Azoto
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DarkCrinos
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Azoto
qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo di mettere l'azoto per gonfiare le gomme?
grazie
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- Engo
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testato. l'azoto a differenza della tradizionale aria, aumenta leggermente di volume quando si scalda il copertone tenendo una pressione pressochè indifferente e, di conseguenza, una usura del copertone omogenea se, ovviamente, la pressione è corretta.
il problema che la temperatura di un copertone gonfiato con azoto è decisamente inferiore ad uno gonfaito con aria.. quindi il copertone ha difficoltà ad entrare in temperatura, soprattutto nei TD.
il problema che la temperatura di un copertone gonfiato con azoto è decisamente inferiore ad uno gonfaito con aria.. quindi il copertone ha difficoltà ad entrare in temperatura, soprattutto nei TD.
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Luder
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DarkCrinos
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quindi sarebbe la soluzione ideale per gomme tipo Parada in piste lunghe tipo Monza dove diventano tipo crema spalmabile?
cmq ho capito: serve a tenere fredde le gomme... l'utilità di gonfiarle ad azoto usandole in città, mi rimane ancora oscuro...
mi è venuta questa domanda perchè passo sempre davanti ad un distributore con la scritta "gonfiaggio gomme con azoto" e prima di farmi prendere per il culo dal benzinaro, volevo chiedere qui
cmq ho capito: serve a tenere fredde le gomme... l'utilità di gonfiarle ad azoto usandole in città, mi rimane ancora oscuro...
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- Rally
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Gonfiarle ad azoto non le tiene + fredde o cose simili. Il gonfiaggio ad azoto serve a mantenere la pressione delle gomme costante, e vi spiego in 2 parole il perchè. L'azoto è un gas inerte con caratteristiche stabili, l'aria è un miscuglio di gas fra cui anche l'acqua. Quindi se avete fatto un pò di fisica alle medie ....
E CMQ siete sicuri che vi gonfino REALMENTE le gomme ad Azoto? Avete la minima idea di come si dovrebbe fare?
E CMQ siete sicuri che vi gonfino REALMENTE le gomme ad Azoto? Avete la minima idea di come si dovrebbe fare?
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
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alectr
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A parte che se è più stabile e inerte scalda anche meno dell'aria e poi acqua nell'aria è difficile, i compressori hanno i filtri per l'olio e l'acqua e perciò risulta che il mix di aria (come quella che respiriamo noi) contiene già il 70% di azoto (N) poi O2 Co e Co2 ed altri gas.Rally ha scritto:Gonfiarle ad azoto non le tiene + fredde o cose simili. L'azoto è un gas inerte con caratteristiche stabili,
E CMQ siete sicuri che vi gonfino REALMENTE le gomme ad Azoto? Avete la minima idea di come si dovrebbe fare?
Posso sempre sbagliare
- TIA
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non hai capito. serve per mantenere la pressione del pneumatico costante come dice Rally.DarkCrinos ha scritto:quindi sarebbe la soluzione ideale per gomme tipo Parada in piste lunghe tipo Monza dove diventano tipo crema spalmabile?
cmq ho capito: serve a tenere fredde le gomme... l'utilità di gonfiarle ad azoto usandole in città, mi rimane ancora oscuro...
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- civic4ever77
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E' vero che una gomma gonfiata per il 100% ad azoto avrà pressione più costante.
Ma: anche quando le gonfiano ad Azoto la percentuale è del 90-95%
le gomme gonfiate tradizionalmente hanno già il 70-72% di azoto(come ha detto alectr)
e poi, prima di gonfiarvi le gomme, le mettono sotto vuoto per togliere l' aria?!
Ne consegue che non c' è tutta questa differenza( e se vi chiedono dei soldi, li vale?!)
N.B.
Questa è una mia opinione.
Ma: anche quando le gonfiano ad Azoto la percentuale è del 90-95%
le gomme gonfiate tradizionalmente hanno già il 70-72% di azoto(come ha detto alectr)
e poi, prima di gonfiarvi le gomme, le mettono sotto vuoto per togliere l' aria?!
Ne consegue che non c' è tutta questa differenza( e se vi chiedono dei soldi, li vale?!)
N.B.
Questa è una mia opinione.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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Aremberg
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ciao
l'azoto è un gas inerte, cioè non infiammabile. Non è nemmeno un comburente, com'è invece l'aria.
