CAVALLI FACILI (forse troppo)

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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PierGSi
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Messaggio da PierGSi » venerdì 17 marzo 2006, 19:00

AlexxTs ha scritto:a Pier hai voglia di dirmi che sofware hai usato per la realizzazione degli strumenti virtuali a monitor ?!? dato che uso delle interfacce pico, volevo migliorare l'aspetto grafico della telemetria ...........
Un po' di Visual Basic... :asd
complimenti per le realizzazioni elettroniche: come ti sei trovato con gli L165V (operazionali a 3 ampere) della ST ?? io li sto usando per pilotare gli iniettori aggiuntivi (due benza e un water).
Un operazionale da 3A per pilotare degli iniettori ? :sbonk
E perche' mai ?
Meglio se continuiamo in mail...(no PM :nono).

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » venerdì 17 marzo 2006, 20:15

@ Alex
ma come fa il regolatore ad aumentare la pressione quando c'è più boost?
forse è una domanda sciocca, però non mi sono mai interessato del argomento.

cosa mi consigli come modello?

AssoTop
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..

Messaggio da AssoTop » venerdì 17 marzo 2006, 22:01

Il regolatore e' collegato al collettore di aspirazione.. in base alla depressione che si crea puo' dare una risposta maggiore o minore.. ovvio quelli a passo variabile..

Quelli bi-stadio (la maggioranza), danno 2 risposte una al minimo o bassi regimi, una in accelerazione..

Correggetemi se sbaglio..

Almeno imparo qualcosa..

AssO

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 18 marzo 2006, 9:41

KostVtec ha scritto:@ Alex
ma come fa il regolatore ad aumentare la pressione quando c'è più boost?
forse è una domanda sciocca, però non mi sono mai interessato del argomento.

cosa mi consigli come modello?
ha gia' risposto asso ........ praticamente la molla che regola la membrana di passaggio ? inserita in una camera che se sottoposta a depressione (minimo) riduce la pressione erogata dal regolatore (apre di piu' il passaggio verso la linea di ritorno al serbatoio) , se invece ? sottoposta a pressione (atmosferica full gas, oppure boost) riduce il ritorno al serbatoio aumentando la ppressione sulla linea di mandata .........

non ? chiaro, ma fo lo stesso ..... ciao

ps come modello io uso il malpassi HR che va bene sia per turbo che per aspirato (con l'aspirato da meno pressione di picco, ma per un NA non ha senso lavorare a 4,5 bar perch? non deve compensare la pressione dell'aria che spinge sull'uscita degli iniettori come sul turbo.....)

ciao

F4sT
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Messaggio da F4sT » sabato 18 marzo 2006, 11:07

Mistostretto ha scritto:se funzionasse, sarebbe di serie.

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » sabato 18 marzo 2006, 12:23

grazie Asso & Alex

e come fa il regolatore a capire che ho superato 12psi? (fino a dove vorrei una erogazione come sock), passata la soglia dei 12psi il regolatore deve ricompensare dove la ECU non svolge bene il suo lavoro, praticamente arriverò a un picco di 15psi, ma la ECU farà funzionare gli iniettori con il duty cycle relativo ai 12psi.
Se il regolatore non riesce a farmi questo, allora non fa al caso mio.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » domenica 19 marzo 2006, 11:45

KostVtec ha scritto:grazie Asso & Alex

e come fa il regolatore a capire che ho superato 12psi? (fino a dove vorrei una erogazione come sock), passata la soglia dei 12psi il regolatore deve ricompensare dove la ECU non svolge bene il suo lavoro, praticamente arriverò a un picco di 15psi, ma la ECU farà funzionare gli iniettori con il duty cycle relativo ai 12psi.
Se il regolatore non riesce a farmi questo, allora non fa al caso mio.
il regolatore fa questo: devi tararlo in modo tale che fino a 12psi ti dia la stessa pressione benza, poi la molla del regolatore verra' aiutata dalla pressione del turbo (tramite apposita canula di collegamento con i collettori di aspirazione) nel "lavoro" di aumentare la pressione benza: fidati , viene proprio usato nelle preparazioni da turbo a turbo per aumentare la pressione di boost senza dover riprogrammare la ecu.

ciao

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Messaggio da AlexxTs » domenica 19 marzo 2006, 18:31

F4sT ha scritto:
Mistostretto ha scritto:se funzionasse, sarebbe di serie.
cosa ??

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » lunedì 20 marzo 2006, 20:01

grazie Alex
naturalmente per la stessa pressione intendevi "originale"? perchè con l'aumento del boost la pressione degli iniettori va ricompensata.

Ma se ho capito bene ci sono due regolazioni, una del minimo e l'altra regola la pendenza della curva Pbenzina in funzione della pressione del turbo. Come faccio a impostare il limite a 12psi, se il funzionamento è questo? sposto il minimo a 12psi?

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 20 marzo 2006, 23:29

KostVtec ha scritto:grazie Alex
naturalmente per la stessa pressione intendevi "originale"? perchè con l'aumento del boost la pressione degli iniettori va ricompensata.

