Controllo generale.Sostituzione olii!

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spoon
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Controllo generale.Sostituzione olii!

Messaggio da spoon » sabato 11 febbraio 2006, 2:31

Salve ragazzi, la macchina di mio padre(ford scorpio2.0i. Del91)Nonostante la sua età non ha mai dato grossi problemi,parte la valvola termostatica ke nn andava.tuttora nn consuma 1g.ne di olio ne di liquido.solo che e da un pò che la retro e la prima marcia entrano con fatica e impuntamemti. fino a tre anni fa la manutenzione veniva effettuata in ford,ma credo si limitassero al semplice cambio olio,filtro e liquido.voglio ora dargli una bella controllata generale,ma nn so ke fare-sortituire.ho pensato di sostituire olio cambio(visto ke impunta),ponte posteriore ,liquido freni,visto ke ci sono olio,filtro,liquido radiatore. Ma il problema è ke olio cambio e ponte posteriore utilizzare o ke siano piu compatibili x le esigenze del mezzo? Poi in genere cosa altro posso controllare,cambiar,tener sotto okkio?ke m consigliate?a breve(nonappena trovo i prodotti giusti) faro' pulizia motore e antiattrito ZX1.risp.

spoon
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Messaggio da spoon » sabato 11 febbraio 2006, 10:59

Chi mi aiuta?dai avanti con i consigli.

manetta
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Messaggio da manetta » sabato 11 febbraio 2006, 16:21

NON METTERE ASSOLUTISSIMAMENTE ANTIATTRITO solidi quali zx1 o come si chiama e Ceramica liquida e Sintoflon .

Io ho messo IL vecchio Megalube (se lo digiti su google ti reindirizza poi sul sito dove ho acquistato la formula agg . che si chm Millenium) e la macchina va meglio , + fluida ma non aspettarti cose strampalate tipo aumento grande della potenza .
Una cosa che ha notato la mia raga , è che la mia ej8 è molto meno rumorosa specie al minimo , sembra spenta .
Compra poi della stessa casa che ti consiglio il pulitore per sistema di lubrificazione , cosicchè eliminerai le morchie presenti .
L'unico problema che puo' darti che , togliendo le morchie all'interno per 7-8000 km ti consumera' un po' di olio e benzina in + perchè si debbono ristabilire le tolleranze !
Comunque per olio cambio usa quello originale non buttarci soldi , se proprio vuoi quel Millenium fa anche un additivo cambio.
IL ponte si cambia solo se è storto incidentato!! perchè lo vuoi cambiare?
Cambia poi il filtro BENZINA + di ogni altra cosa e sentirai che differenza , poi candele e f.aria!!!!
Vedrai che bomba!!
L'unica cosa se non lo sai , per olio cambio DEVI per forza mettere la macchina sul ponte , deve stare in piano eppoi ti serve una siringona per immettere l'olio !!
Fammi sapere . Ciao da Simone.

spoon
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Messaggio da spoon » domenica 12 febbraio 2006, 21:01

Non mi riferivo a cambiare il posnte,ma l'olio del ponte posteriore(così viene chiamato dal libretto di uso e manutenzione!)
siccome ha la trazione posteriore,volevo cambiare l'olio al gruppo di trasmissione visto che in 15anni avrà perso le proprietà protettive di lubrificazione.Non mi riferivo assolutissimamente a cambiare il ponte!
Il libretto consiglia gli oli con determinate specifiche e codici,ma sicuramente sono prodotti obsoleti, sostituiti oggi da prodott iindubbiamente + buoni e adatti ad offrire prestazioni nettamente superiori.
Per esempio come olio consigliano un 15w30(dove esiste più!!)con specifiche obsolete SG(minerale sicuramente!!)