I vantaggi dell'azoto sono:
- pressione "costante". Questo non perchè non scaldi, ma perchè espande molto meno dell'aria all'aumentare della temperatura
- minor rischio di scoppio del pneumatico, dovuto a sovrapressione
inoltre, dai compressori d'aria in uso dai normali benzinai/gommisti vi assivuro che esce qualunque tipo di robaccia, dall'acqua di condensa dell'umidità, all'olio di lubrificazione, alle morchie che si formano nel serbatoio del compressore. Questo perchè la manutenzione è spesso considerata un brutto male da evitare
Le tracce d'olio che vengono sparate nel pneumatico (combustibile) si combinano con l'aria (comburente) e grazie ad alta temperatura e pressione possono generare lo scoppio del pneumatico.
Il difetto principale è che la gomma ci mette un casino ad andare in temperatura.
Nelle competizioni sono anni che lo usano, e si sa che se una cosa è utilizzata nelle competizioni, di norma serve. Il fatto è che loro hanno le slick e le termocoperte, quindi utilizzano solo i vantaggi di questo sistema
Io lo usavo (per uso stradale), anche in moto, ma mi sono stufato per il discorso delle gomme sempre "fredde" e per il fatto che ogni rabbocco andava fatto con azoto, non sempre disponibile quando serviva. Oltrechè, per fare una cosa scientifica, si dovrebbe fare il vuoto con una pompa, eliminando la maggior parte dell'aria nel pneumatico, e poi mettere l'azoto ma non lo fa nessuno! anche perchè in effetti l'aria che rimane nel pneum scarico in proporzione ai 2 bar e rotti di azoto che ci metti risulta trascurabile
A titolo informativo puoi dare un'occhiata qui
http://www.securpneus.com/
Se ho detto qualche 'azzata correggetemi....
Saluti a tutti!
l'azoto è un gas inerte, cioè non infiammabile. Non è nemmeno un comburente, com'è invece l'aria.
I vantaggi dell'azoto sono:
- pressione "costante". Questo non perchè non scaldi, ma perchè espande molto meno dell'aria all'aumentare della temperatura
- minor rischio di scoppio del pneumatico, dovuto a sovrapressione
inoltre, dai compressori d'aria in uso dai normali benzinai/gommisti vi assivuro che esce qualunque tipo di robaccia, dall'acqua di condensa dell'umidità, all'olio di lubrificazione, alle morchie che si formano nel serbatoio del compressore. Questo perchè la manutenzione è spesso considerata un brutto male da evitare
Le tracce d'olio che vengono sparate nel pneumatico (combustibile) si combinano con l'aria (comburente) e grazie ad alta temperatura e pressione possono generare lo scoppio del pneumatico.
Il difetto principale è che la gomma ci mette un casino ad andare in temperatura.
Nelle competizioni sono anni che lo usano, e si sa che se una cosa è utilizzata nelle competizioni, di norma serve. Il fatto è che loro hanno le slick e le termocoperte, quindi utilizzano solo i vantaggi di questo sistema
Io lo usavo (per uso stradale), anche in moto, ma mi sono stufato per il discorso delle gomme sempre "fredde" e per il fatto che ogni rabbocco andava fatto con azoto, non sempre disponibile quando serviva. Oltrechè, per fare una cosa scientifica, si dovrebbe fare il vuoto con una pompa, eliminando la maggior parte dell'aria nel pneumatico, e poi mettere l'azoto ma non lo fa nessuno! anche perchè in effetti l'aria che rimane nel pneum scarico in proporzione ai 2 bar e rotti di azoto che ci metti risulta trascurabile
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Saluti a tutti!
- typer558
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nn è l'elio??civic4ever77 ha scritto:Io vedo alle giostre, mi compro un palloncino, ne respiro un po' d' aria e poi provo a parlare...
cmq l'ho usato sul kart.... preso da un amico....
bhè la prima curva era da suicidio.... se già nn scaldavano prima figurati ora.... xò poi la differenza è minima..... cioè se con l'aria potevo cominciare a tirare fra il 1? 2? là fra 3? e 4?
ma con il vantaggio che l'assetto era quello e nn cambiava durante la gara.... quindi + continuità....
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mirknos
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nn ce solo rossoSte___86 ha scritto:io lo metterei solo x il tappino rosso fashion!
per esempio quando mi hanno messo le nuove gomme con i nuovi cerchi mi hanno gonfiato il tutto con l'azoto e vista la car azurra mi han messo i tappini azzurri
a cmq nn vi so dire i cambiamenti perche' oltretutto son passato al canale da 7 e sinceramente ho riscontrato molte migliorie e nn saprei a chi dei due dare i meriti.....
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mirknos
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