Modificare attacchi barra antirollio
- Tony JDM
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Modificare attacchi barra antirollio
In che modo influiscono le modifiche degli attacchi della barra antirollio, del tipo allungandoli, accorciandoli, spostandoli a destra o a sinistra.. cambia un c@zzo???
CRX 100% STOCK.
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Ubaldo
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valvolin
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stramazzone
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diminuisci nel senso ke porti l'attacco piu' verso l'esterno!valvolin ha scritto:beh forse ho capito...
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Se li accorci a parità di diametro di barra...
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E' tutto più rigido!
Perchè diminuisci il braccio!
peccato ke ne sull'anteriore ne sul posteriore si possa fare
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- typer558
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Ubaldo
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quella è la carretta di Raven........
PS
dai un occhio, questo è per la CTR:
http://www.hotchkistuning.com/bin/instr ... /25405.pdf
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Ubaldo
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Gnash
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No, purtroppo...typer558 ha scritto:mi chiedo da ignorante:
non dovrebbe essere un po come le duomi regolabili: "allargando" si tende a irrigidire il tutto??????
La lunghezza della bielletta cambia la risposta della barra, ma la può solo diminuire; l'efficacia massima si ha quando la bielletta è perpendicolare al piano passante per la barra e per l'occhiello della barra stessa, qualsiasi altra configurazione diminuisce l'effetto di torsione.
L'Arnaldo ha montato le uniball per tentare di diminuire la flessione della bielletta stessa, ma non mi pare che sia molto soddisfatto del risultato...
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SoUl_Of_DaRkNeSs
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Re:
Alt modificando gli attacchi della rollio con uniball e cambiando tutti i gommini quelli all interno dell occhiello e quelli ankorati sul telaio con teflon fà si che la barra lavori come dovrebbe lavorare , e l'effetto che si ottiene è quello di una barra + rigida ma nell ordine di un 10%.
L'unico problema è il costo di tale intervento cioè 85 euro a coppia di uniball (prezzo bierredi) + gli altri pezzi in teflon e la manodopera.
A quel punto compri una barra antirollio + grande ed hai un risultato migliore.
Salut.
L'unico problema è il costo di tale intervento cioè 85 euro a coppia di uniball (prezzo bierredi) + gli altri pezzi in teflon e la manodopera.
A quel punto compri una barra antirollio + grande ed hai un risultato migliore.
Salut.
- Tony JDM
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vi spiego il mio caso.
barra antirollio ITR posteriore su ek, per montarla con le biellette stock itr bisogna forare i braccetti un po piu verso il centro, perchè sono piu corte immagino, ora visto che ho gia le biellette in arrivo fatte con gli uniball vorrei sapere se riallungandole per andare a finire sugli attacchi stock cambia qualcosa... perchè voglio usare gli attacchi stock? perchè ci sono dei bellissimi braccetti alleggeriti e rosa che sono molto fashon e che vorrei montare
barra antirollio ITR posteriore su ek, per montarla con le biellette stock itr bisogna forare i braccetti un po piu verso il centro, perchè sono piu corte immagino, ora visto che ho gia le biellette in arrivo fatte con gli uniball vorrei sapere se riallungandole per andare a finire sugli attacchi stock cambia qualcosa... perchè voglio usare gli attacchi stock? perchè ci sono dei bellissimi braccetti alleggeriti e rosa che sono molto fashon e che vorrei montare
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Ubaldo
Eh?!?
Tony, la lunghezza delle biellette non ha nulla a che fare con la posizione di attacco al braccio della sospensione.
Se la barra fosse più corta (o più lunga), allora bisognerebbe forare il braccio.
Come ha descritto bene Gnash, la lunghezza delle bielle deve essere tale da ottimizzare la posizione della barra. Se è ruotata in alto o in basso rispetto a tale posizione, è meno efficace. Però lievi spostamenti intorno alla posizione ideale sono trascurabili. Diventa un problema quando si sminchia l'assetto con grotteschi abbassamenti di 8 cm.
Ma direi che è questione che non ti riguarda.
Monta quello che hai e guarda che la posizione degli estremi della barra sia ragionevolmente "piatta" con macchina a terra.
Tony, la lunghezza delle biellette non ha nulla a che fare con la posizione di attacco al braccio della sospensione.
Se la barra fosse più corta (o più lunga), allora bisognerebbe forare il braccio.
Come ha descritto bene Gnash, la lunghezza delle bielle deve essere tale da ottimizzare la posizione della barra. Se è ruotata in alto o in basso rispetto a tale posizione, è meno efficace. Però lievi spostamenti intorno alla posizione ideale sono trascurabili. Diventa un problema quando si sminchia l'assetto con grotteschi abbassamenti di 8 cm.
Ma direi che è questione che non ti riguarda.
Monta quello che hai e guarda che la posizione degli estremi della barra sia ragionevolmente "piatta" con macchina a terra.
- Daniel M
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AlloraThe Notorious Tony G ha scritto:vi spiego il mio caso.
barra antirollio ITR posteriore su ek, per montarla con le biellette stock itr bisogna forare i braccetti un po piu verso il centro, perchè sono piu corte immagino, ora visto che ho gia le biellette in arrivo fatte con gli uniball vorrei sapere se riallungandole per andare a finire sugli attacchi stock cambia qualcosa... perchè voglio usare gli attacchi stock? perchè ci sono dei bellissimi braccetti alleggeriti e rosa che sono molto fashon e che vorrei montare
Tu ha dovuto riforare perchè i bracci inferiori dell'Ek sono più lunghi rispetto a quelli dell'EG/ITR, quindi la barra risulta più stretta rispetto a quella stock EK.
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Gnash
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Perch? sarebbe un suicidio geometrico, oltre che dal punto di vista della lavorazione meccanica...gizmoITR ha scritto:perche' non possiamo pensare di rifare gli occhielli sulla barra antirollio piu' in basso, in modo da accorciare realmente il braccio di leva?
La barra, vista di fianco, è così:
---o
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E tu vorresti farla così:
-o
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o così:
-o
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A questo punto, dovresti mettere la bielletta più inclinata indietro verso la barra, e quindi avresti bisogno uno snodo in più (quello alla base della bielletta, dalla parte opposta rispetto all'occhiello della barra).
E poi, pensa che divertente tagliare, forare e lavorare l'acciaio armonico senza cuocerlo...
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Ubaldo