Anche SPA ci lascia..

News & Info dal mondo delle corse dei professionisti.
Rispondi
Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » domenica 29 gennaio 2006, 18:44

Cody Mamak ha scritto:... non riesco a credere che Shumi sarebbe capace di fare quello che fecero a metà anni 80 i tanti duellanti dell'epoca....pensate al GP del Belgio (mi sembra fosse quello...) , in cui Arnoux e Pironi si fecero 1-2 giri a macchine appaiate, con le gomme a contatto tra loro....
Cody per piacere non bestemmiare e non fare confronti con piloti del passato basandoti solo sul sentito dire perch? dubito tu li abbia visti realmente correre se non in brevi spezzoni.
Digione 1979 Villeneuve e Arnoux. Ma quale Pironi!!!
Immagine

Schumacher ha costantemente mazzolato i suoi compagni di squadra infliggendo pesanti distacchi. C'è chi ancora si attacca alla sola volta che Barriichello l'ha fatto passare dimenticando gli schiaffoni che sia lui che Irvine hanno sempre preso. C'è chi al colmo della follia antischumacheriana ha ipotizzato il boicottaggio di Irvine da parte della Ferrari quando questi causa infortunio di Schumy a Silverstone doveva lottare per il mondiale... poi regalato ad Hakkinen. Continuate a crearvi i vostri alibi e a fare paragoni improbabili solo per dimostrare tesi che cozzano pesantemente contro i dati: Gare 230; Pole 64; Vittorie 84; Podi 141; Giri veloci 71; Punti 1248!!!

Cody Mamak
HCI member
HCI member
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 10:52

Messaggio da Cody Mamak » lunedì 30 gennaio 2006, 19:26

Hai ragione Binsyoo , non ricordavo correttamente, ma era quello il duello di cui parlavo...Per averli visti i filmati fine anni 70 e anni 80 li ho visti, visto che mio padre è un assatanato al riguardo e ha comprato tutti i possibili DVD, VHS ecc ecc che sono man mano usciti in edicola e quindi vederli li ho visti, non in diretta magari ma li ho visti ;)

Per Nik, posso solo dire che negli anni 80, i cavalli erano 1500, non 700 come nel 1994 o giu di lì...altro che mezzi confrontabili :asd .Che poi le auto nel 1994 siano oggettivamente piu veloci, è grazie all'elettronica e ai migliori studi aerodinamici e di telaio assieme ai nuovi materiali, aiutati da computer e gallerie del vento, roba che negli anni 80 invece il progettista nel sonno sognava la macchina e la facevano come l'aveva sognata.... :asd alta tecnologia
Altra cosa, non venirmi a dire che Shumi vince 7 titoli nello stesso ambiente "di bagarre" che c'era prima.... lui vince (e stravince a volte, è verissimo) ma in un ambiente in cui i sorpassi si fanno 1-2 volte a GP SE si fanno, e nella maggioranza dei casi, gli stessi sorpassi avvengono ai box...negli anni 80, non direi proprio che era tutta tattica di soste e passaggi ai box anticipati o ritardati quello che portava alla vittoria...

Ad ogni modo, rimango dell'idea che Shumi sia effettivamente un grande , forse anzi senza dubbio il meglio che c'è ora (e se leggete l'ho scritto molte volte) , ma che nel passato c'è stato di meglio.

Che non si possa confrontare Imola 1991 con imola 1994 mi pare una cazzata... ma vabbè (i tempi del 2004 li ho messi per puro confronto cronometrico con shumi del 1994 ( e non con quelli di Senna 1991) , solo a dimostrare che è molto + veloce di prima per aumento delle prestazioni del mezzo e un generale aumento delle velocità nei circuiti stessi, mentre di suo questo abisso con Senna NON ce lo vedo, con mezzi simili, siamo vicini come prestazioni...)

misto, il fatto che i distacchi siano causati da errori di setup è vero...ma è anche vero che se vogliamo guardare il numero di vittorie, va considerato anche l'ambiente in cui le fanno, vedi il discorso qui sopra...secondo me sicuramente shumi è un gran pilota, ma ha dalla sua un ottimo team che lo aiuta (appunto, NON cannando i setup, e seguendo i suoi desideri per i setting vari) , e una macchina sicuramente buona.Negli anni precedenti era normale trovare diversi ritiri per errori e toccate fra mezzi in ogni GP...ora ormai non succede quasi +....sono migliorati tutti così tanto?? Oppure semplicemente NON SERVE PIU' osare fino a quei livelli, tanto si vince con le soste ai box....

E' questo che mi rende triste riguardo la F1...sarà anche LA corsa in auto, ma ormai è + tattica box che sfida nella pista... :(

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » lunedì 30 gennaio 2006, 21:21

Sai com'è Cody per uno stratifoso di Villeneuve confonderlo col "traditore" Pironi è una delle cose peggiori che possano capitare ;)

Io continuo ad essere convinto che i confronti nel tempo non si possano fare e questo lo conferma sempre qualsiasi grande campione del passato. I piloti degli anni 50 avevano una sensibilità mostruosa nel guidare delle bestie di ferro piene solo di cavalli. Credo che ci passa fra loro quanto fra un campione di motocross ed un pilota da Rally, negli anni lo sport si modifica insiema alle auto ed il campione è quello che in quell'epoca più si è saputo adattare. Di corsi in cui una marca stradomina ce ne sono stati a iosa, Schumacher è riuscito a rimanere ai vertici in una decade con le conseguenti tante differenze dei mezzi. Una volta le F1 non avevano i freni in carbonio, il cambio piagava le mani, il servosterzo uno sconosciuto... ma tutto questo creava anche maggiori margini dove poter rosicchiare. Tanti cavalli con le turbo ma pochi freni rispetto ad oggi che la frenata è talmente corta da rendere praticamente impossibili i sorpassi, ormai si gioca sui millesimi e Schumacher deve molto del suo successo al di la dei mezzi a posto anche alla sua fibra atletica che gli consente di reggere le tremende sollecitazioni di una F1 per tutta la gara martellando giro su giro laddove gli altri alternano giri buoni a giri mediocri. Alonso stesso ha una grandissima preparazione atletica. La somma di tecnica, doti naturali e preparazione oggi fa il campione. Insomma il limite è il limite, è una sottile linea fra lo stare in pista o il volare fuori, era difficile 20 anni fa avvicinarvisi come lo è oggi. Schumacher è uno dei pochi piloti che questo limite lo sa accarezzre, ovviamente verrà anche per lui il momento di rendere le armi a piloti più giovani, forti e dai riflessi più rapidi, ma quel che ha fatto è già storia.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 31 gennaio 2006, 13:22

Cmq, il migliore di tutti è Gaston Mazzacane!!! :amore

Immagine

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » martedì 31 gennaio 2006, 21:33

Mazzacane :ride
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Rispondi