Mi spiego meglio
Quando sorpasso voglio, per ragioni di sicurezza, stare il meno possibile nella corsia opposta per ovvi motivi!

A questo punto, visto il carattere dei motori VTEC, sapete anche voi come si fa!
A qualunque velocità si stia andando, se eri in relax butti giù una marcia, ti fai sotto con cautela e al momento giusto sorpassi contando anche sull'aiuto del cambiamento di fase se serve.
Il problema è che avendo io un filtro a cono dentro la scatola originale, quando cambia la fase e la mia Civic ruggisce e la gente che viene sorpassata rosica e la prende come una sfida all'ultimo sangue!!!

Se invece li sorpassi senza rumore (con il naftone o auto che tira pochi rpm) il rischio che rosichino è molto minore!
Mi sono successe cose dell'altro mondo e ho capito che 3 quarti degli automobilisti è disposto a rischiare la vita e la patente pur di non farsi sorpassare/per vendicarsi di un sorpasso subito.

Premetto che io sono uno che ama la vita e non ho MAI provocato incidenti in 6 anni di patente.
Poi adoro la mia auto e in quanto studente se la rompo anche poco sto fermo perchè nn ho i soldi da sistemarla, idem se mi fanno una multa quindi mi guardo bene dal fare cazzate!
Episodio 1
----------
Subito fuori dal centro di Imola nella piccola circonvallazione, in un punto con doppia corsia per senso di marcia sorpasso a bassa velocità ma con un piccolo rombo una clio van di una ditta che va a 10km/h. La strada diventa a corsia singola e vedo nel retrovisore la clio che accelera di brutto e mi si attacca al culo.
Duecento metri avanti c'è il semaforo rosso con la fila con pedoni e bici che attraversano sulle striscie (c'è un isoletta tra le corsie)
A questo punto non vedo perchè devo dare corda all'idiota e tocco i freni per accendere gli stop: non voglio dover frenare al semaforo con un pazzo dietro a 5 centimetri
Questo inchioda perchè mi è veramente attaccato, lo vedo nello specchio che bestemmia, fa gestacci riaccelera di brutto, cerca di sorpassarmi, si trova davanti l'isola di cemento con le striscie, scarta, va contromano per una decina di metri e mi taglia la strada come nei film americani infilandosi tra le macchine ferme al semaforo!

Episodio 2
----------
Su autobahn tedesca, rettilineo di 4km circa attorno alle 23, non c'è nessuno, tornando a casa supero in VTEC una merdosa Alfa Fiat 146 bianca che va piano e sta in mezzo alla strada (sapete le tartarughe che quando vedono che ti sposti in mezzo si spostano anche loro per ostacolarti il sorpasso)

Ho fretta di arrivare a casa, scalo una marcia, gli faccio risuonare le lamiere della carrozzeria col latrato del VTEC e poi ritorno alla mia modica velocità di crociera.

Dopo 3 secondi la tartaruga offesa nell'orgoglio mi è attaccata a 5 centimetri...

MA LA GENTE NON CAPISCE CHE IL 90% DEGLI INCIDENTI E' PERCHE' NON RISPETTANO LA DISTANZA DI SICUREZZA???!!!???

Seccato cerco di tenere almeno una decina di metri tra me e lui ma niente!

Allora con le palle abbastanza girate per la sua demenza rallento per vedere se si leva dalle palle: mi risorpassa sgasando e poi torna a stare in mezzo alla strada per ostacolarmi...
Aspetto la fine del rettilineo dietro di lui e poco prima della rotonda arriviamo dietro a un'altra auto, mi butto sulla corsia di sinistra mentre lui è ostruito davanti e non può provare a speronarmi, passo tutti e due e scompaio all'orizzonte

Simili a queste me ne son successe parecchie, sia con neopatentati che con vecchi. Mai con donne devo dire...loro si limitano a voltare senza freccia e a non dare la precedenza
A voi capitano cose del genere?
Ma è possibile che la gente sia disposta a rischiare la vita per stupido "orgoglio"?
Che poi non è orgoglio è solo che evidentemente essere sorpassati è per questa gente un onta che va lavata a costo di avere un incidente o peggio...