Gli Stati Uniti sono la patria dei D-serie turbo, questo è vero, è vero anke ke preparano questi motori da molti + anni d noi, hanno + risorse e quindi possono pionerizzare molto d +.
Ma da poco ho scoperto ke esiste un altro mondo, il mondo degli appassionati del d-serie N/A. Bene, queste persone, con knowledge proveniente da ogni parte del continente amercano e nn, scrive e si riunisce proprio come noi sull'omonimo forum D-Series.org dove è nato un topic, iniziato da uno dei guru del D16 aspirato, dove ci si scambia informazioni e si confrontano i propri setup partendo dalla FAQ scritta da lui stesso su come costruire un D16 stradale molto potente.
il topic in questione è questo ed è in inglese, sto finendo di tradurlo intanto gustatevi questo:
http://www.d-series.org/forums/showthread.php?t=21761
150CV sn tanti o addirittura troppi?, permettetemi di dirvi, Voodoo&CO ke 150 li prendi con un soft tuning, ma molto soft. dici ke poi arriva uno col B16 ke ha 180-190? ke arrivasse pure, tanto poi sappiamo ke è il manico quello ke conta, anke se col d16 oltre oceano sfondano tranquillamente i 180 CV, e... non sono gianni, altrimenti dovrebbero cambiare tutti i banchi rullo ke hanno, oppure anke Raven direbbe cazzate (nn penso proprio...
La verità è ke su sti motori sappiamo meno di un c@zzo, xkè alla fine è sempre stato + facile swappare e fare un soft tuning sul B-serie ke scervellarsi e tirare fuori la cavalleria seria da questi muli. E probabilemte costerebbe anke meno ke swappare a conti fatti...
Posso affermare con sincera tranquillità ke dal d-serie si possono tirar fuori + di 180CV reali, (per non dire 190...),conservando affidabilità e guidabilità quotidiana. Ho visto rullate, ho interagito con questi personaggi e + di una persona ha confermato ke si possono raggiungere quelle cifre (Raven e Kenta).
A breve la traduzine in italiano, sono a poco + di metà, abbiate pazienza