Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Bloccato
Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 10:35

secondo i nostri dati quello dell'eg5 va meglio a lungo! :amore

foto ora nn ne ho ma è come quello del b16 solo + piccolo :teach

ne vuoi uno lavorato con la farfalla vti?:asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

cityhunter

Messaggio da cityhunter » lunedì 13 febbraio 2006, 10:56

xkè no.. :amore lo hai tu?

mikele32

cam

Messaggio da mikele32 » lunedì 13 febbraio 2006, 10:56

secondo voi 200 euri per rifilare le cam stock del mio D16 cionviene ?

altri interventi utili ?
la lavorazione del corpo farfallato e rispettiva lucidatura ?

sulla testa avevo letto da qualche parte 6/8 decimi da spianare ???

Air Intake in alluminio !

cosa si intende per ramsetup ?

pulegge regolabili? ????

il Kenta :teach proponeva un alleggerimento del volano a 3,8 kg giusto?

*** tralascio l'elettronica xè ci sarebbe da parlarne all'infinito :(

Voodooo
HCI member
HCI member

Re: cam

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 11:00

@max :si ho tutto
mikele32 ha scritto:secondo voi 200 euri per rifilare le cam stock del mio D16 cionviene ?

altri interventi utili ?
la lavorazione del corpo farfallato e rispettiva lucidatura ?

sulla testa avevo letto da qualche parte 6/8 decimi da spianare ???

Air Intake in alluminio !

cosa si intende per ramsetup ?

pulegge regolabili? ????

il Kenta :teach proponeva un alleggerimento del volano a 3,8 kg giusto?

*** tralascio l'elettronica xè ci sarebbe da parlarne all'infinito :(
150+spedizioni hai le cammes pronte...vedo il motivo di rifilarle

il ram setup è l'intake in alluminio con cono per il resto gia risposto sulla pagina precedente

cityhunter

Messaggio da cityhunter » lunedì 13 febbraio 2006, 11:45

ma sentite un pò..soprattutto ki ha fatto questa modifica e quindi ne conosce i reali vantaggi.
alleggerendo il volano di un d16 nn si risskia di perdere un tantino di coppia soprattutto ,tenendo conto ke i d serie anno un cambio lunghissimo?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 11:59

io adesso nn voglio essere cattivo ne strafottente ma come si fa a dire ke un motore perde coppia diminuendo il peso del volano? :sosp

il volano è un accumulatore di energia cinetica!

in accellerazione l'accumula(e percio priva di potenza le ruote) ma in rilascio vi restituisce tutto!

un volano leggerissimo farebbe skizzare la vostra car a corto ma perderebbe qualcosa a lungo!senza contare ke in rilascio pianterebbe le ruote mper terra!

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 13 febbraio 2006, 12:37

cmq da quanto ho capito sarebbe meglio un volano aleggerito "aftermarket"..alleggerire qualcosa dallo stock non ne vale la pena probabilmente..si rischia grosso..per scendere a 3,6/3,8 a sto punto perchè non acquistarne uno già racing? :angel spesa x spesa avreste cmq un pezzo con caratteristiche diverse, studiato apposta per pesare quel che pesa invece di asportare materiale rischiando la rottura dello stesso..o mi sbaglio forse?!

Lavorazione CF va bene, è una piccolezza che potrebbe essere utile con aggiunta di altri interventi

Ramsetup va bene, pesca aria frsca in quella zona, levando magari anche "il vano" inferiore dietro al paraurti che compone l'airbox andrebbe tolto e si potrebbe mettere un bel tubone, tipo quello delle stufe, che porta aria fresca visino al filtro a cono...è un di + che porta sempre aria fresca che non fa mai male...e poi magari una paratia se proprio proprio bisogna fare le cose per bene...aiuta molto anche quella, il classico separatore di calore..meno caldo c'è, più resa c'è..quindi, vista cmq la spesa "irrisoria", perchè non osservare tutte queste piccolezze??

