Shell V-Power 100 ottani
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DarkCrinos
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lord_dingo
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cmq leggendo l'articolo i vantaggi in termini di prestiozioni sono massimi del 5%.... e cmq come dice l'articolo su macchina predisposte.. magari il 5% sta su una porsche o ferrari... allora i 3 centisimi in + nn li spendo... se manco mene accorgo... ora voglio chiedere a chi ha sentito differenze come ha fatto??? magari era una cosa psicologica se loro sono i primi a dichiarare del 5%.. magari su una car di 200cv il 5% sono 10cv... ma nn ci credo facciamo ke sono 5-6cv.. distribuiti su tutto l'arco dell'erogazione direi ma ki li sente??? certo se uno mette il discorso ke rovina di meno il motore e sporca di meno allora sono daccordo..
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clio3000v6
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l'unica è provare a cronometro.. io metto sempre la vpower..vediamo quando arriva la 100 se il cronometro verifica miglioramenti nelle prove di ripresa che ho fatto..e saprò se è marketing o veritàlord_dingo ha scritto:cmq leggendo l'articolo i vantaggi in termini di prestiozioni sono massimi del 5%.... e cmq come dice l'articolo su macchina predisposte.. magari il 5% sta su una porsche o ferrari... allora i 3 centisimi in + nn li spendo... se manco mene accorgo... ora voglio chiedere a chi ha sentito differenze come ha fatto??? magari era una cosa psicologica se loro sono i primi a dichiarare del 5%.. magari su una car di 200cv il 5% sono 10cv... ma nn ci credo facciamo ke sono 5-6cv.. distribuiti su tutto l'arco dell'erogazione direi ma ki li sente??? certo se uno mette il discorso ke rovina di meno il motore e sporca di meno allora sono daccordo..
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pistobac
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sul pandoro (1.1 fire) la differenza si sentiva, ma non a culum, bastava il contakm.
sul salitone di 2 km al 12% senza scollina a 100 e con quasi a 120...
una cosa che mi ha lasciato molto soddisfatto e il diesel v power,
sull'escort era una cosa impressionate la differenza, tant'è che una volta il giorno dopo la prese mio padre e pensava che avessi dato pressione alla turbina
sul salitone di 2 km al 12% senza scollina a 100 e con quasi a 120...
una cosa che mi ha lasciato molto soddisfatto e il diesel v power,
sull'escort era una cosa impressionate la differenza, tant'è che una volta il giorno dopo la prese mio padre e pensava che avessi dato pressione alla turbina
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lord_dingo
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a cronometro... visto ke sono valori decimali... secondo me nn dimostri niente.. ci vogliono strumenti + precisi.. visto ke la differenza sarà se esiste di 0.1 - 0,2 secondi... quindi con il cronometro ke vuoi vedere??? gli errori ke uno può fare... senza parlare delle stesse condizioni ke si devono ripresentare... la vedo dura dimostrare qualcosa di scientifico e credibile... se loro sono i primi a dire massimo il 5%...clio3000v6 ha scritto:l'unica è provare a cronometro.. io metto sempre la vpower..vediamo quando arriva la 100 se il cronometro verifica miglioramenti nelle prove di ripresa che ho fatto..e saprò se è marketing o veritàlord_dingo ha scritto:cmq leggendo l'articolo i vantaggi in termini di prestiozioni sono massimi del 5%.... e cmq come dice l'articolo su macchina predisposte.. magari il 5% sta su una porsche o ferrari... allora i 3 centisimi in + nn li spendo... se manco mene accorgo... ora voglio chiedere a chi ha sentito differenze come ha fatto??? magari era una cosa psicologica se loro sono i primi a dichiarare del 5%.. magari su una car di 200cv il 5% sono 10cv... ma nn ci credo facciamo ke sono 5-6cv.. distribuiti su tutto l'arco dell'erogazione direi ma ki li sente??? certo se uno mette il discorso ke rovina di meno il motore e sporca di meno allora sono daccordo..
