Ritorniamo a parlare del VTEC controller
-
M4FF0
- Contatta:
Ritorniamo a parlare del VTEC controller
Mi son fatto un giro in "cerca" ed ho trovato dappertutto la solita frase buttata li ke per di + mi pare na cavolata! e cioè:
se hai il VTEC es: a 6000 giri e lo sposti a 5000 smagrisci perke la mappatura è stata fatta per far attaccare il VTEC a 6000 giri!
Adesso vi kedo l'avete mai vista una mappatura per honda VTEC?
E' da poco ke mi metto a pasticciare chippare e mappare la p28 ma mi son accorto ke ogni ecu per motore VTEC ha 2 mappature complete, 1 per la camma bassa e 1 per la camma VTEC e se il punto di VTEC è a 5000 giri si userà da 0 a 5000 giri la mappatura nn VTEC e da 5000 fino al limitatore la mappatura VTEC!
Mappatura stock del D16
(a sinistra la mappatura per camma bassa e a destra per VTEC)
Qualcuno di voi ha mai fatto prove con una wide band (se si chiama cosi) per dimostrare ke spostando il VTEC si smagrisce? Se si ok fatemi vedere il confronto con e senza VTEC controller, se no la mia teoria è più ke valida!
se hai il VTEC es: a 6000 giri e lo sposti a 5000 smagrisci perke la mappatura è stata fatta per far attaccare il VTEC a 6000 giri!
Adesso vi kedo l'avete mai vista una mappatura per honda VTEC?
E' da poco ke mi metto a pasticciare chippare e mappare la p28 ma mi son accorto ke ogni ecu per motore VTEC ha 2 mappature complete, 1 per la camma bassa e 1 per la camma VTEC e se il punto di VTEC è a 5000 giri si userà da 0 a 5000 giri la mappatura nn VTEC e da 5000 fino al limitatore la mappatura VTEC!
Mappatura stock del D16
(a sinistra la mappatura per camma bassa e a destra per VTEC)
Qualcuno di voi ha mai fatto prove con una wide band (se si chiama cosi) per dimostrare ke spostando il VTEC si smagrisce? Se si ok fatemi vedere il confronto con e senza VTEC controller, se no la mia teoria è più ke valida!
-
M4FF0
- Contatta:
Penso di si xkè se no nn avrebbe senso avere 2 mappature, poi ho visto ke vendono il VTEC controller spoon e nn c'è scritto ke bisogna rivisitare la mappatura o utilizzare regolatore di pressione benza o altro![-DeViL-] ha scritto:beh, tecnicamente è ammissibile che la ecu "scelga" di attivare una o l'altra mappatura in base alla variabile che definisce quando attacca il VTEC... bisogna vedere se lo fa
Poi anke se mi sbagliassi e cambiare il punto di entrata VTEC anticipato portasse ad uno smagrimento nn ci pensa la sonda lambda a far tornare in ordine i valori?
-
M4FF0
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Possibile che non ti viene in mente che se la ECU non sa che il VTEC è stato ingaggiato(perchè non è più lei che comanda il solenoide)continua a leggere sulla mappatura della camma bassa?
E' proprio perchè ha due mappe che si innesca il problema!
In realtà poi non è detto che smagrisca,più che altro lavora con anticipi sballati.
Ben diverso è se anticipi il punto di entrata VTEC dalla mappatura,perchè la ECU commuta direttamente sulla mappa VTEC.
E cmq non serve certo ua Wide per vedere che le mappe sono diverse fra di loro
E' proprio perchè ha due mappe che si innesca il problema!
In realtà poi non è detto che smagrisca,più che altro lavora con anticipi sballati.
Ben diverso è se anticipi il punto di entrata VTEC dalla mappatura,perchè la ECU commuta direttamente sulla mappa VTEC.
E cmq non serve certo ua Wide per vedere che le mappe sono diverse fra di loro
Certo che no.nn ci pensa la sonda lambda a far tornare in ordine i valori?
--- www.autech.it ---
-
M4FF0
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Non sto capendo dove vuoi arrivare...se sposti il VTEC col VTEC controller può succedere tutto e niente,è cmq una soluzione di ripiego,anche detta CACATA.M4FF0 ha scritto:Oh finalmente son riuscito ad aver na risposta!
