Domanda per chi ha i 16 o i 17 sulla ITR
-
EKTOR
Ah ok! grazie tony! Tu cosa ne pensi? Xchè io sono un misto tra chi guarda estetica e prestazioni pure...e pensavo che gommandola come quella JDM rimanesse valida anche a livello di guida...The Notorious Tony G ha scritto:mah, solo l'integra type R JDM ha i 16, se non sbaglio 215/45-16... però ha anche 10 cv in piu...
- Tony JDM
- Cavallo!

- dariorasta
- HCI member

-
mst
EKTOR ha scritto:Ottimo....thanks! alla fine è veramente il miglior compromesso....
Ma oggettivamente perchè un 215/45 R16 è la scelta ideale sulla ITR... ?
...i rapporti cambiano e già questo è un dato di fatto è inoltre l'impronta a terra di 215 rispetto ai 195 fa molto + attrito e anche questo credo sia un dato di fatto.. o no?
secondo me per la nostra ITR vedrei a sto punto molto meglio i 205/50 R15 semmai, gomme di cui c'è anche molta scelta, magari con un cerchio di canale 7....
205/50 = stessa circonferenza di rotolamento dei 195/55
I 16 non li vedo bene sulla nostra ITR. Quella JAppo invece ci nasce coi 16 quindi sarà rapportata di conseguenza, la nostra invece ha dei rapporti in funzione di 195/55 R15, quindi se non si mettono gomme con la stessa circ. di rotolamento a mio avviso non si fa una cosa sensata...
Percio' io prediligo i 205/50 R15 per assetto e prestazioni e i 205/40 R17 per estetica e miglior assetto (ma soprattutto x estetica).
I 16 mi sembrano sprecati.. se proprio devo cambiare cerchi metto dei 15 + larghi e le gomme 205/50 R15 che sono belle a vedersi e ce ne sono molte in commercio...
Mettere i 16 significa cambiare i rapporti e non è la scelta ideale di sicuro per la versione Europea.
Poi c'è pure chi mette i 18 o i 215/45 R17, ma alla fine c'è solo l'assetto di buono, cosa pergiunta ottima coi 205/40 R17
-
DarkCrinos
-
EKTOR
E' questo il punto...ed è su questo che vorrei saperne di più...mst ha scritto:I 16 non li vedo bene sulla nostra ITR. Quella JAppo invece ci nasce coi 16 quindi sarà rapportata di conseguenza, la nostra invece ha dei rapporti in funzione di 195/55 R15, quindi se non si mettono gomme con la stessa circ. di rotolamento a mio avviso non si fa una cosa sensata...
Tralasciando il problema rapporti io ho detto che secondo le mie esigenze i 16 sarebbero il miglior compromesso...in quanto oltre a badare all'estetica bado anche all'efficacia in guida un po' sportiva...e dato la jdm esce coi 16 credo che la honda abbia fatto uno studio appropriato su questo tipo di gommatura...
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
DarkCrinos
- civic4ever77
- HCI member

-
DarkCrinos
- Tony JDM
- Cavallo!

-
Barny577
Era una battuta quella del "vorrei ma non posso"! :)DarkCrinos ha scritto:io ho preso l'ITR perchè mi piace... non perchè non posso permettermi una "sportiva nuova"... ed i 17" c'erano e ce li ho lasciati e sta benissimo così (anche se questi routequipe fanno schifo e ce ne sono due crepati)Barny577 ha scritto: Quoto quanto dici, ma ti rispondo di andare in un qualsiasi negozio di immondezza per auto (come pare sia qualsiasi cosa non mugen o spoon..) e prendere in mano un OZ ultraleggera 8x17, poi prendi un cerchio stock enkei da 15 e dimmi quale è più leggero.
Poi gommali tutti e due e riprova.
La verità che se qualcosa non arriva dall'oriente non per forza è merda.
Se poi mi dici che gli OZ sono brutti OK, che i 15 vanno meglio in pista doppio OK, che l'ITR coi 17 fa molto "vorrei la sportiva nuova ma non posso" OK ecc.
:-)
Io la presi 5 e passa anni fa xchè con quel budget c'era ben poca alternativa (usata) così emozionale, la trovavo splendida e tuttora la vedo bellissima!!! Io sono più fortunato di altri, qua in Sardegna l'ITR fa davvero la sua porca figura, magari non in costa smeralda in mezzo a ferrari e porsche ma in città si difende davvero bene tra le 10.000 206 alettonate!
E'una delle poche cose che ho preso in vita mia di cui non mi sono mai nè pentito nè stancato. Ora mi piacerebbe anche cambiare, ma con cosa? Non vedo alternative altrettanto pratiche, economiche e libidinose da guidare!
-
Barny577
AhSoNiK ha scritto:Infatti nel mio post faccio esplicito riferimento all'ex ITR del Looka (ora di kay) come esempio di un buon cerchio che abbina leggerezza a estetica (almeno come dimensioni) e sono proprio gli OZ superleggera i cerchi in questioneBarny577 ha scritto: Quoto quanto dici, ma ti rispondo di andare in un qualsiasi negozio di immondezza per auto (come pare sia qualsiasi cosa non mugen o spoon..) e prendere in mano un OZ ultraleggera 8x17, poi prendi un cerchio stock enkei da 15 e dimmi quale è più leggero.
Poi gommali tutti e due e riprova.
La verità che se qualcosa non arriva dall'oriente non per forza è merda.
Se poi mi dici che gli OZ sono brutti OK, che i 15 vanno meglio in pista doppio OK, che l'ITR coi 17 fa molto "vorrei la sportiva nuova ma non posso" OK ecc.
:-)
Boh, evidentemente non avevo capito una mazza!
Beh, a questo punto buon super/ultraleggera a tutti!
-
DarkCrinos
Supra TT, Mitsubischi FTO, Pontiac GTO... è pieno di auto di questo tipo e tutte con la trazione dalla parte giusta...Barny577 ha scritto:[...]Ora mi piacerebbe anche cambiare, ma con cosa? Non vedo alternative altrettanto pratiche, economiche e libidinose da guidare!
per restare in Honda, c'è la mitica NSX... R è meglio.
-
ITR03355
- HCI member

Barny577 ha scritto:[...]Ora mi piacerebbe anche cambiare, ma con cosa? Non vedo alternative altrettanto pratiche, economiche e libidinose da guidare!
DarkCrinos ha scritto:Supra TT, Mitsubischi FTO, Pontiac GTO... è pieno di auto di questo tipo e tutte con la trazione dalla parte giusta...
per restare in Honda, c'è la mitica NSX... R è meglio.