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marcellomc
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la normale è uguale dappertutto....
nn spariamo caxxate..... qui in sardegna c'è una raffineria a sarroch (nn so se ricordate quella petroliera incendiata un anno fa) ....
bhè da chi ci lavorava ho saputo che le autobotti delle varie case vengono riempite dalle stesse cisterne..... i processi produttivi sono uguali e tutti noi la prendiamo nel dietro.....
per le 98 nn so come funzioni.... ma nn credo sia diversa la storia.....
i vantaggi ci sono.... provata sul kart la ip e subito prima la normale....
bhè oltre alla prontezza del motore in uscita di curva.... ho tirato giù il tempo a giro di 1 2 decimi.... e volendo avrei potuto modificare gli anticipi ma nn l'ho fatto....
anche giz ha sentito la differenza sul 112.... che se nn ricordo male .... è senza centralina.... quindi bhò forse notiamo la differenza solo sui motori old e nn centralinati??
nn spariamo caxxate..... qui in sardegna c'è una raffineria a sarroch (nn so se ricordate quella petroliera incendiata un anno fa) ....
bhè da chi ci lavorava ho saputo che le autobotti delle varie case vengono riempite dalle stesse cisterne..... i processi produttivi sono uguali e tutti noi la prendiamo nel dietro.....
per le 98 nn so come funzioni.... ma nn credo sia diversa la storia.....
i vantaggi ci sono.... provata sul kart la ip e subito prima la normale....
bhè oltre alla prontezza del motore in uscita di curva.... ho tirato giù il tempo a giro di 1 2 decimi.... e volendo avrei potuto modificare gli anticipi ma nn l'ho fatto....
anche giz ha sentito la differenza sul 112.... che se nn ricordo male .... è senza centralina.... quindi bhò forse notiamo la differenza solo sui motori old e nn centralinati??
- JONATHAN2FAST4U
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e io cosa ho detto?marcellomc ha scritto:la normale è uguale dappertutto....
nn spariamo caxxate..... qui in sardegna c'è una raffineria a sarroch (nn so se ricordate quella petroliera incendiata un anno fa) ....
bhè da chi ci lavorava ho saputo che le autobotti delle varie case vengono riempite dalle stesse cisterne..... i processi produttivi sono uguali e tutti noi la prendiamo nel dietro.....
per le 98 nn so come funzioni.... ma nn credo sia diversa la storia.....
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AssoTop
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..
Io sono stra-convinto di queste cose e le quoto:
-1- le normali 95 ottani (che ne hanno circa 96 in realta'), sono tutte uguali, tranne la Tamoil, che ha tutta una rete sua e a se stante, incluse raffinerie..
-2- le 98 RON Agip e IP sono la stessa benzina con 98-99 ottani.. e' la benzina piu' diffusa in tutta Europa.. Svizzera inclusa.. sta' a noi cercare di andare in un benzinaio che nn ci propini la 95 per 98.. questo secondo me e' il rischio maggiore..
-3- la V-power credo sia un gradino sopra, perche' Ottani a parte, ha una sorta di additivo che la rende piu' volatile e quindi migliorandone la combustione.. abbassano la tensione superficiale della benzina con questa additivazione.. il problema e' che questo additivo evapora.. quindi se la V-power sta nella cisterna del benzinaio 10 gg diventa praticamente una 99 ottani PUNTO. Simile alle 98 del punto 2.. sulla 100 non mi esprimo per ora.. sicuramente qualcosa hanno cambiato.. magari c'e' solo piu' additivo..
Capitolo resa..
Se la vettura ha il sensore del battito in testa ed e' prestazionale con le 95-96 merdose batte in testa.. e quindi il battito rilevato fa si che la ECU abbassi un po' gli anticipi (usi tabelle meno spinte) e quindi qualche cv si perde.
Sul manuale della Audi S3 o della 350Z per farvi 2 esempi pratici sta scritto.. benzina 98 RON o superiore.. possibile uso di benzina 95 RON con lieve perdita di potenza.
