Domanda per chi ha i 16 o i 17 sulla ITR

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 5 aprile 2006, 12:04

E? assolutamente una palla che allungando il rapporto di trasmissione si aumenti anche la vel. max.
Questo avviene solo se precedentemente col rapporto piu? lungo beccavi il limitatore.
Altrimenti allungando vai a finire in una zona dove la curva di potenza sta ancora salendo, non basta a compensare la spesa in aerodinamica attriti etc., non piglia piu? tutti i giri e alla fine PERDI velocita? max.
Al contrario molto spesso accorciando (poco) si puo? guadagnare qualcosina, dipende dalla forma della curva di potenza, dal limitatore e dal rapporto finale.
Comunque per l'uso che facciamo noi della macchina, mi sembra assurdo anche solo pensare ad una misura che allunghi i rapporti.

TIA
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Messaggio da TIA » mercoledì 5 aprile 2006, 13:21

gizmoITR ha scritto:E? assolutamente una palla che allungando il rapporto di trasmissione si aumenti anche la vel. max.
Questo avviene solo se precedentemente col rapporto piu? lungo beccavi il limitatore.
Altrimenti allungando vai a finire in una zona dove la curva di potenza sta ancora salendo, non basta a compensare la spesa in aerodinamica attriti etc., non piglia piu? tutti i giri e alla fine PERDI velocita? max.
Al contrario molto spesso accorciando (poco) si puo? guadagnare qualcosina, dipende dalla forma della curva di potenza, dal limitatore e dal rapporto finale.
Comunque per l'uso che facciamo noi della macchina, mi sembra assurdo anche solo pensare ad una misura che allunghi i rapporti.
:clap :clap :clap

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 5 aprile 2006, 19:44

Ripeto:

le misure ottimali alternative per la nostra ITR che siano completamente compatibili con le 195/55 R15 stock a livello di circonferenza di rotolamento sono:

205/50 R15 che secondo me sono ottime e in prestazioni si perde poco e niente e si guadagna in tenuta

205/40 R17 che io considero la scelta ottimale per estetica e assetto e non si perde molto in prestazioni.. e soprattutto la circonferenza di rotolamento è la stessa e non si cambiano i rapporti.


secondo me, e ripeto secondo me, altre misure tipo i 215 non ci azzeccano nulla (oltre a non essere adatte ai nostri passaruota a meno che non si mettono cerchi che stanno dentro di molto, tipo gli stock..., la circ. di rotolamento cambia, c'è + attrito...), o misure tipo i 18 (che impongono ruote molto basse e + larghe) idem... non c'azzeccano nulla...


Ho visto una ITR con i 17 con 205/40 e cerchi OZ Ultraleggera con CANALE DA 8 e fanno un figurone! sono leggerissimi, le gomme stanno benone e i cerchi sono a filo carrozzeria, ma le gomme stanno belle tirate per cui non c'è rischio che tocchino i passaruota.. Stanno benone!

I 16 so che tutti li amano sulla ITR ma io non li capisco proprio sulla nostra... non so... non trovo parametri che ne giustifichino il montaggio al posto invece dei 205/50 R15,,,

io non li concepisco i 16: le rispettive gomme hanno una circonferenza differente dalle originali (e già qui non ci siamo), i cerchi pesano + dei 15 o comuqne anche mettendo dei Mugen leggerissimi da 16 ci sarebbe lo stesso + attrito del cerchio + grande..

che senso ha? io semmai metterei i 205/50 R15

Se poi il motivo è puramente estetico allora non ha senso 2 volte perchè allora meglio i 17 con gomme per giunta perfette in relazione alle originali.

Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...

insomma mi sono spiegato malissimo ma credo che abbia un senso quello che ho detto (credo eh? :asd )

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 5 aprile 2006, 20:08

ma qualcuno gli impedisca di pagare la bolletta! Cosi gli tagliano la linea e la facciamo finita,poi magari gli portano via pure il PC!!
Vendo Canon 40D molto accessoriata
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Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 5 aprile 2006, 20:21

Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....

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Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 aprile 2006, 20:27

e poi basta comprare un qadro strumenti jdm conf ondo scala a 180Km/h per essere perfetti anche con le velocità rilevate. :asd

TIA
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Messaggio da TIA » mercoledì 5 aprile 2006, 23:26

SoNiK ha scritto:ma qualcuno gli impedisca di pagare la bolletta! Cosi gli tagliano la linea e la facciamo finita,poi magari gli portano via pure il PC!!
:ride :ride :ride :ride :ride :ride

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 5 aprile 2006, 23:27

SoNiK ha scritto:ma qualcuno gli impedisca di pagare la bolletta! Cosi gli tagliano la linea e la facciamo finita,poi magari gli portano via pure il PC!!
trovero' qualche altro metodo per postare dopo!! :amore

dai, prometto che dopo le elezioni politiche non parlo + di cerchi :sifone :asd

mst
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Messaggio da mst » mercoledì 5 aprile 2006, 23:31

ValvolaPiegata ha scritto:
Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....


allora se la rapportatura giustamente è la stessa, cambia la sola strumentazione? Cioè il nostro tachimetro è tarato per le 195/55 R15 e il tachimetro Jappo per i 205/45 R16 ? è così?

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Messaggio da DarkCrinos » giovedì 6 aprile 2006, 0:02

mst ha scritto:
ValvolaPiegata ha scritto: Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....


allora se la rapportatura giustamente è la stessa, cambia la sola strumentazione? Cioè il nostro tachimetro è tarato per le 195/55 R15 e il tachimetro Jappo per i 205/45 R16 ? è così?
secondo te la Jappo fa solo 180Km/h? :D :alcool

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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 6 aprile 2006, 6:36

180... mph :asd
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 6 aprile 2006, 8:52

secondo te la Jappo fa solo 180Km/h?
Certo!
Tutte le auto supersportive jap quando escono dalla fabbrica sono autolimitate a 180 km/h di velocità massima, comprese le Supra...GTR...NSXR etc...

mst
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Messaggio da mst » giovedì 6 aprile 2006, 14:08

ValvolaPiegata ha scritto:
secondo te la Jappo fa solo 180Km/h?
Certo!
Tutte le auto supersportive jap quando escono dalla fabbrica sono autolimitate a 180 km/h di velocità massima, comprese le Supra...GTR...NSXR etc...

quoto :teach


ma allora come dicevo prima, col fatto che i rapporti sono gli stessi tra la nostra e la loro, ma le gomme nostre sono diverse dalle loro come circ. di rotolamento, la differenza unica sta solo nella taratura del tachimetro?

Nel senso che se uno in jap con la ITR con i 16 205/45 ci mette il cruscotto nostro (cioè la strumentazione intendo) allora il tachimetro segnerà valori sballati rispetto al loro?

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 6 aprile 2006, 14:17

io credo che la differenza sia ampiamente entro il range di errore, ovvero +/-5%

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » giovedì 6 aprile 2006, 16:02

Infatti il tachimetro dell'itr è moolto :gianni ! Molto più, ad esempio, dell' ee9...
@Lufo: se non sbaglio, comunque, il tachimetro deve segnare sempre qualcosa DI PIU', e non di meno.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da TIA » giovedì 6 aprile 2006, 23:09

infatti il tachimetro Jap è :good

il tachimetro europeo fa kakare.

come scarto al tachimetro dai 120 km/h in su sballa di 10 km/h!! :sifone

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Messaggio da SoNiK » venerdì 7 aprile 2006, 1:34

a me non risulta sta cosa..col gps fino ai 200 all'ora è parecchio più preciso rispetto al bmw ad esempio,dai 200 in su inizia a sbarellare..l'ho visto a Monza..
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 7 aprile 2006, 7:12

Farò delle misurazioni precise che poi posterò...
EE9 :good
DC2 :gianni
BMW :gianni :megaball :gianni
:ride
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Messaggio da Daniel M » sabato 8 aprile 2006, 18:20

Giusto per la cronaca le Itr Jap 98> montano le 215/45r16 e non le 205/45r16. :teach

sonny Vti
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Messaggio da sonny Vti » lunedì 1 maggio 2006, 16:23

superleggera da 16" 5X114.3

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:amore :amore :amore :amore :amore
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

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