Olio motore

Rispondi
BLaCK DRaGoN
Avatar utente
Messaggi: 1485
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 14:17
Località: Torino

Olio motore

Messaggio da BLaCK DRaGoN » mercoledì 25 gennaio 2006, 16:24

Ciao, in prospettiva monza pensavo di comperare un litrozzo di olio motore (così per ogni evenienza... :asd )
passando in Honda, mi hanno detto che lo scorso tagliando che ho fatto da loro al 99% mi hanno messo CASTROL ... qualcuno ha idea di cosa mi potrebbero aver messo?
Se leggo sul tagliandino che mi avranno attaccato da qualche parte in macchina trovo le informazioni che cerco?
Grazie!

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 25 gennaio 2006, 17:04

scusa, ma non potvi farti dire anche la gradazione?
Poi castrol in una officina ufficiale honda mi pare difficile... adesso hanno bardhal, oltre al vecchio HFS.

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 25 gennaio 2006, 17:49

Vai di Carapelli, al max Bertolli...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

DiSiNtEgRaTo
Messaggi: 611
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:00
Località: Carpiano beach

Messaggio da DiSiNtEgRaTo » mercoledì 25 gennaio 2006, 20:16

LuFo R ha scritto:scusa, ma non potvi farti dire anche la gradazione?
Poi castrol in una officina ufficiale honda mi pare difficile... adesso hanno bardhal, oltre al vecchio HFS.
In Sibiauto (Honda ufficiale) usano Castrol RS 0-w40... :teach

La stessa cosa capita a noi (BMW) che dovremmo usare Castrol, ma alcuni usano altre marche pur essendo ufficiali BMW... :D

Missultino
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 18:53
Località: Como

Messaggio da Missultino » mercoledì 25 gennaio 2006, 21:17

AIUTOOOO :sigh2

Scusate se mi attacco a questo topic, ma....

Oggi faccio una frenata ad un semaforo e vedo che si accende per un decimo di secondo la spia dell'olio... :shock
Mi fermo, aspetto un'ora, controllo.... e... olio non presente sull'asticella! :shock
L'ultima volta avevo controllato meno di un mese fa ed era ok!
Ho rabboccato con un litro e l'olio è arrivato appena appena al minimo!

L'unica cosa che è successa in questo mese è che mi si è rotto il termostato!

Possibile che andando in giro per una decina di giorni col termostato rotto l'auto mi abbia mangiato tutto sto olio????
Oppure è quell'olio Castrol RS maledetto che arrivato a 9500km di vita ha deciso bene di far le bizze????

Sono davvero attapirato... :(

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 25 gennaio 2006, 21:56

L'OLIO DEVI CONTROLLARLO A FREDDO!
Domani mattina ti alzi e la prima cosa che fai è controllare il livello... secondo me rischi di essere oltre il max ora.
Se si è accesa la spia per uns econdo non è detto che dipenda dall'olio. La spia indica problemid i pressione e non specificatamente livello dell'olio basso.

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » mercoledì 25 gennaio 2006, 22:13

la Honda ora usa il Bardhal XTC-c60 e su richiesta l'XTR.

;)

Missultino
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 18:53
Località: Como

Messaggio da Missultino » giovedì 26 gennaio 2006, 13:04

Stamane ricontrollato e confermo che dopo l'aggiunta di 1 litro la scorsa notte, la stanghetta ora segna appena il minimo... quindi ce ne vuole ancora. :sbonk

Cmq al più presto faccio cambiar tutto, pulitina col detergente bardhal e metto il mobil 1, sperando che non faccia lo stesso scherzetto...

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 26 gennaio 2006, 14:44

scusa ma qunti km fa hai fatto il cambio olio?

Missultino
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 18:53
Località: Como

Messaggio da Missultino » giovedì 26 gennaio 2006, 15:59

9000km 1anno fa. stavo attendendo una 20ina di giorni per portarla a fare il tagliando.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 26 gennaio 2006, 16:23

scusa, ma secondo me ne consuma troppo.

Space
Messaggi: 629
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 14:45
Località: Grosseto

Messaggio da Space » giovedì 26 gennaio 2006, 20:51

i km non sono tantissimi, però un anno di tempo tra un cambio olio e l'altro mi sembra eccessivo, specie con il castrol che perde le sue qualità già prima di 9000 km

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 26 gennaio 2006, 22:26

ma e skatalizzata?

no perchè la mia ITR anke dopo 10k km il livello dell'olio è sempre quello!!! non ne consuma nulla.