Parere mio, magari sbaglio :angel :D

cityhunter

Messaggio da cityhunter » lunedì 13 febbraio 2006, 13:15

Voodooo ha scritto:io adesso nn voglio essere cattivo ne strafottente ma come si fa a dire ke un motore perde coppia diminuendo il peso del volano? :sosp

il volano è un accumulatore di energia cinetica!

in accellerazione l'accumula(e percio priva di potenza le ruote) ma in rilascio vi restituisce tutto!

un volano leggerissimo farebbe skizzare la vostra car a corto ma perderebbe qualcosa a lungo!senza contare ke in rilascio pianterebbe le ruote mper terra!
nn'è x essere troppo pizzuto,ma alleggerendo un volano in presenza di un cambio molto lungo il motore con le marce alte nn avrà più la forza x salire di giri e questo è un dato di fatto,nn una teoria.quindi magari nn perde coppia ma di sicuro nn avrò un motore ke brillerà così tanto con le marce alte.
cmq lasciate stare a quanto vedo pensate solo a beccare le persone ke vogliono sapere qualcosa senza curarvi di dare delle delucidazioni

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 13 febbraio 2006, 14:00

secondo me visto quel che andrebbe speso per l'elaborazione bisognerebbe mettere in conto anche una coppia conica un pò + corta in modo tale da ovviare al problema..tanto già che ha il cambio aperto l'operazione è fattibile giusto? tanto vale spenderci quelle 400 ? in + visto che cmq in quelle condizioni la macchina rimarrebbe ferma

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 14:03

allora...
alleggerendo il volano casomai ci arrivi + velocemente a vmax.....
il fatto ke vmax ke tu prendi dopo 10km fatti a stekka è superiore a quella reale, xhè magari con i sali e scendi sei qui 5-10km/h + veloce!ogni volta ke fai un sali e scendi un volano + pesante mimetizza la perdita di velocita in salita e ti riaiuta a rilanciarti + velocemente!(xke hai perso meno velocita')
percio sia con volano leggero ke pesante se devi fare 200km/h li fai uguali!la differenza è ke se con il volano leggero arrivi in 60sec in velocita' max e li ti fermi con un volano pesante ci metti 75sec a arrivare a 200 e poi con qualke km spunti quei 5-10km/h in + dati dal volano + pesante tutto li :good

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 13 febbraio 2006, 15:06

quoto tutto il discroso di vodù...

per il problema ftermarket o no (sempre il volano) non penso che si ponga il problema della rottura di esso così frequentemente, quindi perchè andare a comprare un pezzo aftermarket quando si può lavorare su uno OEM e raggiungere gli stessi risultati...

detto questo in america comprano anche i CF già fatti senza minimamente pensare a lavorare lo stock... questa è solo stupidità :azz
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 13 febbraio 2006, 16:06

non sono sicuro che lavorare il volano di serie sia efficace asportando tanto materiale fino diciamo al limite o quasi di sopportazione dello stesso...scendere a quelle cifre con lo stock, parere di uno che cmq non fa il meccanico, mi sembra un'operazione non molto felice...e non credo che tra un componente aftermarket ed uno stock lavorato cambi la situazione..non si sta parlando di mettere uno skat Megan piuttosto che pincopallo o un "cat scatalizzato" artigianalmente che porta lo stesso beneficio probabilmente, si sta parlando di un organo essenziale che va trattato con le giuste precauzioni...io avevo parlato con qualcuno che ne sa di cose ed il mio socio con la celica...ne era uscito che dal celica si potevano ottenere benefici tangibili dato il peso esagerato dello stock e li ne vale la pena, sui nostri invece è conveniente spendere un pò di + con un risultato cmq superiore rispetto ad una lavorazione sul pezzo...così mi ricordo a grandi linee, non faccio cifre perchè ho paura di sbagliare..ma mi pare cmq che fosse questo il ragionamento

Del resto con un lavoro simile sul motore,a parer mio, non si stanno a guardar gli "spicci" per cercare di risparmiare su un organo meccanico simile...nella mia inesperienza ho capito che ragionare così è la maniera giusta per ottenere risultati sicuri e tangibili, poi magari mi sbaglio

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 19:38

per me sbagli acura.....

il volano stock si alleggerisce tranquillamente...la spesa è molto minore, è anke vero pero ke nn si puo scendere molto di peso lavorando lo stock.

o meglio si scnede facilemnte di 1-2kg dopo di ke va forato e percio riequilibrato al ke la spesa diventa + alta e conviene comprare un aftermarket tipo exedy o altro.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 13 febbraio 2006, 19:47

Voodooo ha scritto:per me sbagli acura.....

il volano stock si alleggerisce tranquillamente...la spesa è molto minore, è anke vero pero ke nn si puo scendere molto di peso lavorando lo stock.