Se la vettura e' poco anticipata, poco prestazionale o non ha il knock sensor.. beh.. meglio metterci la 95 RON e ogni tanto fare un trattamento detergente..
byez,
AssO
-1- le normali 95 ottani (che ne hanno circa 96 in realta'), sono tutte uguali, tranne la Tamoil, che ha tutta una rete sua e a se stante, incluse raffinerie..
-2- le 98 RON Agip e IP sono la stessa benzina con 98-99 ottani.. e' la benzina piu' diffusa in tutta Europa.. Svizzera inclusa.. sta' a noi cercare di andare in un benzinaio che nn ci propini la 95 per 98.. questo secondo me e' il rischio maggiore..
-3- la V-power credo sia un gradino sopra, perche' Ottani a parte, ha una sorta di additivo che la rende piu' volatile e quindi migliorandone la combustione.. abbassano la tensione superficiale della benzina con questa additivazione.. il problema e' che questo additivo evapora.. quindi se la V-power sta nella cisterna del benzinaio 10 gg diventa praticamente una 99 ottani PUNTO. Simile alle 98 del punto 2.. sulla 100 non mi esprimo per ora.. sicuramente qualcosa hanno cambiato.. magari c'e' solo piu' additivo..
Capitolo resa..
Se la vettura ha il sensore del battito in testa ed e' prestazionale con le 95-96 merdose batte in testa.. e quindi il battito rilevato fa si che la ECU abbassi un po' gli anticipi (usi tabelle meno spinte) e quindi qualche cv si perde.
Sul manuale della Audi S3 o della 350Z per farvi 2 esempi pratici sta scritto.. benzina 98 RON o superiore.. possibile uso di benzina 95 RON con lieve perdita di potenza.
Se la vettura e' poco anticipata, poco prestazionale o non ha il knock sensor.. beh.. meglio metterci la 95 RON e ogni tanto fare un trattamento detergente..
byez,
AssO
- decapitate
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Io metto sempre agip blu super per via del costo minore e sembra andare bene.
Ip plus e blu super erano la stessa benzina, fino a che agip e ip erano assieme, ora che ip sta con api la ip plus non viene piu' venduta e le pompe sono state convertite a normale verde 95 ron (se poi i benzinai continuano a vendere ip plus vuol dire che ci marciano sopra)
Ip plus e blu super erano la stessa benzina, fino a che agip e ip erano assieme, ora che ip sta con api la ip plus non viene piu' venduta e le pompe sono state convertite a normale verde 95 ron (se poi i benzinai continuano a vendere ip plus vuol dire che ci marciano sopra)
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vteccone
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Re: ..
Molti sostengono che la 98 ottani svizzera della Shell e' la V-Power italianaAssoTop ha scritto:In Svizzera la Shell ha sempre avuto la 95 e la 98 ottani.. almeno nel benzinaio che ho visto io..
Mai visto V-power in Svizzera.. pero' posso sbagliarmi..
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Tommy2.2
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Io di dove arriva la benzina non ne so niente,parlo per esperienza personale:
all'inizio,con auto originale,mettevo la verde a 95 ottani in quanto pensavo che la 98 fosse solo una spesa inutile.Poi chi di dovere mi ha detto di usare la 98 perchè andava bene così.Ho cominciato a metterla sempre,ad ogni rifornimento da quando ho rimappato.L'ho fatta rimappare con la v power e per quasi un anno ho usato solo quella.Poi sono uscite la IP plus e la blu super e le ho provate.Devo dire che a culometro fanno il motore meno rabbioso,ma cmq spingono bene e il motore non faceva tiri strani.E' solo che leggendo i dati della centralina si legge tutt'altro
IP:pessima,(non si riesce adirittura a mappare decentemente)ultimamente poi è peggio che peggio...il knock correction va parecchie volte in negativo in piena accelerazione e l'AM scendeva anch'esso a causa delle correzioni fatte dalla centralina.In poche parole la macchina lavorava con una mappatura di recovery.Morale della favola,si doveva svuotare il serbatoio e riempirla con la v power e come per magia tutti i parametri ritornano a posto.