Ma se ho capito bene ci sono due regolazioni, una del minimo e l'altra regola la pendenza della curva Pbenzina in funzione della pressione del turbo. Come faccio a impostare il limite a 12psi, se il funzionamento è questo? sposto il minimo a 12psi?

regola zero: leggere prima tutte le regole e poi agire.

regola uno: per montare un malpassi devi avere un'alimentazione benza nel cofano motore a due vie (mandata e ritorno), se non ? così la devi implementare: puoi sacrificare la linea recupero vapori benzina dal serbatoio se in metallo come sulla yaris per effettuare la linea di ritorno mancante: ovviamente devi eliminare il regolatore benzina originale dalla pompa nel serbatoio).

regola due: prima di smontare l'impianto iniezione originale misurare la pressione benza al minimo sul suddetto impianto originale e prenderne nota.

regola tre: montato il nuovo impianto con regolatore a pressione variabile impostare la pressione al minimo gia' in compensazione_X_2: ossia se l'incremento della max pressione turbo ? di 0,2 bar impostare la pressione benzina a +0,2barX2 (cioe' +0,4bar) rispetto a quanto rilevato sull'impianto originale al minimo: al resto pensa il regolatore di benza a passo variabile.

regola quattro: di norma con la regola tre si viaggia grassi in sicurezza ........... se troppo grassi a piena potenza ridurre la pressione del regolatore (sempre al minimo col tubetto di depressione attaccato al malpassi e con strumento di pressione di precisione) ...... ripetere le prove fino a carburazione ottimale a piena potenza.

ciao

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » martedì 21 marzo 2006, 13:25

ho capito, praticamente con il solo regolatore non si puo' fare quello che voglio. Si ingrassa tutta la curva, in modo da arrivare a una carburazione giusta in pieno boost. Il problema e' a pieno boost ci giro solo per pochi secondi 3-4 volte al giorno, e incrementare il consumo nei transitori (99% del mio uso) mi sembra eccessivo come suluzione. Credo che la via da seguire nel mio caso e' ancora "elettronica", giocare sul valore cha arriva ai sensori (sto gia' ingannando il MAP) e dovrei escogitare qualcosa di simile anche per il sensore di temperatura!

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Messaggio da AlexxTs » martedì 21 marzo 2006, 17:51

beh non proprio! il regolatore progressivo ha la funzione di ingrassare poco in boost parzializzato e ingrassare il giusto che ti serve in pieno boost ........

forse mi sono spiegato male . tutto sta a trovare la giusta regolazione di pressione benzina.

ciao

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » martedì 21 marzo 2006, 22:09

ma se è lineare ingrasserà con proporzionalità, più aumenta il boost -> più ingrassa, cambi solo la pendenza di questa retta. Io ho bisogno di un sistema che si attivi solo passati i 12psi di boost, perchè fino a questa soglia la gestione della carburazione è perfetta! mi serve un sistema non lineare, cioè con una soglia fissa. Fino a 12psi la pendenza della retta Pbenz/Pboost dev'essere simile all'originale, passati i 12psi la retta deve impennarsi , cambiando la pendenza, con un modesto aumento di boost deve salire parecchio la pressione nel regolatore di benzina.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 21 marzo 2006, 22:37

KostVtec ha scritto:ma se è lineare ingrasserà con proporzionalità, più aumenta il boost -> più ingrassa, cambi solo la pendenza di questa retta. Io ho bisogno di un sistema che si attivi solo passati i 12psi di boost, perchè fino a questa soglia la gestione della carburazione è perfetta! mi serve un sistema non lineare, cioè con una soglia fissa. Fino a 12psi la pendenza della retta Pbenz/Pboost dev'essere simile all'originale, passati i 12psi la retta deve impennarsi , cambiando la pendenza, con un modesto aumento di boost deve salire parecchio la pressione nel regolatore di benzina.
allora devi usare il regolatore pressione benza bonalume a tre coefficienti selezionabili: proporzionale 1:1, proporzionale 1:1,6 , proporzionale 1:2,6 .......... ma costa un botto: con una centralina puoi cambiare dinamicamente il passaggio da un rapporto all'altro .........

ciao

se fossi in te penserei ad un malpassi HR a passo fisso (1:1,6) con iniettore aggiuntivo abilitato alla pressione desiderata ............ se vuoi via e-mail ti mando lo schema logico (fatto a mano) della centralina che ho fatto (vabb? la mia pilota 2 iniettori suplementari benza + un iniettore supplementare H2O, ma lo schema logico del singolo blocco ? uguale ) ............ obbiettivo 1 bar .............. stavolta si fa sul serio ........

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » mercoledì 22 marzo 2006, 8:16

molto volentieri, manda, manda :asd
kost19@hotmail.com

pero' anche il regolatore di bonalume non fa per me, perche' la regolazione e' variabile si', pero' a mano :ride se ho capito bene, questa selezione dovrebbe avvenire in automatico, nel mio caso...

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 22 marzo 2006, 8:48

KostVtec ha scritto:molto volentieri, manda, manda :asd
kost19@hotmail.com

pero' anche il regolatore di bonalume non fa per me, perche' la regolazione e' variabile si', pero' a mano :ride se ho capito bene, questa selezione dovrebbe avvenire in automatico, nel mio caso...
ma forse non ci capiamo:

il kit bonalume prevede un regolatore benzina a tre passi di erogazione con centralina elettronica_preumatica di controllo .......... a mano si fanno altre cose ........

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