Si misto va be... anche prima del Crx vecchio ci stanno vagonate di altre macchine migliori... ma io sono un tecnico della domenica e tu un affermato motorista..
Come giustamente osservava qualcuno (io nn mi ricordo mai i nomi e nn mi va di ricaricare la pagina!!
) il Wankel è stato sviluppato solo da NSU prima e MAzda poi in 40 anni di piccoli ma importanti progressi contro i 100 e passa dei pistoni..
Nn è che x far andare bene e durare un pò i motori a pistoni nn si sia impazzito nessuno eh.. Ricordi che i vecchi motori delle auto ogni 20.000km rifacevano fasce & bronzine? Molti dei progressi fatti proprio sul Wankel come dicevo sono stati trapiantati sui traballanti motori a pistoni... Riporti antiattrito in primis...e scusa se è poco... Poi in quegli anni del fallimento NSU gli altri si spaventarono e nn vollero manco toccare quel motore da mal di testa, mentre ai giapponesi nn li ha spaventati e si sono messi in officina a "tempo perso" senza scadere nell'eccesso NSU, la quale aveva investito ogni centesimo nello sviluppo e mettendolo sul mercato quando era ancora acerbo... E così la gente ne ha solo un brutto e antico ricordo... Tantissimi si ricorderanno le Ro 80 o la Nsu spyder rotativa ma quanti di questi conosceranno una Rx-7 o 8???
Ha un rendimento nn eccellente ma manco i pistoni ce l'hanno..
Nn fa lo straccio di una vibrazione senza complicati controalberi di equilibratura o contrappesi particolari ed è fatto da meno pezzi di una macchinina della Lego.
Serve tecnologia x far progredire una soluzione e la Mazda ce l'ha messa TUTTA di tasca propria...
E poi ricorda il discorso dell'idrogeno... Nn voglio guidare un frullatore elettrico se posso.. quindi avanti Mazda e stupiscici ancora!
@Voodoo :
apparte il fatto ke il 13b reW dell'rx7 differisce da quello della rx8 e nn di poco, il primo ha i due rotori uguali e una doppia turbina una per gli alti e una per i bassi ke si alimentano avicenda per avere le migliori prestazioni, mentre il renesis dell'rx8 ha un rotore + grande e uno di "compensazione", percio dobbiamo capire su cosa si parla!
Ma 'ndo l'hai letto che c'ha 2 rotori diversi??? io so che ha i condotti di asp. "variabili", 3 porte di aspirazione x rotore e i condotti di ammissione laterali ma mi pare una gran fesseria che abbia due rotori diversi!
E poi se nn mi credi
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