Ora possiamo dire ke cambiare l'entrata del VTEC nn smagrisce come tutti dicevano!
Allo stesso tempo non è sicuro ke abbia una resa anke se secondo me sarebbe na cosa da testare!
--- www.autech.it ---
-
M4FF0
- Contatta:
Un utente aveva aperto un post e nn gli son state date info ma solo il link "cerca", allora mi son messo su cerca ho scritto VTEC controller e si diceva smagrisce e cagate varie, dato ke mi sembrava strana sta storia ke smagrisse ho aperto sto post, sperando di approfondire il discorso e capire come funziona realmentè un VTEC controller e come reagisce la centralina!eTiLiKo ha scritto:Non sto capendo dove vuoi arrivare...se sposti il VTEC col VTEC controller può succedere tutto e niente,è cmq una soluzione di ripiego,anche detta CACATA.M4FF0 ha scritto:Oh finalmente son riuscito ad aver na risposta!
Ora possiamo dire ke cambiare l'entrata del VTEC nn smagrisce come tutti dicevano!
Allo stesso tempo non è sicuro ke abbia una resa anke se secondo me sarebbe na cosa da testare!
Sarà anke na cagata non ho mai detto ke è na cosa buona ma dato ke è un prodotto della vostra venerata spoon volevo capirne il funzionamento e l'utilità se ne ha una!
- AlexxTs
dipende come la centralina viene ingannata .............. se il solenoide che controlla il sistema viene pilotato direttamente allora c'e' poco da fare (ma mi par strano che a questo punto suddetto modulo non controlli anche gli iniettori) ........ ma mi sembra una opzione piuttosto remota : in genere questi moduli lavorano sui segnali di input per far credere alle ecu di trovarsi in condizioni di transizione anche se non ? vero .......
ciao
ciao
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
una domanda a sto punto sorge spontanea, avrebbero potuto fare diversamente?cioè avrebbero potuto interrompere una mappa poco sopra o poco sott odel VTEC?
la risposta è semplice ..NO!!!
metti caso ke nn entra il VTEC ke fa superat un certo regime di giri o entra il limitatore o si spenge senza mappa
la risposta è semplice ..NO!!!
metti caso ke nn entra il VTEC ke fa superat un certo regime di giri o entra il limitatore o si spenge senza mappa
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
ZioKen
Potrei sbagliarmi ma la centralina da una corrente al solenoide per aprire il passaggio all'olio che spingerà i grani che congiungono i bilanceri, e al contempo un sensore informa la centralina che ciò e successo. Quindi se si alimenta il solenoide (proteggendo ovviamente la centralina da ritorni di correnta) il sensore VTEC informarà la centralina che cambierà mappa.
Se non è cosi spiegatemi perfavore a cosa serve il segnale in entrata alla centralina del VTEC.
Se non è cosi spiegatemi perfavore a cosa serve il segnale in entrata alla centralina del VTEC.
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
M4FF0
- Contatta:
Be la mappatura non VTEC arriva fino a 7000 giri, io cmq nn tirerei mai l'auto fino a 7000 giri se lavora solo con camma bassa!Voodooo ha scritto:metti caso ke nn entra il VTEC ke fa superat un certo regime di giri o entra il limitatore o si spenge senza mappa
oppure si?!
Ok nn c'ho capito molto ma può essere per questo ke il VTEC controller spoon è solo per eg6?Voodooo ha scritto:dipende.... su eg6 si ha un attuatore monofilo e un consenso bifilo!su ek o itr no!
http://www.tokyo-express.co.uk/spoon/vt ... er.php.htm
- Voodooo
- HCI member
io si passati i 7000 comincia a cambiare ke il motore sta muorendo sembra di tirare un pandino a 7000 giri
cmq tutti i kit ke ho visto secondo me era dei piggy back(mi pare si scriva cosi ) indipercui quando lo facevi entrare in VTEC penso lavorasse con la centralina nn VTEC
cmq tutti i kit ke ho visto secondo me era dei piggy back(mi pare si scriva cosi ) indipercui quando lo facevi entrare in VTEC penso lavorasse con la centralina nn VTEC
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!