Blu super:è meglio della IP(anche se c'è chi dice che siano uguali),però qualche valore negativo di konck l'ho letto lo stesso,quindi la lascio stare.
V-Power:va da D-o...non c'è nulla da fare.Senti la macchina più cattiva,tutti i valori sono a posto a anche facendo un 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^ a cannone...valori sempre ottimali.
E una prova che ho fatto io personalmente è controllando la temperatura dei gas di scarico.A parità di condizioni,con la v-power leggo circa 80-100?C in meno rispetto alla blu super.
Io le mie verifiche le ho fatte da solo e con il preparatore,riscontrando sempre le stesse cose,supportati da diagnosi e quindi da valori.C'è da dire(cosa non da poco)che i controlli sono stati fatti a più di 200km di distanza.
all'inizio,con auto originale,mettevo la verde a 95 ottani in quanto pensavo che la 98 fosse solo una spesa inutile.Poi chi di dovere mi ha detto di usare la 98 perchè andava bene così.Ho cominciato a metterla sempre,ad ogni rifornimento da quando ho rimappato.L'ho fatta rimappare con la v power e per quasi un anno ho usato solo quella.Poi sono uscite la IP plus e la blu super e le ho provate.Devo dire che a culometro fanno il motore meno rabbioso,ma cmq spingono bene e il motore non faceva tiri strani.E' solo che leggendo i dati della centralina si legge tutt'altro
IP:pessima,(non si riesce adirittura a mappare decentemente)ultimamente poi è peggio che peggio...il knock correction va parecchie volte in negativo in piena accelerazione e l'AM scendeva anch'esso a causa delle correzioni fatte dalla centralina.In poche parole la macchina lavorava con una mappatura di recovery.Morale della favola,si doveva svuotare il serbatoio e riempirla con la v power e come per magia tutti i parametri ritornano a posto.
Blu super:è meglio della IP(anche se c'è chi dice che siano uguali),però qualche valore negativo di konck l'ho letto lo stesso,quindi la lascio stare.
V-Power:va da D-o...non c'è nulla da fare.Senti la macchina più cattiva,tutti i valori sono a posto a anche facendo un 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^ a cannone...valori sempre ottimali.
E una prova che ho fatto io personalmente è controllando la temperatura dei gas di scarico.A parità di condizioni,con la v-power leggo circa 80-100?C in meno rispetto alla blu super.
Io le mie verifiche le ho fatte da solo e con il preparatore,riscontrando sempre le stesse cose,supportati da diagnosi e quindi da valori.C'è da dire(cosa non da poco)che i controlli sono stati fatti a più di 200km di distanza.
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antonio
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Io l'ho trovata in autostrada tornando da Ginevra,AssoTop ha scritto:In Svizzera la Shell ha sempre avuto la 95 e la 98 ottani.. almeno nel benzinaio che ho visto io..
Mai visto V-power in Svizzera.. pero' posso sbagliarmi..
sarà stato una sorta di effetto placebo,
ma mi ? parso che girasse un po' meglio
come sopravteccone ha scritto: Molti sostengono che la 98 ottani svizzera della Shell e' la V-Power italiana
trovato la V-power in una area di servizio in autostrada
- Toro-R
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Re:
AssoTop ha scritto:In Svizzera la Shell ha sempre avuto la 95 e la 98 ottani.. almeno nel benzinaio che ho visto io..
Mai visto V-power in Svizzera.. pero' posso sbagliarmi..
byez,
AssO
io a ginevra l'ho trovata la v-power e tornando da militare con un Bmw 520 touring, meta autostrada e meta cantonale con anke il passo della novena. all'andata con 98 ho fatto il 9.5 al cento, al ritorno tornando con + fretta
ho consumato il 9.1
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC