ANGOLI
- gizmoITR
- (h)old
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
-
KostVtec
Grazie Ubaldo, ma c'è un piccolo problema, il gommista mi fa tutte le misure in gradi, anche la convergenza, come faccio a convertire i mm in gradi? c'è un diametro standard al quale si riferisce la misura in mm?Ubaldo ha scritto:@ Kost.
Se hai una TA e vuoi un'auto efficace sul misto io comincerei a mettere la convergenza a -2mm davanti e -1mm dietro.
Questo per cominciare.
Guida con estrema circospezione prima di prendere confidenza: se ti caghi addosso in ingresso di curva, porta il retro a 0. Se invece vai bene, guida per qualche mese e per qualche TD così. Se ne sentirai l'esigenza, potrai aprire ancora un pelo dietro e portarlo a -2.
Se hai gomme stradali (non semislick) e hai il camber regolabile, proverei 2? davanti 1?30' dietro.
La simmetria nel camber è molto meno importante della simmetria nella convergenza. 1/4 di grado di differenza praticamente non si sente.
grazie
- civic4ever77
- HCI member
gizmoITR ha scritto:Ma, sono perplesso anch?io.
All?ant. secondo me se ho -2 da una parte e +2 dall?altra e? esattamente uguale a 0 ma con il volante che rimane "un filo" storto.
Al post. invece se sono diverse vai storto e basta
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
-
Ubaldo
Molto, ma moooooolto a spanne,
con un cerchio da 14", 1mm equivale a 9,5',
con un cerchio da 15" a 9',
con un cerchio da 16" a 8',
con un cerchio da 17" a 7,5',
con un cerchio da 19" a 7',
... e con un cerchio da 18"? ... a metà tra gli ultimi 2.
Non fatemi le pulci dicendo che l'andamento delle misure non è proporzionato. Sono valori molto piccoli, dove l'arrotondamento ha un peso rilevante.
Ah, per eventuali niubbi, il segno ' indica la misura del "primo", cioè 1/60 di grado.
con un cerchio da 14", 1mm equivale a 9,5',
con un cerchio da 15" a 9',
con un cerchio da 16" a 8',
con un cerchio da 17" a 7,5',
con un cerchio da 19" a 7',
... e con un cerchio da 18"? ... a metà tra gli ultimi 2.
Non fatemi le pulci dicendo che l'andamento delle misure non è proporzionato. Sono valori molto piccoli, dove l'arrotondamento ha un peso rilevante.
Ah, per eventuali niubbi, il segno ' indica la misura del "primo", cioè 1/60 di grado.
-
KostVtec
bene metterò davanti a -0.18' e dietro a -0.09'. Però pensavo che 2? di camber sono un'pò troppi, vista la coppia a disposizione, rischio di perdere qualcosina in trazione e frenata?Ubaldo ha scritto:@ Kost.
Se hai gomme stradali (non semislick) e hai il camber regolabile, proverei 2? davanti 1?30' dietro.
La simmetria nel camber è molto meno importante della simmetria nella convergenza. 1/4 di grado di differenza praticamente non si sente.
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Sisi,esatto,All'anteriore si ha solo il volante storto,ma col posteriore così la macchina NON va dritta.gizmoITR ha scritto:Ma, sono perplesso anch?io.
All?ant. secondo me se ho -2 da una parte e +2 dall?altra e? esattamente uguale a 0 ma con il volante che rimane "un filo" storto.
Al post. invece se sono diverse vai storto e basta
--- www.autech.it ---
-
KostVtec
con gli uniball cambia tutto il discorso?
probabilmente in linea generale no, pero' c'e' da considerare il fatto che il gioco dei silent block in questo caso e'praticamente nullo. forse i valori di convergenza saranno piu' modesti, per ottenere lo stesso effetto (lo stesso discorso dovrebbe valere per i silent block rinforzati in poliminch.....)
probabilmente in linea generale no, pero' c'e' da considerare il fatto che il gioco dei silent block in questo caso e'praticamente nullo. forse i valori di convergenza saranno piu' modesti, per ottenere lo stesso effetto (lo stesso discorso dovrebbe valere per i silent block rinforzati in poliminch.....)
-
Ubaldo
- civic4ever77
- HCI member
- Demo
vado dal gommista ( 20 euri per la convergenza )
IO: senti come me la metti la convergenza, perchè avrei una mezza idea...
LUI: beh come che te voi tanto te si ti che te ghe da catarte coa machina
( sottotitoli : beh come vuoi tanto sei tu che devi trovarti bene con il mezzo )
IO: pensavo -2 davanti e -1 dietro
LUI: ah?? sicuro?? verta dadrio?? varda che gnanca soi delta a versevo dadrio...
IO: si si cosi dorifto in giro pae rotonte
LUI:
IO:
LUI: ok dai in caso ci vediamo lunedi
che
- civic4ever77
- HCI member
-
Ubaldo
davidevtec ha scritto:Ubaldo, non e' facciamo anche un topic sul Camber?
Honestly non ci ho mai capito molto.. specie per quello che riguarda il posteriore su di una FF
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=20875