Vorrei quindi consigli in riferimento all' Olio da utilizzare per il cambio e per la trasmissione del ponte posteriore.
Non cerco il TOP che mi costi 20?a litro,ma un buon olio di una casa seria che accompagni la macchina per altri 15 anni(SPERO!)
GRAZIE

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 13 febbraio 2006, 11:54

metti un pakeloTS 75-90, dopo che l'ho provato sulla yaris1300 turbizzata (con additivo slider per motore (attenzione non per cambio!!!)) il cambio ? ancora piu' spettacolare: innesti secchi e precisi con zero contrasti anche con questo freddo bastardo !!!

ciao

spoon
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Messaggio da spoon » lunedì 13 febbraio 2006, 12:40

Come prodotti per pulizia motore che mi consigli? Mi avevan suggerito MOLY,BARDAHL,AREXONS,ma nessuno d questi sn riuscito a trovare. Il pachelo dove lo hai preso?internet! Quanto costa a litro? Sai se l olio x cambio e buono anche x trasmissione?

spoon
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Messaggio da spoon » lunedì 13 febbraio 2006, 12:47

Ah,dimenticavo! Xke qui su questo topic mi hanno sconsigliato d utilizzare gli antiattrito come ZX1,POWER CERAMIC,SINTOFLON?? Come mai?hanno dato problemi?forse meglio fare solo il trattamento d pulizia motore e metter dentro un ottimo olio. Che mi dite a riguardo???

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 13 febbraio 2006, 12:54

se utilizi ottimi olii motore 100% synt, questi hanno gia' all'interno additivi di pulizia: dopo tre cambio d'olio a 10000km sei a posto: io non ho mai fatto pulizie perch? cambio olio ogni 10000km e uso solo olii di estrema qualita': per intenderci: il 1300 che ho rotto smontandolo era perfetto a livello di depositi (praticamente assenti dopo 30000 km), tirando giu' la coppa del 1300 che ho preso usato, pur essendo piu' giovane e con meno chilometri, avendo usato solo olio toyota presenta dei depositi ........

io uso da anni slider e mi trovo da bene, anche con il cambio (anzi soprattutto) .......

ciao

Alex_crx
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Messaggio da Alex_crx » lunedì 13 febbraio 2006, 13:48

metti un pakeloTS 75-90, dopo che l'ho provato sulla yaris1300 turbizzata (con additivo slider per motore (attenzione non per cambio!!!)) il cambio ? ancora piu' spettacolare: innesti secchi e precisi con zero contrasti anche con questo freddo bastardo !!!
io ho usato lo slider su olio motore sulla testa ( trattamento specifico per testate ) e ho già mischiato per bene sull'olio cambio che ho in confezione e che quindi devo ancora mettere prossimamente .................

Quindi chiedo a te alexxts ..............secondo te lo slider specifico per il cambio da problemi ? spiegati meglio......................

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 13 febbraio 2006, 15:02

? troppo denso: nel senso che per un trattamento iniziale in minor percentuale va bene: per trattamenti successivi a seguito di sostituzione olio cambio, quest'ultimo si puo' addittivare con ptfe slider per olio motore che ? molto piu' fine (deve passare all'interno del filtro dell'olio senza intasarlo) .............. comunque quello per cambio non ha formato grumi: l'olio che ho tirato giu' dalla trasmissione ? venuto giu' con il ptfe perfettamente in emulsione.

ciao

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » lunedì 13 febbraio 2006, 18:48

Additivi da aggiungere all'olio per pulire l'impianto se ne conoscono molti, fra l'altro assolutamente sconsigliati dal tecnico della Honda nel video VTEC Club. Su come fare la pulizia ho letto un post interessante in un forum non HCI che vedeva partecipare (era il 2001 credo) il nostro Copa con credo un tizio dell'autoplus e la pensava diversamente... bohh.

In una chiacchierata rapida con un meccanico che era passato in ufficio questi mi ha riferito non di additivi ma di olii appositi per lavaggio impianto e che si reperiscono in ogni autoricambi.
Io francamente non ne ho mai sentito parlare. Qualcuno di voi ha info in merito?

Alex_crx
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Messaggio da Alex_crx » lunedì 13 febbraio 2006, 21:52

grazie dei consigli Alexxts

spoon
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Messaggio da spoon » martedì 14 febbraio 2006, 13:38

ragazzi, sono deluso!!
Ho girato tutte le autoricambi della mia citta,dei paesi a me vicini ma da nessuno di questi ho trovato prodotti per la pulizia del motore.
cooscete siti per comprarle via internet o che te li inviano per posta??

spoon
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Messaggio da spoon » venerdì 17 febbraio 2006, 12:33

ragazzi,ho trovato finalente l'Arexons motor clean, sulla confezione c'è scritto di metterlo nel'olio motore e farlo circuire per 10minuti,ma il mecca mi ha detto di tenerlo mezz'ora voi che mi dite??
sapete nulla a riguardo???

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