Domanda per chi ha i 16 o i 17 sulla ITR
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E? assolutamente una palla che allungando il rapporto di trasmissione si aumenti anche la vel. max.
Questo avviene solo se precedentemente col rapporto piu? lungo beccavi il limitatore.
Altrimenti allungando vai a finire in una zona dove la curva di potenza sta ancora salendo, non basta a compensare la spesa in aerodinamica attriti etc., non piglia piu? tutti i giri e alla fine PERDI velocita? max.
Al contrario molto spesso accorciando (poco) si puo? guadagnare qualcosina, dipende dalla forma della curva di potenza, dal limitatore e dal rapporto finale.
Comunque per l'uso che facciamo noi della macchina, mi sembra assurdo anche solo pensare ad una misura che allunghi i rapporti.
Questo avviene solo se precedentemente col rapporto piu? lungo beccavi il limitatore.
Altrimenti allungando vai a finire in una zona dove la curva di potenza sta ancora salendo, non basta a compensare la spesa in aerodinamica attriti etc., non piglia piu? tutti i giri e alla fine PERDI velocita? max.
Al contrario molto spesso accorciando (poco) si puo? guadagnare qualcosina, dipende dalla forma della curva di potenza, dal limitatore e dal rapporto finale.
Comunque per l'uso che facciamo noi della macchina, mi sembra assurdo anche solo pensare ad una misura che allunghi i rapporti.
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gizmoITR ha scritto:E? assolutamente una palla che allungando il rapporto di trasmissione si aumenti anche la vel. max.
Questo avviene solo se precedentemente col rapporto piu? lungo beccavi il limitatore.
Altrimenti allungando vai a finire in una zona dove la curva di potenza sta ancora salendo, non basta a compensare la spesa in aerodinamica attriti etc., non piglia piu? tutti i giri e alla fine PERDI velocita? max.
Al contrario molto spesso accorciando (poco) si puo? guadagnare qualcosina, dipende dalla forma della curva di potenza, dal limitatore e dal rapporto finale.
Comunque per l'uso che facciamo noi della macchina, mi sembra assurdo anche solo pensare ad una misura che allunghi i rapporti.
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mst
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Ripeto:
le misure ottimali alternative per la nostra ITR che siano completamente compatibili con le 195/55 R15 stock a livello di circonferenza di rotolamento sono:
205/50 R15 che secondo me sono ottime e in prestazioni si perde poco e niente e si guadagna in tenuta
205/40 R17 che io considero la scelta ottimale per estetica e assetto e non si perde molto in prestazioni.. e soprattutto la circonferenza di rotolamento è la stessa e non si cambiano i rapporti.
secondo me, e ripeto secondo me, altre misure tipo i 215 non ci azzeccano nulla (oltre a non essere adatte ai nostri passaruota a meno che non si mettono cerchi che stanno dentro di molto, tipo gli stock..., la circ. di rotolamento cambia, c'è + attrito...), o misure tipo i 18 (che impongono ruote molto basse e + larghe) idem... non c'azzeccano nulla...
Ho visto una ITR con i 17 con 205/40 e cerchi OZ Ultraleggera con CANALE DA 8 e fanno un figurone! sono leggerissimi, le gomme stanno benone e i cerchi sono a filo carrozzeria, ma le gomme stanno belle tirate per cui non c'è rischio che tocchino i passaruota.. Stanno benone!
I 16 so che tutti li amano sulla ITR ma io non li capisco proprio sulla nostra... non so... non trovo parametri che ne giustifichino il montaggio al posto invece dei 205/50 R15,,,
io non li concepisco i 16: le rispettive gomme hanno una circonferenza differente dalle originali (e già qui non ci siamo), i cerchi pesano + dei 15 o comuqne anche mettendo dei Mugen leggerissimi da 16 ci sarebbe lo stesso + attrito del cerchio + grande..
che senso ha? io semmai metterei i 205/50 R15
Se poi il motivo è puramente estetico allora non ha senso 2 volte perchè allora meglio i 17 con gomme per giunta perfette in relazione alle originali.
Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
insomma mi sono spiegato malissimo ma credo che abbia un senso quello che ho detto (credo eh?
)
le misure ottimali alternative per la nostra ITR che siano completamente compatibili con le 195/55 R15 stock a livello di circonferenza di rotolamento sono:
205/50 R15 che secondo me sono ottime e in prestazioni si perde poco e niente e si guadagna in tenuta
205/40 R17 che io considero la scelta ottimale per estetica e assetto e non si perde molto in prestazioni.. e soprattutto la circonferenza di rotolamento è la stessa e non si cambiano i rapporti.
secondo me, e ripeto secondo me, altre misure tipo i 215 non ci azzeccano nulla (oltre a non essere adatte ai nostri passaruota a meno che non si mettono cerchi che stanno dentro di molto, tipo gli stock..., la circ. di rotolamento cambia, c'è + attrito...), o misure tipo i 18 (che impongono ruote molto basse e + larghe) idem... non c'azzeccano nulla...
Ho visto una ITR con i 17 con 205/40 e cerchi OZ Ultraleggera con CANALE DA 8 e fanno un figurone! sono leggerissimi, le gomme stanno benone e i cerchi sono a filo carrozzeria, ma le gomme stanno belle tirate per cui non c'è rischio che tocchino i passaruota.. Stanno benone!
I 16 so che tutti li amano sulla ITR ma io non li capisco proprio sulla nostra... non so... non trovo parametri che ne giustifichino il montaggio al posto invece dei 205/50 R15,,,
io non li concepisco i 16: le rispettive gomme hanno una circonferenza differente dalle originali (e già qui non ci siamo), i cerchi pesano + dei 15 o comuqne anche mettendo dei Mugen leggerissimi da 16 ci sarebbe lo stesso + attrito del cerchio + grande..
che senso ha? io semmai metterei i 205/50 R15
Se poi il motivo è puramente estetico allora non ha senso 2 volte perchè allora meglio i 17 con gomme per giunta perfette in relazione alle originali.
Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
insomma mi sono spiegato malissimo ma credo che abbia un senso quello che ho detto (credo eh?
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SoNiK
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Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
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mst
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ValvolaPiegata ha scritto:Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....Che poi in JAP nasce coi 16 io non lo considero un fatto rilevante, sia perchè li' ha 10 cv in + e sia perchè la nostra è cmq rapportata per le 195/55 R15 per un motivo o per un altro ed è fuori di dubbio che mettendo gomme con circ. differente cambino i rapporti...
In Giappone invece ci nasce coi 16 quindi sarà stata "tarata" per quelle gomme.. senno' i nostri tachimetri sono mezzi sballati se hanna la stessa taratura dei 16 jappo...
allora se la rapportatura giustamente è la stessa, cambia la sola strumentazione? Cioè il nostro tachimetro è tarato per le 195/55 R15 e il tachimetro Jappo per i 205/45 R16 ? è così?
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secondo te la Jappo fa solo 180Km/h?mst ha scritto:ValvolaPiegata ha scritto: Cambio/rapporti l' itr eudm è identica alla 98+ jdm.....
allora se la rapportatura giustamente è la stessa, cambia la sola strumentazione? Cioè il nostro tachimetro è tarato per le 195/55 R15 e il tachimetro Jappo per i 205/45 R16 ? è così?

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ValvolaPiegata ha scritto:Certo!secondo te la Jappo fa solo 180Km/h?
Tutte le auto supersportive jap quando escono dalla fabbrica sono autolimitate a 180 km/h di velocità massima, comprese le Supra...GTR...NSXR etc...
quoto
ma allora come dicevo prima, col fatto che i rapporti sono gli stessi tra la nostra e la loro, ma le gomme nostre sono diverse dalle loro come circ. di rotolamento, la differenza unica sta solo nella taratura del tachimetro?
Nel senso che se uno in jap con la ITR con i 16 205/45 ci mette il cruscotto nostro (cioè la strumentazione intendo) allora il tachimetro segnerà valori sballati rispetto al loro?
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