanto spingono sul braccetto posizionato sul fusello dell'ammortizzatore.

Quello a cui alludi tu, si fa con le testine/tiranti stock. Ma nessuno di conosciuto l'ha mai fatto................ per cui toccherebbe pionierizzare con i relativi rischi! :asd

Immagine

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 3 aprile 2006, 15:26

Ok,grazie,avevo sbagliato la definizione......quindi intendevo le testine.
Non intendevo cmq che si dovessero adattare le stock..... :D

Visto che potremmo essere alcuni a comprare questi silent block mugen quando sapete i prezzi rendetelo noto.....

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » giovedì 20 aprile 2006, 10:25

Qualcuno sa se i sb sono uguali o no su ep2/ep3?
E se no...come faccio scoprirlo??? :imba
"Tu tira o resta a casa"

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 20 aprile 2006, 11:00

in concessionaria, verificando i codici??

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » giovedì 20 aprile 2006, 11:57

....oooooooooohhhhhhhhhhhh.......... :amore

:ride

:imba
"Tu tira o resta a casa"

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 20 aprile 2006, 12:36

mi prendi per culo o non ci avevi pensato? :sosp

comunque, se hai una foto discreta dei triangoli inferiori della EP4, a occhio già si potrebbe azzardare una risposta. Ne hai??

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » giovedì 20 aprile 2006, 14:47

Sono pirla io..non ci avevo pensato davvero.. :D

comunque.... ep2!!!!!!!!!!!!!!! :rant

la foto.... (ho quelle dopo l'incidente ma sono orrende fatte col cel) vedo di procurarmela... :good
"Tu tira o resta a casa"

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 20 aprile 2006, 20:57

http://www.energysuspensionparts.com/pr ... p?cat=1041
Penso di mandare a prendere il Master kit se spediscono fuori dagli USA...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Rispondi