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 26 gennaio 2006, 22:58

TIA ha scritto:ma e skatalizzata?

no perchè la mia ITR anke dopo 10k km il livello dell'olio è sempre quello!!! non ne consuma nulla.

:sosp

1kg ogni 2-3k km con andatura allegra però!(skat)

Missultino
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 18:53
Località: Como

Messaggio da Missultino » giovedì 26 gennaio 2006, 23:09

Litri mancanti in totale circa 1,3 :shock

L'auto è completamente stock a parte il terminale. (Fatta revisione oggi e tutto ok)
Mai mangiato un filo d'olio (neanche un grammo) fino all'ultimo controllo ad inizio dicembre. [dormivo sugli allori :imba ]

Aggiungiamo un due settimane di utilizzo col termostato rotto.

Uniche sensazioni strane provate nel frattempo : VTEC che due o tre volte è tardato ad intervenire (e ci credo senza olio....)

Mi domando....
ma quella CAZZ di spia dell'olio come diavolo è tarata?? :tatata
Si accende quando sei già bello che a piedi??

Ora ho rabboccato.... al minimo segno di ulteriore "scomparsa" di olio mi fiondo dal meccanico.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 26 gennaio 2006, 23:13

boh.. sarà l'olio che ha completamente perso le sue caratteristiche... cambialo prima possibile e amen.

DiegoITR
Avatar utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 21:12
Località: Boara Pisani (PD)

Messaggio da DiegoITR » giovedì 26 gennaio 2006, 23:20

io ho sempre saputo che se usi il castrol rs lo devi cambiare ogni 5/6 k km, ke poi diventa uno schifo...al limite se vuoi restare in castrol usa il txt ke mantiene + a lungo le sue caratteristiche ;)

Fradiovada
Messaggi: 701
Iscritto il: domenica 7 novembre 2004, 13:10
Località: ovada (al)

Messaggio da Fradiovada » domenica 12 febbraio 2006, 19:15

io ho messo il castrol slx 0w30 per pulire un po il circuito di lubrificazione,

tanto fa ancora freddo..

e ho letto delle cosa piacevoli su questo olio:

Quale olio motore devo utilizzare nei motori VTEC e Type-R?
Sono molte le esperienze relative all'olio motore utilizzato sui motori VTEC. In linea di massima è FONDAMENTALE utilizzare SOLO olio FULL SYNT, con specifiche SL e con una bassa viscosità. Ovvio che deve essere di OTTIMA qualità.
I migliori sono:
? CASTROL SLX 0W/30 spec. SL: utilizzato da Honda CH pena il decadimento della garanzia, da Mugen nelle competizioni.
? CASTROL RS Formula 0W/40 spec SL.
? Motul 300V Power-Competition 5W/40
? Motul 8100 0W/40
? Motul 8100 5W/40
? BARDHAL
? Motorex Type-R: Costruito appositamente per i motori Type-R su specifiche Honda, ma è impossibile trovarlo in Italia, in quanto è stati fatto costruire appositamente in Svizzera per il campionato Integra Type-R Cup.
? HONDA HFS 5W/40: il FULL SYNT di casa Honda
? Mobil 1




testo preso dalle faq


pensavo poi tra me e me ...ma il mobil 1 5w50 tanto decantato nn sara' un po troppo "duretto" per il motore dell'itr?

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 12 febbraio 2006, 21:17

Missultino ha scritto:
Oggi faccio una frenata ad un semaforo e vedo che si accende per un decimo di secondo la spia dell'olio... :shock
Mi fermo, aspetto un'ora, controllo.... e... olio non presente sull'asticella! :shock
L'ultima volta avevo controllato meno di un mese fa ed era ok!
Ho rabboccato con un litro e l'olio è arrivato appena appena al minimo!
Molto male...il livello su un motore cosi' va controllato spesso.
Io lo controllo ogni week-end.
E comunque, per la cronaca, la mia ne consuma almeno 1 litro ogni 3-4000 (uso normale / allegro con magari qualche turno di pista in mezzo). :alcool

9000 km -> 2/3 litri.

Rispondi