Provata anche neutra davanti.
Rispetto a una convergenza positiva fa un po' meno schifo in entrata, ma fa schifo parecchio appena si apre il gas. Brutto sottosterzo già a metà curva.
Aprire di 1 mm davanti è il minimo indispensabile per avere un buon comportamento dell'avantreno su una TA. Inserimento dolce e progressivo, buona trazione e usura della gomma più equilibrata rispetto a una convergenza neutra o chiusa (che sollecitano parecchio la spalla esterna).
Aprire di 2 mm significa avere decisamente più trazione in uscita, ma a costo di un inserimento meno preciso e di un leggero serpeggiamento in staccata.
E' ovvio, di conseguenza, che si propenda per una apertura tanto maggiore dell'avantreno quanto più è lento il percorso. I rallysti smaliziati mi pare arrivino in molti casi ad aprire di 4mm.
Senza arrivare a valori assurdi per una stradale, direi di aprire di 1mm se si fa molta autostrada e di 2mm se si fa molto misto.
Per mia esperienza avere il posteriore chiuso non è che non abbia inconvenienti dal punto di vista della sicurezza. Anzi !!!
Il problema con il posteriore chiuso è che bisogna fare gran parte della curva con l'acceleratore rilasciato. Nel caso in cui il retrotreno perda aderenza (per una sconnessione, per una contropendenza, per una variazione della consistenza dell'asfalto o dell'umidità ... ) coglie molto alla sprovvista, perch? la coda è completamente alleggerita; quindi parte all'improvviso ed è difficile da riprendere, anche a bassa velocità.
Con il posteriore un po' aperto, la scorrevolezza del retrotreno induce a posare il piede sul gas appena inseriti. Il retrotreno parte più facilmente, ma lo fa in modo più dolce e più controllabile.
La convergenza chiusa dietro e chiusa o neutra davanti ha una sola condizione di vantaggio. Il panic-stop ad alta velocità in rettilineo. Basta. Tutto il resto è uno schifo.
Una cosa vorrei chiedere.
Vedo scrivere parecchio di manovre di emergenza. Ma a che velocità vi può capitare di fare manovre di emergenza?
Capisco le difficoltà di controllo della deriva a velocità dell'ordine dei 160 km/h e oltre, ma se, su strada, si va a velocità codice, si sta ampiamente entro un comportamento sicuro e prevedibile.
In pista, viceversa, credo che sia interessante cercare di imparare a gestire la deriva al posteriore, no?
Io consiglio (per chi ha una TA) di provare a partire da un set-up con la convergenza aperta davanti di 1mm e neutra dietro (set-up supertranquillo), e poi ad aprire progressivamente, man mano che si impara a gestire il comportamento.
L'ho consigliato anche al mio commercialista
che viaggia molto tranquillamente su una Volvo V40 e che, chiacchierando, si lamentava dell'usura anomala delle gomme davanti e del fatto che nei tornanti entrasse sempre il traction-control. -1 davanti, 0 dietro su mio consiglio ed è molto contento. Quindi, figuriamoci ...