o meglio si scnede facilemnte di 1-2kg dopo di ke va forato e percio riequilibrato al ke la spesa diventa + alta e conviene comprare un aftermarket tipo exedy o altro.
esatto :teach
Truzzo JDM n.2

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 13 febbraio 2006, 20:48

qualcuno ha scritto che in usa sovralimentano con bielle e pistoni stock...

sì vero, poi però esplodono 3 motori in un anno, ma quei post non li leggete :D

Detto questo:
la crower produce camme discrete... qualitativamente non sono niente di speciale ma il costo è abbordabilissimo. C'è da dire che per alcuno canali producono camme su "misura" e sfornano prodotti di ALTISSIMA qualità.
Purtroppo però il canale "commerciale" standard è di basso profilo.

essendo il tuning per D serie un fenomeno tipicamente Usa, i pezzi aftermarket migliori si trovano lì, è anche vero però che GRAN PARTE dei componenti per D serie sono dedicati alle preparazioni turbo o volumetrico.
Anche perchè è un motore che si presta bene a questo tipo di elaborazioni.

quel "file" sulle camme (postato) è vecchissimo e tra l'altro ha grossi errori. Girava in rete 4 anni fa.
Comunque se cercate qualche elaborazione dei Dserie mi sa che c'è qualcosa di interessante negli archivi di hondatech... non so se c'è ancora però

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 13 febbraio 2006, 20:59

ma su H-T per d-series na c'è veramnete poco... anche in archivio, l'unica speranza è la preparazione con gli itb (corpi farfallati) che sta facendo un membro su un d15... magari quello qualcosa tira fuori... se vedrò qualcosa di interessante riporterò tutto qui... ovviamente :good

per le camme io resto sempre dell'idea che le zex siano molto belline e convenienti, sennò skunk2 ne fa per tutti i gusti :teach

per i D turbo si trova di tutto: centraline con programmi già settati per preparazioni turbo, kit completi di tutto, punterie dedicate a questo tipo di preparazioni, camme, pistoni... insomma tutto

un bel sito dove cercare roba:
http://www.lightningmotorsports.com/skunk2_engine.htm
http://www.lightningmotorsports.com/engine.htm
Truzzo JDM n.2

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 13 febbraio 2006, 22:51

void ke io sappia i pistoni del d16 sono fatti con la stessa filosofia di quelli del b16 ke nn sono poi propio delicatissimo :sifone

cmq è uno dei poki aspirati potenti(xchè 1.6 125cv monoalbero difficile ke altre case riescano a tirarli fuori) ke regge la sovralimentazione senza gorssi cambiamenti!

a mugen....il problema nn è fisicamente fare 4 corpi sfarfallosi e farli funzionare con una centralina adatta...farli e solo rompicocommeri manualmente parlando :asd

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 13 febbraio 2006, 23:08

al custa quela roba li :( minchia se costa :(

ma perchè non sono nato nella preistoria dove l'unica preoccupazione era quella di cacciare i cinghiali?? :(

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » lunedì 13 febbraio 2006, 23:45

Acura ha scritto:al custa quela roba li :( minchia se costa :(

ma perchè non sono nato nella preistoria dove l'unica preoccupazione era quella di cacciare i cinghiali?? :(
Cos'è ke costa?
Io per ora ho speso 55? per i cf e 80? per i colli, le piastre me le stanno facendo gratis
Adesso devo fare i 4 condotti ke vanno dai cf alle piastre ed ho finito di costrurili!

Che poi sia difficile da far fittare a livello di sensori e di mappatura nn lo metto in dubbio ma costruirli non è molto costoso!

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » martedì 14 febbraio 2006, 0:14

Parlando di camme, di questa roba che ne pensate????

http://www.showoffimports.nl/customer/p ... 313&page=1

Il codice motore però è diverso dal nostro, ma credo che fitti lo stesso, visto che parlano del motore dell'esi.....
Per quanto riguarda il volano, tutti i 4 volani alleggeriti, che ho montato, erano i volani stock allegeriti e bilanciati.
Il lavoro è stato fatto benissimo, ed allegerendoli non eccessivamente, in modo da non scendere sotto i 5.5 kg, di problemi non ne ho mai avuti.
Attenzione però, non pensate che un volano allegerito vi cambi la vita, la macchina sembrerà solo un pelo più slegata nel salire di giri.

Bloccato